Lo Hobbit, regia Peter Jackson

« Older   Newer »
  Share  
Ary64
view post Posted on 27/3/2010, 07:34 by: Ary64
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Un paio di aggiornamenti da HobbitFilm.

24 Marzo

Lo Hobbit in 3D dipende dal… Signore degli Anelli 3D!


In un articolo dedicato alla diffusione del 3D a Hollywood (che potete leggere in una traduzione adattata su www.BadTaste.it), il blog Deadline Hollywood cita la situazione dello Hobbit.
Come sapete, le discussioni sull’opportunità di girare il film in 3D sono appena iniziate: nell’articolo si approfondiscono le motivazioni per cui, secondo la Warner, potrebbe essere opportuno girare il film in stereoscopia.

La discussione in casa Warner, per quanto riguarda Lo Hobbit, è intrigante. Inizialmente, del Toro aveva detto di preferire le riprese in 2D. Ma la Warner sa di essere seduta su una potenziale miniera d’oro: se la major investirà i circa 60 milioni di dollari necessari a riconvertire adeguatamente Il Signore degli Anelli, i ricavi di una nuova release 3D della trilogia sarebbero enormi. Quindi si deciderà pensando a tutti e cinque i film, perché la Warner non riconvertirà la trilogia per poi distribuire altri due film in 2D che, visivamente, potrebbero apparire “inferiori”. (…) La Warner Bros e la New Line inizieranno a discutere definitivamente sulla questione non appena Guillermo del Toro, Peter Jackson e i loro co-sceneggiatori consegneranno lo script del secondo dei due episodi, nel giro di un mese.

Al di là dei motivi “economici”, confidiamo nelle possibilità espressive che comporterebbe girare Lo Hobbit in 3D e riconvertire (prestando la giusta attenzione al processo) la Trilogia. Alla fine l’ultima parola l’avranno Peter Jackson e Guillermo del Toro…

-------------------------------------------------------------------------------
MAR
26

Continua la ricostruzione di Hobbiville: nuove foto!


Ci siamo!

Dopo uno stop di qualche mese (segnalato da TheOneRing qualche tempo fa), sono ripresi i lavori sul set di Matamata, dove si trova la location dove è stata costruita Hobbiville, Saccoforino e il prato della Festa nel Signore degli Anelli e dove verranno ambientate alcune scene in esterni dello Hobbit.
Mesi fa vi avevamo fa vi avevamo segnalato la chiusura della location alle visite turistiche, e l’inizio di nuovi lavori di restauro e ampliamento dei set. Oggi arrivano nuove foto, grazie a Red Carpet Tours e TheOneRing.net, assieme a un piccolo reportage sullo stato dei lavori:

Alla fine i lavori sul set di Hobbiton (nome inglese di Hobbiville) sono iniziati sul serio. Un team di 60 persone ha iniziato a costruire nuovi buchi per hobbit. Tre di queste abitazioni in costruzione sono nuove, e sono piuttosto grandi. Significa forse che ci si potrà entrare dentro?

I set utilizzati nel Signore degli Anelli servivano solo per le riprese in esterni. Gli interni di Casa Baggins, infatti, vennero ricostruiti in teatro di posa per motivi di scala: ne servivano versioni multiple identiche in tutto tranne che nelle dimensioni, per ottenere l’illusione di personaggi molto alti (Gandalf) o molto piccoli (Bilbo o Frodo). Nello Hobbit ci sarà questa stessa necessità, quindi non è chiaro il motivo di questo ampliamento anche “all’interno”: magari verranno girate delle scene solo “tra hobbit” per cui serviranno gli esterni.

Ad ogni modo, quella di oggi è un’ottima notizia: un simile dispiegamento di energie da parte della produzione non può che significare che non ci sono stati ritardi e non ci sono dubbi sull’inizio delle riprese, che pure non è stato ancora comunicato ufficialmente…




 
Top
538 replies since 11/3/2010, 18:37   5872 views
  Share