J.R.R. TOLKIEN, è sufficiente il nome!

« Older   Newer »
  Share  
Ary64
view post Posted on 10/5/2010, 17:56 by: Ary64
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ed ecco una bella notizia da FantasyMagazine.

Internet, festival e convegni: Il rilancio di una passione per Tolkien

Un nuovo sito, un convegno internazionale, la partecipazione ai festival estivi. L'Associazione romana studi Tolkieniani rilancia la passione per il professore di Oxford



Un nuovo sito tolkieniano è spuntato in rete. Ha un nome non immediatamente riconducibile alle opere del professore di Oxford. Si chiama “Il sentiero dei sogni” e prende il nome dal sentiero che consentiva ai bambini umani di raggiungere, in sogno, le terre degli Elfi, che più non fanno parte del nostro pianeta. L'indirizzo è invece immediatamente riconoscibile:
www.jrrtolkien.it.

Il sito ora è incentrato su ciò che è stato fatto — mostre, convegni, letture recitate -, e ciò che verrà fatto, da un gruppo di appassionati romani, riunito nell'Associazione romana studi Tolkieniani. Ma ha l'ambizione di diventare un punto di riferimento per tutti i cybernauti della Terra di Mezzo: un luogo ove poter leggere articoli, recensioni, testi vari; dove poter dare visibilità al proprio
lavoro (scritti, immagini, musiche, filmati e chi più ne ha più ne metta), dove ci si possa confrontare con altri appassionati e discutere delle questioni legate al fantastico. Senza contare che il blog dell'associazione è già attivo e frequentato da tempo (studitolkieniani.blogspot.com/).

Pubblicazioni — Navigando nel sito si scoprono, oltre all'attività prima accennate, la presenza di un gruppo di studio — aperto anche a chi non appartenga all'associazione — che ha già lavorato una raccolta di saggi in italiano (e di prossima traduzione anche in inglese) su “ La falce spezzata — Morte e immortalità in J.R.R. Tolkien” edito dalla casa editrice Marietti (www.mariettieditore.it/). Tema centrale, a detta dello stesso autore inglese, della sua opera più nota “Il Signore degli Anelli”. Insomma, se il buon giorno si vede dal mattino, una bella giornata è apparsa ai tolkieniani italiani.

Il Convegno — Molte le attività che vedranno coinvolta l'Associazione in questa primavera. Oltre alla promozione del libro della Marietti in giro per l'Italia, l'ArsT è organizzatrice insieme con l'Istituto Filosofico di Studi Tomistici (www.istitutotomistico.it/) del convegno internazionale “Tolkien e la Filosofia” (www.jrrtolkien.it/?page_id=2), il 22 maggio 2010 a Modena, che vedrà la presenza di alcuni tra i più grandi studiosi delle opere del professore di Oxford, a cominciare da Tom Shippey e Verlyn Flieger, senza dimenticare gli italiani Franco Manni, Andrea Monda e Wu Ming 4. Per la prima volta si avrà così l'occasione di assistere in Italia a un dibattito di livello internazionale, che potrà far luce su un tema poco studiato anche all'estero, il rapporto che Tolkien ebbe con i filosofi del passato e con alcuni suoi contemporanei. Con alcuni di questi ultimi, l'autore del “Signore degli Anelli”ebbe anche contatti personali, come nel caso di Robin George Collingwood, anch'egli professore a Oxford.


Autore: Redazione - Data: 10 maggio 2010 - Fonte: Associazione romana studi Tolkieniani
 
Top
47 replies since 15/4/2010, 09:30   987 views
  Share