Tim Burton da Alice in Wonderland a..., tutte le notizie...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2010, 22:37
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Un piccolo video per promuovere la sua retrospettiva!!! ^_^

La notizia è di BadTaste.

Tim Burton al TIFF: il trailer in stop motion

Scritto da Andrea
DOMENICA 12 DICEMBRE 2010

La mostra retrospettiva su Tim Burton si è spostata da New York a Toronto, e così il regista ha realizzato un altro simpatico trailer in stop motion, questa volta dedicato alla sede del Toronto International Film Festival...


Fonte: TIFF

La grande retrospettiva su Tim Burton si è spostata da New York City a Toronto, al Bell Lightbox Center (dove ha sede il Toronto International Film Festival), e così per presentare l'evento il regista ha "aggiornato" il suo breve e divertente trailer con protagonista un malandato robottino.
Il video, come quello realizzato per il MoMA, è stato prodotto da Mackinnon e Saunders, animato da Flick Facilities e Chris Tichborne e con le musiche di Danny Elfman:



La mostra al TIFF si terrà fino al 17 aprile 2011.
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 14:09
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Da FantasyMagazine.

Tim Burton a proposito di Twilight: un complimento ambiguo

Durante un'intervista al New York Magazine il regista ha fatto un brevissimo commento su Twilight...

image

Parlando dei suoi due prossimi film sui vampiri — Dark Shadows e Abraham Lincoln: cacciatore di vampiri — Tim Burton si è lasciato scappare di aver visto un pezzo di uno dei film tratto dagli incredibilmente famosi romanzi rosa vampireschi. Mentre parlava con un giornalista del New York Magazine di come tratterà il personaggio di Barnabas Collins in Dark Shadows, ha detto di aver visto una parte di uno dei film di Twilight.
Nella sua breve critica è stato un gentleman, ma allo stesso tempo a dir poco sarcastico: "Credo che certe cose siano solo un fenomeno e che vada bene così". Il fatto che non sia stato talmente coinvolto dal film — qualunque fosse della serie — da volerlo vedere fino alla fine la dice lunga, così come l'asserzione che, fondamentalmente, su certe cose non si possono dare giudizi qualitativi.

Naturalmente, si potrebbe dire la stessa cosa anche del Batman di Burton, visto che in confronto a quella fatta a suo tempo per il suo film, la pubblicità martellante di Twilight è una bazzecola (la Batmania dilagava, si vedevano ovunque persone con le t-shirt di Batman, oggetti con Batman, o tatuaggi di Batman...una diffusione massiccia, e per giunta prima di Internet. La gente registrava i trailer e si passava le videocassette come dei ragazzini con un numero di Playboy trovato in giro per caso).
Ma non dobbiamo pensare che Burton voglia estendere a Twilight la stessa gentilezza che il suo Batman ricevette all'uscita, data la sua profonda comprensione delle difficoltà che si hanno nel maneggiare del materiale di origine che è tanto superiore al film che stai facendo. Decisamente no.

Autore: Elena Uffa - Data: 16 dicembre 2010 - Fonte: http://blastr.com/2010/11/tim-burton-gives-twilight.php
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 09:43
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Potrebbe essere un rumor... da FantasyMagazine.

The Nightmare Before Christmas, Tim Burton starebbe pensando a un sequel

L'attore Paul Reubens, protagonista del primo lungometraggio di Burton, dichiara che il regista e sceneggiatore potrebbe presto realizzare un secondo film ambientato nel mondo di Halloween. La notizia è stata subito smentita.

image

Tim Burton, si sa, è sempre indaffaratissimo. Vulcano in ebollizione ha sempre qualcosa che rimesta in pentola.
Attualmente questo artista a tutto tondo è impegnato nelle riprese di Frankenweenie, film animato annunciato per il 2012, ed è nella fase di pre-produzione di Dark Shadows, in cui tornerà a fare coppia con Johnny Depp, e Abraham Lincoln: Vampire Hunter, film diretto dal russo Timur Bekmambetov che il regista produrrà.

I suoi piani a lunga scadenza sembrano ricomprendere almeno la produzione e/o la direzione di almento cinque pellicole: The Addams Family, Mai, the Psychic Girl, Maleficent, Monsterpocalypse e Big Eyes.

A quanto è stato pubblicato negli scorsi giorni però tutto questo non sarebbe sufficiente tanto che Burton potrebbe iniziare a pensare seriamente a rispolverare il caro vecchio Jack Skeletron, protagonista di Nightmare before Christmas.

