Lo Hobbit, regia Peter Jackson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2010, 15:20
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


E continua il tira e molla!

Da HobbitFilm.

Peter Jackson parla dei rumour sullo Hobbit: nulla è stato ancora deciso

Posted on 28/06/10 by Andrea

Questo sì che si chiama procedere a singhiozzo.

L’altro giorno Mike Fleming su Deadline dava praticamente per certa la firma di Peter Jackson per la regia dello Hobbit, e oggi Harry Knowles su AICN frena pesantemente, citando nientemeno che Jackson stesso, amico di lunga data del blogger (e da lui chiamato “Derek”, come il protagonista di Bad Taste interpretato proprio dal regista):

Al momento non è cambiato nulla. Ho sempre detto che dirigere il film era una possibilità, e quindi questa non è una notizia. Le major stanno mettendo insieme quello che potrebbe essere il contratto, perché non c’è altro modo di capire se sia una possibilità fattibile o meno. Tuttavia, onestamente è una delle varie possibilità che abbiamo – c’è moltissima carne al fuoco al momento. Quello che interessa a tutti, per ora, è che non si perda altro tempo e non si slitti di un altro anno, perché a quel punto inizieremmo a perdere la gente – e questo diventa sempre più difficile, giorno dopo giorno. Molte persone – sia film makers che studios – stanno lavorando duramente proprio in queste ore, per cercare una soluzione positiva.

La notizia di Fleming, in effetti, aveva sollevato diverse questioni: da dove era trapelata? Impossibile che arrivasse dalla Nuova Zelanda, dove Jackson ha il suo – blindatissimo – quartier generale. Difficile anche che arrivasse dalla MGM, che con i suoi problemi finanziari sicuramente non diffonderebbe informazioni incerte e non ancora ufficiali. Resta la Warner Bros., che effettivamente ha tutto l’interesse di mettere fretta sia a Peter Jackson per decidere (ormai sembra difficile pensare a una alternativa), che alla alla MGM per quanto riguarda l’aspetto più economico e organizzativo. L’addio di Del Toro ha minato alle fondamenta la possibilità che il film venisse realizzato in tempo, e questo è da attribuirsi principalmente ai ritardi causati dalla MGM, e che la Warner inizia a trovare inaccettabili.

Insomma, approfittando della “soffiata”, Fleming ha quasi sicuramente scritto l’articolo per poter arrivare “per primo” sul pezzo, ma la realtà è che le trattative sono effettivamente attualmente in corso, ma ci sono ancora troppi problemi da risolvere perché si possa dare per scontato che abbiano una risoluzione veloce e positiva.

Noi continueremo a tenervi aggiornati
 
Top
Nykyo
view post Posted on 30/6/2010, 15:27




Io inizio a perdere le speranze :(
 
Top
view post Posted on 14/7/2010, 14:29
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Jackson sta lavorndo al casting e allo stesso tempo parla di futuro incerto per i film!
Insomma sembra che, finché la situazione finanziaria della MGM, che detiene i diritti del film, non si sblocca, non se ne farà nulla!
Sembra in ogni caso un controsenso, se si fanno i provini per il cast, si lavora ai set di Hobbitville in Nuova Zelanda, qualcuno i soldi li sta mettendo!
Bah! :blink:

La notizia è di HobbitFilm!

Peter Jackson negli USA per lavorare al casting dello Hobbit

Posted on 13/07/10 by Andrea

Ormai lo sappiamo: quando c’è silenzio, significa che qualcuno lavora dietro le quinte. E così ecco che dopo le ultime rivelazioni e polemiche, Peter Jackson è stato quieto quieto in Nuova Zelanda, e non appena ha messo piede in terra Statunitense ecco che ripartono gli scoop.

La notizia la dà Heat vision, il blog dell’Hollywood Reporter, che sottolinea come nonostante Lo Hobbit non abbia ancora ricevuto alcun via libera, i lavori per il casting sono partiti e questa settimana Jackson sta incontrando gli attori a Los Angeles, ma altre tappe includono New York e, ovviamente, Londra, dove si sono già tenute diverse audizioni negli ultimi mesi. Jackson si vuole occupare personalmente di tutta una serie di accordi molto complessi che serviranno a portare definitivamente il romanzo di J.R.R. Tolkien sul grande schermo, possibilmente curandone anche la regia:

Fonti dicono che l’accordo tra Peter Jackson e la Warner Bros. per dirigere le due parti in cui verrà diviso l’adattamento è molto vicino alla chiusura, ma il problema continua a essere la situazione finanziaria della MGM, che detiene ancora metà dei diritti di produzione del romanzo. La Warner, che si comporta come la compagnia alla guida della co-produzione, sta negoziando furiosamente con la MGM, attualmente nelle mani di un comitato di creditori e azionisti. Anche se la Warner volesse finanziare interamente la produzione dei film, servirebbe comunque una firma da parte della MGM.

