Lo Hobbit, regia Peter Jackson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2010, 13:57
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ultimi aggiornamenti da HobbitFilm.

Lo Hobbit ancora nel limbo


Alcuni veloci aggiornamenti sugli eventi che circondano la produzione dello Hobbit che, ricordiamo, fino a prova contraria è in attesa del via libera da parte della MGM e della Warner Bros, che da poco hanno ricevuto entrambe le sceneggiature delle due parti del film e che stanno valutando il budget proposto. A settimane dovremmo avere notizie – se tutto andrà bene, le riprese inizieranno a fine anno per una release fissata per natale 2012 e natale 2013.

La MGM intanto ha ricevuto l’ennesimo rinvio del pagamento degli interessi sul debito. Sono più di sei mesi che la compagnia non paga gli interessi ai propri debitori, i quali attenderanno ora il 14 luglio prima di rivalersi. Si tratta di una dimostrazione di fiducia, da parte loro, nei confronti dello sforzo della compagnia nella ricerca di alternative strategiche alla vendita in blocco delle proprietà alla Warner Bros., rimasta come unico offerente.

Gira voce che il ruolo di Cate Blanchett nello Hobbit sia ancora “incerto”, ma la realtà è che tutto il cast non è stato ancora neanche contattato. Ormai lo sappiamo da mesi: finché i film non riceveranno il via libera, nessun contratto verrà firmato, quindi è decisamente prematuro mettersi a parlare del possibile ritorno degli attori, anche se diversi mesi fa Peter Jackson aveva dichiarato che la Blanchett e Hugo Weaving erano i due attori della Trilogia su cui contava per un eventuale ritorno sul set.

Andy Serkis per la prima volta da mesi non si sbilancia più con sicurezza su una data di inizio – a dimostrazione che forse ora la produzione è riuscita a ottenere da tutti i partecipanti una sorta di doveroso “silenzio stampa”, che verrà rotto solo dall’annuncio ufficiale. Serkis comunque ammette che attualmente si parla di un inizio delle riprese fissato per l’ultima parte dell’anno.

Vi terremo aggiornati!

---------------------------------------------------------------

Andy Serkis ricorda Il Signore degli Anelli e si prepara allo Hobbit


In una intervista a Collider, Andy Serkis ricorda i “bei tempi” delle riprese del Signore degli Anelli (iniziate nell’ottobre del 2009, ormai più di dieci anni fa), e racconta come si è evoluta la tecnica del motion capture da allora:

Come è migliorata la tecnologia da allora, oltre al fatto che è diventata meno costosa?

Quando iniziai a interpretare Gollum, la quantità di lavoro che si poteva fare era minore – a causa dell’energia impiegata, della capacità di calcolo dei computer, del numero di cineprese. Avevamo solo sei cineprese, e io giravo in un volume di soli tre metri quadri. I computer crashavano, le immagini non erano fluide, sperimentavamo continuamente.



Nel corso degli anni la tecnologia si è evoluta, e così anche la tecnica: con King Kong la performance facciale ha realmente iniziato ad avere un ruolo importante. E poi, mentre lavoravo ad altri progetti, Robert Zemeckis ha sviluppato il suo sistema con The Polar Express, Beowulf e Christmas Carol.
L’intero processo è passato da una sola persona in uno spazio ridotto a più attori con un regista che girava un intero film in un teatro di posa. Tintin, Avatar… anche se quest’ultimo per metà è in live-action. Comunque, uso spesso la metafora di John Hurt: è lo stesso tipo di intervento, come performance da, di quello che ebbe John Hurt quando interpretò Elephant Man (per il quale venne nominato all’Oscar, ed era ricoperto di makeup). Quella maschera prostetica può essere considerata un “accrescitivo della performance”, la stessa cosa che viene detta della CGI: l’unica differenza è che la “maschera”, nel teatro di posa per il performance capture, viene applicata solo in post-produzione.

Quanto tempo fa hai permesso ai tuoi figli di vedere la trilogia del Signore degli Anelli?

Hanno delle età diverse. Ruby, mia figlia, aveva due anni quando iniziai le riprese, ora ha quasi 12 anni. Penso che avesse sui 4-5 anni. Tutti loro hanno già visto la trilogia. Il più piccolo ha cinque anni e ha già visto tutti e tre i film, li adorano.

Come ti senti all’idea di tornare nella Terra di Mezzo per Lo Hobbit?

E’ molto eccitante. Voglio dire, un anno fa stavamo girando i reshoot di Tintin, e ho passato una giornata con Guillermo del Toro, mi sono esaltato un sacco per quello che mi stava mostrando. Mi ha fatto vedere alcuni concept art incredibili, e altre cose. Abbiamo parlato di Gollum e di come se lo immaginava lui. Si tratta di un’opportunità enorme per rivisitare la Terra di Mezzo con uno sguardo differente e un nuovo approccio. Vedrete qualcosa di straordinario.
 
Top
view post Posted on 23/5/2010, 07:14
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Si continua a parlare di casting...

Notizia da HobbitFilm.

Billy Bailey e Caroline Grace-Cassidy nello Hobbit?



Billy Bailey e Caroline Grace-Cassidy hanno fatto il provino per lo Hobbit, e forse qualcosa di più, in particolare quest’ultima.
TheOneRing.net, infatti, segnala che l’attrice a marzo ha fatto visita a Victoria Burrows, la direttrice del casting del Signore degli Anelli e dello Hobbit, a Los Angeles, per fare l’audizione. Il sito sottolinea che siccome l’attrice è inglese, avrebbe potuto mandare il provino all’ufficio casting di Londra, quindi questo viaggio potrebbe voler dire qualcosa di più. Secondo il report, la Burrows sarebbe in lizza per il ruolo di Primula Brandibuck (la madre di Frodo).

