Lo Hobbit, regia Peter Jackson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2010, 18:44
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ultime da HobbitFilm.

Lo Hobbit in 3D: se ne parla ufficialmente



Guillermo del Toro ha aggiornato brevemente sul forum di www.TheOneRing.net , da oggi c’è la possibilità concreta che Lo Hobbit venga girato in 3D.
Negli ultimi mesi giravano rumour che davano per certa la possibilità che il film venisse girato in stereoscopia, tutti puntualmente smentiti. La risposta di Del Toro e di Peter Jackson era sempre la stessa: “non ci stiamo neanche pensando, abbiamo altro per la testa”. I due avevano promesso che ci avrebbero avvertiti se avessero deciso di discuterne, e questo è accaduto puntualmente ieri:

CITAZIONE
"Vi prego di non equivocare le mie parole senza leggere messaggi tra le righe che non ci sono. Vi confermo che ora, dopo tutto questo tempo, dopo che Avatar ha fatto al box office quello che ha fatto, abbiamo avuto richieste di informazioni dalla produzione sulla possibilità che Lo Hobbit venga girato in 3D.

Non si tratta né di imposizioni nè di pressioni. Solo domande. Sto mantenendo la mia promessa di avvertirvi non appena le discussioni fossero iniziate."

Cosa significa? Significa che nelle prossime settimane Del Toro e Peter Jackson decideranno se sia il caso di girare o meno il film (che verrà diviso in due) in 3D. Questo conferma che i film non hanno ancora ricevuto il via libera (e quindi il budget può ancora essere ridiscusso, e nel caso del 3D aumenterà). Se si decidesse di girarli con questa tecnologia, probabilmente i tempi si allungherebbero per permettere lo sviluppo di una nuova pipeline a livello di produzione.



-------------------------------------------------------------------------


Ultime da HobbitFilm.

Elrond nello Hobbit: parla Hugo Weaving

In attesa di qualche annuncio ufficiale, continuiamo a riportare le parole degli attori della saga del Signore degli Anelli che, in occasione di interviste su qualche red carpet o durante qualche evento, vengono interrogati regolarmente circa la loro eventuale partecipazione allo Hobbit di Guillermo del Toro.

Questa volta tocca a Hugo Weaving, che ha risposto a qualche domanda riguardo a un suo ritorno nei panni di Elrond. Nulla è stato ancora ufficializzato, ovviamente, ma l’attore si dichiara pronto a indossare nuovamente… la parrucca!


elrond e gilgalad

"Elrond è nello Hobbit, nel libro. E sì, mi piacerebbe molto lavorare nel film, con Del Toro regista. Ovviamente ho letto il libro. In realtà c’è una sola grande scena in cui compare Elrond. Durante il loro viaggio, Bilbo e gli altri si fermano a Granburrone e l’antico e passano un paio di notti nella casa di Elrond. Lui è in grado di leggere la loro mappa e decifrarla. E’ una mappa di stelle, e lui la comprende. Quindi questo è il suo ruolo nel libro."

Ma nel film, secondo Weaving, il personaggio potrebbe avere una parte un po’ meno ridotta:

Ora, non so cosa hanno fatto nel film. Spero che Elrond avrà più cose da fare, visto che gli sceneggiatori hanno esteso la storia lungo due film. Sicuramente mi vedrete leggere la mappa di stelle

Insomma, un Hugo Weaving entusiasta di iniziare. Nulla è stato scritto su carta, ma poche settimane fa Peter Jackson ha confermato alla stampa che lui e Cate Blanchett saranno tra gli attori che verranno ricontattati per i film…



----------------------------------------------------------------------------

Wayne Barlowe accenna allo Hobbit



Il magazine Paste ha intervistato l’illustratore Wayne Barlowe circa il suo lavoro in Barlowe’s Inferno, e tra una cosa e l’altra il noto artista ha parlato del suo coinvolgimento come conceptual artist dello Hobbit.

Come sapete, oltre ai celebri concept artist/illustratori tolkieniani John Howe e Alan Lee, alla pre-produzione dei due film di Guillermo del Toro hanno partecipato anche noti illustratori e artisti come Mike Mignola e, appunto, Barlowe. Questi non ha potuto dire più di tanto al magazine, ma ha spiegato che saremo sicuramente soddisfatti del lavoro di Del Toro:

Cosa puoi dirci del tuo progetto Lo Hobbit che non ti faccia andare in prigione per il resto della tua vita?

[ride] Sarebbe bello fosse un progetto mio! E comunque c’è da considerare anche il post-vita! Posso dire solo quanto segue: l’estate passata in Nuova Zelanda con Del Toro, Richard Taylor e la Weta, John Howe e Alan Lee è stata la migliore della mia vita. Insieme, faranno due film dello Hobbit che accontenteranno i fan dei film precedenti. Da quello che ho fatto e che ho visto, il film soddisferanno i fan di Tolkien, quelli dei film di Peter Jackson e quelli dei film di Del Toro. State pronti per calarvi in un mondo ricchissimo!