In questi giorni la MGM riceverà una risposta riguardo all’ultima richiesta di rinvio del pagamento degli interessi sul debito (che ammonta a 4 miliardi di dollari). Qualunque sia la risposta, la compagnia dovrà decidere molto in fretta se vendere i diritti o trovare i soldi per co-finanziare il progetto. Una sospensione o affossamento continua a sembrarci molto improbabile, in quanto sembra plausibile che Warner e MGM abbiano firmato qualche accordo che garantisse la realizzazione del film.

Jackson, nel frattempo, continua a lavorare con la direttrice del casting Victoria Burrows, a quello che sembra essere “un grande cast internazionale” per il progetto. Come ormai noto, non deciderà di prendere la regia dei film a meno che non ci siano delle garanzie sull’effettiva uscita delle due parti nel dicembre 2012 e 2013. Lo stesso Hollywood Reporter conclude spiegando che “il contratto da regista non è stato firmato, ma è molto vicino. Jackson si sta muovendo come se stesse per girare i film. Ma il destino dello Hobbit rimane ancora incerto”.
 
Top
view post Posted on 29/7/2010, 17:05
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Articolo di HobbitFilm.

Diversi motivi hanno allontanato Del Toro dallo Hobbit

Posted on 28/07/10 by Andrea



In una nuova intervista al Los Angeles Times durante il Comic-Con di San Diego, Guillermo del Toro ha sottolineato che non sono stati solo i problemi finanziari della MGM a causare il suo allontanamento finale dalla produzione dello Hobbit:

La gente continuava a credere che i problemi venissero solo dalla MGM. In realtà sono stati più fattori, non solo la MGM. Sono film molto complessi da realizzare, sia economicamente che politicamente. Dovevamo avere la benedizione di tre case di produzione.

Il fatto è che ogni sei mesi credevamo di essere pronti a partire, e ogni sei mesi veniva tutto rinviato. Prima che me ne potessi rendere conto, era passato un anno, e poi due.

Quali saranno questi problemi “economici e politici” tra New Line, Warner (che possiede la NL) e MGM? Per ora non possiamo saperlo.

Nonostante alcuni sostenessero che i problemi fossero anche di carattere creativo tra Del Toro e il produttore Peter Jackson, il regista nega totalmente:

Eravamo nella fase in cui la collaborazione era ottima. Se doveva esserci qualche schermaglia tra me e lui, non eravamo ancora arrivati a quella fase dello sviluppo del film.

Anzi, parlando a MTV del Toro ribadisce che, anche per lui, Jackson è e rimane l’unica scelta per la regia:

Come tutti gli altri fan voglio vedere Peter alla regia del film. E’ un grande dispiacere non poter dire che il film sarà mio anche se buona parte del lavoro l’ho svolto io. E’ come avere la parziale adozione di un bambino. Ero arrivato davvero al punto in cui non potevo più rimandare gli altri progetti, e sono iniziate a scontrarsi un mucchio di cose.
 
Top
view post Posted on 31/8/2010, 14:00
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ultime da HobbitFilm.

Sylvester McCoy sarà Radagast?

Posted on 29/08/10 by Andrea

Ricordate il rumour secondo cui Sylvester McCoy sarebbe in lizza per interpretare Bilbo nello Hobbit?

Ebbene, arriva la conferma che l’attore è in lizza per una parte, ma anche la smentita per quanto riguarda il ruolo. L’attore – noto per aver interpretato il Dr. Who nella serie inglese – ha parlato al Dunoon Observer, quotidiano della sua cittadina natale:

Sono nel cast dello Hobbit. Al momento siamo in trattative – siamo in due ad essere stati presi in considerazione per la parte. Non è il ruolo di Bilbo Baggins, ma potrebbe essere qualcosa di più grosso.



Dalla sicurezza con cui parla, sembra che se non otterrà quella particolare parte, finirà comunque per apparire nel film. Il sito sostiene che la parte in questione è quella di uno dei due stregoni del film: sappiamo, da alcuni rumour, che nello script di Guillermo del Toro/Peter Jackson/Fran Walsh/Philippa Boyens lo stregone Radagast il Bruno avrà un ruolo molto più importante: potrebbe trattarsi proprio di lui…
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 14:38
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


HobbitFilm ogni tanto aggiorna!

Martin Freeman confermato come Bilbo, ma forse ha rifiutato la parte!