Secondo Stuff.co.nz Bailey, invece, è in lizza per la parte del nano Gloin nel film di Peter Jackson. “Sono andato a leggere una parte per lo Hobbit. Mi hanno fatto leggere il ruolo di Gloin,” spiega l’attore da Londra.

Intanto, Deadline aggiorna sulla situazione del film: secondo fonti di Mike Fleming gli script di entrambi i film sono completati e consegnati, e la produzione sta ora decidendo se girare o meno il film in 3D (il che sembrerebbe ormai abbastanza scontato). In giugno dovrebbe essere dato il via libera alla produzione, al che partirà il casting definitivo per un inizio delle riprese fissato a novembre. Speriamo di ricevere presto conferma di tutto questo…
 
Top
view post Posted on 24/5/2010, 17:16
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Qualche piccola indiscrezione su Lo Hobbit, da FantasyMagazine.

Sean Astin parla di Samwise Gamgee e dello Hobbit

L'attore, tornato a interpretare il ruolo del piccolo Hobbit in un video game, risponde a domande su un suo possibile coinvolgimento nel prequel del Signore degli Anelli


Sean Astin nei panni di Sam Gamgee l'hobbit


Presto uscirà sul mercato The Lord of the Rings: Aragorn's Quest, ultimo titolo videoludico ispirato alle opere di J. R. R. Tolkien e ai film di Peter Jackson.
Nel gioco — sviluppato per Playstation3, Playstation 2, PlayStation Portable e Nintendo Wii e DS — ritroveremo Sean Astin e il suo Samwise Gamgee, il giovane giardiniere che ha accompagnato Frodo Baggins nella sua lunga marcia verso Mordor e il Monte Fato. Lo ritroveremo in veste di anfitrione e narratore delle avventure di Aragorn Re di Gondor e di Arnor.
Il gioco "è su ciò che succede dopo Il Signore degli anelli." Ha spiegato l'attore. "L'inizio è ambientato a Hobbiville, Sam ha i suoi bambini e tanti altri bambini intono a sé e racconta delle storie. Quando Sam inizia a raccontare, il gioco ha inizio e il giocatore è Aragorn."
Con il suo accento della terra di mezzo, Astin ha terminato la lunga fase di doppiaggio. "Sapete com'è: tu reciti poi torni per l'animazione, poi vengono fuori nuove idee oppure bisogna adattare quello che è stato fatto alle possibilità dell'animazione e a quello che sono in grado di fare."

L'attore ha dichiarato che è stato divertente tornare a recitare quella parte e questo ha dato la possibilità ai giornalisti intervenuti alla presentazione del suo ultimo show della Disney di chiedergli conto delle voci secondo le quali gli sceneggiatori Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens e il regista Guillermo del Toro avrebbero intenzione di aggiungere allo Hobbit alcune scene per i personaggi della trilogia del Signore degli anelli.

"Sarebbe divertente. Perché no? Tornare in Nuova Zelanda e infilare i piedi pelosi degli hobbit? Troppo divertente. Il personaggio di Sam, secondo me, è uno dei può grandi personaggi della letteratura di tutti i tempi, ma è strano pensare che lo possano inserire una storia diversa dalla sua. Certo, se a farlo saranno Peter e Fran potrebbe avere anche senso."

Gli appassionati delle opere tolkeniane potrebbero storcere il naso davanti a una simili possibilità, perché sebbene il romanzo Andata e ritorno è una storia hobbit, l'hobbit a cui fa riferimento è il vegliardo Bilbo Baggins e l'avventura che lo porterà a possedere l'Unico anello si svolge circa venti anni prima della nascita di Frodo e quaranta anni prima quella di Sam.
La presenza del gaffiere amico di Frodo, potrebbe forse avere un senso nella parte finale del film, che regista e sceneggiatore hanno pensato come un ponte verso La compagnia dell'anello e che è stato basato sulle appendici del Signore degli anelli.
Una cosa, comunque, è certa: fino a quando del Toro e Jackson non scioglieranno le riserve sul cast del film le speculazioni sono destinate ad aumentare.


Autore: Simona Ricci - Data: 24 maggio 2010 - Fonte: http://scifiwire.com
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 22:10
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Pare che finalmente si parta!
Notizia di HobbitFilm.

Via libera allo Hobbit: l’annuncio a breve?



Come sapete, un recente aggiornamento su Deadline segnalava che la produzione sta rapidamente facendo il budget dei due film e sta decidendo se girare o meno il film in 3D.
Oggi MarketSaw, autorevole sito dedicato al 3D che in passato ha rivelato più volte scoop legati al 3D, segnala che il film ha ricevuto finalmente il via libera, e che presto la cosa verrà annunciata ufficialmente.
Abbiamo contattato Jim, il webmaster del sito, e lui ci ha detto che la fonte che gli ha rivelato questa informazione è la sua migliore fonte (sappiamo che ha contatti diretti in Nuova Zelanda con persone che lavorano alla Weta), e che attualmente il film è pronto per il via libera, che anche gli aspetti sul 3D sono stati già definiti: l’unica cosa da decidere è se girarlo davvero in 3D o meno. L’intenzione, comunque, è quella di girare a partire da novembre.

Vi terremo aggiornati non appena si saprà qualcosa di ufficiale, ma a quanto pare… finalmente ci siamo!
 
Top
view post Posted on 30/5/2010, 11:59
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


E' un tira e molla, una volta dicono sì e un'altra no!!! -_-

Ultime da HobbitFilm.


