J.R.R. TOLKIEN, è sufficiente il nome!

« Older   Newer »
  Share  
Ary64
view post Posted on 9/4/2011, 06:21 by: Ary64
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Una curiosità, non tanto astrusa, a mio modesto parere! ^_^

Che connessione c'è tra Tolkien e i Fiori di Bach?

Forse ce lo spiega questo libro, segnalato da FantasyMagazine!

Tolkien e Bach

Un ponte tra letteratura, medicina olistica e spiritualità nel saggio di Giovanni Agnoloni.

image

E' uscito il saggio di Giovanni Agnoloni Tolkien e Bach. Dalla Terra di Mezzo all'energia dei fiori, edito da Galaad Edizioni.

Il saggio è una ricerca che, per la prima volta, accosta le vite e le opere di John Ronald Reuel Tolkien, l’autore del celeberrimo Signore degli Anelli, ed Edward Bach, il medico inglese scopritore dei Fiori di Bach. Il saggio mira a evidenziare i sottili nessi, e l’efficacia liberatoria sul piano psicologico e spirituale, del Legendarium tolkieniano, confrontato con il meccanismo d’azione dei rimedi floriterapici del Dr. Bach, che nacque nello stesso villaggio in cui Tolkien trascorse un periodo della sua infanzia.

Il volume è reperibile in rete, e in particolare sul sito dell'editore
www.galaadedizioni.com/schede/tolkienebach.htm.

Dal risvolto di copertina:

J.R.R. Tolkien, l’autore del Signore degli Anelli, ed Edward Bach, il medico che scoprì le 38 essenze curative chiamate “Fiori di Bach”. Due vite iniziate l’una vicina all’altra, nel villaggio di Moseley, nei pressi di Birmingham, alla fine dell’Ottocento. Due esistenze imbevute dell’amore per la natura e dedicate alla ricerca di un significato profondo, sull’onda di percezioni sottili che ispirarono le loro pur diverse ricerche. Questo libro si immerge nel segreto della loro affinità, scova sorprendenti corrispondenze tra gli archetipi dei luoghi, dei personaggi e degli oggetti della Terra di Mezzo e i modelli psicologici legati ai rimedi del Dr. Bach. Ricerca una prospettiva e un senso alle loro creazioni letterarie e terapeutiche, sullo sfondo della crisi di valori del Novecento, della psicologia del profondo di C.G. Jung e dell’emergere di una spiritualità trasversale rispetto a tutte le fedi, radicata nell’amore per la natura e coerente con le più importanti scoperte della fisica einsteiniana e della meccanica quantistica.

L'autore

Giovanni Agnoloni, nato a Firenze nel 1976, dopo la laurea in Giurisprudenza si è dedicato alla scrittura e alle lingue. Studioso di Tolkien in chiave comparativa con gli autori classici e contemporanei, è autore di Letteratura del fantastico. I giardini di Lorien (2004) e Nuova letteratura fantasy (2010). Compare, con l’’articolo ““Tolkien as a Benchmark of Comparative Literature. Middle-earth in Our World”” nella pubblicazione The Ring Goes Ever On: Proceedings of the Tolkien 2005 Conference (The Tolkien Society, 2008). È curatore, co-autore e traduttore della raccolta Tolkien. La Luce e l’’Ombra (2011) e autore del thriller in inglese Less Than a Mile (2004). Suoi articoli appaiono su www.nazioneindiana.com, www.lapoesiaelospirito.it.
Compare nelle raccolte di racconti Noir No War (2006) e AFO. Avanguardie Futuro Oscuro (2009). È traduttore per le lingue inglese, francese, spagnola e portoghese.
Il suo blog è: giovanniag.wordpress.com.

Giovanni Agnoloni, Tolkien e Bach. Dalla Terra di Mezzo all’’energia dei fiori
Galaad Edizioni - Collana: Altrove
176 pp. — 13,00 euro
ISBN: 9788895227528

Autore: Emanuele Manco - Data: 8 aprile 2011
 
Top
47 replies since 15/4/2010, 09:30   987 views
  Share