J.R.R. TOLKIEN, è sufficiente il nome!

« Older   Newer »
  Share  
elassar76
view post Posted on 2/5/2011, 10:20




Sì, sono io. Grazie a te!
 
Top
Nykyo
view post Posted on 2/5/2011, 11:01




CITAZIONE (elassar76 @ 2/5/2011, 11:20) 
Sì, sono io. Grazie a te!

Bene, è un piacere averti con noi se ogni tanto vorrai intervenire, qui siamo in tanti ad amare il Professor Tolkien.
 
Top
sara.winky
view post Posted on 19/8/2011, 13:59




Di lui ho letto solo il Signore degli Anelli,la più fantastica saga mai scritta e vorrei conoscerlo meglio.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 19/8/2011, 17:46




Inizia con Lo Hobbit, Sara, vedrai che ti piacerà un sacco :)
 
Top
sara.winky
view post Posted on 19/8/2011, 18:07




Ah già lo hobbit me lo scordavo di averlo già letto è bellissimo infatti. ;)
 
Top
Nykyo
view post Posted on 20/8/2011, 00:47




Già letto, quindi, bene, bene, allora ci sono i racconti o il Silmarillion. Personalmente però amo tanto anche il Cacciatore di Draghi. E le storie di Babbo Natale. Sono tenere.
 
Top
sara.winky
view post Posted on 20/8/2011, 13:57




Tolkien ha scritto su Babbo Natale?Ma dai!Allora sono curiosa di leggere questi racconti. :woot:
 
Top
Nykyo
view post Posted on 20/8/2011, 20:03




E' una cosa carinissima questa di Tolkien e Babbo Natale. Il fatto è che ogni anno, finché ha avuto figli abbastanza piccoli, Tolkien ha scritto loro una lettera fingendo che fosse stata mandata ai bambini da Babbo Natale in persona. Ogni lettera era una descrizione di ciò che era successo a Babbo Natale nell'ultimo anno (quindi le sue avventure), correlata di disegni originali fatti da Tolkien e veniva addiriuttura imbucata con un francobollo (ogni anno diverso) disegnato da Tolkien apposta per la ricorrenza.
Le lettere sono tutte raccolte in un solo volume. Non solo sono carine, ma è tenerissimo che lui le scrivesse per quel motivo e in quel modo.

http://bompiani.rcslibri.corriere.it/libro...le_tolkien.html
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 21:23
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


L'articolo è di HobbitFilm.it

Lo Hobbit compie 74 anni!

Posted on 21/09/11 by Andrea

op3igl

Buon compleanno allo Hobbit!

Il 21 settembre 1937, esattamente 74 anni fa, usciva infatti in 1.500 copie la primissima edizione del romanzo di J.R.R. Tolkien, edito da George Allen & Unwin. Il libro ebbe immediatamente successo, e nel giro di pochissimi mesi (dicembre 1937) la prima edizione fece il tutto esaurito.

Da allora, il romanzo è diventato uno dei più letti della storia: tradotto in oltre 40 lingue, si stima che sia stato stampato in 35/100 milioni di copie (la forbice è molto vasta proprio perché ha tutti questi anni. La sua influenza è stata di vitale importanza nello sviluppo e la legittimazione dell’epica fantasy moderna (e non solo), anche grazie al romanzo successivo di J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, e di tutte le opere del Professore di Oxford ambientate nella Terra di Mezzo.

E preparate i calici: l’anno prossimo, quando uscirà il primo dei due film diretti da Peter Jackson che comporranno l’adattamento cinematografico del romanzo, Lo Hobbit compirà 75 anni…
 
Top
view post Posted on 7/10/2011, 13:21
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


La notizia è di FantasyMagazine

Tolkieniano Collection

Ebbene sì, un blog completamente dedicato allo scrittore britannico, ma anche a una collezione di tutto il materiale correlato. Montagne di libri in varie lingue, e non solo.