A rivelarlo non è stato il diretto interessato, ma uno dei suoi più vecchi collaboratori: l'attore Paul Reubens che con Burton ha lavorato al suo primo lungometraggio, il film del 1985 Pee-wee's Big Adventure basato sull'omonimo popolare personaggio delle tv americana degli anni '80.

Nel corso di un'intervista promozionale della versione teatrale di The Pee-Wee Herman Show l'attore, che nel film in stop motion diretto da Henry Selick doppiava Prendo uno dei tirapiedi di Skeletron, ha lasciato intendere un possibile ritorno di Burton nel mondo di Halloween con un sequel dell'ormai film culto del 1993. Nel rispondere a una specifica domanda sul un possibile ritorno a lavorare con Burton, Reubens ha risposto con entusiasmo spieganto che per lui sarebbe bellissimo, ma che putroppo i molti impegni del regista potevano rendere la cosa difficile. A questo punto l'attore ha snocciolato i titoli dei progetti che Burton ha in lavorazione e alla fine del lungo elenco ha menzionato anche il sequel di Nightmare before Christmas.

Quanto ci sia di vero e quanto le dichiarazioni siano invece una mossa pubblicitaria non siamo in grado di stabilirlo. Certo è che se davvero Burton sta pianificando una nuova incursione nel mondo delle feste questo progetto deve essere, primo, segretissimo e, secondo, appena abbozzato.
Purtroppo per i fan del film la notizia è stata prontamente smentita da Derek Frey, un dirigente della Tim Burton Productions, ma si sa molte volte nel mondo dello spettacolo un no potrebbe essere un si.

Autore: Simona Ricci - Data: 7 gennaio 2011
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 12:34
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Articolo di FantasyMagazine.

Tim Burton e il suo "bizzarro processo mentale"

Il regista americano racconta l'arte e la creazione delle sue opere raccolte nel suo libro "The Art of Tim Burton".

image

L'arte visiva di Tim Burton è unica nel suo genere, a dimostrazione della sconfinata creatività di un artista completo. Formatosi al California Istitute of the Arts, Burton ha amato il disegno sin da bambino, come si nota dalle illustrazioni presenti nel suo libro, The Art of Tim Burton; opere concettuali che verranno esposte il prossimo maggio al LACMA, il Los Angeles County Museum of Art.

Recentemente Burton ha concesso un'intervista al californiano David L. Ulin, che ha chiacchierato con il regista di Edward Mani di Forbice, attualmente fermo nella sua casa in Inghilterra con la moglie Helena Carter e figli. Argomento principale della discussione l'Arte visiva racchiusa nel suo libro. "Per me significa tanto" ha spiegato Burton. "Mostra tutti i processi mentali che hanno portato a creare personaggi e ambientazioni, anche della mia infanzia. Mostra l'evoluzione. Se lavoro a un film o a qualsiasi altro progetto, la parte più bella è la creazione, la manualità. Quando ho finito, il risultato è appagante, ma la cosa più importante per me è la fase progettuale, il processo creativo".
Il background di Burton è indubbiamente l'animazione. A tal proposito, nell'intervista ha risposto: "All'inizio della mia carriera ero uno che parlava poco" ha detto, definendosi una 'persona non-verbale'. Richiamo, questo, a una delle sue prime opere, il cortometraggio animato in stop-motion di Vincent, interamente senza dialoghi e in bianco e nero, narrato dalla voce di Vincent Price.

La prima edizione de The Art of Tim Burton uscì la prima volta nel 2009, in concomitanza con una retrospettiva al Museo d'Arte Moderna di New York, il MoMa (notizie/11298). La stessa rassegna visiva sbarcherà al LACMA a maggio, ma nel frattempo Burton ha lanciato una nuova edizione del libro, con materiale bonus, tra cui una litografia firmata. Il libro è auto pubblicato dal regista, ed è disponibile sul suo sito.
"Quando lo presentai per la pubblicazione l'editore non sembrava entusiasta dell'idea, così ho deciso di farlo autonomamente" ha fatto sapere Burton. "E' stato divertente occuparmene di persona. Un'altra esperienza positiva".

