Le donne e Severus nel canon

« Older   Newer »
  Share  
Camelia.
view post Posted on 12/9/2013, 09:49




Però Severus sapeva già di dover uccidere Silente, per cui stringere il voto infrangibile con Narcissa non è stata una forma di pietà verso di lei, che per me è una sciura con la puzza sotto in naso (vedi la scena da Madama McClan), anche se le sue lacrime mi hanno sempre colpita. E anche il fatto che si tira i capelli, che si mette in ginocchio a implorare... Peccato che queste cose le fa solo per Draco.

Più che altro mi colpisce la differenza con sua sorella Bellatrix che si dispiace di non aver figli da "offrire" al Signore Oscuro: quel passo mi ha sempre fatto pensare se Bellatrix lo farebbe davvero, se fosse mamma. O dice così perché non sa di csa sta parlando?
Personalmente la ritengo capace di tutto, visto che la Rowling la descrive come una strega "straordinariamente dotata e del tutto priva di coscienza".
 
Top
Arien73
view post Posted on 12/9/2013, 15:39




Comunque è stato veramente un gesto nobile e commovente da parte di Severus, mi ha fatto tanta tenerezza rileggerlo! Narcissa in genere mi è antipatica, ma in quella scena è così toccante e si vede che, nonostante tutto, prova dei veri sentimenti materni per suo figlio, per cui non è del tutto amorale come Bellatrix. La differenza fra le sorelle mi sembra molto interessante, però è meglio che ne parliamo aprendo un apposito topic.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 12/9/2013, 16:10




Certo che Severus doveva comunque uccidere Silente, ma questo non implicava cacciarsi in un Voto che se infranto anche solo per caso fortuito o casini fatti da altri avrebbe ucciso Severus stesso. I Voti infrangibili, come ben spiega Ron a Harry, sono una brutta, brutta rogna molto pericolosa ed è meglio non siglarne mai uno, quindi direi che Severus, se Narcissa non gli avesse fatto pena e poi Bella non l'avesse provocato, il Voto se lo sarebbe allegramente risparmiato pur dovendo uccidere il Vecchio.
 
Top
Camelia.
view post Posted on 12/9/2013, 17:06




A questo non avevo mai pensato.
Ho sempre preso come un dato di fatto che l'episodio di Narcissa venga dopo la richiesta di Silente e che quindi a Severus cambiava ben poco, aveva già dato la sua parola, non aveva modo di infrangerla. In fondo Silente gli estorce quella promessa proprio perché SA che Piton la onorerà a tutti i costi.
Per me il Voto Infrangibile ha sempre significato rafforzare i rapporti con i Malfoy e sorprendere Bellatrix, accreditando il Severus-Mangiamorte ai loro occhi.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 12/9/2013, 21:21




Beh, mail Voto in sé non era prevedibile (lo propone Bella) ed è una rogna infame. Pensa se per caso Draco moriva prima che Silente e Severus fossero pronti e il Voto si attivava: diventava questione di uccidere subito o restarci secco Piton.
Infatti quando Harry quasi accoppa Draco con il Sectusempra a Severus vengono i sudorini freddi.
Non gli conveniva comunque il voto. Lo fa davvero solo per Narcissa e per convincere ulteriormente Bella. Ma fosse solo per Bella lo scanserebbe facilmente tanto nessuno le da retta.
 
Top
Camelia.
view post Posted on 12/9/2013, 23:40




Ah, ma il Voto funziona così? Cioè, dev'essere una cosa immediata il manterene la promessa? Non l'avevo capito.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 13/9/2013, 00:03




Bella domanda? In sostanza ce lo siamo chieste anche noi, all'epoca. A me ha sempre dato l'idea di sì, ma comunque anche se fosse un no, secondo me nel momento in cui Draco fosse, ad esempio, morto, siccome il Voto obbligava Severus a uccidere Silente al posto di Draco e Draco non poteva più farlo lui doveva per forza ammazzare o morire, in tempi più o meno brevi e difficilmente lui e Silente sarebbero comunque stati nei tempi che si erano prefissati. Tant'è che non riescono comunque a rispettarli. Draco ha l'idea geniale degli armadi e quando tutto precipita Silente ha spiegato a Harry quasi tutto quel che doveva spiegarli ma non tutto tutto. Insomma, il Voto comunque li intralcia piùche aiutarli e questo data la natura del Voto stesso era prevedibile da due maghi esperti come Albus e Severus, quindi dubito che Severus se lo sarebbe accollato potendo evitarlo e se Cissa non fosse partita a fare la mamma disperata.
 
Top
Camelia.
view post Posted on 13/9/2013, 10:57




Non avevo proprio mai pensato al Voto in questi termini.

Quanto a Silente che passa le informazioni a Harry a spizzichi e smozzichi, l'ho sempre trovato un espediente narrativo un po' debole: capisco che la Rowling doveva in qualche modo riempire e dare continuità a tutti i mesi scolastici, ma proprio per il fatto che non è ben definita la quantità di tempo che Silente avrà ancora a disposizione, m'è sempre parso strano che il Preside non cercasse di passare quante più informazioni nel minor tempo possibile.
E' vero che se ne andava anche in giro alla ricerca degli Horcrux, però questo è un ulteriore motivo per accelerare le cose con Harry; in fondo gli incontri con gli Horcrux sono spesso quasi mortali e aspettare così tanto prima di parlarne è davvero un rischio, tanto più che è solo ad Harry che l'informazione viene passata (e di riflesso a Ron e Hermione). Piton non ne sa nulla.
L'unico che ne aveva avuto un vago accenno (ed era stato troppo stupido o ignorante per capirlo) era Caramell: all'inizio del sesto libro, quando è con il primo ministro babbano, parla chiaramente del fatto che Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato non è vivo ma neppure del tutto morto, perché "non può morire e Silente non gli ha spiegato bene perché".

