Il Fantasy, due chiacchiere sul genere...

« Older   Newer »
  Share  
Ary64
view post Posted on 20/10/2013, 09:57 by: Ary64
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Bell'articolo di FantasyMagazine sull'influenza delle profezie, dalla storia alla letteratura.
E' molto lungo, vi metto solo l'inizio, cliccate sul link per leggerlo tutto!

Le profezie e il fantastico

di Mirco Tondi


L’influenza che hanno avuto le profezie nella storia dell’uomo, nei miti, nelle religioni e soprattutto in uno dei generi letterari e cinematografici che le vede come protagoniste: il fantastico.

temple_d_apollon_delphes
Il tempio di Apollo a Delfi


In ogni tempo della storia dell’uomo ci sono stati racconti che narravano di una profezia che si sarebbe dovuta avverare: essa avrebbe portato speranza oppure sarebbe stata portatrice di sciagura e rovina o avrebbe fatto realizzare fenomeni e portenti particolari.
Se n’è sempre sentito parlare, ma che cos’è esattamente una profezia?
La prima risposta che si può dare è ciò che prevede il futuro; tuttavia, sarebbe un’affermazione non del tutto corretta: anche una previsione fa la stessa cosa. Con la differenza che alla previsione ci si arriva con la conoscenza nata dall’osservazione, dal raccogliere dati, la cui elaborazione può portare a dare una risposta abbastanza precisa, seguendo il principio della legge di causalità, dove a ogni azione corrisponde una reazione, una conseguenza. Processi, questi, che rientrano nel campo della logica.
Con la profezia invece non c’è nulla di logico, non c’è un senso, un’origine che possa avere delle basi razionali: è qualcosa d’inconcepibile, che non può essere studiato dalla scienza, che affonda le sue radici nelle regioni dell’istinto e dell’intuito, ma che ugualmente, a suo modo, cerca di sottrarre al caso l’esistenza umana. Nelle società civili e tecnologiche tutto ciò ha perso potere e valore, ma è esistito un tempo dove veggenti, oracoli, erano tenuti in gran considerazione e molti governanti si rivolgevano a essi per cercare una guida che portasse fortuna, prosperità al proprio regno. Non aveva importanza che le predizioni non avessero basi quali raziocinio, esperienza: ciò che contava era che quanto detto fosse attendibile e i fatti riscontrati avevano dimostrato la veridicità delle parole di chi profetizzava, facendo guadagnare fiducia.

[...]
 
Top
10 replies since 29/4/2010, 11:26   655 views
  Share