J.R.R. TOLKIEN, è sufficiente il nome!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2013, 17:57
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ieri, quarant'anni dalla morte di Tolkien.

Articolo di FantasyMagazine

Omaggio a Tolkien. Quaranta anni dopo

Oggi ricorre il 40° anniversario della morte di Tolkien. Paolo Gulisano ha scritto per noi un pezzo "celebrativo", ma non solo.


tolkien_3
J.R.R. Tolkien (Bloemfontein, 3 gennaio 1892
– Bournemouth, 2 settembre 1973)


Bournemouth, Inghilterra, una tranquilla località climatica affacciata sulla Manica. E’ lì che si spense, il 2 settembre 1973, quarant’anni fa, John Ronald Tolkien. Se ne andò
in una giornata di fine estate, ancora piacevolmente calda. Bournemouth era un villaggio particolarmente caro a Edith, la donna della sua vita, che lo aveva lasciato due anni prima.
In quegli ultimi giorni di vita, trascorsi sulle rive del mare, mentre sentiva la vita sfuggirgli, certamente Tolkien ricordò con commozione profonda la conclusione di Il Signore degli Anelli, la struggente partenza dei Portatori dell'Anello e degli Elfi di alto lignaggio che lasciavano per sempre la Terra di Mezzo Tolkien parla, in quelle pagine, di "tristezza benedetta e priva di ogni amarezza". Tale era lo stato d'animo, appena mitigato dalla solenne serenità che infondeva Gandalf, che ora portava al dito il Terzo Anello, Narya il grande. Sulle rive del Mare finisce definitivamente la Compagnia dell'Anello, un'epopea che nessuno voleva vedere conclusa, ma che doveva conoscere — come dagli imperscrutabili disegni di Iluvatar — il suo epilogo. Frodo aveva baciato Merry e Pipino e per ultimo Sam al quale era consegnato il testimone della memoria, il dovere del ritorno, il compito di tramandare il ricordo degli avvenimenti, perché la gente ricordasse il Grande Pericolo e amasse ancora di più il proprio caro paese.

Tolkien, anch’egli sulle rive del mare, stava per conoscere quello che aveva provato a suo tempo Bilbo, lo scopritore dell'anello, il coraggioso hobbit che un giorno di tanti anni prima per primo aveva seguito Gandalf sulle tracce di un tesoro finito tra le grinfie di un drago. Quel vecchio hobbit cosa aveva sentito, in quei momenti, nell'istante della partenza tanto a lungo attesa e paventata? L'ultima canzone di Bilbo gli portò forse al cuore e alla mente i sentimenti del piccolo grande eroe della Contea, con il suo ultimo canto, il suo testamento poetico, da cui traspare malinconia e fierezza, dolcezza e speranza, e il desiderio — quieto ma deciso — di vedere finalmente le "Isole ad Ovest più dell'Occidente, ove la notte è un sonno silente."


fall_of_arthur_tolkien
Fall of Arthur di J.R.R. Tolkien

Ed è bello pensare che forse, gettando per un attimo lo sguardo proprio sulle vicende della Terza Era e sull'impresa di Frodo, ancora una volta provò la nostalgia della bellezza, della giustizia, della libertà, della Verità che suggella la conclusione anche del Silmarillion, il libro che Tolkien non era riuscito a portare a termine.
Infine, vinto dalla stanchezza, dalla vecchiaia, dal distacco dall'amata Edith e dalla nostalgia per la Terra lontana dove Dio dimora con gli Elfi e tutte le altre Sue creature, salpò per il Reame Beato, come prima di lui avevano fatto Gandalf e Frodo, Luthien e Beren.
John Ronald Reuel Tolkien si spense il 2 settembre 1973 all’ospedale di Bournemouth. Il creatore di miti entrava da quel momento, lui stesso, nel mito.