Posted on 7/09/10 by Andrea

Ebbene sì: i rumour erano veri, Martin Freeman era il favorito per la parte di Bilbo Baggins nello Hobbit. Ma potrebbe aver dovuto rifiutare la parte proprio ora che il kolossal in due parti dovrebbe essere pronto per le riprese.

Andiamo con ordine: il solitamente inaffidabile tabloid inglese The Sun ha pubblicato un breve articolo segnalando che Martin Freeman ha ricevuto una offerta formale da parte della MGM, ma che ha dovuto declinare perché sarà impegnato nelle riprese della serie inglese Sherlock.
E’ molto strano che sia stata la MGM (secondo il report) a fare l’offerta, visto che la compagnia al momento è in completo dissesto finanziario e manca di una board direttiva in grado di fare offerte di questo tipo. Detto questo, se il rumour fosse vero, vorrebbe dire che la compagnia è sempre più vicina a una soluzione (sappiamo che sta lavorando a una fusione con la Spyglass, cosa che ha spinto la Summit Entertainment a ritirare l’offerta di acquisto di qualche tempo fa) e che tra una settimana, quando scadrà l’ennesimo rinvio del pagamento degli interessi sul debito, potrebbe esserci qualche annuncio a riguardo.

Questa stranezza nella notizia dovrebbe accentuare la diffidenza nei confronti della fonte, ma a sorpresa il fansite TheOneRing.net ha deciso di rivelare una informazione che teneva segreta (per ovvi motivi), e conferma così che Freeman è stato la prima scelta dei produttori fin dall’anno scorso, quando in effetti i rumour sul casting dell’attore si susseguivano e quando ancora la produzione non aveva subito ritardi:

Al momento non abbiamo ancora informazioni sul fatto che Freeman abbia davvero rifiutato il ruolo, ma possiamo dirvi con assoluta certezza che era la prima scelta sin dall’anno scorso. Sviluppare e mantenere delle buone fonti significa che a volte bisogna mantenere i segreti, ma visto che ora si parla ufficialmente di Freeman, possiamo confermarvi che l’articolo del Sun parla dell’attore giusto, e quindi anche il resto della storia potrebbe essere vera. Ma alcuni dettagli sembrano confusi, quindi lasciamo il dubbio sul resto dell’articolo.

(…) La storia coincide peraltro con un altra notizia che abbiamo sentito in giro, ossia che è in corso un nuovo giro di casting per il ruolo di Bilbo. (…) L’intera catena di ritardi che ha forzato il regista Guillermo del Toro ad abbandonare la regia potrebbe essere costata ai film anche un ottimo Bilbo.

Sembra che più tardi ci saranno degli ulteriori aggiornamenti a riguardo: continuate a seguirci…
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 16:08
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


HobbitFilm aggiorna!

Martin Freeman in trattative, nuovi dettagli su Bilbo Baggins nello Hobbit!

Posted on 9/09/10 by Andrea

Se la notizia dell’altro giorno vi ha gettati nello sconforto, sappiate che sembra che non tutto sia perduto, anzi.

Entertainment Weekly infatti sostiene che la New Line e la MGM hanno già proposto a Martin Freeman una nuova scaletta di produzione che dovrebbe permettergli di girare sia la serie tv della BBC Sherlock (nella quale interpreterà Watson) che Lo Hobbit. E secondo la fonte, le trattative sarebbero già in corso, quindi a breve potremmo avere delle novità.



Ma non è tutto: come promesso, TheOneRing.net ha pubblicato una serie di indiscrezioni che teneva segrete da mesi assieme alla notizia che Freeman era la prima scelta della compagnia come protagonista del film.

Le indiscrezioni in questione riguardano il personaggio di Bilbo stesso, e provengono da quella che sembra essere la descrizione presente su un casting call, ovvero le linee guida sui personaggi di un film che servono per la scelta degli attori durante il casting.
All’interno del sommario dedicato a Bilbo, infatti, c’è questa frase:

e sebbene non abbia un enorme coraggio, diventerà molto coraggioso, soprattutto nell’ultima battaglia.

Ora, tutti sappiamo che nel romanzo Bilbo si perde buona parte della Battaglia dei Cinque Eserciti, ma è inevitabile che nel secondo film questo aspetto venga modificato per poter mettere in scena la battaglia “climax” di tutti e due i film. Si tratta di un aspetto spettacolare cui Peter Jackson non potrà resistere, e ovviamente non potrà mantenere Bilbo svenuto: questa frase sembra confermare che il simpatico Hobbit avrà altresì un ruolo attivo nella battaglia, e farà qualcosa che lo renderà “molto coraggioso”.

Sempre riguardo al personaggio di Bilbo, questa è la descrizione del suo carattere:

E’ piacevole, e molto noto per il suo senso dell’umorismo caustico e non convenzionale. Ma c’è una vulnerabilità intrigante nel suo personaggio.