35k8y9d

Facciamo visita a un blog completamente dedicato a J.R.R. Tolkien: si tratta a tutti gli effetti della vetrina di un collezionista, ricca di meraviglie che faranno venire l’acquolina in bocca agli appassionati dello scrittore britannico. Il sito quindi è di interesse assolutamente ristretto e specialistico, e a dire il vero non c’è nemmeno una vera e propria interazione con i visitatori.

Però la collezione di opere di Tolkien in diverse lingue, di illustrazioni e altra oggettistica dedicata è veramente impressionante: c’è da chiedersi se in Italia esista un’altra raccolta di questa portata. Abbondano anche gli articoli che permettono di approfondire aspetti particolari dell’opera di Tolkien e di chi ha lavorato per portarla al pubblico. La parola quindi passa ai traduttori, alle immagini degli illustratori (fra cui Piero Crida, di cui molti avranno visto la copertina del Signore degli Anelli in edizione Rusconi, l’approdo italiano dell’opera di Tolkien negli anni '70) e dei fumettisti che hanno portato la Terra di Mezzo nella striscia disegnata, e alle mille curiosità. Per esempio, si parla della disputa sul copyright nata negli Stati Uniti quando il libro vi comparve (ambiguità nata per via di un’allegra legislazione in vigore ai tempi) e delle edizioni pirata, e non mancano i link ad approfondimenti critici e articoli in rete.

Oltre ad alcuni video di argomento tolkieniano, ci sono anche “consigli per gli acquisti” ma si tratta di link a siti esterni. Per quanto riguarda la collezione del proprietario del blog, è ovviamente invendibile, salvo qualche cessione possibile per pezzi doppi.

C’è anche un forum, per il momento poco visitato. Se vi piace Tolkien, potreste fare un salto voi.
L’indirizzo del blog è tolkieniano.blogspot.com/

Autore: Bruno Bacelli - Data: 6 ottobre 2011
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 17:01
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Direttamente dal sito della Bompiani

Vi consiglio di andare a fare un giro anche su Tolkieniano e leggervi il bell'articolo che presenta il libro!

L' Arazzo di Tolkien. Immagini ispirate a Il Signore degli Anelli

1zx40lf

Cinquant’anni fa, poco dopo la prima edizione del Signore degli Anelli, Cor Blok lesse la trilogia e venne totalmente rapito dalla sua originalità e dall’andamento epico della narrazione. La forza visiva del libro ispirò il giovane artista olandese, infondendogli una scintilla di entusiasmo che si unì al desiderio di creare un’opera d’arte inedita. Nacquero così oltre cento tele. In occasione di una mostra di queste opere tenutasi a L’Aia nel 1961, l’editore di J.R.R. Tolkien, Rayner Unwin, inviò allo scrittore cinque immagini. Tolkien ne rimase così colpito che volle incontrare l’artista, iniziando con lui una corrispondenza e acquistando per sé alcune delle opere.

Le immagini di Cor Blok sono paragonabili all’arazzo di Bayeux: ciascuna racconta con uno stile semplice e immediato una vicenda epica, ma sotto questa semplicità si cela un linguaggio incisivo e potente che diventa sempre più efficace man mano che la storia procede.

Le tele colorate riprodotte in questo libro sono presentate in armonia con lo sviluppo narrativo, in modo che il lettore possa fruirne secondo il criterio immaginato fin dal principio dall’artista. Sono accompagnate da estratti del Signore degli Anelli, e sono introdotte da un esauriente testo di Cor Blok, che spiega il processo creativo delle tele nel contesto della sua vita e della sua carriera. Molte opere vengono pubblicate qui per la prima volta.

Innovativo, coraggioso e affascinante: questo il giudizio di Tolkien sull’arte di Cor Blok. Di rado un artista è riuscito a catturare l’essenza del lavoro di uno scrittore in maniera così precisa e singolare, imprimendo al suo segno un’espressività che non ha eguali nel mondo dell’illustrazione.
 
Top
view post Posted on 31/10/2011, 20:19
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Guardate che chicca chiccosa!!! ;)

Direttamente da FantasyMagazine

Lo Hobbit, le illustrazioni inedite di J.R.R. Tolkien

Scoperti alla Bodleian Library di Oxford alcuni disegni inediti dell'autore inglese. Le opere sono state raccolte in un volume dal titolo The Art of the Hobbit.