Fonte: paste



CITAZIONE
Commenti
#2 15:26, 16 febbraio, 2010
Sì, anche io non vedo l'ora di vederlo! E chissà che non potrò andare perfino al cinema a vederlo!! Ad Alessandro piacerà un sacco, ne sono certa!
Mixky



Edited by Nykyo - 18/3/2010, 14:21
 
Top
view post Posted on 16/3/2010, 17:44
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Da HobbitFilm


Bisogna avere pazienza.


Sto ricevendo un mucchio di e-mail di persone che mi chiedono come mai non si sa più nulla di ufficiale sullo Hobbit, e se a questo punto verrà veramente rimandato al 2012.

Bisogna avere pazienza.

In questi giorni si susseguono rumour infiniti – per esempio, il fatto che se Hugo Weaving parteciperà alle riprese di The First Avenger: Captain America, potrebbe non avere tempo per girare Lo Hobbit, e questo potrebbe essere un segnale del rinvio delle riprese del film di Guillermo del Toro.

Facciamo chiarezza per un secondo. Attualmente le riprese dello Hobbit sono fissate con inizio nell’estate del 2010.
Siamo a metà marzo, e nulla si sa sul casting – tuttavia l’assenza di informazioni non dovrebbe preoccuparci, visto che da sempre sono ben poche le notizie che riescono a trapelare dagli studi Neozelandesi (ho seguito l’intera produzione di Avatar e sappiate che fino al 2009 non si riusciva a sapere praticamente nulla del film, le cui riprese erano in corso dal 2007).
Del Toro ci ha detto che attualmente sono in corso le discussioni sulla possibilità di girare il film in 3D, ciò significa che la pre-produzione è in stadio avanzato e che si sta ragionando su come effettuare le riprese, ma che il budget non è stato ancora finalizzato in maniera definitiva.
Nel frattempo, a fine mese la MGM avrà una grossa scadenza e dovremmo scoprire finalmente se la Warner Bros. comprerà gli asset della compagnia (a quel punto dovremmo anche avere l’annuncio del via libera definitivo al film).

Insomma: i film si faranno, c’è ancora tempo per farli uscire nel 2011 + 2012. C’è solo da avere pazienza, io vi terrò aggiornati il più possibile…
 
Top
Nykyo
view post Posted on 18/3/2010, 14:22




Altro film che non vedo l'ora di vedere!
Per altro adoro Weawing nella parte di Elrond. E' l'Elrond che ho sempre immaginato, quindi non sto nella pelle all'idea di ritrovarlo in quel ruolo :)
 
Top
view post Posted on 19/3/2010, 00:20
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ultimissine sull'inizio delle riprese!

Articolo di HobbitFilm.

Le riprese dello Hobbit a luglio: è mistero.



Solo ieri vi avevamo segnalato che la notizia che sta facendo il giro del mondo, ovvero che il sito ufficiale di Ian McKellen riporta l’inizio delle riprese dello Hobbit come “giugno”, era in realtà una notizia falsa in quanto la pagina in questione era stata aggiornata l’ultima volta a dicembre 2009, un po’ troppo tempo fa per definire la cosa una “novità”. Nel frattempo, poi, un insider dell’industria aveva specificato che se le riprese del film si svolgeranno realmente in 3D, molto probabilmente slitteranno a ottobre.
Ebbene, nelle ultime ore il sito di Ian McKellen è stato realmente aggiornato (ora nelle info della pagina, che si possono ottenere cliccando con il tasto destro, possiamo notare che l’ultimo cambiamento è stato apportato il 17 marzo), e il mese è cambiato: si tratta ora di luglio 2010.
Lo Hobbit, due film, le riprese inizieranno in Nuova Zelanda a luglio. Dureranno oltre un anno. Il casting a Los Angeles, New York City e Londra è iniziato. Anche lo scripting è in corso. La prima versione è ricca di vecchie conoscenze e nuovi amici, ancora impegnati in un viaggio attraverso la Terra di Mezzo. Il regista Guillermo del Toro vive ora a Wellington, vicino agli studios di Peter Jackson a Miramar.
Sinceramente, dopo due anni di rumour, mezze dichiarazioni e mezze smentite, per avere una conferma ufficiale aspetterei una comunicazione nelle prossime ore. Certo è che un aggiornamento così repentino è stato causato chiaramente dalla notizia di ieri, che è apparsa su tutti i siti del mondo. Molto probabilmente il webmaster del sito ufficiale di McKellen avrebbe potuto correggere il post scrivendo “non c’è una data di inizio delle riprese”, viste anche le dichiarazioni del portavoce di Peter Jackson di ieri, e invece ha voluto aggiornare con “luglio”. Che sia un segnale? Vi terremo aggiornati…

 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 08:50
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Aggiornamenti da BadTaste.

Richard Taylor aggiorna sullo Hobbit

Scritto da Andrea
LUNEDÌ 22 MARZO 2010

Richard Taylor aggiorna sulla situazione dello Hobbit: il direttore della Weta non sa quando inizieranno le riprese dei due film di Guillermo del Toro, ma sta lavorando assieme al Workshop alla pre-produzione...