Non è tutto: fonti interne alla produzione hanno rivelato a TheOneRing che se nelle prossime settimane le cose tra la MGM e la Spyglass si finalizzeranno, le riprese dello Hobbit potranno iniziare a gennaio. L’idea è quella di girare i due film per un anno di seguito, impegnando gli attori del cast per tutto questo tempo.

Vi terremo aggiornati…
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 20:35
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Sembra che, finalmente, si parta!

Articolo di HobbitFilm.


Nuovo casting call per Lo Hobbit: riprese sempre più vicine?

Posted on 22/09/10 by Andrea

Sembra che ormai il via libera alle riprese dello Hobbit sia solo una formalità.

Il Wellington Dominion Post (via theonering.net) ha pubblicato un nuovo casting call. Un annuncio di questo tipo, su un giornale locale, è un segnale piuttosto chiaro che i budget sono stati fissati e che l’ufficio casting sta iniziando a muoversi concretamente al di là dei ruoli-chiave. La pre-produzione, insomma, sembra avviata: i rumour che vedrebbero le riprese iniziare a gennaio sembrano sempre più vicini a una conferma.

Nell’annuncio si parla di un “preliminary casting call”: “L’ufficio casting dello Hobbit sta iniziando a cercare persone alte e basse come controfigure in scala per i personaggi del film. Attenzione, questo non è un casting call per le comparse. Ci saranno altri casting call, più avanti, per ruoli diversi. UOMINI dai 16 anni in su, alti tra i 123 e i 158 cm, e oltre i 203 cm, DONNE tra i 123 e i 153 cm.”
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 11:11
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Questo film non riesce proprio a decollare! -_-

Sauron ha lanciato una maledizione! :angry:

Articolo di BadTaste!

Peter Jackson risponde al boicottaggio dello Hobbit!

Scritto da Andrea
lunedì 27 settembre 2010

Peter Jackson risponde personalmente all'invito a boicottare Lo Hobbit rivolto dai sindacati agli attori: se le minacce proseguiranno, la produzione verrà spostata... in Europa dell'Est!

image

Fonte: Dominion Post, hobbitfilm.it

Dopo l'invito dell'Federazione Internazionale degli Attori verso i propri membri a boicottare Lo Hobbit, Peter Jackson è uscito dal suo tradizionale isolamento mediatico e ha rilasciato una caustica dichiarazione spontanea sulla questione - ricordiamo che l'IFA pretende che gli attori neozelandesi (che non fanno parte dell'Unione) svolgano collettivamente le trattative per i loro contratti di lavoro nello Hobbit (aderendo di fatto all'Unione).

Jackson, oltre a contestualizzare l'intera situazione, sottolinea che le richieste dell'IFA sono impossibili da soddisfare per motivi squisitamente legali, e che l'insistenza da parte dell'organizzazione potrà causare solo due cose: l'annullamento dello Hobbit o, più probabilmente, lo spostamento di riprese e produzione nei Paesi dell'Est Europeo. Uno smacco per l'industria cinematografica neozelandese, e un danno gravissimo per l'occupazione (anche australiana, vista la partecipazione diretta di molti australiani nelle produzioni neozelandesi).

Oltretutto, Jackson prefigura un incidente diplomatico tra Australia e Nuova Zelanda, sospettando una palese ingerenza del sindacato degli attori australiano (MEAA) nella piccola organizzazione di attori neozelandese NZ Equity, che si propone come interlocutore per le trattative collettive.

Per la lunga e interessante lettera di Jackson, vi rimandiamo a www.hobbitfilm.it per la lettura completa.
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 17:06
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Io metto notizie, ma 'sto film, sembra " 'a fabbrica de San Pietro"!!!!! :huh:

Spiegazione per chi non conosce il detto!
La Fabbrica di San Pietro è un ente vaticano che a suo tempo, 1510 circa, venne istituito per la costruzione della Basilica e tuttora si occupa della sua manutenzione. E' un modo di dire nostro, per dire di una cosa che inizia e non sembra trovare la giusta via! ^_^
Per maggiori dettagli, molto interessanti, vi consiglio di leggere QUI



Allora, veniamo alla notizia di HobbitFilm!!


Il via libera allo Hobbit è vicinissimo!
Posted on 2/10/10 by Andrea

image

Il Los Angles Times annuncia che il via libera alla produzione del kolossal Lo Hobbit è sempre più vicino.