Guillermo del Toro commenta i ritardi dello Hobbit



Il regista Guillermo del Toro ha commentato per telefono, durante la presentazione alla stampa di Splice, l’attuale status di “apnea” della produzione dello Hobbit. Il regista ha confermato che il film non ha ancora un via libera, nonostante siano tutti pronti a girarlo:

CITAZIONE
Non possiamo dire che inizieremo in una data fissata fintanto che la situazione finanziaria della MGM rimarrà irrisolta, possiedono infatti una considerevole porzione dei diritti di produzione del film.

E’ impossibile prendere una decisione unilaterale e dare il via libera, per procedere con le riprese. Crediamo davvero che avremo una data precisa solo quando la situazione della MGM si sarà risolta – sia che la MGM rimanga in vita così com’è, o che riceva il supporto di qualche investitore, o che venda i diritti.

Ci siamo ritrovati nel bel mezzo di negoziati veramente complessi. Sono due anni che lavoro a questo progetto. Le creature sono tutte progettate, assieme ai set, alle scenografie e ai costumi. Abbiamo realizzato gli animatic e abbiamo pianificato le sequenze d’azione, e siamo davvero, davvero pronti per quando il film riceverà il via libera. Non sapremo nulla finché la situazione della MGM non sarà risolta.

Insomma, l’unica fase che sembra ancora da definire è quella del casting, e il motivo è che non si possono bloccare gli attori senza sapere quando inizieranno le riprese. Il gruppo dirigente della MGM ha perso qualsiasi potere, e al momento chi prende le decisioni sono i rappresentanti degli obbligazionisti stessi. Entro il 14 luglio la compagnia dovrà decidere cosa fare: se trovare dei partner e ristrutturare la compagnia, o vendere dei diritti in proprio possesso per recuperare dei soldi, o altro ancora.

Del Toro ha anche commentato la possibilità che il film venga girato in 3D, per ora – a quanto pare – ancora molto remota:

CITAZIONE
Abbiamo discusso una sola volta del 3D. Il budget, il programma delle riprese, il costo del film, il numero di giorni delle riprese e tutto quanto sono stati calcolati senza pensare al 3D. C’è la possibilità che venga girato in 3D? Attualmente non è stato pianificato.

Tuttavia, TheOneRing.net cita fonti interne e sostiene che la produzione in realtà tiene novembre 2011 come data di inizio ideale delle riprese. Questo permetterebbe di girare le scene a Hobbiville (tra le colline di Matamata, dove il set in esterni è già stato allestito) nel periodo migliore dell’anno – primavera ed estate neozelandese…
 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 17:29
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ma nooooo!
Del Toro si è rotto le palle di aspettare, troppi rinvii! :(

Articolo di HobbitFilm.


Guillermo del Toro abbandona la regia dello Hobbit!



Le sue parole di qualche giorno fa non nascondevano un senso di profonda frustrazione, e purtroppo per i fan questa notizia non è totalmente una sorpresa: Guillermo del Toro ha annunciato ufficialmente di lasciare la regia dello Hobbit, cui tuttavia continuerà a lavorare in qualità di co-sceneggiatore.

Ecco cosa ha scritto lui stesso a TheOneRing.net, il fansite per eccellenza dedicato alle saghe cinematografiche tolkieniane:

CITAZIONE
Alla luce dei prolungati ritardi nel decidere quando dare inizio alle riprese dello Hobbit, sono costretto a prendere la decisione più difficile della mia vita. Dopo quasi due anni passati a vivere, respirare e progettare un mondo ricco come quello della Terra di Mezzo di Tolkien, devo, con profondo disappunto, abbandonare la regia di questi due meravigliosi film. Sono grato a Peter, Fran e Philippa Boyens, la New Line e la Warner Brothers e tutta la mia troupe in Nuova Zelanda. Ho avuto il privilegio di lavorare in uno dei paesi più grandiosi della Terra, con alcune delle migliori persone mai incontrate nella nostra arte, e la mia vita sarà diversa per sempre. Le benedizioni sono state numerose, ma le pressioni crescenti e i conflitti con altri progetti già programmati hanno sommerso il tempo originariamente previsto per il film. Come regista e co-sceneggiatore, auguro alla produzione la migliore fortuna, e sarò il primo in fila a vedere il film concluso. Rimango un alleato dei suoi realizzatori attuali e futuri, e supporterò totalmente una transizione dolce verso un nuovo regista.

Questo il commento del produttore esecutivo Peter Jackson, che per due anni ha scritto le due sceneggiature del film assieme a del Toro, a Fran Walsh e Philippa Boyens, e ne ha supervisionato la realizzazione:

CITAZIONE
Siamo molto tristi di vedere Guillermo andarsene, ma ci ha tenuti completamente informati e capiamo come il prolungarsi dei tempi di sviluppo di questi due film – a causa di ragioni al di là del controllo di chiunque – abbia compromesso il suo impegno nella realizzazione di altri progetti a lungo termine. Alla fine, Guillermo non era in grado di dedicare sei anni della sua vita a realizzare esclusivamente questi film in Nuova Zelanda, quando il suo impegno programmato era di tre anni. Guillermo è una delle menti creative più notevoli che abbia mai incontrato, ed è stata una gioia lavorare con lui. La visione di Guillermo è incastonata all’interno delle sceneggiature e dei progetti di questi due film, che hanno avuto la fortuna di essere stati benedetti da suo DNA creativo.

