J.R.R. TOLKIEN, è sufficiente il nome!

« Older   Newer »
  Share  
Ary64
view post Posted on 19/12/2010, 18:42 by: Ary64
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Disponibile Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm, di J.R.R. Tolkien

Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm, l’opera di J.R.R. Tolkien è disponibile in una nuova edizione Bompiani dal 1 dicembre.

image

Pubblicata originariamente nel 1953 all’interno del sesto volume della rivista Essays and Studies by Members of the English Association, l’opera è un poema allitterativo scritto nella forma di dialogo tra due personaggi.

La vicenda è ambientata durante la raccolta dei cadaveri, nelle tarde ore del giorno successivo alla Battaglia di Maldon (avvenuta nel 991 in Essex, Inghilterra) e che ispirò il celebre poema medievale omonimo. Due messi dell’abate di Ely (inviati per recuperare il cadavere del conte inglese Beorhtnoth – o Byrhtnoth -) di nome Torhthelm e Tìdwald dialogano mentre esaminano le salme dei caduti e dimostrano di avere opinioni opposte.

Già presente nella raccolta Albero e Foglia del 1976 (prima Rusconi, poi Bompiani), Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm è qui presentato nella traduzione originale di F. Saba Sardi (con correzioni) assieme alla traduzione della Battaglia di Maldon, la traduzione del saggio di Tom Shippey sull’opera e una prefazione del curatore Federico Guglielmi (disponibile anche sul sito della Wu Ming Foundation).


Titolo Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm
Autore Tolkien John R. R.
Prezzo € 9,00
2010, 95 p., brossura
Curatore Wu Ming 4
Traduttore Rosselli Del Turco R.; Arduini R.; Saba Sardi F.
Editore Bompiani (collana Tascabili)
 
Top
47 replies since 15/4/2010, 09:30   987 views
  Share