Il quotidiano conferma diversi rumour diffusi negli ultimi mesi, chiarisce alcune questioni che da tempo rimanevano avvolte nel mistero e tranquillizza sulla situazione legata ai problemi sindacali con gli attori neozelandesi.
Questi i fatti, secondo l’articolo:

■I budget dei due film sono stati finalmente definiti: si tratta di 250 milioni di dollari ciascuno.
■La New Line Cinema (Warner Bros.) e la MGM stanno per dare il via libera. In realtà si attende principalmente il via libera della MGM, che possiede metà dei diritti di produzione del kolossal e che a sua volta attende il via libera alla ristrutturazione da parte dei suoi 100 principali creditori. Secondo il LA Times, la major si procurerà la sua parte di budget (250 milioni di dollari) tramite la Spyglass Entertainment (che a breve prenderà il controllo della MGM), la quale intende chiederli in prestito a una serie di investitori come 20th Century Fox (che potrebbe distribuire i film fuori dagli USA, come da accordi già stabiliti), oppure alla stessa Warner Bros (in cambio di porzioni di distribuzione mondiale dei film).
■A breve (anzi brevissimo, si parla di giorni) dovrebbe arrivare il via libera definitivo della MGM.
■Warner e MGM hanno insieme speso già 45 milioni di dollari in pre-produzione, per lo sviluppo degli script, lavoro sugli effetti visivi, preparazione dei set e casting. Questo basta a far capire il motivo per cui è praticamente impossibile che il kolossal venga abbandonato, qualsiasi problema produttivo si ponesse.
■Peter Jackson dirigerà i film: il produttore e sceneggiatore ha praticamente finalizzato l’accordo per girare i film, e praticamente tutti i problemi che hanno rallentato la produzione sono stati risolti.
■Le riprese inizieranno quasi sicuramente (salvo imprevisti clamorosi) entro metà gennaio, e le date d’uscita finali saranno dicembre 2012 e dicembre 2013. Se le riprese tarderanno a iniziare oltre marzo 2011, le release slitteranno di un altro anno.
■A causa dei problemi con i sindacati degli attori, la Warner sta vagliando l’ipotesi di girare il film parzialmente in altri paesi (ne sono stati presi in considerazione sei), lasciando alla Nuova Zelanda le inquadrature di paesaggio o quelle senza attori neozelandesi. Tuttavia la disputa sembra vicinissima a una risoluzione pacifica che non rallenterà o modificherà i piani di girare il kolossal in Nuova Zelanda.
■Secondo una serie di accordi presi nel corso degli ultimi anni, a partecipare degli incassi finali e derivati dei due film saranno la Tolkien Estate (eredi dell’autore del romanzo), Saul Zaentz, Peter Jackson, i Walt Disney Studios e i due produttori Bob e Harvey Weinstein. Si tratta di percentuali che vanno da cifre piccolissime a porzioni più sostanziose. MGM e Warner Bros., comunque, ritengono che Lo Hobbit incasserà abbastanza soldi da portare profitto a tutte le parti coinvolte…

Vi terremo aggiornati sulle evoluzioni!
 
Top
view post Posted on 15/10/2010, 13:52
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Pare ci siamo!!

Ultime da HobbitFilm!

Due settimane e sapremo dove verrà girato Lo Hobbit

Posted on 15/10/10 by Andrea

image

La situazione dietro le quinte della produzione dello Hobbit è in continua evoluzione, ma sembra che – per motivi meramente pratici, e forse è anche giusto così – entro un paio di settimane verrà messa la parola fine all’incertezza legata ai sindacati degli attori (e al boicottaggio, supportato da numerosi sindacati in tutto il mondo, proposto dall’unione degli attori australiani, che controlla una delle unioni degli attori neozelandesi), cui si ricollega la possibilità dello spostamento delle riprese fuori dalla Nuova Zelanda, e a quella legata al destino della MGM, che controlla metà dei diritti di produzione del kolossal.
Un portavoce di Peter Jackson ha detto infatti al New Zealand Herald che “la Warner Bros. sta producendo numerosi modelli finanziari sui costi di girare il film di una serie di Paesi, nel giro di una o due settimane ci aspettiamo la decisione definitiva”. Nel frattempo, l’unione degli attori (Actor’s Equity) e i rappresentanti dei produttori (SPADA) si sono incontrati – con la mediazione del Ministro dello Sviluppo dell’Economia neozelandese – e hanno deciso di lavorare assieme per migliorare le condizioni contrattuali degli attori nel paese. Questo significa che la discussione è pronta a spostarsi dal piano dei singoli (una unione degli attori contro un film) a quello legislativo, come è giusto che sia. Il boicottaggio non è stato ancora ritirato, ma ci si aspetta che nel giro di qualche giorno arrivino dichiarazioni costruttive in tal senso.