Fonte: yahoo

Richard Tayor, presidente della Weta (il workshop di effetti speciali che ha recentemente vinto un Oscar per Avatar), ha parlato all'Associated Press della lavorazione dello Hobbit, sulle cui riprese da mesi ormai girano rumour - il più recente si basava su aggiornamenti del sito di Ian Mckellen successivamente modificati in "data da definirsi".
Taylor ha voluto commentare così il passaggio di testimone tra Peter Jackson e Guillermo del Toro sulla regia del film:
Probabilmente ha pensato di aver passato davvero tanto tempo nella Terra di Mezzo, e un regista come Guillermo potrebbe portare una visione appassionata, unica, originale e nuova a questo tipo di contenuto, il tutto per il bene dei fan. Lavorare con Del Toro è una delizia. Abbiamo apprezzato la sua arte nel Labirinto del Fauno e Hellboy. La sua estetica unica e il suo stile di racconto porta un respiro estetico nuovo all'universo tolkieniano, e siamo felici di poterne fare parte.
Taylor sta lavorando ormai da tempo alle creature, al design e alle ambientazioni del film, ma non ha saputo aggiornare per quanto riguarda l'inizio del film:
Stiamo tutti pazientemente aspettando che inizino le riprese. Stiamo sviluppando il film ormai da un po'. Sono sicuro che partiremo molto presto.
Il designer ha anche commentato, riguardo alle eventuali riprese in 3D (la decisione deve ancora essere presa), che la Weta farà in modo di utilizzare le tecnologie più all'avanguardia per realizzare la pellicola, proprio come accaduto per il Signore degli Anelli:
Come per ogni film a cui lavoriamo, faremo in modo di utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione per ottenere immagini eccitanti e intriganti per gli spettatori, così come accadde 10 anni fa.
 
Top
view post Posted on 27/3/2010, 07:34
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Un paio di aggiornamenti da HobbitFilm.

24 Marzo

Lo Hobbit in 3D dipende dal… Signore degli Anelli 3D!


In un articolo dedicato alla diffusione del 3D a Hollywood (che potete leggere in una traduzione adattata su www.BadTaste.it), il blog Deadline Hollywood cita la situazione dello Hobbit.
Come sapete, le discussioni sull’opportunità di girare il film in 3D sono appena iniziate: nell’articolo si approfondiscono le motivazioni per cui, secondo la Warner, potrebbe essere opportuno girare il film in stereoscopia.

La discussione in casa Warner, per quanto riguarda Lo Hobbit, è intrigante. Inizialmente, del Toro aveva detto di preferire le riprese in 2D. Ma la Warner sa di essere seduta su una potenziale miniera d’oro: se la major investirà i circa 60 milioni di dollari necessari a riconvertire adeguatamente Il Signore degli Anelli, i ricavi di una nuova release 3D della trilogia sarebbero enormi. Quindi si deciderà pensando a tutti e cinque i film, perché la Warner non riconvertirà la trilogia per poi distribuire altri due film in 2D che, visivamente, potrebbero apparire “inferiori”. (…) La Warner Bros e la New Line inizieranno a discutere definitivamente sulla questione non appena Guillermo del Toro, Peter Jackson e i loro co-sceneggiatori consegneranno lo script del secondo dei due episodi, nel giro di un mese.

Al di là dei motivi “economici”, confidiamo nelle possibilità espressive che comporterebbe girare Lo Hobbit in 3D e riconvertire (prestando la giusta attenzione al processo) la Trilogia. Alla fine l’ultima parola l’avranno Peter Jackson e Guillermo del Toro…

-------------------------------------------------------------------------------
MAR
26

Continua la ricostruzione di Hobbiville: nuove foto!


Ci siamo!

Dopo uno stop di qualche mese (segnalato da TheOneRing qualche tempo fa), sono ripresi i lavori sul set di Matamata, dove si trova la location dove è stata costruita Hobbiville, Saccoforino e il prato della Festa nel Signore degli Anelli e dove verranno ambientate alcune scene in esterni dello Hobbit.
Mesi fa vi avevamo fa vi avevamo segnalato la chiusura della location alle visite turistiche, e l’inizio di nuovi lavori di restauro e ampliamento dei set. Oggi arrivano nuove foto, grazie a Red Carpet Tours e TheOneRing.net, assieme a un piccolo reportage sullo stato dei lavori:

Alla fine i lavori sul set di Hobbiton (nome inglese di Hobbiville) sono iniziati sul serio. Un team di 60 persone ha iniziato a costruire nuovi buchi per hobbit. Tre di queste abitazioni in costruzione sono nuove, e sono piuttosto grandi. Significa forse che ci si potrà entrare dentro?

I set utilizzati nel Signore degli Anelli servivano solo per le riprese in esterni. Gli interni di Casa Baggins, infatti, vennero ricostruiti in teatro di posa per motivi di scala: ne servivano versioni multiple identiche in tutto tranne che nelle dimensioni, per ottenere l’illusione di personaggi molto alti (Gandalf) o molto piccoli (Bilbo o Frodo). Nello Hobbit ci sarà questa stessa necessità, quindi non è chiaro il motivo di questo ampliamento anche “all’interno”: magari verranno girate delle scene solo “tra hobbit” per cui serviranno gli esterni.

