Harry Potter e I Doni della Morte

« Older   Newer »
  Share  
Ary64
view post Posted on 30/3/2010, 17:48 by: Ary64
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ultimissime da BadTaste.

Harry Potter in 3-D: parla il produttore David Heyman

Scritto da Ilaria
MARTEDÌ 30 MARZO 2010

Heyman spiega perché si è deciso di non girare direttamente in 3-D Harry Potter e i Doni della Morte, e racconta in che modo – e con quali tempistiche – si svolgerà la conversione in 3-D in fase di postproduzione...


Fonte: MTV

Come sappiamo, Harry Potter e i Doni della Morte: parte I e Harry Potter e i Doni della Morte: parte II saranno convertiti in 3-D in postproduzione. Il produttore David Heyman ha spiegato a MTV i motivi della scelta, e ha illustrato le tappe del lavoro che sarà compiuto nei prossimi mesi:
Quando avete preso la decisione di realizzare in 3-D i Doni della Morte?
Credo sia emerso in maniera organica. Chiaramente, il successo dei film in 3-D ha avuto un impatto sull'economia del cinema. Abbiamo visto un'opportunità e l'abbiamo colta. Inoltre, Harry Potter si presta molto bene al 3-D: è già un film epico, ma quella dimensione ulteriore lo renderà ancor più epico. Non abbiamo girato in 3-D, ma la qualità del post-3-D è aumentata molto negli ultimi due anni.

Ci stavate pensando da un po', o l'idea è nata dopo il successo di Avatar?
Il successo di Up e Avatar ha reso il tutto più sensato dal punto di vista economico, e anche la qualità di alcuni lavori realizzati dalla Warner con il post-3-D ci ha fatto pensare che questa tecnica avrebbe migliorato il film.

La Warner ha convertito anche Scontro tra Titani. Avete parlato con i realizzatori di quel film per capire se i risultati erano positivi?
Francamente, stiamo ancora discutendo la metodologia, ma è evidente che uno dei vantaggi nel nostro caso è che abbiamo ancora parecchio tempo prima dell'uscita del film. Speriamo quindi di poter perfezionare tutti i dettagli di ogni scena e di ottenere la qualità migliore possibile.

Sapete quanto durerà il processo di conversione?
Di solito si parla di 12-16 settimane, ma quel processo inizierà molto presto.

Vi capita mai di pensare che sarebbe stato meglio girare il film direttamente in 3-D?
Sarebbe stato bello, ma scomodo; e ci sarebbe voluto troppo tempo, perché girare in 3-D è un processo più lento. Alcuni pensano che sia l'unico modo valido di procedere, altri no; e penso che sarà interessante nei prossimi anni vedere se le riprese in 3-D diventano la norma oppure no, perché ovviamente è tutto più costoso, anche perché ci vuole più tempo.

C'è una scena in particolare che secondo te sarà spettacolare in 3-D?
Uno degli aspetti che più mi hanno colpito nel 3-D di Avatar era il fatto che fosse usato per aggiungere profondità, non solo per far "uscire" alcuni oggetti dallo schermo verso lo spettatore. E' meglio non esagerare con gli oggetti "sparati fuori". Non abbiamo ancora iniziato il processo di conversione, stiamo facendo dei test. Naturalmente non vedo l'ora di lavorare alle scene di battaglia nella seconda parte, ma anche il volo del drago. Molte scene saranno bellissime in 3-D, ma per me la cosa più emozionante è poter approfondire e arricchire quel mondo, grazie alla terza dimensione.

Sono tutti molto impazienti di vedere l'epilogo. Sappiamo che pensate di usare effetti alla Benjamin Button per Daniel Radcliffe e gli altri attori, anziché usare attori più anziani. Userete il 3-D anche lì?
Non lo so, non ne abbiamo ancora parlato.

State pensando di ripubblicare in 3-D alcuni altri film della saga di Harry Potter?
Non se ne è ancora parlato, ma sono certo che sia solo questione di tempo. Sai cosa? Farei meglio a non dirlo. Chi lo sa? Sarebbe bellissimo. Non si può mai dire. Lo spero.

Pensi che il 3-D sia qui per restare, o tra cinque anni lo ricorderemo come una moda passeggera?
E' buffo che tu mi faccia questa domanda, perché me lo sono chiesto e l'ho chiesto ai miei collaboratori. Qui a Los Angeles la gente pensa che il 3-D sia qui per restare. Certo, se diventerà parte integrante dell'home entertainment, allora diventerà sempre più fattibile. Perché se non puoi riprodurre l'effetto a casa, si riduce il valore del DVD. Ma quando si riuscirà a riprodurre l'esperienza sugli schermi domestici, allora forse per il 3-D sarà fatta.
 
Top
892 replies since 3/3/2010, 13:40   10643 views
  Share