2dtrb0k
The art of the Hobbit

Una notizia sensazionale è stata pubblicata dal giornale inglese The Guardian: gli editor della HarperCollins hanno scovato un vero e proprio tesoro nell'archivio di una delle più antiche biblioteche del mondo, la Bodleian Library di Oxford.

La casa editrice sta curando un'edizione dello Hobbit per celebrare i 75 anni dalla sua prima pubblicazione, nel corso delle ricerche il personale della HarperCollins ha ritrovato circa 110 disegni firmati da J.R.R. Tolkien: acquarelli, schizzi, disegni, mappe a colori.
Tutto è stato raccolto in un libro speciale dal titolo The art of the Hobbit in vendita dallo scorso 27 ottobre.

"E' stata una sorpresa!" Ha dichiarato David Brawn della HarperCollins. "Pensavo che le illustrazioni potessero essere 40 o 50. Ce ne sono 110, almeno due dozzine non erano mai state pubblicate prima d'ora."
Il volume raccoglie "alcuni schizzi per la copertina, un paio di prime versioni delle mappe, le prime rune e un paio di pagine manoscritte. Questo dimostra come la creatività di Tolkien andasse oltre la scrittura. Quando descrive le case degli Hobbit "In una caverna sotto terra viveva un hobbit. Non era una caverna brutta, sporca umida..." prima le ha prima disegnate. Questo gli permetteva una descrizione più vivida. Tolkien era un artista amatoriale ma completo. Era un grande ammiratore di Arthur Rackham (illustratore inglese vissuto tra il 1867 e il 1939 che ha illustrato alcuni classici come Il vento tra i salici, Alice nel paese delle meraviglie, Peter Pan e Canto di Natale). Nei lavori di Tolkien si può riconoscere il suo stile.

"La gente ha celebrato Tolkien per anni, ma Il signore degli anelli ha sempre avuto maggiore attenzione, perché è stato pubblicato nel 1954 ed è un libro più maturo e significativo. Il signore degli anelli ha messo in ombra lo Hobbit un libro dal sapore più antico come tanti classici per bambini. Lo Hobbit ha finito per essere considerato solo l'antefatto del Signore degli anelli. Questo anniversario ci permette di riaccendere i riflettori sul libro da cui è partito tutto quanto."

Con la pubblicazione di questo volume sono state quindi aperte ufficialmente le celebrazioni per lo Hobbit che culmineranno con l'uscita dei due film targati Peter Jackson.

J. R. R. Tolkien, Wayne G. Hammond, Christina Scull - The Art of the Hobbit HarperCollins — 75th Anniversary Slipcased edition edition (27 Oct 2011) — 128 pagine — 25,00 Sterline
9780007440818

Autore: Simona Ricci - Data: 31 ottobre 2011 - Fonte: www.guardian.co.uk
 
Top
view post Posted on 11/11/2011, 10:00
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


J.R.R. Tolkien: Natura, Luce e Ombra

Notizia di FantasyMagazine.

In provincia di Perugia, una tavola rotonda sul professore di Oxford.

98uhk5

Nella suggestiva cornice del convento di San Francesco di Rivotorto di Assisi (Salone Benedetto XVI), il 12 novembre 2011, a partire dalle ore 10,00 e fino alle ore 13,30, si terrà una tavola rotonda intitolata Tolkien: Natura, Luce e Ombra.

Saranno presenti Fr. Guglielmo Spirito, scrittore e docente all’Istituto Teologico di Assisi; Giovanni Agnoloni, scrittore e traduttore; Marina Menichelli, Presidente Associazione Italiana Ricerca Rimedi Floreali; Andrea Monda, scrittore e docente alla Pontificia Università Lateranense; Edoardo Rialti, studioso di Letteratura Inglese, docente a Firenze e ad Assisi.