Tim Burton non è estraneo ai libri. Già nel 1997 pubblicò la raccolta di poesia e disegni The Melancholy Death of Oyster Boy and Other
Stories (Morte Malinconia del Bambino Ostrica e altre storie, edito in Italia da Einaudi), e un altro libro per bambini: un adattamento al classico d'animazione The Nightmare Before Christmas.
Più recentemente, insieme a Lia Gallo e al designer Holly C. Kempf, ha pubblicato alcuni volumi commemorativi tratti dalle sue versioni cinematografiche di "Sweeney Todd" e "Alice in Wonderland".

image

The Art of Tim Burton è un'opera piena di ricordi e inediti. Tra le "chicche" che è possibile scoprire all'interno delle oltre 1.000 immagini, uno schizzo di The Giant Zlig e un poster in cui le fattezze di Burton richiamano alla sua adolescenza. Altri schizzi presenti nella raccolta sono quelli di Jack Skeletron, del Joker e di Sweeney Todd.
Dietro a questi personaggi, gente come Johnny Depp (uno dei suoi pupilli), Martin Landau, Winona Ryder, Pee-wee Herman e Harryhausen, attori e personaggi di fantasia che hanno prestato mente e corpo alla fantasmagoria burtoniana.

"Amo i libri" afferma con orgoglio Burton. "Mi piace averli tra le mani, come lo stop-motion. Non c'è nient'altro di così bello e naturale. In un periodo in cui gran parte della gente è fissata sugli schermi, volevo fare qualcosa di diverso. Ho voluto produrre questo libro — grande, pesante e difficile da maneggiare — per creare un'esperienza e un contatto fisico".
Autore: Marco Guadalupi - Data: 11 gennaio 2011 - Fonte: http://herocomplex.latimes.com
 
Top
Nykyo
view post Posted on 11/1/2011, 16:12




Quanto mi piacciono i disegni di quest'uomo. Avessi i soldi mi sarei presa il tomone che è uscito lo scorso anno.
 
Top
Sage.
view post Posted on 11/1/2011, 19:57




CITAZIONE (Nykyo @ 11/1/2011, 16:12) 
Quanto mi piacciono i disegni di quest'uomo. Avessi i soldi mi sarei presa il tomone che è uscito lo scorso anno.

Quale, tesoro?
Io ho sia "La morte malinconica del bambino ostrica..." (dire che è struggente è dire troppo poco), sia "La Sposa Cadavere".
Bellissimi! :wub:
 
Top
Nykyo
view post Posted on 11/1/2011, 21:39




La sposa cadavere l'ho anche io, tesoro.
Io intendevo proprio il tomone di illustrazioni e riflessioni, l'Art Book celebrativo dello scorso anno che esisteva anche in versione de luxe.
 
Top
view post Posted on 12/1/2011, 08:59
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE (Sage. @ 11/1/2011, 19:57) 
CITAZIONE (Nykyo @ 11/1/2011, 16:12) 
Quanto mi piacciono i disegni di quest'uomo. Avessi i soldi mi sarei presa il tomone che è uscito lo scorso anno.

Quale, tesoro?
Io ho sia "La morte malinconica del bambino ostrica..." (dire che è struggente è dire troppo poco), sia "La Sposa Cadavere".
Bellissimi! :wub:

Sage, tutte le informazioni sul "tomo", le trovi sul sito ufficiale di Burton!
 
Top
Sage.
view post Posted on 12/1/2011, 09:19




CITAZIONE (Ary64 @ 12/1/2011, 08:59) 
Sage, tutte le informazioni sul "tomo", le trovi sul sito ufficiale di Burton!

Eheh, l'ho visto, l'ho visto eccome!
E ho anche una mezza idea di fare la follia di comprarlo... ;) :wub:
 
Top
Nykyo
view post Posted on 12/1/2011, 09:47




Deve essere bellissimo *_*
 
Top
view post Posted on 12/1/2011, 10:26
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE (Nykyo @ 12/1/2011, 09:47) 
Deve essere bellissimo *_*

E' sicuramente bellissimo! La Deluxe Edition costa $299.00!!!! Ovvero 216.00 euro, un investimento! Ma se avessi i soldi lo comprerei di sicuro!!! :wub:
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 19:03
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Articolo di BadTaste.

Johnny Depp parla di Dark Shadows

Scritto da Simone Novarese
MARTEDÌ 15 FEBBRAIO 2011

Johnny Depp si sta preparando a interpretare Barnabas Collins nell'adattamento cinematografico di Dark Shadows: in una intervista parla delle difficoltà nel trasporre il personaggio per il grande schermo...


