JK Rowling, di tutto un po'....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2011, 15:24
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Il bell'intervento del 2008 di JKRowling a Harvard.

Grazie a Portus!

JKRowling a Harvard: ecco il discorso completo

Ben 3 anni fa la nostra J.K. Rowling ha tenuto un lungo, brillante discorso alla cerimonia annuale di conferimento della laurea a Harvard. Si tratta di un discorso davvero ben scritto, intelligente e su cui vale la pena riflettere. Per questo motivo noi di Portus ci siamo messi di impegno nel tradurre e sottotitolare il discorso per intero. Un ringraziamento particolare al nostro Valerio Fidenzi (Neverland89) che si è caricato dell'impegno.





 
Top
Astry
view post Posted on 17/1/2011, 16:23




Molto bello, sì, e bravi quelli di Portus che l'hanno tradotto.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 17/1/2011, 18:11




Ma guarda, anche JKR ogni tanto dice cose apprezzabili. Grazie, Ary, ho visto il primo video e ora me li godrò tutti con calma.
Grazie anche a chi ha fatto il lavorone di tradurlo.
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 06:49
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Articolo di FantasyMagazine

J.K. Rowling: "Ho lavorato a vari progetti, non so quale verrà pubblicato prima"

Il video con le dichiarazioni della scrittrice ai Bafta 2011. Nel frattempo partono le riprese di Strange Magic, film tv dedicato alla creatrice di Harry Potter.


Cominceranno a Victoria il prossimo mese le riprese di Strange Magic, biografia non autorizzata sotto forma di film tv della creatrice della saga di Harry Potter, J.K. Rowling. Nella città verranno ricostruiti i set di ben tre location diverse: Edimburgo, Londra e il Portogallo.

In particolare, Fernwood Road, Pandora Avenue e Government Street verranno temporaneamente chiuse al traffico per ricostruire al meglio Edimburgo in virtù della presenza nelle suddette vie di alcuni edifici che ricordano palazzi della capitale scozzese. Una curiosità: tra gli edifici in questione, ci sarebbe anche la libreria Munro (che "interpreterà" un negozio londinese), il cui proprietario, appassionato della saga potteriana, si era vestito da Albus Silente in occasione dell'uscita dei romanzi, arrivando addirittura a distribuire monete e magiche e attestati di partecipazione ai presenti. Munro riempirà uno scaffale con i romanzi preferiti dalla piccola Joanne, tra cui The Wind and the Willows e The Little White Horse.

Il film, diretto da Paul A. Kaufman, seguirà l'infanzia della Rowling fino all'invenzione del maghetto con gli occhiali. A interpretare l'ambito ruolo della scrittrice inglese sarà Poppy Montgomery, la Samantha Spade di Senza Traccia. Nel cast anche Antonio Cupo nei panni di Jorge Arantes, il primo marito portoghese della Rowling.

In attesa di altre novità su J.K. Rowling, vi presentiamo questo video, contenente un'intervista rilasciata dalla scrittrice durante il red carpet dei Bafta 2011. Sul finire dell'intervista, la Rowling dichiara di aver lavorato, dopo la conclusione della saga potteriana, ad altri progetti letterari, e di non sapere quale tra questi verrà pubblicato prima.


Il futuro di J.K. Rowling
Dal red carpet dei premi BAFTA la scrittrice di Harry Potter parla dei suoi prossimi progetti.




Autore: Pia Ferrara - Data: 18 febbraio 2011 - Fonte: timescolonist.com
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 15:33
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


Mah, speriamo che non sia un sequel.
O almeno se deve scrivere ancora su HP speriamo sia un prequel!

Ma la mia speranza è che alla fine si dedichi ad altro :D
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 18/2/2011, 16:28




Nuuuuuuuuuuuuu, non un prequel vi supplico, quello breve che aveva scritto faceva schifo!!!
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 18:43
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


CITAZIONE (Nykyo @ 18/2/2011, 16:28) 
Nuuuuuuuuuuuuu, non un prequel vi supplico, quello breve che aveva scritto faceva schifo!!!