Quando nel 2008 venne affidata la regia del film a del Toro, il regista messicano era uno dei più richiesti a Hollywood, avendo peraltro appena firmato un accordo multi-film con la Universal Pictures. Nei mesi successivi del Toro annunciò il coinvolgimento in numerosi altri progetti, il che probabilmente ha reso insostenibili i continui rinvii dell’inizio delle riprese del film.

I ritardi, come ormai sappiamo bene, sono causati dalla mancata possibilità di dare il via libera alla produzione da parte della MGM. E’ anche possibile che ci siano stati delle divergenze creative con la produzione nel decidere se girare o meno i film in stereoscopia 3D, anche se così fosse la voce girerebbe su siti come Deadline (a questo proposito, vi terremo aggiornati per scoprire se per caso sono state altre ragioni a causare la partenza del regista).

Aggiunge Jackson:

CITAZIONE
Guillermo sta co-sceneggiando Lo Hobbit con Philippa Boyens, Fran Walch e me stesso, e fortunatamente la nostra collaborazione dal punto di vista della sceneggiatura durerà ancora diversi mesi, finché gli script non saranno perfetti e rifiniti per le riprese. La New Line e la Warner Bros si riuniranno con noi questa settimana per assicurare una transizione priva di conseguenze nel momento in cui avremo trovato un nuovo regista. Non ci aspettiamo alcun ritardo o problema nell’attuale lavoro di pre-produzione dei film.

…da notare cone la MGM non venga citata da Jackson. La compagnia possiede parte dei diritti di distribuzione dei film (quelli internazionali, fuori dagli Stati Uniti) e a causa dei suoi problemi finanziari attualmente è in uno stato catatonico. Il corpo dirigente è stato impossibilitato a prendere decisioni, in quanto al momento comandano gli obbligazionisti: a metà luglio scadrà l’ennesimo rinvio del pagamento degli interessi, e a breve la compagnia dovrebbe decidere se vendere, far posto a nuovi investitori o andare in fallimento.

Nel frattempo, sul forum di TheOneRing.net lo sconforto è palpabile, e lo stesso del Toro ha lasciato due righe (come ha fatto spesso lungo tutti i due anni di pre-produzione del film) anticipando che entro la fine della settimana pubblicherà un post decisamente più completo riguardo i fatti che lo hanno portato verso questa difficile decisione:

CITAZIONE
Intendo pubblicare un post più lungo più avanti questa settimana. Oggi è un giorno nel quale sento di dover raccogliere le forze e meditare riguardo a tutte le cose passate, presenti e future. Tuttavia non volevo che la giornata finisse senza avervi lasciato due righe.

Compa – volevo essere l’Irving K della Terra di Mezzo, e i vostri consigli, in effetti, mi hanno sempre ispirato a fare bene questo lavoro. Buona parte degli aspetti visivi, dei progetti, della previsualizzazione, delle creature ecc dovrebbe sopravvivere fino al film finito, quindi sarà fantastico vederlo e credo che il regista giusto finirà per dirigere questo enorme progetto.

Scriverò due righe presto e vi ringrazio per tutta la gentilezza, il calore e la fiducia che mi avete dato.

E adesso chi dirigerà il film? I fan sicuramente vedrebbero bene Peter Jackson alla regia, ma Deadline riporta le parole di Ken Kamins, il suo storico agente:
CITAZIONE
Peter ha e ha avuto obblighi e impegni verso altri film che rendono impossibile per lui dirigere Lo Hobbit al momento, anche se gli venisse offerto, cosa che non è avvenuta. Ho lavorato per assicurargli la regia di un altro film mentre Guillermo dirigeva Lo hobbit. Quello che i due hanno scritto nelle dichiarazioni va preso alla lettera. Detto questo, l’impegno di Peter e Fran verso Lo Hobbit è totale, e faranno ogni cosa necessaria a proteggere il franchise e gli investimenti fatti dalla New Line, dalla Warner e dalla MGM.

------------------------------------------------------------------

E a seguire, sempre HobbitFilm!

Chi dovrebbe dirigere Lo Hobbit?


Siamo punto e a capo. Lo Hobbit è in lavorazione ormai da due anni, e la pre-produzione non si fermerà certo nonostante l’abbandono di Del Toro. Da più parti leggo che forse già entro la fine della settimana sapremo qualcosa sulla ricerca di un nuovo regista: va detto infatti che non giova a nessuno che la produzione venga rallentata, persino alla MGM – che ha causato tutto questo – un franchise paralizzato non farà comodo, peraltro in molti dicono che entro poche settimane la compagnia avrà preso delle decisioni definitive sul suo futuro (anche perché non può andare avanti molto così), e se così non fosse la Warner Bros. non rimarrebbe certo a guardare.

Non si mette quindi in dubbio la realizzazione del film, certo è che è dura immaginare uno scenario senza Del Toro, dopo due interi anni di duro lavoro. Il regista messicano continuerà comunque a lavorare alla sceneggiatura, ma quale regista potrebbe prendere il suo posto, tenendo conto che Peter Jackson (che attualmente sarebbe il candidato ideale, forse l’unico in grado di far dimenticare questa delusione ai fan) ha già troppi impegni per farsi carico anche di questo progetto?
 
Top
view post Posted on 1/6/2010, 17:16
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ultimissime sulla regia de Lo Hobbit da HobbitFilm!