Nel frattempo, sul fronte MGM, entro il 22 ottobre i creditori (che possiedono buona parte del debito compagnia) voteranno la loro approvazione del piano di ristrutturazione proposto dalla Spyglass Entertainment, che dovrebbe guidare la casa di produzione – attraverso una bancarotta pilotata – alla ristrutturazione del debito in quote. Ma, con una mossa a sorpresa, la Lionsgate ha fatto una offerta dell’ultimo minuto per la fusione con la MGM, proponendole il 55% della società. L’azione è stata supportata dal finanziere Carl Icahn, che possiede parte della Lionsgate e parte del debito MGM, e ha grande influenza sui creditori della compagnia. Secondo alcuni la fusione tra le due società si farà, ma solo dopo la ristrutturazione (dalla quale la MGM uscirebbe senza più un braccio distributivo). Secondo altri, molti creditori della MGM preferiscono una fusione con la Lionsgate o l’acquisizione da parte della Warner Bros. (che ha offerto, praticamente, contanti) che una ristrutturazione. Il 22 ottobre scopriremo la verità…

Al momento sappiamo che Peter Jackson è in trattative con la Warner Bros. per dirigere il film, e che la Warner sta cercando di definire con la MGM (attualmente in fase di ristrutturazione) la data esatta del via libera, che non dovrebbe tardare ad arrivare.

 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 08:57
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Finalmente ce l'abbiamo fatta!

Peter Jackson dirigerà Lo Hobbit in 3D: il comunicato ufficiale

Posted on 16/10/10 by Andrea

image

Riportiamo la traduzione completa della press release:

IL VINCITORE DEL PREMIO OSCAR PETER JACKSON DIRIGERA’ “LO HOBBIT” IN DUE PARTI
Peter Jackson dirigerà “Lo Hobbit” di J.R.R. Tolkien, in una produzione 3D in due straordinariamente ambiziosa.

(Los Angeles, 15 ottobre 2010) I due film basati sul romanzo Lo Hobbit hanno ricevuto il via libera, le riprese inizieranno ufficialmente a febbraio 2011, con la regia di Peter Jackson – questo è stato annunciato congiuntamente da Toby Emmerich, presidente e COO della New Line Cinema, da Alan Horn, presidente e COO della Warner Bros., e da Steve Cooper, co-CEO della Metro-Goldwyn-Mayer Inc..

“Esplorare la Terra di Mezzo di Tolkien va oltre l’esperienza normale del fare cinema,” commenta Jackson. “E’ un viaggio totalmente immersivo in un luogo veramente speciale dell’immaginazione, della bellezza e della drammatizzazione. Non vediamo l’ora di entrare nuovamente in questo mondo meraviglioso con Gandalf e Bilbo – e con i nostri amici alla New Line Cinema, Warner Brothers e MGM”.


“Peter è un regista dall’abilità incomparabile, è un sogno divenuto realtà il fatto che torni nella Terra di Mezzo per produrre e dirigere il film. Peter è un narratore molto dotato e originale, un regista visionario e un pioniere nella tecnologia cinematografica,” aggiunge Emmerich. “Riunirsi con Peter, Fran e Philippa ci fa sentire davvero pronti a una ‘andata e ritorno’”.

“Non c’è essere umano su questo pianeta che sia qualificato quanto Peter Jackson per dirigere questi film,” dice Horn. “Peter ha un talento incredibile, e possiede la visione creativa e l’esperienza necessaria a portare questo romanzo così amato in vita, in una maniera che nessun altro regista riuscirebbe a fare. Il team che ha creato con Fran Walsh e Philippa Boyens ha provato, attraverso il lavoro svolto nella trilogia del Signore degli Anelli, che nessun altro è in grado, meglio di loro, di trasformare le parole scritte da Tolkien in un linguaggio vibrante e vivo che riesce a far credere al pubblico di non essere solamente in visita nella Terra di Mezzo, ma di viverci dentro. Non potremmo essere più eccitati, e non vediamo l’ora di assistere allo Hobbit mentre prende forma secondo le direttive di Peter e del team che sta mettendo insieme.”

“La MGM è eccitata all’idea di aggiungere questo nuovo capitolo al franchise del Signore degli Anelli”, commenta Cooper. “Con la regia di Peter, i film soddisferanno senza dubbio i fan della trilogia originale del SdA, e proporranno queste storie a una nuova generazione di fan.”

Jackson, che ha diretto tutti e tre i film del Signore degli Anelli, girerà le due parti del film una dopo l’altra, senza soluzione di continuità, raccontando la storia dello Hobbit in due episodi. Jackson utilizzerà rivoluzionari effetti visivi e la sua incomparabile narrativa per portare il romanzo di J.R.R. Tolkien sul grande schermo. Entrambi i film verranno girati in Digitale 3D, utilizzando le più innovative tecnologie di ripresa stereoscopica per creare una esperienza visiva confortevole e di alta qualità. Jackson ha co-sceneggiato i film assieme a Fran Walsh, Philippa Boyens e Guillermo del Toro.