Ad ogni modo, quella di oggi è un’ottima notizia: un simile dispiegamento di energie da parte della produzione non può che significare che non ci sono stati ritardi e non ci sono dubbi sull’inizio delle riprese, che pure non è stato ancora comunicato ufficialmente…




 
Top
view post Posted on 29/3/2010, 12:20
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


La saga infinita... aggiornamenti da BadTaste.

Andy Serkis aggiorna sullo Hobbit e sui ritardi

Scritto da Andrea
LUNEDÌ 29 MARZO 2010

Dopo gli aggiornamenti legati ai problemi della MGM, oggi è Andy Serkis a parlare dello Hobbit: l'attore, che interpreterà Gollum, ha incontrato Guillermo del Toro e ha visto diversi concept del film...



Fonte: DigitalSpy

Mentre ieri un insider di TheOneRing.net spiegava che molto probabilmente i film dello Hobbit non avranno un via libera finché i problemi finanziari della MGM non si saranno risolti definitivamente (dovrebbe mancare poco, comunque), ieri sera è stato Andy Serkis a parlare del film.
Intervistato da DigitalSpy durante gli Empire Awards, l'attore ha rivelato alcune informazioni sul film. Serkis pensa che le riprese inizieranno entro la fine dell’anno; ha visto diverse immagini di pre-produzione durante il suo soggiorno in Nuova Zelanda per girare Tintin di Steven Spielberg, e dice di non sapere nulla sulla possibilità che Lo Hobbit venga girato in 3D:
Le riprese inizieranno a un certo punto da qui alla fine dell’anno, è molto eccitante. Ho incontrato Guillermo del Toro l’anno scorso, mentre girato Tintin. Ho passato del tempo con lui, mi ha mostrato alcuni concept dei film, delle immagini di pre-visualizzazione incredibili. A quanto pare, sarà visivamente favoloso. (…)
Penso che nonostante sia un regista diverso la Terra di Mezzo rimarrà la Terra di Mezzo, ovviamente ci saranno delle differenze visto che si tratta del suo punto di vista: è per questo che è stato chiamato a lavorare al film. Peter è il produttore, e come regista si voleva coinvolgere una persona nuova. Tuttavia il film rimarrà ancora molto legato ai film precedenti, i fan non rimarranno spiazzati, è tutto molto familiare, nonostante ci sia un punto di vista nuovo.
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 17:19
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Altre immagini da HobbitFilm.

Altre immagini dal set di Hobbiville

TheOneRing.net ha pubblicato altre immagini da “Hobbiville”! Come sapete, la stessa location delle riprese in esterni del Signore degli Anelli verrà riutilizzata nello Hobbit, e quello che rimaneva degli Smial a Matamata (Nuova Zelanda) è stato recuperato, risistemato e modificato con significative estensioni.



 
Top
view post Posted on 3/4/2010, 16:53
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ultime da BadTaste.

Richard Taylor parla dello Hobbit

Scritto da Andrea
VENERDÌ 02 APRILE 2010

Richard Taylor parla della pre-pre-produzione dello Hobbit e dell'entusiasmo che gli artisti della Weta stanno mettendo nel progettare... i nani! Inoltre, nuove foto dal set di Hobbiville...



Fonte: mtv

Richard Taylor ha parlato dello Hobbit a MTV: il capo del Weta Workshop, che recentemente ha vinto un altro Oscar per il lavoro su Avatar, ha rivelato alcune delle novità - in termini di look e design - che troveremo nei due film di Guillermo del Toro, attualmente in pre-produzione "non ufficiale" (in attesa che arrivi il via libera per le riprese - e finché la MGM non si sarà decisa a vendere la sua porzione di diritti alla Warner, ci sarà da attendere).

"Siamo così impegnati qui! Ho appena concluso un lungo incontro su come realizzare i nuovi progetti per le armature del film. E' sempre molto divertente.
[E' una specie di déjà vu], ma questa volta abbiamo il vantaggio dell'esperienza, cosa che non avevamo l'altra volta. Ci stavamo buttando nel vuoto. Questa volta, almeno, ci ricordiamo quello che abbiamo imparato la prima volta, e speriamo di essere diventati saggi abbastanza.

La cosa bella dello Hobbit è che la razza dei nani è in prima fila, nella storia, e quindi potremo raffigurare le unicità di tutti questi nani. C'è un viaggio in questa avventura assieme a Bilbo, ed è qualcosa di veramente eccitante - i nani avranno maggiore rilievo, e noi avremo la possibilità di dargli forma e svilupparli, rispetto all'unico nano chiamato Gimli nel Signore degli Anelli.

Gimli aveva una presenza enorme, ovviamente. Ma era un solo personaggio. E' fantastico pensare che potremo sviluppare i vari personaggi dei nani su un livello così alto. La ricchezza della loro cultura. Il fatto che ce ne siano di diverso tipo permetterà allo spettatore di apprezzarne le diversità culturali, capire da dove vengono, percepirli come delle persone.

Ci sono molte parti di questa storia che porteranno lo spettatore in nuovi posti meravigliosi dove Il Signore degli Anelli non andava, e per ciascuno di noi che lavoriamo al film questa è una opportunità eccitante. Non abbiamo ancora iniziato seriamente la fase di pre-produzione, siamo ancora nella fase di progettazione e illustrazione; lavorare con Guillermo è grandioso e Peter Jackson è profondamente coinvolto nella cosa.
E' stata una pre-pre-produzione molto calma [...] Il tempo passa e non sono la persona giusta con cui parlare dei ritardi; dal nostro punto di vista, ci stiamo godendo la calma con cui possiamo concentrarci su questa fase iniziale..."


