J.R.R. TOLKIEN, è sufficiente il nome!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2010, 09:30
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


In altro luogo un po' di tempo fa, vi avevo già segnalato l'uscita di questo libro di Tolkien, curato dal figlio e che attinge direttamente all'Edda poetica e copre alcuni buchi del racconto mitologico nibelungo.

La recensione è di FantasyMagazine.

La leggenda di Sigurd e Gudrún


J.R.R. Tolkien, La leggenda di Sigurd e Gudrún (The Legend of Sigurd and Gudrún, 2009)
- MITOLOGIA
- Bompiani - I libri di Tolkien - 2009
- traduttore: Riccardo Valla
- pagine 436
- prezzo 25,00 euro
- giudizio: *****



La produzione letteraria di J.R.R. Tolkien si potrebbe considerare alla stregua di una favolosa miniera di preziosi, ancora non del tutto esplorata che abbia dato di sé solo alcune, preziosissime, gemme. È infatti generalmente ignorato che Tolkien, instancabile, si dedicò alacremente allo studio delle opere in antico inglese e in norreno, ricostruendo l'antica mitologia. In questo spazio culturale si situa l'opera La Leggenda di Sigurd e Gudrún, curata dal figlio dell'autore Christopher Tolkien. Il volume raccoglie due opere poetiche strettamente legate tra loro, ripercorrendo le leggende sul tesoro dei Nibelunghi: testi composti in inglese moderno che ricalcano la metrica del norreno.



Le due opere, dal titolo Völsungakviða en nýja (Il nuovo lai dei Volsunghi) e Gudrúnarkviða en nýja (Il nuovo lai di Gudrún), hanno una lunghezza che supera le 500 stanze, e attingono alla profonda conoscenza dell'Edda poetica e della lingua norrena dell'autore.

Il rapporto tra queste due composizioni e il retroterra culturale che le origina è comunque particolare: non sono infatti esse mere traduzioni, ma si inseriscono mirabilmente nei “buchi” che la tradizione letteraria nordica non riesce a sopperire; le fonti stesse sono spesso ambigue e presentano diversi punti oscuri. Si può affermare che Tolkien abbia quindi presentato la sua personale interpretazione delle fonti — interpretazione che deriva da una conoscenza profondissima ed esaustiva — in un modo chiaro senza che sia d'obbligo per il lettore lo studio delle discussioni e dei dibattiti degli studiosi sulle opere antiche.



Dopo l'introduzione sul leggendario Tesoro dei Nibelunghi, il primo lai segue la storia dei Volsunghi (i Nibelunghi stessi) nelle persone di Sigmund e Sigurd. La parte principale è occupata dalla tragedia di Sigurd e della Valchiria Brynhild e della parte svolta in essa dal malvagio Loki, le cui azioni porteranno alla maledizione che scatenerà la morte dell'eroe.

La malvagità è connessa anche al personaggio di Grímhild, madre di Gudrún, “fanciulla semplice, incapace di ordire grandi piani per il profitto o la vendetta”, la cui unica ambizione è l'amore di Sigurd. Il suo fatale litigio con Brynhild porterà alla morte di Sigurd per mano della stessa Valchiria, che si toglierà poi la vita e sarà bruciata sulla stessa pira dell'amato



Il lai di Gudrún riprende le fila della storia laddove la donna, preda della disperazione per la morte di Sigurd, vaga nei boschi come impazzita. Il ricordo dell'uomo amato sarà intessuto nella grandiosa tela che racconta la storia del Tesoro del Drago e di Sigurd.

Ritrovata dalla madre Grímhild, la donna viene costretta a sposare Atli, l'Attila storico; il matrimonio si concluderà con l'assassinio di Atli da parte di Gudrún. L'uomo viene rappresentato come diviso tra l'amore per la sposa e il desiderio bruciante per l'oro dei Nibelunghi.



L'intera vicenda è corredata dalle introduzioni e dai commenti dell'autore e del curatore, nonché dalle appendici che danno una visione d'insieme dei lai come parte integrante del tessuto mitologico e letterario della storia dei Nibelunghi. L'aggiunta di un saggio qual è l'introduzione di Tolkien all'Edda aggiunge valore filologico e letterario all'intera opera.