L'evento trae spunto da due recenti pubblicazioni legate alle opere di J.R.R. Tolkien e vuole approfondire un approccio di analisi al Legendarium tolkieniano basato sulle sue valenze filosofiche, spirituali e psicologiche, con un’apertura alla medicina olistica come prisma di osservazione dell’esperienza umana.
Brevi interventi dei relatori introdurranno un dibattito che aspira a coinvolgere il pubblico per uno scambio di idee fruttuoso e stimolante.

I due testi di riferimento saranno:

a) Tolkien. La Luce e l'Ombra (Senzapatria Editore, 2011), una raccolta di saggi a cura e per la traduzione di Giovanni Agnoloni, a cui partecipano alcuni tra i più importanti esperti mondiali di letteratura tolkieniana.

b) Tolkien e Bach. (Ne avevamo già parlato QUI) Dalla Terra di Mezzo all'energia dei fiori (Galaad Edizioni, 2011), saggio di Giovanni Agnoloni che, per la prima volta, accosta le vite e le opere di J.R.R. Tolkien ed Edward Bach, il medico inglese scopritore dei celebri rimedi naturali detti “Fiori di Bach”. L’opera ricerca una prospettiva e un senso alle loro creazioni terapeutiche, sullo sfondo della crisi di valore del Novecento, della psicologia del profondo di C.G. Jung e dell’emergere di una spiritualità trasversale rispetto a tutte le fedi, radicata nell’amore per la natura e coerente con le più importanti scoperte della fisica einsteiniana e della meccanica quantistica.

Per maggiori info è possibile fare riferimento al numero 075-8065432

Autore: Marina Lenti - Data: 11 novembre 2011
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 22:50
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Da HobbitFilm.it

La Biblioteca di Bilbo: una novità tolkieniana

Posted on 1/12/11 by Andrea

24o9cnb

Segnaliamo una novità tolkieniana: la casa editrice Effatà ci ha inviato il comunicato stampa di presentazione di un nuovo libro intitolato La Biblioteca di Bilbo.

Potete leggere di che si tratta direttamente qui sotto. Come sempre, nel caso decideste di acquistarlo potete farlo attraverso questo link segnalato: contribuete al mantenimento di HobbitFilm.it!


La biblioteca di Bilbo

Percorsi di lettura tolkieniani nei libri per ragazzi, di Roberto Arduini, Cecilia Barella e Saverio Simonelli, tre operatori culturali che da anni si interessano dell’opera dell’autore del Signore degli Anelli e fanno rifluire in questa opera i frutti della loro ricerca.

PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA NAZIONALE
a «Più libri più liberi»

La biblioteca di Bilbo sarà presentato mercoledì 7 dicembre 2011 alle ore 18:00 presso lo Spazio Ragazzi / Area Incontri della Fiera della piccola e media editoria «Più libri più liberi» di Roma (EUR Palazzo dei Congressi).

Roberto Arduini – Cecilia Barella – Saverio Simonelli
La biblioteca di Bilbo Percorsi di lettura tolkieniani nei libri per ragazzi
formato 14 x 20,5 · brossura
144 pagg. · 2011

I romanzi di J.R.R. Tolkien sono come le ciliegie: uno tira l’altro. Così, chi ne ha aperto uno finisce con il leggere l’intera produzione del professore di Oxford e, quando ha terminato, è diventato un lettore curioso. Proprio per saziare questa curiosità, partendo dal mondo inventato da Tolkien – la Terra di Mezzo – questo libro propone diversi percorsi di lettura che rintracciano temi e figure cari al lettore di Tolkien in altri libri per ragazzi, sia classici che moderni. Il libro è costruito come un viaggio immaginario, attraverso paesaggi e incontri con creature diverse, condotto dai piccoli Hobbit – invenzione tolkieniana per eccellenza. I percorsi di lettura sono introdotti da brevi saggi che, in modo semplice, spiegano il tema trattato da Tolkien in relazione alla letteratura universale e consistono in liste ragionate di titoli per ragazzi, selezionati per qualità di contenuto e di stile narrativo. All’interno di ciascun percorso, i libri sono suddivisi per fascia di età: bambini, ragazzi, giovani adulti. Il testo è indirizzato a chi si occupa di promozione della lettura tra i ragazzi (insegnanti, bibliotecari, educatori) come ai genitori e ai lettori giovani adulti.