Nemmeno se fosse un prequel fatto benino benino?
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 18/2/2011, 19:02




CITAZIONE (Asmodai @ 18/2/2011, 18:43) 
CITAZIONE (Nykyo @ 18/2/2011, 16:28) 
Nuuuuuuuuuuuuu, non un prequel vi supplico, quello breve che aveva scritto faceva schifo!!!

Nemmeno se fosse un prequel fatto benino benino?

No, perché non la reputo capace di farlo bene. Sono seria. Nel settimo libro ha rovinato da matti ogni possibile personaggio bello e soprattutto i Malandrini. Se Dio vuole Sirius se l'era quasi scordato, così non poteva rovinare anche lui, o almeno non più di tanto.
Poi l'ha preso in mano in quel miniprequel e mi ha fatto desiderare che le venisse un'amnesia e scordasse di aver mai creato Sirius Black.
Non sopporterei che rovinasse ulteriormente il mio amato Sirius, e quanto a Severus gliene ha già fatte abbastanza, ora grazie al cielo è "libero" e così vorrei che rimanesse.
Se lei mettesse mano un'altra volta ai personaggi e tirasse fuori qualche schifezza alla 7° libro perderei anche quel briciolo di stima nei suoi confronti che mi è rimasta (so di essere strana, ma sono una che ama la saga e però stima poco l'autrice).
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 07:33
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Questo mi pare un po' troppo, ma tant'è! :huh:

La notizia è di FantasyMagazine.

Nobel per la letteratura a J.K. Rowling

Da Stoccolma una notizia destinata a far discutere: alla mamma di Harry Potter potrebbe presto andare il massimo riconoscimento per uno scrittore.

image

La notizia è stata pubblicata negli scorsi giorni sul periodico di Stoccolma, Millinnium: in un articolo a firma del giornalista Mikael Blomkvist si da per certa l'assegnazione a J. K. Rowling del Nobel per la letteratura 2011.
Naturalmente la notizia, con le dovute cautele, è stata ripresa dai maggiori organi di stampa, che si sono premuniti di farcire i loro pezzi con tutti i condizionali d'obbligo.
Una cosa però lascia perplessi: nel can can mediatico sollevato da Blomkvist appare davvero sospetto il silenzio dell' Accademia reale di Svezia che per tradizione assegna la prestigiosa onorificenza e il relativo premio in denaro.
La storia riportata dal giornale parte dal cortile di una scuola elementare di Stoccolma e precisamente da una quarta classe frequentata da una bambina, che chiameremo Annika, che ha raccontato ai compagni di classe che il prossimo 10 dicembre parteciperà a un'importante cena insieme alla nonna e alla famosissima scrittrice inglese.
Uno dei bambini, ammirato ma sicuramente anche un po' geloso, ha riportato la storia al padre, Blomkvist appunto, che ha deciso di vederci chiaro.
Le verifiche hanno portato il giornalista a scoprire che la nonna di Annika è Astrid Lindgren, docente di letteratura inglese contemporanea al Department of Education dell'Università di Stoccolma e insigne membro dell'Accademia reale svedese.
Prima di pubblicare l'articolo, Millennium ha chiesto un incontro con il direttore dell'istituto, Henning Mankell, che di fronte alle insistenti domande del giornalista ha preferito non commentare.
Voci di corridoio raccolte tra segretari e addetti, però, hanno corroborato la notizia: da anni la Fondazione Nobel e l'Accademia ricevono petizioni per la candidatura della Rowling al prestigioso premio. Solo dall'inizio del 2011 sono state presentate tre diverse raccolte per quasi un totale di 300 milioni di persone (poco meno della popolazione degli Stati Uniti). In un caso l'iniziativa è stata presa dalla Scholastic, la casa editrice americana che pubblica i libri di Harry Potter. Una seconda lista è stata presentata dal gruppo Facebook dei fan del maghetto, Harry Potter uk. Mentre la terza si può trovare all'indirizzo www.rowlingfornobel.com. Chi decide di aggiungere il proprio nome a quest'ultima petizione può indicare anche una breve motivazione.
Tra i tanti messaggi, spiccano quelli di alcuni colleghi illustri della Rowling: quello del suo amico ed estimatore Stephen King, che riconosce all'autrice il grande merito di aver avvicinato milioni di persone alla lettura; quello della "rivale" Stephenie Meyer, che dichiara di essersi molto ispirata al lavoro della Rowling; quello del connazionale Neil Gaiman, per il quale "se non possono dare il Nobel a Terry Pratchett che lo diano almeno alla Rowling". Tra i firmatari ci sono anche molti degli attori che hanno dato vita ai personaggi di Harry Potter a cominciare da Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, nonché Maggie Smith, Alan Rickman, Joseph Fiennes e Robert Pattinson.