Diversamente da opere più largamente conosciute, come Il Signore degli Anelli, o Lo Hobbit, o ancora Il Silmarillion, La Leggenda di Sigurd e Gudrún si rivolge ad un pubblico più intellettualmente maturo e un poco più specializzato; la lettura richiede una certa conoscenza del contesto culturale in cui le saghe nordiche citate si sono sviluppate. Tuttavia, non è un testo riservato agli studiosi, anzi appare come una pregiata eppur piacevole lettura, in cui l'eco delle leggende epiche e delle saghe degli eroi riecheggia in ogni verso.

Autore: Giorgia Sallusti - Data: 15 aprile 2010
 
Top
Leslan
view post Posted on 16/4/2010, 20:30




Quando si parla di JRRT mi sento chiamato in causa... L'ho comprato appena uscito, ma non è esattamente in cima alla mia pila dei libri da leggere.
Semplicemente perché non è Fantasy Tolkieniana.
E' una rielaborazione, una revisione, una riedizione quasi di un'antica epopea.
Tolkien era probabilmente ai suoi tempi il più grande esperto di mitologia e letteratura epica nordeuropea, ed ora stanno uscendo in libreria i suoi saggi e trattati in materia; qualche mese fa le Edizioni Mediterranee hanno pubblicato "Sir Gawain ed il Cavaliere verde", che fa parte del ciclo arturiano e che ho inevitabilmente comprato.
Ma tutto questo c'entra pochino con la Fantasy Tolkieniana che io ho imparato ad amare con Il Signore degli Anelli, o lo Hobbit.
Certo, all'appassionato come me fa piacere, leggendo queste opere, capire dove il Professore abbia preso elementi d'ispirazione per i suoi mondi, ma comunque rimangono cose diverse, di lettura non certo facile e spesso intimamente legate al tempo in cui erano state scritte ed al pubblico cui erano destinate.
Ma non voglio giudicare prima di aver letto, quindi rimando a tra qualche gior... mes... TEMPO la mia recensione.

Tenn'enomentielvo,

Leslan
 
Top
view post Posted on 16/4/2010, 21:27
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ho inserito in questa discussione anche questo libro, che non è un fantasy, perchè proprio per la profonda conoscenza dei miti antichi, che Tolkien ha creato quel mondo meraviglioso che è La Terra di Mezzo!

Io l'ho letto, è un misto tra il racconto e il saggio, con vari riferimenti, appunti, citazioni e per questo, destinato ad un lettore appassionato di mitologia, inoltre la storia di Sigurd e Gudrun è raccontata in versi, rispettando la metrica antica.

Io l'ho trovato affascinante, ma non faccio testo, perchè sono nota per leggere e trovare splendide letture che gli altri considerano delle palle incredibili, ma per tutti coloro che amano i racconti mitologici è un'interessantissima lettura!! ;)

Edited by Ary64 - 28/4/2010, 19:13
 
Top
view post Posted on 10/5/2010, 17:56
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ed ecco una bella notizia da FantasyMagazine.

Internet, festival e convegni: Il rilancio di una passione per Tolkien

Un nuovo sito, un convegno internazionale, la partecipazione ai festival estivi. L'Associazione romana studi Tolkieniani rilancia la passione per il professore di Oxford



Un nuovo sito tolkieniano è spuntato in rete. Ha un nome non immediatamente riconducibile alle opere del professore di Oxford. Si chiama “Il sentiero dei sogni” e prende il nome dal sentiero che consentiva ai bambini umani di raggiungere, in sogno, le terre degli Elfi, che più non fanno parte del nostro pianeta. L'indirizzo è invece immediatamente riconoscibile:
www.jrrtolkien.it.

Il sito ora è incentrato su ciò che è stato fatto — mostre, convegni, letture recitate -, e ciò che verrà fatto, da un gruppo di appassionati romani, riunito nell'Associazione romana studi Tolkieniani. Ma ha l'ambizione di diventare un punto di riferimento per tutti i cybernauti della Terra di Mezzo: un luogo ove poter leggere articoli, recensioni, testi vari; dove poter dare visibilità al proprio
lavoro (scritti, immagini, musiche, filmati e chi più ne ha più ne metta), dove ci si possa confrontare con altri appassionati e discutere delle questioni legate al fantastico. Senza contare che il blog dell'associazione è già attivo e frequentato da tempo (studitolkieniani.blogspot.com/).