Lo Hobbit è una co-produzione tra la New Line Cinema e la MGM. La New Line si occuperà della produzione, la Warner Bros Pictures distribuirà i film negli Stati Uniti e la MGM li distribuirà a livello internazionale. Peter Jackson, Fran Walsh e Carolynne Cunningham sono produttori dei film, Philippa Boyens è co-produttrice e Ken Kamins è produttore esecutivo.

La trilogia del Signore degli Anelli, vincitrice di numerosi Premi Oscar™, ha incassato quasi tre miliardi di dollari nei botteghini cinematografici di tutto il mondo. Nel 2003, Il Ritorno del Re conquistò tutti gli Academy Awards cui era stato nominato: 11 categorie inclusa Miglior Film, prima volta per un film fantasy. La trilogia era considerata una produzione senza precedenti, all’epoca.

 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 21:24
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ultime da BadTaste.

Lo Hobbit: Peter Jackson si fa intervistare sui set del film!

Scritto da Andrea
giovedì 21 ottobre 2010

Nelle ultime ore diverse televisioni neozelandesi hanno trasmesso interviste a Peter Jackson: una era ambientata nel set della casa di Bilbo Baggins, e una nella caverna di Gollum!

Fonte: TheOneRing.net

Questo potrebbe essere definito il primo video dal set dello Hobbit, ora che i film hanno ricevuto il via libera dalla Warner Bros. e dalla MGM, se non fosse che nel giro di una settimana l'intera produzione potrebbe spostarsi in un altro paese a causa di un boicottaggio da parte di una piccola associazione di attori neozelandese (supportata da associazioni internazionali, inclusa quella australiana), ora sospeso, che ha minato la fiducia della Warner nella stabilità dell'ambiente lavorativo neozelandese.

Nelle ultime ore Peter Jackson e Philippa Boyens hanno concesso alcune interviste alle televisioni neozelandesi per spiegare quanto accaduto e sensibilizzare il governo a fare tutto il possibile quando, lunedì, arriveranno i responsabili della Warner Bros per discutere del trasferimento delle riprese.

Una di queste interviste, in particolare, è ambientata all'interno dei teatri di posa di Peter Jackson a Wellington, dove la costruzione dei set in interni per il film è già in corso. Le immagini mostrano chiaramente il set di via Saccoforino, "Bag End" in originale: la casa di Bilbo Baggins.

Cliccate sul link ad inizio pagina per guardare i video!

L'altra intervista si svolgeva all'interno del set (in costruzione) della Caverna di Gollum, dove è ambientata una delle scene più famose (e attese) del romanzo di J.R.R. Tolkien, il capitolo "Indovinelli nell'Oscurità". Potete vedere il lungo filmato qui sotto:


Cliccate sul link ad inizio pagina per guardare i video!


Ovviamente questa è una strategia di Jackson per mostrare ai neozelandesi e ai fan in tutto il mondo che la lavorazione dello Hobbit in Nuova Zelanda è in corso ormai da tempo (smentendo categoricamente l'ipotesi avanzata da una rappresentante della CTU neozelandese che sosteneva che la Warner avesse deciso già da tempo di girare il film altrove, e che la decisione non dipendesse quindi dal loro boicottaggio), e che la Warner Bros. ha già investito parecchi soldi nel paese (si parla già di una trentina di milioni di dollari di preproduzione).

Vi terremo aggiornati sull'evolversi della situazione...

 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 16:36
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Habemus Bilbo!!! :lol: :lol: :lol:

Eccovi le ultime da BadTaste!!

Lo Hobbit: Martin Freeman è Bilbo Baggins!

Scritto da Andrea
venerdì 22 ottobre 2010


"C'è sempre stato solo un Bilbo Baggins per noi": così Peter Jackson ha annunciato che Martin Freeman sarà il protagonista dello Hobbit. Richard Armitage sarà Thorin, annunciati altri sette nani!

image

Fonte: Stuff

La Warner Bros. e Peter Jackson hanno annunciato ufficialmente i primi nomi del cast dello Hobbit, il kolossal in due parti le cui riprese inizieranno a febbraio (si spera in Nuova Zelanda).