Ecco, in un contesto come questo, l'intelligenza superiore di Silente e il suo pianificare le mosse anche per quando non ci sarà più, mostrano un po' troppe crepe e si dimostrano spesso affidati al caso. Come per la faccenda dei Doni della Morte. Alla fine è soprattutto grazie ad una massiccia dose di culo se Harry ce la fa.
Adesso mi mettete pure il dubbio del Voto, un ulteriore intralcio ai piani di Silente... e tutte le sue trame mi appaiono ancor più salti nel buio :ph34r:

Edited by Camelia. - 13/9/2013, 19:51
 
Top
Arien73
view post Posted on 13/9/2013, 13:36




CITAZIONE (Nykyo @ 12/9/2013, 17:10) 
Certo che Severus doveva comunque uccidere Silente, ma questo non implicava cacciarsi in un Voto che se infranto anche solo per caso fortuito o casini fatti da altri avrebbe ucciso Severus stesso. I Voti infrangibili, come ben spiega Ron a Harry, sono una brutta, brutta rogna molto pericolosa ed è meglio non siglarne mai uno, quindi direi che Severus, se Narcissa non gli avesse fatto pena e poi Bella non l'avesse provocato, il Voto se lo sarebbe allegramente risparmiato pur dovendo uccidere il Vecchio.

Ecco, infatti è questo che penso anch'io, Severus poteva benissimo uccidere Silente senza siglare il Voto Infrangibile, ma ha avuto compassione di Narcissa. E' stato molto nobile da parte sua.
I piani di Silente? Bah, a me pare sinceramente che Silente tenda a usare le persone per i suoi scopi, sia Harry che Severus, perciò immagino sia poco interessato alle conseguenze per loro... magari sono anche scopi giusti, ma non mi piace lo stesso.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 13/9/2013, 15:21




Concordo sul fatto che Silente usa le persone come pedine in una immensa scacchiera e se ne fotte abbastanza delle conseguenze per le pedine stesse.

Lo si nota bene quando chiede a Severus di ucciderlo e gli dice che deve farlo anche per l'anima di Draco e Severus risponde "E la mia di anima?" e Silente gli dice che tanto la sua è comunque compromessa e gli chiede quanta gente ha lasciato morire (Amo Severus quando gli ribatte: "Solo quelli che non sono riuscito a salvare").

Lo si vede perfino meglio quando Severus scopre che Harry dovrà morire e rimprovera Albus dicendogli che se non altro poteva evitare di mentire a Harry per anni e gli rinfaccia di averlo cresciuto come un animale da macello e di aver usato Harry come ha usato lui. E Silente mica lo nega.

Quanto ai piani di Silente nel 6 libro, non so darti torto sul fatto che facciano un po' acqua, Caomelia, ma ogni tanto la Row ha la logica che traballa. Inoltre se proprio vogliamo è una ca33ata perfino quel che Silente dice a Severus per convincerlo: "Non vorrai che mi ammazzi Bellatrix che ci prenderebbe gusto", come se Silente potesse già prevedere che Draco si porterà rinforzi dentro la Sucola, mentre se c'è una cosa chiara è che Draco li coglie del tutto alla sprovvista con il trucco degli armadi.
Ma alla fin fine la carenza di logica dei piani di Silente è nulla al confronto con quella dei piani di Voldemort, quindi l'ho sempre passata in secondo piano.
 
Top
Camelia.
view post Posted on 13/9/2013, 23:08




Eh già, è un po' sospetta anche quella frase.
Quanto al fatto che Silente sia una specie di grande Aragog che tira le fila dei destini di tutti, è l'aspetto più crudele del suo personaggio. Sapere di dover sacrificare qualcuno per il Bene Superiore... uno sporco lavoro che qualcuno doveva pur fare e il minimo è che provi rimorso e soffra per quello che deve fare.
Però, mettiamoci nei suoi panni: non è che avesse molta altra scelta e nel gruppo dei sacrificabili (Charity Burbage, Harry, l'anima di Severus, solo per citarne alcuni) ci mette pure se stesso. Questo Bene Superiore è tremendo.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 13/9/2013, 23:15




Ce lo mette ma... non so spiegarti bene perchè non riesco ad amarlo di più per questo. Entra nel novero di molti altri prima di lui: Merlino, Gandalf, tanto per citarne due. Eppure in loro sento un dolore più forte nel sacrificare gli altri. Forse perché nessuno dei due sta, tra l'altro, usando il bene supremo per regolare un conto con se stesso e con i propri rimorsi.
Alla fine Silente mi lascia più come Abeforth, che non ha potuto perdonarlo davvero che come Severus e Harry che malgrado tutto lo amavano al punto da perdonare ogni cosa.
 
Top
Arien73
view post Posted on 14/9/2013, 11:57




CITAZIONE (Nykyo @ 14/9/2013, 00:15) 
Ce lo mette ma... non so spiegarti bene perchè non riesco ad amarlo di più per questo. Entra nel novero di molti altri prima di lui: Merlino, Gandalf, tanto per citarne due. Eppure in loro sento un dolore più forte nel sacrificare gli altri. Forse perché nessuno dei due sta, tra l'altro, usando il bene supremo per regolare un conto con se stesso e con i propri rimorsi.
Alla fine Silente mi lascia più come Abeforth, che non ha potuto perdonarlo davvero che come Severus e Harry che malgrado tutto lo amavano al punto da perdonare ogni cosa.

Visto che anche questo approfondimento mi interessa, ma è un po' OT in questa discussione, vado ad aprirne una apposita.
 
Top
57 replies since 1/8/2010, 15:18   869 views
  Share