Pubblicazioni — Navigando nel sito si scoprono, oltre all'attività prima accennate, la presenza di un gruppo di studio — aperto anche a chi non appartenga all'associazione — che ha già lavorato una raccolta di saggi in italiano (e di prossima traduzione anche in inglese) su “ La falce spezzata — Morte e immortalità in J.R.R. Tolkien” edito dalla casa editrice Marietti (www.mariettieditore.it/). Tema centrale, a detta dello stesso autore inglese, della sua opera più nota “Il Signore degli Anelli”. Insomma, se il buon giorno si vede dal mattino, una bella giornata è apparsa ai tolkieniani italiani.

Il Convegno — Molte le attività che vedranno coinvolta l'Associazione in questa primavera. Oltre alla promozione del libro della Marietti in giro per l'Italia, l'ArsT è organizzatrice insieme con l'Istituto Filosofico di Studi Tomistici (www.istitutotomistico.it/) del convegno internazionale “Tolkien e la Filosofia” (www.jrrtolkien.it/?page_id=2), il 22 maggio 2010 a Modena, che vedrà la presenza di alcuni tra i più grandi studiosi delle opere del professore di Oxford, a cominciare da Tom Shippey e Verlyn Flieger, senza dimenticare gli italiani Franco Manni, Andrea Monda e Wu Ming 4. Per la prima volta si avrà così l'occasione di assistere in Italia a un dibattito di livello internazionale, che potrà far luce su un tema poco studiato anche all'estero, il rapporto che Tolkien ebbe con i filosofi del passato e con alcuni suoi contemporanei. Con alcuni di questi ultimi, l'autore del “Signore degli Anelli”ebbe anche contatti personali, come nel caso di Robin George Collingwood, anch'egli professore a Oxford.


Autore: Redazione - Data: 10 maggio 2010 - Fonte: Associazione romana studi Tolkieniani
 
Top
view post Posted on 2/9/2010, 06:21
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


FantasyMagazine ci propone una lunga intervista a JRR Tolkien! :wub:


J.R.R.Tolkien si racconta, direttamente dal 1968

Il sito della BBC ha pubblicato una lunga intervista del 1968 in cui lo scrittore inglese racconta delle sue creazioni


Per gli appassionati di J.R.R. Tolkien è emozionante vedere l'autore sullo schermo, sentire la sua voce, l'accento, vederne i manierismi, come ad esempio il modo in cui gesticola con la mano in cui impugna la pipa. O vederlo scrivere una dedica in elfico, seppure con un momento di imbarazzo: "Oh, cielo! Ho appena fatto un errore!". Per qualunque appassionato di letteratura o curioso di storia, un'intervista del genere è una porta aperta sul passato e l'occasione di ascoltare la fonte senza l'interposizione di biografi, critici e revisori. Nel video della BBC è possibile ascoltare alcuni critici e giovani fan sessantottini dell'autore. All'epoca di quest'intervista Tolkien era ancora in buona salute e costantemente al lavoro sul Silmarillion, la moglie Edith era ancora viva, e i due erano in procinto di lasciare Oxford per trasferirsi a Bournemouth, dove Tolkien sarebbe morto cinque anni dopo, nel 1973.

L'intervista è a questo link:
www.bbc.co.uk/archive/writers/12237.shtml


E' solo una tra le tante a scrittori inglesi del '900 che la BBC ha reso fruibili sul proprio sito ufficiale, e l'elenco è sempre in crescita. La sezione si intitola In their Own Words: Interviews with remarkable modern writers (Dalla loro voce: interviste a importanti scrittori moderni).

L'idea è semplice: avendo a propria disposizione uno straordinario archivio con alcuni dei maggiori autori del ventesimo secolo, perché non rendere questi documenti — di fatto, di questi si tratta — fruibili a tutti? Complimenti sinceri per un'iniziativa semplice quanto benemerita, utile e interessante per gli studenti quanto per gli esperti.

