Tim Burton da Alice in Wonderland a..., tutte le notizie...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2012, 21:51
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Recensione a 5 stelle di FantasyMagazine

Frankenweenie

10idic1
COMMEDIA NERA, USA, 2012
- regia di Tim Burton
- scritto da John August
- con Winona Ryder, Martin Landau, Martin Short, Catherine O'Hara, Atticus Shaffer.
- durata: 87 minuti
- distribuito da Disney
- giudizio:
*****

Amore oltre la morte, sentimenti che superano il confine dell’immaginazione, l’innocenza che genera mostri.
Tim Burton è tornato, dopo alcune deludenti performance, ci regala una nuova favola gotica e dark nella quale rovescia, come solo lui sa fare, gli stilemi cinematografici prendendo a piene mani dai film horror degli anni cinquanta e dal maestro Hichcok citato più volte all’interno della pellicola.

Il film, come non si vedeva da anni, è pregno della genialità burtoniana del coniugare e trasformare il bello ed il brutto in nuove forme mostruosamente dolci e terrificantemente innocenti e propri come nei film del maestro del brivido, ogni dettaglio e personaggio di questo prodotto risulta affascinante in maniera inquietante e spaventoso in maniera delicata.

Resta sempre una storia di sentimenti.
Victor è ragazzo solitario quanto geniale ed affascinato dalla scienza, come unico amico ha il suo cane Sparky, fedele ed inseparabile, unico faro di speranza nella chiusa e bigotta provincia americana in cui è ambientato il film.
Quando Sparky muore investito da un auto, come nel romando del dottor Frankenstein, il giovane genio lo riporta in vita grazie alla scienza, ma deve tenere nascosta la propria creatura affinché la popolazione bigotta e superstiziosa non ceda al panico.
Uno spaccato critico sull’arretratezza made in USA e sulla solitudine adolescenziale di un protagonista profondamente solo e diverso rispetto al mondo che lo circonda e forse in questo, simile al regista che aveva già proposto il tema della pellicola in un cortometraggio per la scuola di cinema.
Di quell’esperimento, Burton non riprende soltanto i temi ed i personaggi ma anche le voci originali dei personaggi e gran parte delle sequenze all’epoca soltanto abbozzate.
A questa aggiunge innumerevoli citazioni dal cinema di genere e molte, riflessive, sequenze agrodolci che rendono più umano e tridimensionale il rapporto tra Sparky e Victor, il tutto condito da un delicato humor nero steso come una coperta su tutto il prodotto e reso vivo dai comprimari deformi e mentalmente deviati che circondano il protagonista.

Burton torna al genio ed alla sregolatezza che lo hanno reso celebre, regalandoci finalmente un nuovo film immaginifico in grado di spaventarci ed intenerirci allo stesso tempo svelandoci che l’amore estremo può essere pericoloso quando il male più profondo e che nella magia del cinema, vive quell’inquietudine drammatica che invece di separare i mostri ed i geni dalle persone comuni, li mette in correlazione creando nuove e spaventose combinazioni di genialità e follia.

Autore: Francesco Lodato - Data: 19 novembre 2012
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 11:59
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ecco il trailer italiano di Frankenweenie!!

 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 10:24
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Articolo di BadTaste

Nuove clip in italiano per Frankenweenie

Inserito da Andrea Francesco Berni
16 gennaio 2013 - 09:05


Ormai la data di uscita italiana di Frankenweenie di Tim Burton è imminente: domani il film di animazione, appena candidato all'Oscar, uscirà nei nostri cinema e nell'attesa la Disney ha pubblicato una nuova, divertente scena nella quale vediamo l'antipatico Edgar svelare a Victor ciò che sa...



.. e il pesce rosso rianimato...



A seguire la sinossi:

Dopo aver inaspettatamente perso il suo adorato cane Sparky, il giovane Victor sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo amico, con qualche lieve variazione. Prova a nascondere la sua creazione cucita-in-casa, ma quando Sparky esce, i compagni di scuola di Victor, gli insegnanti e l'intera città scoprono che "tenere al guinzaglio una nuova vita" può essere mostruoso.

Film di animazione in stop-motion, Frankenweenie, è girato in bianco e nero e uscirà nelle sale italiane dal 17 Gennaio in 3D, portando lo stile classico a un nuovo livello.
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 10:16
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Notizia di BadTaste

Tim Burton dirigerà Big Eyes, Amy Adams e Christoph Waltz nel cast

Inserito da Andrea Francesco Berni
3 aprile 2013 - 09:34

Fonte: Deadline



Colpo di scena per Big Eyes, biopic di Margaret Keane che inizialmente Tim Burton doveva limitarsi a produrre e che sarà il suo prossimo film da regista.

Deadline rivela infatti che Christoph Waltz e Amy Adams interpreteranno i due protagonisti (e non Reese Witherspoon e Ryan Reynolds come annunciato l'anno scorso): la Keane e suo marito Walter.

Il film è stato scritto da Scott Alexander e Larry Karaszewski, sceneggiatori di Ed Wood e del futuro adattamento in stop motion della Famiglia Addams, ed è il quarto biopic a cui lavorano, dopo Ed Wood, The People vs. Larry Flint e Man on the Moon.

Big Eyes sarà basato sulla vita di Margaret Keane, illustratrice molto nota negli Stati Uniti per i suoi disegni di personaggi con gli occhi giganti, e protagonista di una misteriosa vicenda legata al suo divorzio dal marito, che inspiegabilmente vendette per anni le stampe dei disegni della moglie spacciandoli per suoi negli anni cinquanta del secolo scorso. La donna, resasi conto della cosa proprio mentre nasceva il movimento femminista, fece causa al marito.