Nel frattempo, un aggiornamento sul fronte MGM, di cui vi parlavamo l'altro giorno: gli obbligazionisti hanno concesso alla major una ulteriore sospensione dei pagamenti degli interessi sul debito. Dopo il ritiro dell'offerta di aquisto da parte della Lionsgate, anche Access Industries si è ritirata: rimane l'unica offerta della Warner Bros, che la MGM potrebbe comunque ritenere troppo bassa rispetto al valore che attribuisce ai propri asset (2 miliardi di dollari contro gli 1.5 offerti dalla Warner).
Ora la MGM avrà tempo fino a metà maggio per decidere se ristrutturare la compagnia, vendere alla Warner o vendere solo alcuni asset (con la Warner in prima fila per la parte rimanente dei diritti dello Hobbit e la Sony per quelli di James Bond).
Non appena questa situazione verrà risolta, ci aspettiamo il via libera alle riprese del kolossal di Guillermo del Toro. Tuttavia, nonostante si continui a parlare di "pre-pre-produzione" in attesa del via libera, i lavori a Matamata - unica location in esterni per ora confermata - proseguono.

V/foto nel post precedente!
 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 13:53
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Aggiornamenti da BadTaste.

Guillermo del Toro frustrato per Lo Hobbit

Scritto da Andrea
lunedì 05 aprile 2010

Guillermo del Toro esprime la sua frustrazione sul forum di TheOneRing.net, e conferma che i ritardi dello Hobbit sono causati dalla MGM. Ma la pre-produzione non si ferma, e si parla anche di Bilbo...

[IMG][/IMG]

Fonte: theonering.net, marketsaw

La situazione finanziaria della MGM si fa sempre più difficile: mentre Deadline riporta che Zookeper, co-prodotto dalla compagnia con la Sony, verrà distribuito solo da quest'ultima (non proprio un segnale positivo), in molti parlano della possibilità che la Warner e la Sony stiano trattando per acquistare rispettivamente i diritti rimanenti dello Hobbit e quelli di James Bond. Nelle prossime settimane la MGM deciderà cosa fare (ha circa un mese di tempo prima che scada il nuovo rinvio dei pagamenti), e nel frattempo tutto tace per quanto riguarda il via libera alle riprese dello Hobbit.

E' in questo contesto che, per la prima volta da oltre un mese, Guillermo del Toro scrive sul forum di TheOneRing.net, svelando una certa frustrazione:

Questi sono i fatti:

- NESSUN ritardo è stato causato dalle discussioni sul 3D.
- Non possiamo far firmare alcun contratto agli attori finché non abbiamo un via libera alle riprese.
- Non possiamo avere un via libera alle riprese visto che una delle due major è all'asta in una situazione alla "essere o non essere".

Nel bene o nel male, questo progetto ha richiesto così tanto per essere realizzato, prima ancora di partire. Quindi direi che comprendo con grande empatia la sindrome di Phil Connors.

(...) Nessuno più di noi vuole che le cose si risolvano -sigh-

Ebbene sì, Del Toro ha appena citato il film di Harold Ramis Ricomincio da Capo, e questo dovrebbe essere il segnale di una frustrazione decisamente intensa.

Ma nel frattempo, per quanto è possibile, continua la pre-pre-produzione in Nuova Zelanda, e a quanto pare anche il Casting. Sempre sul forum del sito, un lettore rivela:

So di almeno due persone con cui ho frequentato la scuola di recitazione che hanno fatto un provino per la parte di Bilbo, e posso dire totalmente che sono entrambi degli sconosciuti, non hanno mai fatto né teatro nè televisione a livello alto. Quindi, confermo che stanno visionando facce sconosciute, e non sarei sorpreso se decidessero di mantenere questa rotta.

MarketSaw, intanto, mostra le immagini dei nuovi immensi teatri di posa costruiti a Miramar, Wellington (NZ), che vanno a completare gli studios dove sono state girate le scene in interni del Signore degli Anelli e dove verrà girato Lo Hobbit:

 
Top
view post Posted on 9/4/2010, 17:26
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Aggiornamenti da un articolo di BadTaste.

Meccanismi ed elementi barocchi nello Hobbit

Scritto da Andrea
VENERDÌ 09 APRILE 2010

Un artista messicano che lavora alla Weta parla di come procede la pre-produzione dello Hobbit: lo stile di Guillermo Del Toro si percepirà nel design del film, e conterrà "elementi molto barocchi"...