Autore: Chiara Codecà - Data: 2 settembre 2010
 
Top
Nykyo
view post Posted on 2/9/2010, 08:07




Ary, ti amo! Me la sarei persa di brutto. Grazie!!!
 
Top
Sage.
view post Posted on 4/9/2010, 20:41




Grazie, Ary! :wub:
Splendida notizia...
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 18:29
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Se vi piace leggere in versi, e qui da noi ce n'è a iosa ^_^ , eccovi una bella notizia per noi amanti di Tolkien, viene riproposta la pubblicazione di questo splendido libro!

Ce ne dà notizia FantasyMagazine.

Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm a cura di Wu Ming 4

Federico Guglielmi, in arte Wu Ming 4, ripropone l'omonimo racconto ai lettori di Tolkien



Federico Guglielmi, ovvero Wu Ming 4, ripropone al pubblico dei lettori di J.R.R.Tolkien Il Ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm, accompagnato dalla traduzione italiana della Battaglia di Maldon, celebre poema medievale di cui il racconto in oggetto costituisce una sorta di seguito ideale.

Scritta in forma di dialogo e ambientata nelle ore immediatamente successive alla battaglia, la narrazione tolkeniana ripropone uno schema di versi allitterativi che rispecchia la poesia eroica dei bardi anglosassoni e costituisce una vera e propria pièce teatrale (mai rappresentata) immersa in un'atmosfera cupa e colma d'angoscia: due voci, equivalenti di due sensibilità diverse, fanno vivere al lettore la straziante raccolta dei cadaveri dopo una battaglia.



Il "Ritorno" appartiene alla raccolta Albero e Foglia (1964), assieme al saggio Sulle Fiabe e alle opere di narrativa breve Foglia, di Niggle e Il fabbro di Wootton Major.

Nell'edizione italiana del 1988 è stata aggiunta la poesia Mitopoeia.



Guglielmi ha aggiunto una sua nota introduttiva inedita con la genesi del racconto e l'analisi del contesto in cui questo nasce e si sviluppa, spiegandone l'imprescindibile lettura per la comprensione dell'autore inglese.

La pubblicazione del libro, edito da Bompiani, è prevista per il mese di ottobre 2010.



La Battaglia di Maldon: poema del XI secolo, giunto a noi come frammento di 325 righe in inglese antico, che narra le vicende di Beorhtnoth, duca di Essex, alla guida degli inglesi contro i vichinghi danesi e norvegesi.

I vichinghi, guidati da Olaf, stanno risalendo con le navi il Blackwater (allora chiamato Panta), e Byrhtnoth chiama i propri uomini che, tranne le guardie, sono cittadini e contadini della zona. I Vichinghi raggiungono una piccola isola nel fiume (forse Northey Island) unita alla riva da un ponte di terra, ma non possono marciare verso gli avversari a causa dello stretto passaggio, quindi Olaf chiede a Byrhtnoth il permesso di raggiungere la costa. Byrhtnoth, per il suo ofermōde (onestà/orgoglio/eccesso di coraggio) lo concede, ma viene ucciso nello scontro che segue.

Autore: Cristina Donati - Data: 13 settembre 2010 - Fonte: http://www.wuz.it/libro-inarrivo/1211895/t...beorhthelm.html
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 07:15
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Queste sono notizie che fanno sempre piacere!

Quando ci sono saldi sui libri bisogna approfittare, visto che costano un bel po', e per chi, come noi, ne divora a iosa, notizie di questo genere sono manna!!! ;)

Da FantasyMagazine.

Sconti in casa Bompiani

L'editore italiano di J.R.R. Tolkien propone tutto il suo catalogo con il 25% di sconto

image

I libri costano troppo, specie in un periodo di crisi. Se ne accorgono i lettori, costretti a riflettere bene prima di ogni acquisto, ma se ne accorgono anche gli editori, colpiti da inevitabili cali di fatturato. Per riavvicinarsi al loro pubblico sempre più di frequente questi ultimi propongono campagne con sconti anche importanti. L’ultimo in ordine di tempo a compiere questa scelta è stato Bompiani, con il suo catalogo di 1870 titoli.