A distanza di quarant’anni coloro che lo hanno letto e amato non possono fare a meno di ricordarlo. L’eredità di Tolkien è più che mai viva: nelle sue opere immortali, nelle versioni cinematografiche, nel mondo del fandom e delle nuove generazioni di lettori che lo incontrano, nelle nuove pubblicazioni, come l’intrigante Fall of Arthur.
Tolkien resta una pietra miliare della letteratura dell’Immaginario: non si può prescindere da lui. È un maestro che ha tracciato una via, una strada che, come diceva Bilbo, va sempre avanti. A noi cercarla, percorrerla, approfondirla.

Autore: Paolo Gulisano - Data: 2 settembre 2013
 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 07:43
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Apre il museo della Terra di Mezzo!! :)

Articolo di HobbitFilm

Greisinger Museum: reportage dall’apertura del Museo della Terra di Mezzo!

Pubblicato il 11/09/13 da Andrea

dhe1x2

-600 dipinti originali;

-più di 100 artisti (tra cui Alan Lee, Ted Nasmith, Roger Garland, Chris Achilleos, Tim e Greg Hildebrandt, Michael Herring e Donato Giancola);

-3000 libri;

-7 anni di lavori;

-400 mq di esposizione, per lo più sotterranea;

-un costo preventivato di 2 milioni di euro, che, nonostante il riserbo del proprietario, sembra essere stato ampiamente superato.

Questi sono i numeri del Greisinger Museum, che il proprietario e fondatore, Bernd Greisinger, non ha timore a definire “il più grande museo al mondo dedicato a J.R.R. Tolkien e alle sue opere“. [...]

Ciccate sul link a inizio post, per continuare a leggere l'articolo!
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 11:22
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Segnalazione di FantasyMagazine

Il Premio Tolkieniano, regalo da un appassionato

Marco Maniezzi, collezionista e blogger, lancia un'iniziativa per diffondere maggiormente la conoscenza del grande maestro inglese. C'è tempo fino al 22 giugno 2014 per segnalare saggi ispirati al mondo tolkieniano.

jrr_tolkien_smoking_pipe_back_cover_photo_the_hobbit
John Ronald Reuel Tolkien

Un concorso su Tolkien, lanciato da un blogger il cui lavoro è totalmente dedicato allo scrittore inglese. Il personaggio in questione è Marco Maniezzi, proprietario di una invidiabile collezione di libri di e riguardanti Tolkien. Edizioni speciali, rilegature preziose, rarità. Sul blog sono riportati i viaggi e le visite alle località importanti dal punto di vista della vita e dell'opera di Tolkien, con diverse fotografie, ad esempio una bella galleria fotografica del favoloso Greisinger Museum, in Svizzera, luogo che ospita una favolosa collezione di cimeli e riproduzioni riguardanti la Terra di Mezzo. Non mancano i link ad altri luoghi nella rete dedicati al grande artista inglese.

Una iniziativa che ci è stata segnalata di recente è quella del Premio Tolkieniano, un concorso che andrà a premiare le migliori tesi di laurea, tesine di maturità o lavori autonomi che riguardano il mondo tolkieniano.
Ci saranno ovviamente dei premi per i primi classificati (edizioni deluxe inglesi) di ogni categoria e verranno inoltre pubblicati sul blog i loro lavori, le valutazioni saranno effettuate da persone competenti in materia Tolkieniana e non solo. Marco Maniezzi si avvale del contributo di una professoressa universitaria per la selezione dei lavori. Le sue motivazioni sono l'amore per l'opera di Tolkien e il desiderio di diffonderla e renderle omaggio.

Il termine ultimo per presentare i propri elaborati è il 22 giugno 2014. Non vi è nessuna spesa da pagare per la partecipazione; i lavori dovranno essere inviati in formato pdf. I lavori dovranno ovviamente essere ispirati alla vita di Tolkien o alle sue opere. I vincitori, che verranno selezionati entro agosto, saranno pubblicati sul blog a questo indirizzo: tolkienbook.blogspot.it. Qui potrete trovare anche informazioni complete sul concorso.

Buon lavoro a tutti i tolkieniani.

Autore: Bruno Bacelli - Data: 28 febbraio 2014
 
Top
47 replies since 15/4/2010, 09:30   985 views
  Share