Fonte: TheOneRing.net



L'artista messicano Pablo Angeles è stato intervistato dal quotidiano Reforma. Angeles ha collaborato con Guillermo del Toro a Hellboy 2, e attualmente è al lavoro sulla pre-produzione dello Hobbit al Weta Workshop in Nuova Zelanda.
Qui sotto trovate un sunto di quanto ha detto al giornale: si tratta di informazioni molto interessanti su come procede il lavoro alla Weta per quanto riguarda il kolossal fantasy (che uscirà diviso in due parti):

-"I personaggi sono stati realizzati nello stile di Guillermo. Sappiamo già che lui ama i meccanismi a orologeria. Quando vedrete le tecnologie di tutte le varie razze della Terra di Mezzo, percepirete il tocco di Guillermo. Ricordano un po' Cronos e un po' il Labirinto del Fauno. Tutto questo fuso con elementi molto barocchi."

-A luglio dell'anno scorso Pablo è andato a lavorare nel reparto preview dello Hobbit, dove ha realizzato alcune scene in CGI a bassa risoluzione (i famosi previz, introdotti da Peter Jackson nel Signore degli Anelli) in modo da far visualizzare al regista le scene più complesse prima di girarle sul set. Successivamente, del Toro ha chiesto all'artista di unirsi al reparto delle creature digitali per lavorare al character design (i due avevano collaborato già per Hellboy II).

-"Lavoro con un altro artista, stiamo creando un personaggio che sarà nel film. Per caso, sono finito a lavorare su uno dei personaggi più importanti, è una grande responsabilità, soprattutto quando non ti senti all'altezza e Guillermo arriva e ti dice, come se quel personaggio non fosse così importante, 'fai questo qui, vediamo cosa riesci a fare per farlo venire bene!' - Guillermo cerca sempre di darti spunti cui non avresti mai pensato da solo. Tutti vogliono lavorare a quel personaggio, c'è stata una vera lotta. A volte mi lanciano certe occhiate, c'è molta competizione alla Weta" - non possiamo sapere quale personaggio sia, ma possiamo intuire che si tratti del drago Smaug.

-"Guillermo lavora sodo, ma lo vedo molto felice dei risultati, perché per la prima volta può lavorare senza limitazioni: è il Mondo di Tolkien dopotutto. E' felice perché tutto quello che pensa riesce a realizzarlo, non ha limitazioni, in particolare quando si parla di [possibile] budget. Quando lavoravamo a Hellboy 2, inizialmente pensavamo a un enorme stadio per la Golden Army, poi divenne un salone, poi divenne una stanza nel film definitivo. Continuava a rimpicciolirsi. Questa volta non avrà problemi di questo tipo, sta impazzendo letteralmente andando oltre i propri limiti, nel totale rispetto del fantastico universo che è già stato creato."

-"Alan Lee e John Howe sono due gentiluomini, tutti gli parlano con rispetto e devozione... e poi arriva Guillermo e gli dà dei soprannomi! Loro lo adorano perché non avevano mai avuto un approccio così umano con un regista. Peter Jackson è molto serio, mentre Guillermo li rende molto allegri, si divertono molto con lui."

-Nonostante si parli di ritardi nella produzione, i ritmi sembrano procedere alla grande: "Hanno appena finito di costruire i nuovi teatri di posa per costruire i set, e hanno già trovato tutte le location dove girare le scene in esterni. Peter Jackson si prende il suo tempo per fare le cose, ma tutto procede bene. Guillermo dice di essere impaziente e che vuole iniziare le riprese, ma la realtà è che si sta godendo la fase di progettazione."

-----------------------------

Insomma, sembra che i lavori siano già ad un ottimo punto: se lo Hobbit ricevesse il via libera domani, certamente le riprese potrebbero iniziare a breve... non vedo l'ora! Ho appena finito di rileggere il libro e già vorrei che fosse al cinema!! ^_^
 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 15:47
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Gli script sono pronti! E vai, forse cominciano a girare!!
Ci aggiorna HobbitFilm.


Gli script dello Hobbit sono pronti: a breve il via libera ai film?

Peter Jackson ha parlato finalmente dello Hobbit, durante la presentazione dell’edizione Home Video di Amabili Resti!



Il produttore esecutivo dei due film ha rivelato che gli script sono finalmente pronti, e che attualmente è in via di definizione il budget necessario per girarli (e quindi anche le discussioni riguardo all’opportunità di girare i due film in 3D). Secondo Jackson, entro la metà dell’anno potrebbero già iniziare gli annunci del casting, ed entro la fine dell’anno ci sarebbe il via alle riprese. Non è chiaro se questo significa che entro dicembre 2011 il primo film sarà già pronto: possibile, ma non è detto.
Ecco cosa ha rivelato a Moviefone:

E’ vero che le riprese dello Hobbit sono state ritardate fino alla fine dell’anno?

Beh, non sono state esattamente rimandate, visto che non avevamo annunciato alcuna data di inizio. Insomma, le case di produzione [mgm e New Line] non hanno mai dato il via libera allo Hobbit, quindi non abbiamo mai annunciato una data. C’è molto interesse nelle persone, nei magazine e nei giornali. Secondo loro è come se dovessimo girare a maggio, luglio, settembre. Sono le persone a costruire queste cose. E così se poi non giriamo a giugno, secondo loro il film è stato rinviato. Ma noi non l’avevamo mai annunciato.