L’aspetto interessante della campagna appena iniziata è che lo sconto del 25 % vale su tutto il catalogo e non solamente sui titoli in edizione economica come spesso accade.

Fino al prossimo 17 ottobre pertanto sarà possibile acquistare i volumi di J.R.R. Tolkien — praticamente l’unico autore fantasy pubblicato da Bompiani — a un prezzo decisamente conveniente.



Questi i titoli dell’autore inglese o a lui dedicati attualmente in commercio:



Albero e foglia, 12,00 € (invece di 16,00 €);



Antologia, 12,38 € (invece di 16,50 €);



Le avventure di Tom Bombadil, 9,00 € (invece di 12,00 €);



Il cacciatore di draghi, disponibile in due versioni a 8,62 € (invece di 11,50 €) e 14,25 € (invece di 19,00 €);



La compagnia dell’anello, disponibile in edizione economica a 7,12 € (invece di 9,50 €) e in quella rilegata a 11,25 € (invece di 15,00 €);



Le due torri, disponibile in edizione economica a 7,12 € (invece di 9,50 €) e in quella rilegata a 11,25 € (invece di 15,00 €);



Il fabbro di Wooton Major, 14,25 € (invece di 19,00 €);



I figli di Húrin, disponibile a 9,00 € (invece di 12,00 €) e in edizione deluxe a 22,50 € (invece di 30,00 €);



Lo hobbit, disponibile nell’edizione annotata a 13,50 € (invece di 18,00 €), in quella illustrata a 21,75 € (invece di 29,00 €) e in quella annotata e illustrata a 16,50 € (invece di 22,00 €);



Lo hobbit a fumetti, 11,25 € (invece di 15,00 €);



Immagini, 11,25 € (invece di 15,00 €);



La leggenda di Sigurd e Gudrún, 18,75 € (invece di 25,00 €);



Le lettere di Babbo Natale, disponibile nell’edizione economica a 9,29 € (invece di 12,39 €) e in quella rilegata a 13,50 € (invece di 18,00 €);



Il medioevo e il fantastico, 6,75 € (invece di 9,00 €);



Mr. Bliss, 9,29 € (invece di 12,39 €);



Racconti incompiuti, 14,25 € (invece di 19,50 €);



Racconti perduti, 13,88 € (invece di 18,50 €);



Racconti ritrovati, 12,75 € (invece di 17,00 €);



La realtà in trasparenza. Lettere, 13,12 € (invece di 19,50 €);



Il ritorno del re, disponibile in edizione economica a 7,12 € (invece di 9,50 €) e in quella rilegata a 11,25 € (invece di 15,00 €);



Il signore degli anelli, disponibile a 22,50 € (invece di 30,00 €), rilegato in cofanetto a 29,25 € (invece di 39,00 €) e illustrato a 36,00 € (invece di 48,00 €);



Il Silmarillion, disponibile a 14,25 € (invece di 19,00 €) e nell’edizione illustrata a 24,00 € (invece di 32,00 €);



A cura di Gianfranco De Turris, «Albero» di Tolkien. Come «Il signore degli anelli» ha segnato la cultura del nostro tempo, 6,90 € (invece di 9,20 €);



Karen W. Fonstad, L’atlante della terra di mezzo di Tolkien, 17,25 € (invece di 23,00 €);



A cura della Società Tolkieniana italiana, Dizionario dell’universo di J.R.R. Tolkien, 7,75 € (invece di 9,80 €);



Luca Michelucci e Paolo Gulisano, La mappa della terra di mezzo di Tolkien, 8,25 € (invece di 11,00 €);



A cura di Paolo Paron, I popoli di Tolkien, 6,75 € (invece di 9,00 €);



Gary Russell, Il signore degli anelli. L’arte della trilogia cinematografica, 36,00 € (invece di 48,00 €);



Andrew Murray, Tutto Tolkien in 1200 quiz, 7,75 € (invece di 10,33 €);



Michael White, La vita di J.R.R. Tolkien, 14,25 € (invece di 19,00 €).