Peter Jackson potrebbe dirigere Lo Hobbit, progetti permettendo



In un lungo articolo sul Dominion Post, Peter Jackson ha rivelato che se non si trovasse un regista adatto a girare Lo Hobbit in maniera convincente e nei tempi giusti, potrebbe anche dirigerlo lui. Il problema è che è impegnato contrattualmente a girare un altro film nel 2011: il secondo episodio di Tintin, la saga in performance capture 3D realizzata da lui e Steven Spielberg.
Jackson lo farebbe principalmente per tutelare il suo investimento, quello della Warner Bros. e il proprio paese: i 150 milioni di dollari di budget dei film si traducono in 219 milioni di dollari neozelandesi investiti direttamente nell’Isola (il che significa posti di lavoro in epoca di profonda crisi).
L’abbandono di Guillermo del Toro è stata una decisione estremamente sofferta, che il regista ha dovuto prendere esclusivamente per le pressioni degli altri studio (probabilmente la Universal, con cui ha un contratto molto importante):
Del Toro venne assunto nel 2008, quando l’obiettivo era di far uscire il primo dei due film alla fine di quest’anno. Ora si parla del 2012.

“Uno dei miei migliori amici è morto un anno fa. A undici anni leggemmo Lo Hobbit. Passavamo i pomeriggi a discutere di quanto sarebbe stato bello portare Lo Hobbit sul grande schermo. E’ una questione molto personale per me”. Il regista aveva fatto trasferire moglie e figli a Wellington, dove aveva comprato due case. Ma il suo impegno è passato da tre anni a sei.

L’annuncio non ha colto di sorpresa solo i fan, a quanto pare:

Jackson e la sua partner Fran Walsh, produttori esecutivi dello Hobbit, hanno appreso della decisione sabato. Jackson ha rivelato al Dominion Post che la cosa lo ha rattristato, ma che si è trattato comunque di un addio amichevole. Del Toro continuerà a collaborare al film come sceneggiatore.

Ora la responsabilità cade direttamente su Jackson, ed è qui che il produttore ha deciso di non escludere la possibilità di girare il kolossal (diviso in due film):
Ieri Jackson ha incontrato i rappresentanti delle major coinvolte per iniziare la ricerca di un nuovo regista, ma non esclude di dirigere lui il film se non verrà trovata la persona adatta: “Se è questo quello che devo fare per proteggere l’investimento della Warner Bros, ovviamente sarà una cosa che prenderò in considerazione”. Ma le cose si complicano in quanto ha già firmato contratti da regista e sceneggiatore con delle major di Hollywood per due altri film, che inizieranno probabilmente l’anno prossimo: “Le altre major potrebbero non permettermi di uscire dai contratti”.

Jackson parla più di “proteggere gli investimenti” che di proteggere i fan o i film stessi, ma va detto che il ritardo nella produzione dello Hobbit ha messo in allarme persino la Camera di Commercio di Wellington, che ha dichiarato che “il film vale milioni di dollari per l’economia di Wellington, e ulteriori ritardi potrebbero rinviare le riprese all’anno prossimo”, una cosa che ovviamente in molti preferirebbero escludere.

A Matamata il set di Hobbiton è in costruzione già da mesi: nonostante il film non sia ufficialmente ancora in pre-produzione, in realtà la lavorazione è iniziata da tempo.

Jackson ha inoltre aggiunto che i 150 milioni di dollari investiti per il film sono una “cifra iniziale”, che potrebbe salire se le riprese venissero effettuate in 3D, cosa che Del Toro non aveva molta intenzione di accettare artisticamente, mentre a Jackson andrebbe bene (Tintin è stato realizzato in stereoscopia, con Jackson impegnato sul set neozelandese e Spielberg collegato da Los Angeles che dava le sue direttive). La produzione, comunque, farà di tutto perché non ci siano altri ritardi:
Jackson ha confermato che attualmente novembre è la data più vicina per poter iniziare le riprese, ma tutto dipende dal trovare il giusto regista: “Non possiamo sapere nulla, per ora, finché non troviamo il regista giusto. La cosa sicura, comunque, è che non abbiamo alcuna intenzione di fermare il progetto. Quanto accaduto non avrà alcun effetto sui progressi del film. Tutti, incluse le major coinvolte, vogliono che le cose procedano normalmente. L’idea è quella di far sì che la transizione sia la più indolore possibile.

…e, a giudicare dai sondaggi, sembra che i fan sappiano molto bene qual è il modo per far sì che ciò accada: Peter Jackson…
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 10:13
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ho fatto un giro sui siti di cinema e su HobbitFilm, ma questa è una notizia che riporta solo FantasyMagazine, quindi da considerarsi rumor!.

Devo dire che, se avesse un minimo di fondamento, non mi dispiacerebbe affatto!


Lo Hobbit: Alfonso Cuarón tra i candidati alla regia?

Almeno secondo quanto riferito da Michael Regina, curatore di theonering.net

In una recente dichiarazione a The Movifone, Michael Regina, curatore del sito theonering.net, ha dato la sua opinione su chi potrebbe essere il prossimo regista dello Hobbit ora che Guillermo Del Toro ha rinunciato all'incarico. Regina ha specificato di non avere notizie certe né conferme di alcun tipo, ma ha ricordato che prima ancora che Del Toro venisse confermato alla regia, durante una chiacchierata Peter Jackson, il regista neozelandese gli aveva chiesto cosa pensasse del regista messicano Alfonso Cuarón (Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Children of Men), chiedendogli un'opinione sui suoi film e sul suo stile di regia.

Già prima delle attuali difficoltà in cui versa la produzione dello Hobbit, Peter Jackson non aveva mai fatto mistero di avere ammirazione per Cuarón, e le recenti dichiarazioni di Regina sembrano confermarlo. Nel vuoto lasciato da Guillermo Del Toro Jackson si sta probabilmente dedicando alla selezione di un nuovo regista. Un incarico non facile, visto che i criteri da soddisfare sono parecchi: deve essere qualcuno con una forte impronta creativa ma con cui Jackson si senta di collaborare attivamente, visto il suo ruolo di produttore e di co-autore delle sceneggiature. Deve essere disponibile a investire almeno 2-3 anni a tempo pieno in Nuova Zelanda, e questa è una condizione non facile da rispettare per registi in auge a Hollywood.