Abbiamo appena consegnato lo script. Letteralmente questa settimana abbiamo consegnato la seconda delle due sceneggiature – la prima bozza. Le case di produzione hanno tutti e due gli script ora, il che è da considerarsi un bel traguardo; se c’era qualcosa che stavano tutti aspettando, erano i nostri script: abbiamo scritto il più veloce possibile, ma ci abbiamo messo esattamente questo tempo per finirli. Quindi ci prendiamo tutta la responsabilità per i tempi. Ora stiamo definendo i budget dei due film, e speriamo che il nostro budget piaccia ai dirigenti delle case di produzione che finanzieranno il progetto, così daranno il via libera e noi potremo annunciare l’inizio delle riprese. Sono ottimista, e dirò che inizieremo entro la fine dell’anno. Direi ottobre, novembre. Ma questo non è un annuncio.

Quando deciderete chi interpreterà Bilbo Baggins?

Non abbiamo ancora firmato nulla con alcun attore, perché non potevamo farlo finché i film non ricevevano il via libera. Ma posso immaginare che se riceveremo il via libera entro un mese o due, potremo annunciare il cast verso la metà dell’anno. Abbiamo già fatto delle audizioni, ma non abbiamo ancora incontrato veramente gli attori. Ci siamo concentrati totalmente sugli script. Tutto è leggermente in ritardo rispetto a quello che crede la gente, molti credono che abbiamo fatto il casting in segreto ma non è così.

Si legge ovunque che avete già preso accordi con tre attori della trilogia del Signore degli Anelli…

Lo so, lo so. Non abbiamo ancora deciso nulla. Voglio dire, qualsiasi personaggio torni dal Signore degli Anelli ci piacerebbe che lo interpretassero gli stessi attori. Ma anche questi attori non sono stati ancora avvicinati, o meglio non abbiamo ancora firmato nulla. Lo studio non potrà fare nulla di tutto questo finché non darà il via libera ai film.
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 08:58
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Nuova intervista a Jackson con ulteriori aggiornamenti su Lo Hobbit!

Articolo di HobbitFilm.it.

Peter Jackson parla al WSJ dello Hobbit… e del Signore degli Anelli

Nelle categorie Dvd/Blu-Ray, Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit, Lo Hobbit: il Film, Peter Jackson
In una breve ma interessante intervista al Wall Street Journal, Peter Jackson ha parlato non solo dello Hobbit, ma anche della release in Blu-Ray Disc ad alta definizione del Signore degli Anelli, e della riconversione 3D dei tre film.
Nel suo intervento, Jackson ha rivelato che gli script dello Hobbit sembrano piacere alla Warner/New Line e alla MGM, che la troupe sta già registrando materiale backstage per le edizioni Home Video dei due film, che lui non ha intenzione (per adesso) di riconvertire Il Signore degli Anelli in 3D e che è totalmente d’accordo con i fan per quanto riguarda il deludente cofanetto Blu-Ray Disc della trilogia…

Ecco un sunto dell’intervista:

- Jackson conferma di aver spedito alla Warner e alla MGM l’ultimo script del secondo film dello Hobbit: “sembrano molto felici del lavoro”. Il regista ha già iniziato a girare materiale backstage durante la pre-produzione, in corso ormai da tempo, da inserire in una release DVD o Blu-Ray dei due film: “Stiamo girando materiale da un anno. Guillermo del Toro è andato in giro per location a trovare i luoghi dove ambientare le scene in esterni del film, e ha lavorato alla progettazione, mentre i ragazzi del backstage lo seguivano. Abbiamo girato già 20, 30 ore di materiale per i DVD, e manca ancora qualche mese al primo giorno di riprese!”

- Riguardo al cinema 3D: “Personalmente, penso che se fatto bene sia una cosa incredibile. Da regista, credo molto nel fare in modo che la gente si senta parte di un film; in altre parole, ci sono alcuni film nei quali mi sento solo un spettatore che osserva. Quello che cerco di fare io è attirare la gente verso il film, e farli partecipare a quello che accade sullo schermo. Il 3D aiuta in questo processo. Ma si può anche abusare del 3D – c’è gente che distribuisce conversioni fatte male e di fretta, nelle quali cercano di trasformare in 3D film che avevano pensato in 2D. Se continueranno a fare così, la gente si stuferà del 3D molto presto. E’ una fase molto fragile dell’industria, i registi devono dedicarsi a girare i film in 3D in maniera adeguata come James Cameron, e non limitarsi a riconvertirli frettolosamente all’ultimo minuto.”

- Non temano i fan: Il Signore degli Anelli non verrà riconvertito alla buona in 3D. “Le riconversioni possono essere fatte. Tre anni fa riconvertimmo 10 minuti di King Kong e il risultato fu ottimo. Eravamo felici del risultato, ma fu molto costoso, riconvertire tutto sarebbe stato costosissimo. Nightmare Before Christmas è stato riconvertito molto bene. Bisogna prendersi il tempo giusto, e il tempo è denaro. Se si riconvertisse velocemente e a basso costo, il risultato sarebbe pessimo. Se riconvertissi Il Signore degli Anelli, lo farei in maniera adeguata, e sarebbe un processo molto lungo e costoso.