Autore: Martina Frammartino - Data: 27 settembre 2010
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 18:42
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Disponibile Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm, di J.R.R. Tolkien

Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm, l’opera di J.R.R. Tolkien è disponibile in una nuova edizione Bompiani dal 1 dicembre.

image

Pubblicata originariamente nel 1953 all’interno del sesto volume della rivista Essays and Studies by Members of the English Association, l’opera è un poema allitterativo scritto nella forma di dialogo tra due personaggi.

La vicenda è ambientata durante la raccolta dei cadaveri, nelle tarde ore del giorno successivo alla Battaglia di Maldon (avvenuta nel 991 in Essex, Inghilterra) e che ispirò il celebre poema medievale omonimo. Due messi dell’abate di Ely (inviati per recuperare il cadavere del conte inglese Beorhtnoth – o Byrhtnoth -) di nome Torhthelm e Tìdwald dialogano mentre esaminano le salme dei caduti e dimostrano di avere opinioni opposte.

Già presente nella raccolta Albero e Foglia del 1976 (prima Rusconi, poi Bompiani), Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm è qui presentato nella traduzione originale di F. Saba Sardi (con correzioni) assieme alla traduzione della Battaglia di Maldon, la traduzione del saggio di Tom Shippey sull’opera e una prefazione del curatore Federico Guglielmi (disponibile anche sul sito della Wu Ming Foundation).


Titolo Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm
Autore Tolkien John R. R.
Prezzo € 9,00
2010, 95 p., brossura
Curatore Wu Ming 4
Traduttore Rosselli Del Turco R.; Arduini R.; Saba Sardi F.
Editore Bompiani (collana Tascabili)
 
Top
view post Posted on 12/1/2011, 10:41
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Endòre N.13 è online

Per gli appassionati e non solo è disponibile il nuovo numero della rivista tolkieniana per eccellenza.


Da qualche giorno è disponibile on line Endòre N.13, la rivista tolkeniana a tutto tondo: numerosi i contributi presenti in questo nuovo numero, che offre articoli, saggistica, fanfiction, recensioni, reportages dei convegni tolkeniani tenutisi nell'anno appena trascorso, e altro ancora.

...

Endòre è nata dalla precedente Terra di Mezzo (pubblicazione della Società Tolkeniana Italiana), esce online una volta l'anno e contiene tutto ciò che può soddisfare non solo il più esigente fan di John R.R.Tolkien, ma chiunque si interessi di fantasy e di letteratura.

Questo il link per poter leggere la rivista!
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 22:53
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


FantasyMagazine segnala...

Gandalf visto da Tolkien

Un saggio tolkeniano pubblicato da Effatà Editrice.

image

La sinossi del volume

Chi era Gandalf per Tolkien? Tra i personaggi de Il Signore degli Anelli, Gandalf è colui che più di ogni altro ci aiuta a percorrere i sentieri della Terra di Mezzo alla ricerca del senso di quel «qualcosa di altro» trattato dal romanzo: i grandi temi dell’uomo, la morte, l’immortalità, la memoria, che tanto appassionano le menti e i cuori dei grandi e dei piccoli ancora oggi.

Gli autori

Ives Coassolo, 34 anni, è laureato in Scienze dell’Educazione e vive a Luserna S. Giovanni (To). Alla sua professione di insegnante di religione abbina una grande passione per il teatro e per la letteratura, in particolare per l’opera di J.R.R. Tolkien. Nel 2007, con un gruppo di amici, ha dato vita all’Associazione Sentieri Tolkieniani. Per Effatà Editrice ha pubblicato, insieme a Patrizio Righero, Lettera a Babbo Natale e a Dio per conoscenza (2008) e Il Natale di George (2009).

Valentina Carbone, 22 anni, studentessa di scenografia, vive ad Avola (Sr) e spesso passeggia nella Terra di Mezzo per immortalare personaggi e paesaggi. Ha realizzato le illustrazioni contenute in questo libro.

Ives Coassolo, Gandalf visto da Tolkien
Illustrazioni di Valentina Carbone
Effatà Editrice
Ppgg 80 — 7,00 euro
EAN 9788874026104

Autore: Redazione - Data: 25 gennaio 2011
 
Top
view post Posted on 9/4/2011, 06:21
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Una curiosità, non tanto astrusa, a mio modesto parere! ^_^

Che connessione c'è tra Tolkien e i Fiori di Bach?