Ovviamente, un'altra possibilità — vista favorevolmente da molti fan — è che sia Jackson stesso a subentrare alla regia, ma il produttore è stato estremamente attento a non rilasciare dichiarazioni in questo senso. Nell'attesa di un nome certo, speriamo solo che non ci aspettino altri mesi di silenzio e speculazioni.

Autore: Chiara Codecà - Data: 4 giugno 2010 - Fonte: theonering.net
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 08:04
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ultimissime da HobbitFilm, Del Toro spiega le ragioni dell'abbandono della regia del film!

L’ultimo messaggio di Guillermo del Toro sul board di TheOneRing.net

Guillermo del Toro dice addio ai fan dello Hobbit, per lo meno lo dice nel ruolo di regista del film. Sul forum del fansite TheOneRing.net, come promesso una settimana fa, del Toro ha lasciato un nuovo messaggio meno “sbrigativo” di quello con cui commentava l’annuncio che non sarà più lui a dirigere il film prodotto da Peter Jackson – annuncio che ha sconvolto noi tutti, ovviamente.

Ecco la traduzione:

Eccomi qui di nuovo. Come promesso, sto pubblicando un messaggio più lungo prima della fine della settimana.
Devo ringraziare chi mi ha supportato sin dall’inizio, così come chi si è convertito durante la strada. E dire addio anche a chi non ha mai creduto in me.
Mi mancheranno Mr. Crere, la fedeltà di Compa e Sir DennisC, la saggezza di Voronwe, la gioia di Grammaboodawg, il supporto di Kangi Ska e di tanti altri [sono membri del forum, ndt]

Ora, sappiate che questo è stato un evento assai raro anche nell’ambiente delle grosse produzioni. Pete e gli altri hanno lavorato alla trilogia per anni, io ho sviluppato dei film per anni e ho girato diversi film in location… ma ti capita raramente di dover traslocare per così tanto tempo, soprattutto quando questo ti costringe a fare degli accordi blindatissimi per congelare altri obblighi contrattuali con numerose major di Hollywood.
La mia dedizione al progetto ha richiesto degli enormi sacrifici sia in termini professionali che personali. Le conseguenze dei quali si rifletteranno sulla mia vita per anni. Ho traslocato la mia vita e la mia famiglia in Nuova Zelanda e sono in ballo dal 2008.

Quindi – mentre i già citati ritardi, le complicazioni contrattuali o gli ostacoli non possono essere attribuiti a un singolo evento o a un’unica entità – dovete semplicemente credere al fatto che ci sono state sufficienti complicazioni e problemi da causare la situazione attuale. Fidatevi: lasciare la Nuova Zelanda e la troupe dello Hobbit è estremamente doloroso.

Come ho già detto, mi lascio alle spalle un buon numero di disegni, progetti, storyboard, animatic e sculture – elementi che rappresentano accuratamente la mia idea del Bosco Atro, dei Ragni, dei Mannari, dei Troll di Pietra ecc ecc, e tutti quanti (Peter, Fran, Philippa e io stesso) abbiamo lo stesso obiettivo: far sì che la transizione verso un nuovo regista sia la più indolore possibile.

Penso che questi film verranno fatti. La pre-produzione continua mentre scrivo. Il team di sceneggiatori, me incluso, continuerà a sviluppare le sceneggiature.
Forse prima ancora di quanto possiamo immaginare vedremo i film terminati e allora scoppierò a piangere non appena riconoscerò un set, una creatura o una stranezza creata sotto la mia supervisione. Tutti quelli che seguono questo forum vedranno due film. Io? Vedrò un album fotografico di famiglia in movimento. Foto dei miei bambini lontani.
Spero capirete quanto è delicato questo tema per me.
Lascerò qualche messaggio ogni tanto, leggerò i forum con interesse e spero di vedere qualcuno di voi al Comic-Con di San Diego e in altri posti.

Non sono qui per spiegare nel dettaglio cosa è successo, ma vi assicuro che è stata la situazione più difficile della mia vita.

Detto questo – semplicemente da oggi non sono più una voce ufficiale su questi progetti. State bene e vi invito a seguire la prossima fase della mia carriera cinematografica.
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 05:30
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


E si comincia con il toto-regia!!

Ci prova FantasyMagazine.

Tutti i possibili registi per The Hobbit

Guillermo del Toro ha abbandonato la regia di questo ambizioso progetto, deluso per i ritardi che si erano accumulati. Chi prenderà il pesante fardello?



Chi sarà il sostituto di Guillermo del Toro? A dire il vero è proprio una decisione difficile. Ufficialmente non c'è neanche la conferma definitiva che The Hobbit si faccia, inoltre la prospettiva di passare tre anni o giù di lì in Nuova Zelanda può non essere gradita a tutti, perciò qualche potenziale nuovo regista rischia di essere scoraggiato fin dalla partenza. Senza contare il fatto che non basta essere un regista affermato: è necessario avere una compatibilità con la visione della Terra di Mezzo già creata da Peter Jackson.

Parlando di Peter Jackson, la prima scelta cadrebbe ovviamente su di lui. Il regista però ha un impegno cui non può sottrarsi facilmente: il secondo film della serie d Tintin (Spielberg si occupa della regia del primo). E sembra che sia vincolato da altri contratti. Tuttavia non è escluso che riesca a occuparsi personalmente di The Hobbit, nonostante abbia avuto un diverbio non proprio leggero, per questioni finanziarie, con gli amministratori della New Line, la casa cinematografica per cui aveva già diretto la serie del Signore degli Anelli.