Martin Freeman è stato confermato nel ruolo del protagonista, l'hobbit Bilbo Baggins. "Nonostante tutti i rumour e le speculazioni intorno al ruolo," ha rivelato Peter Jackson, "C'è sempre stato solo un Bilbo Baggins per noi. Accade poche volta nella tua carriera di incontrare un attore che sai che è nato per interpretare un ruolo, ed è stato così quando ho incontrato Martin. E' intelligente, divertente, sorprendente e coraggioso - esattamente come Bilbo, e mi sento incredibilmente orgoglioso ad annunciare che lui sarà il nostro Hobbit." Freeman ha partecipato a film come La Guida Galattica per Autostoppisti e serie tv inglesi come Sherlock.

Annunciati nel cast anche Richard Armitage, Rob Kazinsky, Aidan Turner, Graham McTavish, Mark Hadlow, John Callen, Stephen Hunter e Peter Hambleton. Gli ultimi tre sono attori neozelandesi.

Armitage (Captain America: The First Avenger) interpreterà Thorin Scudodiquercia. Turner (la serie Being Human) e Kazinsky (la serie EastEnders) interpreteranno i nani Kili e Fili, McTavish (la serie 24 e il film Secretariat) sarà Dwalin, Callen (la serie Power Rangers Jungle Fury) sarà Oin, Stephen Hunter (la serie All Saints) sarà Bombur, Hadlow (King Kong) sarà Dori e Hambleton (la serie The Strip) sarà Gloin.

Continuate a seguirci per i prossimi annunci del cast: restano altri sei nani e diversi altri personaggi!

image
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 08:27
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


HobbitFilm aggiorna!

La Terra di Mezzo è salva: Lo Hobbit resta in Nuova Zelanda!

Posted on 27/10/10 by Andrea

image

E’ ufficiale: la Nuova Zelanda resta la Terra di Mezzo, Lo Hobbit verrà girato nel paese come previsto sin dall’inizio.

Lo ha appena annunciato in conferenza stampa il primo ministro neozelandese John Key. I delegati della Warner Bros. (tra cui il presidente della New Line Cinema Toby Emmerich) hanno incontrato produttori e politici neozelandesi negli ultimi tre giorni per ricevere la garanzia che le riprese del film non sarebbero state funestate da azioni industriali come il recente boicottaggio messo in atto da una piccola unione che rappresenta 200 attori locali (la NZ Actors Union).

Nella conferenza stampa che si è tenuta alle 19.20 di mercoledì (ora locale, da noi erano le 8:20 del mattino), Key ha rivelato che la produzione non lascerà il paese.
“Sono molto soddisfatto di aver raggiunto questo risultato,” ha spiegato Key in conferenza stampa. “Fare i due film qui procurerà lavoro a migliaia di neozelandesi, ma ci permetterà anche di seguire il successo della trilogia del Signore degli Anelli promuovendo la Nuova Zelanda in tutto il mondo.”

Parte dell’accordo prevede che la legislazione locale chiarifichi presto la distinzione tra liberi professionisti e impiegati “solo ed esclusivamente nell’industria cinematografica. Ci muoveremo affinché la legge in questo settore dia garanzie ai produttori come la Warner Bros. per girare i loro film in Nuova Zelanda”.

Sul piano economico, Key ha annunciato che è in via di approvazione un ampliamento degli sgravi fiscali per le produzioni internazionali che vorranno realizzare i loro film in Nuova Zelanda, “per favorire la competitività del nostro paese nel confronto di altri”. I criteri di assegnazione dei fondi verranno estesi alle produzioni più ampie come Lo Hobbit. “L’impatto di tutto questo sullo Hobbit sarà di 7.5 milioni di dollari americani di sgravio per ciascuno dei due film, a seconda del loro successo al botteghino”. La nuova legislazione verrà discussa con urgenza in parlamento domani: le riprese inizieranno a febbraio 2011.

La Warner Bros. si è poi impegnata a lavorare assieme al governo neozelandese per lavorare assieme a una partnership strategica a lungo termine per promuovere la Nuova Zelanda a livello turistico ed economico (per le produzioni cinematografiche). In cambio, il governo si farà carico di 10 milioni di dollari americani di costi di marketing della Warner, incluso il lavoro che verrà fatto assieme a Peter Jackson per lo sviluppo di materiale tematico adatto per promuovere la Nuova Zelanda come località turistica. Si tratta di materiale che verrà incluso anche in DVD e Blu-Ray Disc dei film.

Qui sotto potete vedere la pubblicità pubblicata sul NZ Dominion Post ieri, pagata da un gruppo di lavoratori dell’industria cinematografica neozelandese: l’annuncio di oggi farà tirare un sospiro di sollievo a chi temeva di perdere il lavoro. Si calcola che i 500 milioni di dollari di budget del film (circa 700 milioni di dollari neozelandesi) muoveranno circa due miliardi di dollari nell’economia locale.

 
Top
538 replies since 11/3/2010, 18:37   5871 views
  Share