Forse ce lo spiega questo libro, segnalato da FantasyMagazine!

Tolkien e Bach

Un ponte tra letteratura, medicina olistica e spiritualità nel saggio di Giovanni Agnoloni.

image

E' uscito il saggio di Giovanni Agnoloni Tolkien e Bach. Dalla Terra di Mezzo all'energia dei fiori, edito da Galaad Edizioni.

Il saggio è una ricerca che, per la prima volta, accosta le vite e le opere di John Ronald Reuel Tolkien, l’autore del celeberrimo Signore degli Anelli, ed Edward Bach, il medico inglese scopritore dei Fiori di Bach. Il saggio mira a evidenziare i sottili nessi, e l’efficacia liberatoria sul piano psicologico e spirituale, del Legendarium tolkieniano, confrontato con il meccanismo d’azione dei rimedi floriterapici del Dr. Bach, che nacque nello stesso villaggio in cui Tolkien trascorse un periodo della sua infanzia.

Il volume è reperibile in rete, e in particolare sul sito dell'editore
www.galaadedizioni.com/schede/tolkienebach.htm.

Dal risvolto di copertina:

J.R.R. Tolkien, l’autore del Signore degli Anelli, ed Edward Bach, il medico che scoprì le 38 essenze curative chiamate “Fiori di Bach”. Due vite iniziate l’una vicina all’altra, nel villaggio di Moseley, nei pressi di Birmingham, alla fine dell’Ottocento. Due esistenze imbevute dell’amore per la natura e dedicate alla ricerca di un significato profondo, sull’onda di percezioni sottili che ispirarono le loro pur diverse ricerche. Questo libro si immerge nel segreto della loro affinità, scova sorprendenti corrispondenze tra gli archetipi dei luoghi, dei personaggi e degli oggetti della Terra di Mezzo e i modelli psicologici legati ai rimedi del Dr. Bach. Ricerca una prospettiva e un senso alle loro creazioni letterarie e terapeutiche, sullo sfondo della crisi di valori del Novecento, della psicologia del profondo di C.G. Jung e dell’emergere di una spiritualità trasversale rispetto a tutte le fedi, radicata nell’amore per la natura e coerente con le più importanti scoperte della fisica einsteiniana e della meccanica quantistica.

L'autore

Giovanni Agnoloni, nato a Firenze nel 1976, dopo la laurea in Giurisprudenza si è dedicato alla scrittura e alle lingue. Studioso di Tolkien in chiave comparativa con gli autori classici e contemporanei, è autore di Letteratura del fantastico. I giardini di Lorien (2004) e Nuova letteratura fantasy (2010). Compare, con l’’articolo ““Tolkien as a Benchmark of Comparative Literature. Middle-earth in Our World”” nella pubblicazione The Ring Goes Ever On: Proceedings of the Tolkien 2005 Conference (The Tolkien Society, 2008). È curatore, co-autore e traduttore della raccolta Tolkien. La Luce e l’’Ombra (2011) e autore del thriller in inglese Less Than a Mile (2004). Suoi articoli appaiono su www.nazioneindiana.com, www.lapoesiaelospirito.it.
Compare nelle raccolte di racconti Noir No War (2006) e AFO. Avanguardie Futuro Oscuro (2009). È traduttore per le lingue inglese, francese, spagnola e portoghese.
Il suo blog è: giovanniag.wordpress.com.

Giovanni Agnoloni, Tolkien e Bach. Dalla Terra di Mezzo all’’energia dei fiori
Galaad Edizioni - Collana: Altrove
176 pp. — 13,00 euro
ISBN: 9788895227528

Autore: Emanuele Manco - Data: 8 aprile 2011
 
Top
elassar76
view post Posted on 29/4/2011, 15:57




Grazie per l'attenzione.
Giovanni A.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 1/5/2011, 18:55




CITAZIONE (elassar76 @ 29/4/2011, 16:57) 
Grazie per l'attenzione.
Giovanni A.

Oh, l'autore! O sbaglio? Grazie a te per essere passato di qui :)
 
Top
47 replies since 15/4/2010, 09:30   984 views
  Share