Fonte: MTV

In un'intervista Johnny Depp ha parlato del suo ruolo in Dark Shadows, l'adattamento cinematografico della serie televisiva (da noi intitolata L'Ombra della Notte nel remake degli anni novanta) che Tim Burton porterà al cinema.

image

Depp, che nel film presterà il volto al vampiro Barnabas Collins, interpretato nella serie originale da Jonathan Frid, si dice consapevole del carico di responsabilità che comporta misurarsi con una caratterizzazione così consolidata nel tempo e afferma:
Per me, anche nelle conversazioni che ho avuto con Tim, è davvero difficile allontanarmi da ciò che Jonathan Frid ha realizzato con il personaggio e da quel look classico che ha creato. Credo quindi che non mi distaccherò da quel modello, o magari solo con qualche cambiamento qua e là.
L'attore ha dunque confermato un certo interesse nei confronti del personaggio:
C'è qualcosa di poetico in questo vampiro che ritorna dopo 200 anni nel mondo moderno, e forse questa poesia potrebbe esserci ancora oggi. Ho delle buone sensazioni a proposito. Anche se il Barnabas di Jonathan Frid rimane qualcosa di speciale.
Nel cast del film Depp si affiancherà a Eva Green, che interpreterà Angelique, una potente strega legata da un amore/odio per Barnabas Collins. Ai due potrebbero unirsi definitivamente nei prossimi giorni Jackie Earle Haley e Bella Heathcote, attualmente in trattative per le parti di Willie Loomis e Victoria Winters.

Il film verrà prodotto, oltre che dalla Warner Bros, anche dalla casa di produzione di Depp e da Graham King. Scritto da Seth Grahame-Smith (autore di Pride and Prejudice and Zombies) su una base di John August, il film è basato su una soap opera soprannaturale di Dan Curtis di oltre 1.225 episodi andati in onda tra il 1966 e il 1971. Dark Shadows presenterà sicuramente tutti i mostri-cardine dell'originale: vampiri, streghe, lupi mannari, fantasmi e zombie.

Le riprese di Dark Shadows, diretto da Tim Burton, inizieranno tra poche settimane.
 
Top
Astry
view post Posted on 15/2/2011, 19:31




Uuuh! Depp che fa il vampiro? Prevedo bava a litri. :P
 
Top
Nykyo
view post Posted on 15/2/2011, 20:30




CITAZIONE (Astry @ 15/2/2011, 19:31) 
Uuuh! Depp che fa il vampiro? Prevedo bava a litri. :P

Ad autocisterne direi!!! E ci sta tutto. Vampiro + Depp = tilt ormonale!
Sbavare è il meno! *_____________________*
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 12:05
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


La notizia è di BadTaste.

Il Gobbo di Notre Dame per Tim Burton e Josh Brolin?

Scritto da Andrea
MARTEDÌ 01 MARZO 2011

Mentre Tim Burton è al lavoro su Dark Shadows e Frankenweenie, arriva la notizia di un suo possibile nuovo progetto con la Warner Bros.: un nuovo adattamento del Gobbo di Notre Dame, prodotto da Josh Brolin...

image

Fonte: THR

Proprio mentre il cast del nuovo film di Tim Burton, Dark Shadows, inizia a completarsi, arriva la notizia di un nuovo progetto che potrebbe essere all'orizzonte per il regista.
THR riporta infatti che Josh Brolin e Burton starebbero sviluppando assieme alla Warner Bros. una nuova versione del Gobbo di Notre Dame, basata sul romanzo di Victor Hugo del 1831 più volte adattato per il cinema. Secondo il sito, l'idea del film sarebbe venuta a Brolin, mentre Burton è interessato a dirigere (tuttavia non c'è ancora alcun accordo con la Warner). La Warner ha ordinato uno script, che verrà realizzato da Kieran e Michele Mulroney, sceneggiatori dello Sherlock Holmes con Robert Downey Jr.
Brolin si occuperà di produrre il film, e probabilmente avrà anche una parte del film, anche se non sappiamo ancora quale.
Va detto che il progetto è ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo, quindi si parla di tempi decisamente lunghi. Burton, dopo Dark Shadows e Frankenweenie, dovrebbe dedicarsi a numerosi altri progetti: vi aggiorneremo nel caso questo entrasse definitivamente nella... lista.
 
Top
127 replies since 4/3/2010, 13:35   2097 views
  Share