- Anche per quanto riguarda l’edizione Blu-Ray della Trilogia, Jackson sta dalla parte dei fan, che hanno dato volutamente una stelletta di voto al cofanetto su Amazon per protestare di un mancato annuncio legato all’edizione estesa in HD dei film. “Io sono d’accordo con i fan. Quando realizzammo i DVD con la New Line Cinema fui coinvolto in maniera diretta, ma ora è la Warner Brothers ad aver preso il controllo dei film, e loro si sono limitati a riferirmi quello che stavano facendo, senza coinvolgermi nel processo. Con la New Line non abbiamo mai fatto sentire i fan come se li stessimo imbrogliando. Ad ogni release inserivamo nuovo materiale, documentari aggiuntivi, materiale inedito. Quindi capisco totalmente perché i fan sono arrabbiati, sono d’accordo con loro.”
 
Top
view post Posted on 25/4/2010, 15:51
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ultime da HobbitFilm.


Peter Jackson vorrebbe il giovane Ian Holm come Bilbo



In una nuova intervista, Peter Jackson ha rivelato (si fa per dire) chi vedrebbe bene nel ruolo di Bilbo Baggins nello Hobbit: ovviamente Ian Holm, ma nella versione ringiovanita.

L’attore, che ha dato il suo volto a Bilbo nella trilogia del Signore degli Anelli dieci anni fa, ora ha 78 anni e non potrebbe sicuramente riprendere il suo ruolo nello Hobbit, anche perché si tratta di un prequel e nel film Bilbo avrà alcune decine di anni di meno. Tuttavia Jackson ritiene che un attore simile all’Ian Holm visto nei suoi film di gioventù sarebbe perfetto:

"Il Bilbo che vorrei trovare è una versione giovanile di Ian Holm. Ovviamente ci serve un Bilbo molto più giovane di lui. Se volete sapere come sarà il Bilbo dello Hobbit, guardate Ian Holm nei suoi primi film: quella sarà la nostra base. Ho visto i film che ha interpretato quando aveva trent’anni, sarebbe stato un Bilbo magnifico a quell’età. Vorrei poterlo avere nel cast, ma non potremo farlo ovviamente."
 
Top
view post Posted on 29/4/2010, 09:04
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Due conferme sullo slittamento de Lo Hobbit!

Una da BadTaste.

Confermato: Lo Hobbit slitta al 2012 e 2013

Scritto da Andrea
GIOVEDÌ 29 APRILE 2010

Dopo la notizia di ieri pomeriggio, è arrivato un chiarimento che conferma il rinvio di un anno della data di uscita delle due parti in cui è stato diviso il film dello Hobbit: 2012 e 2013...

Fonte: heatvision, thewrap

Come immaginavamo, è arrivata la conferma, sotto forma di chiarimento: dopo l'annuncio stampa di IMAX Corp., che segnalava l'uscita dello Hobbit nel 2013, la Warner Bros. ha spiegato all'Hollwyood Reporter e a The Wrap che i due film di Guillermo del Toro, inizialmente previsti per dicembre 2011 e dicembre 2012, usciranno in realtà a dicembre 2012 e dicembre 2013.
Il "ritardo" rispetto alle date inizialmente annunciate dipende dal fatto che gli script sono stati appena consegnati, e che la Warner e la MGM stanno pianificando ora i budget: le riprese non inizieranno prima dell'autunno, rendendo impossibile l'uscita del primo dei due kolossal per il 2011.
Ecco quindi che quello che si rumoreggiava ormai da tempo è stato confermato. Nessuna notizia, invece, per quanto riguarda l'eventuale uscita in 3D dei film, anche se a giudicare dall'annuncio IMAX dovremmo supporre che per ora non si prevede un'uscita in questo formato.
Ricordiamo che anche il primo film del Signore degli Anelli, inizialmente programmato per uscire nell'ottobre del 2000, slittò al novembre 2001 perché le riprese non iniziarono prima della fine del 1999.


----------------------------------------------------------------------------------

E l'altra da HobbitFilm, con due articoli, usciti ieri sera tardi, il secondo dei quali è la conferma al primo (che potete leggere cliccando sempre sul link che vi ho dato).


Confermato: Lo Hobbit uscirà a dicembre 2012 e dicembre 2013

Era inevitabile: dopo l’annuncio IMAX, la Warner Bros. ha fatto chiarezza sull’uscita dello Hobbit spiegando a heatvision e thewrap che i due film di Guillermo del Toro, inizialmente previsti per dicembre 2011 e dicembre 2012, usciranno in realtà a dicembre 2012 e dicembre 2013.

Il “ritardo” rispetto alle date inizialmente annunciate dipende dal fatto che gli script sono stati appena consegnati, e che la Warner e la MGM stanno pianificando ora i budget: le riprese non inizieranno prima dell’autunno, rendendo impossibile l’uscita del primo dei due kolossal per il 2011.
Ecco quindi che quello che si rumoreggiava ormai da tempo è stato confermato. Nessuna notizia, invece, per quanto riguarda l’eventuale uscita in 3D dei film, anche se a giudicare dall’annuncio IMAX dovremmo supporre che per ora non si prevede un’uscita in questo formato.
A questo punto aspettiamo il via libera ufficiale alle pellicole, cui dovrebbe mancare davvero poco…
 
Top
538 replies since 11/3/2010, 18:37   5871 views
  Share