A finanziare, produrre e distribuire la pellicola vi sarà The Weinstein Company, che sta chiudendo l'accordo proprio in queste ore. La produzione sarà a cura di Alexander, Karaszewski, Burton e Lynette Howell della Electric City Entertainment.

Le riprese inizieranno in estate.
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 11:30
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Uhhh, era tanto che non aggiornavo questa discussione!

Una chicca scovata da BadTaste!! :)

Ecco il bizzarro Hansel e Gretel diretto da Tim Burton nel 1983!

Inserito da Andrea Bedeschi
19 giugno 2014 - 12:01

Fonte: Slate via Maurizio

Nell'Halloween del 1983 il Disney Channel ha trasmesso un corto che sarebbe poi andato perduto per sempre.

O per lo meno così si credeva.

Si tratta del bizzarro adattamento di Hansel e Gretel realizzato da un giovanissimo animatore della Casa di Topolino. Il suo nome? Tim Burton.

Per anni si è quasi dubitato della sua esistenza: d'altronde l'unica messa in onda avvenne alle 22,30, un orario non propriamente a favore di bambino. La polvere è stata definitivamente rimossa in occasione della retrospettiva dedicata al filmmaker di Burbank tenutasi tempo fa al MoMa.

Ora, a distanza di qualche anno, il filmato è arrivato su YouTube. Come potrete vedere dai titoli di testa, compare anche il nome dello storico scenografo Richard Heinrichs, partner creativo di Burton da tempo immemore.

 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 15:36
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


BadTaste festeggia i 25 anni dall'uscita del Batman di Tim Burton!

Un raro speciale sul Batman di Tim Burton

Inserito da Andrea Bedeschi
24 giugno 2014 - 16:20

Fonte: via Slashfilm

Ieri, su Facebook, abbiamo festeggiato i 25 anni di Batman di Tim Burton. La pellicola prodotta dalla Warner Bros. e interpretata da Michael Keaton, Kim Basinger e Jack Nicholson è difatti uscita il 23 giugno nei cinema statunitensi (in Italia sarebbe arrivata a ottobre).

QUI il post che abbiamo pubblicato sui nostri social network.

Quest'oggi vi segnaliamo una lunga video-anteprima che la Warner Bros. ha realizzato nel 1988 che anticipava l'arrivo del lungometraggio. Lungo ben 20 minuti, il filmato racconta la genesi del personaggio e fornisce delle precise dichiarazioni d'intenti circa l'approccio dell'allora sconosciuto Tim Burton in un periodo in cui la major aveva bisogno di rassicurare fan - e investitori - circa la bontà del progetto.

Potete ammirarlo qua sotto:

 
Top
Camelia.
view post Posted on 24/6/2014, 18:24




A vederlo ora quel Batman ha un che di artigianale e "superato", eppure rimane ancora uno dei più apprezzati. Burton aveva un modo magico di vedere le cose, mi dispiace tanto che gli ultimi film mi abbiano delusa, perché è sicuramente un genio.

Ah, quel promo è troppo bello!
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 17:08
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ed ecco il prossimo film di Burton!!

Articolo di BadTaste

Big Eyes: prime immagini del nuovo film di Tim Burton

4 agosto 2014 09:07 • Andrea Francesco Berni

Margaret-Keane

È USA Today a pubblicare le primissime immagini ufficiali di Big Eyes, l’atteso nuovo film di Tim Burton scritto dagli sceneggiatori di Ed Wood e tratto dalla storia vera della pittrice Margaret Keane e del marito Walter Keane, che attribuì a se stesso le opere della moglie negli anni sessanta.

“Il modo in cui teneva il pennello, il modo in cui Margaret creava gli occhi… è qualcosa su cui ho studiato a lungo per la mia interpretazione,” spiega la Adams nell’articolo. “Ma ovviamente non sono mai diventata brava come lei. Margaret ci credeva davvero, come donna: nessuno avrebbe comprato le sue opere se avesse saputo che a dipingerle era lei. Walter la convinse che la vita che erano in grado di vivere era possibile solo perché tutti credevano che a dipingere fosse un uomo, grazie a ciò i dipinti potevano essere venduti a un prezzo più alto. Sembra una cosa teatrale, qualcosa che è stato creato per un film, e invece è accaduto davvero.”

big-eyes-christoph-waltz

big-eyes-amy-adams


Il film è stato scritto da Scott Alexander e Larry Karaszewski, sceneggiatori di Ed Wood, ed è il quarto biopic a cui lavorano, dopo Ed Wood, The People vs. Larry Flint e Man on the Moon.

Big Eyes è basato sulla vita di Margaret Keane (Adams), illustratrice molto nota negli Stati Uniti per i suoi disegni di personaggi con gli occhi giganti, e protagonista di una misteriosa vicenda legata al suo divorzio dal marito (Waltz), che inspiegabilmente vendette per anni le stampe dei disegni della moglie spacciandoli per suoi negli anni cinquanta del secolo scorso. La donna, resasi conto della cosa proprio mentre nasceva il movimento femminista, fece causa al marito. Kristen Ritter interpreterà DeeAnn, amica di Margaret senza peli sulla lingua che la spinge a mettersi alla prova.

A finanziare, produrre e distribuire la pellicola vi è The Weinstein Company. La produzione è a cura di Alexander, Karaszewski, Burton e Lynette Howell della Electric City Entertainment. L’uscita americana è stata fissata per il 25 dicembre 2014.

In Italia il film sarà distribuito da Lucky Red.
 
Top
127 replies since 4/3/2010, 13:35   2097 views
  Share