Sam Raimi era già stato visto come possibile regista per questo film (anzi, l'unico che gli è stato preferito è proprio Guillermo del Toro). In disaccordo con la Marvel sullo sviluppo di Spider-Man, Raimi ha perso la direzione della serie e potrebbe essere tentato da The Hobbit, nonostante altri impegni.

Alfonso Cuaron, affine allo stile di del Toro per il lavoro svolto assieme, potrebbe essere una scelta valida. Anche perché se l'è cavata più che egregiamente con la direzione di un film della serie di Harry Potter, a detta della stessa J. K. Rowling, l'autrice della serie di libri sul celebre maghetto. Attualmente già impegnato nelle riprese di Gravity, ma potrebbe farcela.

Neill Blomkamp ha avuto successo e guadagnato fama di brillante regista dopo District 9. Potrebbe essere arruolato da Peter Jackson, che ha collaborato alla realizzazione del suo film: ma non sembra particolarmente incline a impegnarsi in film con un grande budget.

Anche Gore Verbinski, famoso per i Pirati dei Caraibi, regista del remake di The Ring, potrebbe essere adatto all'impresa.

Steven Spielberg invece, nonostante la sua fama e l'indubbia capacità a cavarsela egregiamente in grosse produzioni, sembra più adatto alla fantascienza e non ha avuto un buon risultato proprio quando si è trovato a dirigere Hook (il suo Capitan Uncino del 1991). Inoltre, a parte il già citato Tintin, ha parecchi progetti di cui occuparsi.

Il regista inglese Edgar Wright (affermatosi con Shaun of the Dead) non ha mai affrontato nulla della complessità di The Hobbit.

Anche David Yates, che ha girato diversi film della serie di Harry Potter, può senz'altro essere definito un regista di successo e di grandi incassi ma ha poco da vantare oltre a quella serie. Anche per lui The Hobbit può essere troppo.

Spike Jonze (regista di Essere John Malkovich) ha invece dimostrato un'affinità per lo strano e il bizzarro, ma è tutto da vedere se un film dal passo epico può fare per lui.

Per quanto celebre e acclamato, anche il visionario Terry Gilliam sembra lontanissimo dal tipo di storia tradizionale che offre The Hobbit.
Un po' lo stesso discorso potremmo farlo per il pur famoso Tim Burton.

Peter Weir (regista australiano, affermatissimo con film come L'Attimo Fuggente, Master and Commander) ha fatto di tutto tranne un vero e proprio fantasy. E' possibile che un film sulla Terra di Mezzo non rientri nei suoi gusti.

Ridley Scott ha già girato un fantasy con Legend. Al momento è molto impegnato, però. E il tipo di calore emozionale che dovrebbero evocare i personaggi di una storia di Tolkien non fa molto per lui.

Robert Zemeckis si è sempre più specializzato negli effetti speciali e nella freddezza del digitale (Beowulf) perciò non sembra affatto adatto. Per Ron Howard potrebbe valere lo stesso discorso.

Jon Favreau (Iron Man) non ha il tocco epico necessario, e comunque ha altri impegni. Christopher Nolan (che ha fatto ripartire in grande stile la saga di Batman) sembra allo stesso modo impostato a uno stile contemporaneo, The Hobbit probabilmente non fa per lui. A parte questo, è già impegnato.

In conclusione, ci sono alcune valide scelte. Ma se i primi nominativi che abbiamo elencato non dovessero essere disponibili, il futuro di The Hobbit potrebbe dimostrarsi davvero incerto.

Autore: Bruno Bacelli - Data: 8 giugno 2010 - Fonte: http://scifiwire.com/2010/06/now-that-del-...as-qui.php#more
 
Top
view post Posted on 15/6/2010, 21:08
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Articolo di HobbitFilm.

MGM e Warner Bros. vogliono Peter Jackson per lo Hobbit!



A poche ore dal rumour legato a David Yates (Ary: che Merlino ce ne liberi! :o: ), Deadline riporta una notizia ben diversa riguardo al possibile regista dello Hobbit.
A quanto pare, infatti, nessun regista è stato ancora contattato per dirigere il film: attualmente la MGM e la Warner Bros. stanno facendo di tutto per convincere Peter Jackson a prendersi carico della regia, completando così una saga che ha iniziato lui stesso girando Il Signore degli Anelli.

All’indomani dell’abbandono di Guillermo del Toro, lo stesso Jackson non aveva escluso la possibilità di dirigere il film – sottolineando però che alcuni contratti già firmati potrebbero impedirglielo. Tuttavia, questa soluzione è l’unica che sembra perfettamente logica finora: Jackson ha co-sceneggiato il film assieme a Del Toro, Philippa Boyens e Fran Walsh, ha seguito la lavorazione come produttore esecutivo fin dal primo giorno, e possiede i teatri di posa dove girare il kolossal.

Fleming spiega che la MGM e la Warner non desisteranno finché Jackson non dirà un no definitivo (e si preparerà ad affrontare le orde di fan), e che ci sono già altri registi interessati: è qui che spunta Yates, assieme a David Dobkin e a Brett Ratner (!!!).

Non c’è che da sperare.
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 16:11
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


HobbitFilm ci dà una buona notizia, nonostante non si abbiano ancora notizie certe su chi sarà il regista, i lavori per la costruzione dei set proseguono!! ;)

Un mucchio di foto dal set di Hobbiville!