Diversi percorsi di lettura che rintracciano temi e figure cari al lettore di Tolkien in altri libri per ragazzi, sia classici che moderni.

Roberto Arduini, giornalista, presidente dell’Associazione romana studi Tolkieniani, è membro del Comitato scientifico della collana «Tolkien e Dintorni » della casa editrice Marietti 1820.

Saverio Simonelli, responsabile dei programmi culturali di TV 2000 e ideatore di La Compagnia del Libro, ha pubblicato libri su Tolkien e sulla letteratura di fantasia, ha tradotto e curato testi di G.K. Chesterton, M. Ende e P. Kavanagh.

Cecilia Barella collabora con La Compagnia del Libro e si occupa di letteratura per ragazzi.
 
Top
view post Posted on 3/1/2012, 16:55
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Buon Compleanno Prof. Tolkien! :)

Articolo di HobbitFilm!

Auguri a J.R.R. Tolkien: oggi il Professore avrebbe compiuto 120 anni!

Posted on 3/01/12 by Andrea

ao47te

Il 3 gennaio 1892 nasceva a Bloemfontein, in Sud Africa, John Ronal Reuel Tolkien, stimato professore di Oxford e autore di romanzi immortali come Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Silmarillion. Oggi avrebbe compiuto 120 anni.

La Tolkien Society invita tutti i fan del Professore a celebrare la ricorrenza con un “toast”, un brindisi, in suo onore. L’indicazione è quella di sollevare un bicchiere alle 21:00, il brindisi deve essere “Il Professore”.

Per chi non conoscesse le cerimonie di brindisi inglesi, per fare un brindisi di compleanno è necessario alzarsi in piedi, sollevare un bicchiere di una bevanda a scelta e dire le parole “Il Professore” prendendo poi un sorso. In questa pagina del sito della Tolkien Society i fan di tutto il Mondo potranno far sapere agli altri fan dove celebreranno (nel caso decidano di tenere una festa), o comunque comunicare con gli altri fan.


------------------------------------------------------------

Altro articolo per gli auguri a Tolkien da FantasyMagazine.

Buon compleanno professor Tolkien!

Il 3 gennaio ricorre il centoventesimo anniversario della nascita di J.R.R.Tolkien

2j4d0dj

Sono passati 120 anni dalla nascita di J.R.R.Tolkien, ma il nome dello scrittore e studioso inglese è tutt'altro che dimenticato. I suoi libri sono ancora tra i più venduti al mondo, e la fortuna cinematografica della trilogia diretta da Peter Jackson ha portato nuovo pubblico, nuovi lettori, nuovi appassionati. Per molti di loro, domani si annunciano festeggiamenti.

Come ogni anno la britannica Tolkien Society, tra le maggior associazioni di appassionati tolkeniani, ha lanciato l'iniziativa di un brindisi per l'autore de Il Signore degli Anelli: alle 21:00 del 3 gennaio (ora inglese, da noi alle 22:00), i fan di tutto il mondo sono invitati ad alzare un calice in omaggio a Tolkien. Tradizionalmente, il brindisi è "al professore!". La Tolkien Society ha anche allestito sul proprio sito internet una pagina apposta dedicata ai brindisi più particolari, buffi o significativi, e a tutti coloro che hanno in programma iniziative e vogliono condividerle.

Il 2012 sarà un anno caldo per gli appassionati tolkeniani; il prossimo dicembre uscirà al cinema il film tratto da Lo Hobbit, sempre per la regia del neozelandese Jackson, mentre una seconda produzione è annunciata per l'anno successivo, dicembre 2013.
Grazie, professore, per le ore passate in buona compagnia nella Terra di Mezzo.

Autore: Chiara Codecà - Data: 30 dicembre 2011
 
Top
47 replies since 15/4/2010, 09:30   985 views
  Share