Le riprese dello Hobbit non saranno ancora state fissate, ma i lavori a Matamata proseguono senza sosta, con l’avvicinarsi dell’inverno Neozelandese: sono uscite un mucchio di nuove suggestive foto del set di Hobbiville e Bag End, scattate da David Chang e pubblicate sul sito tedesco herr-der-ringe-film.
Il sito spiega che le immagini sono state scattate il mese scorso in Nuova Zelanda, appena prima che Guillermo del Toro abbandonasse la regia del film, e sono una testimonianza di quanto lavoro sia già stato fatto sul set del kolossal, che attualmente attende non solo il via libera da parte della MGM e dalla Warner Bros., ma soprattutto attende di sapere chi sarà il regista.

image

Le altre le trovate nella gallery di HobbitFilm.

 
Top
view post Posted on 19/6/2010, 20:10
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Continua il totoregia!! ^_^

Un altro rumor da HobbitFilm.

Neill Blomkamp per Lo Hobbit?

Posted on 19/06/10 by Andrea

Attenzione: questo è solo un rumour, ma sinceramente non possiamo dirci stupiti nel riportarlo. Molto meglio Neill Blomkamp, piuttosto che un Peter Jackson “costretto” a dirigere Lo Hobbit.



TheOneRing.net spiega di aver sentito da più parti che il giovane regista (con cui Jackson ha lavorato per mesi all’adattamento cinematografico di Halo, salvo poi passare a produrgli District 9 dopo che il kolossal è stato annullato) sarebbe il favorito per dirigere Lo Hobbit, rimasto senza regista ormai da quasi tre settimane dopo che Guillermo del Toro ha rinunciato all’incarico per impegni improrogabili (a causa dei ritardi nella produzione).

Blomkamp ha uno stile registico molto particolare, il suo District 9 è stato uno dei maggiori di critica e di incassi (contro un budget minimo) del 2009, e lui sta diventando una delle figure più interessanti della sua generazione, tra i registi. Il rapporto con Jackson è strettissimo, e i due lavorano molto bene insieme. Attualmente Blomkamp sta lavorando a un suo nuovo progetto fantascientifico, realizzato ancora una volta al di fuori delle major e del sistema di Hollywood, con finanziamenti indipendenti – e questo gli permetterebbe senza dubbio di rinviare la lavorazione, nel momento in cui si mettesse a dirigere Lo Hobbit.

Ribadiamo che si tratta di un rumour, tuttavia sembra una scelta estremamente logica… che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 18:19
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Niente, scartata anche l'ultima ipotesi!

E siamo ancora senza regista! -_-

Articolo di HobbitFilm.

Niente Blomkamp per Lo Hobbit, ma le cose iniziano a muoversi…

Posted on 23/06/10 by Andrea

Il New York Magazine ha contattato l’agenzia del regista Neill Blomkamp, la William Morris Endeavor, per avere conferma di una eventuale trattativa per dirigere Lo Hobbit, e l’agenzia ha smentito tutto, spiegando che non solo non dirigerà i film, ma anche che non è stato mai contattato dalla MGM o dalla Warner Bros.

Inutile dire che, se le trattative fossero in corso, sicuramente sarebbero in forma privata tra Peter Jackson (“mentore” del regista) e Blomkamp. Tuttavia, nessuno aveva detto che queste trattative fossero in corso: tra voci e rumour, ci si aspettava solo una conferma o una smentita, che sembra essere appunto arrivata.

Ad ogni modo, TheOneRing.net riporta che il produttore esecutivo Peter Jackson sarà a Los Angeles la settimana prossima, e che attualmente si sta incontrando con le due major coinvolte nella produzione, le quali stanno facendo ancora di tutto per far sì che sia lui a dirigere il kolossal. Pare, inoltre, che il casting sia tutt’ora in corso a Londra.

Vi terremo informati…
 
Top
view post Posted on 26/6/2010, 17:05
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


E vai!!! Sì, sì, sì, sì...image :lol:


Chi altri, se non HobbitFilm, ci poteva dare la notizia? ;)

Peter Jackson in trattative per dirigere Lo Hobbit!

Posted on 25/06/10 by Andrea

La notizia è proprio quella che molti di noi aspettavano da giorni, e la riporta Deadline, con la conferma di HeatVision. Peter Jackson ha deciso di accettare la richiesta (pressante) della Warner Bros. e della MGM, e ora è in trattative con loro per dirigere Lo Hobbit.

Per “trattative” si intende che nei prossimi giorni le parti discuteranno nel dettaglio i termini economici dell’estensione della partecipazione di Jackson al progetto da produttore esecutivo e sceneggiatore, a regista. Non sappiamo quanto ci vorrà, e la speranza è che non ci siano divergenze nei termini (soprattutto economici), ma in linea di principio questa notizia dovrebbe essere il preludio a un annuncio ufficiale, per cui vi terremo aggiornati.

Nel riportare lo scoop, Deadline spiega che quando Guillermo del Toro ha lasciato la produzione, Warner Bros. e MGM non hanno iniziato a cercare registi alternativi, e si sono concentrate sul convincere Jackson ad assumere il controllo totale della pellicola. La palla è stata in mano a lui fin dall’inizio: era lui a dover decidere se accettare o meno, se voleva tornare nella Terra di Mezzo o no – e sembra che ora abbia deciso.

Gli accordi, comunque, sembra siano ormai praticamente fatti: Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens sarebbero già pronti a partire per Londra il 4 luglio, per poi andare a Los Angeles carichi di provini su nastro registrati dai direttori del casting che negli ultimi mesi hanno provinato un gran numero di attori per il cast.
 
Top
538 replies since 11/3/2010, 18:37   5871 views
  Share