L'ufficio stampa dell'autrice inglese non ha voluto commentare, mentre sul sito del New York Times appare una breve dichiarazione della professoressa Lindgren.
"Sarei molto felice se un giorno la signora Rowling potessere essere insignita del Premio Nobel. Il suo è stato un contributo fondamentale alla letteratura per l'infanzia, e non solo, e per la pedagogia. Con le sue storie ha contribuito ad avvicinare i bambini alla lettura, e ha aiutato molti genitori nel difficile compito di spiegare ai propri figli il mistero della morte e della perdita. Personalmente trovo i suoi libri molto ben scritti. L'anno scorso ho indicato Harry Potter e il prigioniero di Azkaban tra i testi consigliati per il mio esame e quest'anno utilizzerò L'ordine della fenice per alcune attività seminariali."

Il prossimo 10 dicembre sul palco dell'Accademia reale di musica accanto a Sua Altezza Carlo XVI Gustavo ci sarà davvero J.K. Rowling? Non ci rimane che aspettare il prossimo autunno, quando finalmente saranno annunciati i vincitori del Nobel.

Autore: Simona Ricci - Data: 31 marzo 2011
 
Top
Nykyo
view post Posted on 31/3/2011, 08:13




Massì, diamo il Nobel a cani e porci, tanto che differenza vuoi che ci sia (vendite a parte) tra Pirandello e JKR...

Edited by Nykyo - 31/3/2011, 14:20
 
Top
Astry
view post Posted on 31/3/2011, 13:08




Mi sembra un tantino troppo, mah?!?!
 
Top
Natalie_S
view post Posted on 31/3/2011, 13:13




Mah, perchè no?
L'hanno dato a Dario Fo...

Comunque il fatto che l'articolo sia a firma Mikael Blomkvist (quello della Millennium trilogy) è quantomeno singolare...
 
Top
Nykyo
view post Posted on 31/3/2011, 13:21




Giusto il premio Nobel per le vendite potrebbero darle, se esistesse :lol:
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 13:36
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


Mah, è vero che lei ha trasformato la letteratura per l'infanzia in un argomento molto interessante però...

Boh, alla fine premio Nobel o no, non mi cambia molto.
Sarà perchè non ho mai dato peso a questi premi? Perchè c'è gente che non verrà mai premiata ma ha lo stesso talento?
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 31/3/2011, 14:25




Non so, Asmodai, forse è che io tendo raramente a pensare in termini di letteratura per l'infanzia come spesso la si intende. Voglio dire che in quel senso anche la metà delle opere di Stevenson (compreso uno dei miei romanzi preferiti di sempre), di Dickens di Twain e della maggior parte degli scrittori autori di classici, compreso Verne sono letteratura per ragazzi, e sono scritti molto meglio di HP e anche ben più interessanti, per quanto forse non per le masse (ma, anche se so di suonare snob, mi assumo la responsabilità di dire che se stessimo alle masse un mucchio di schifezze sarebbero da considerare buona letteratura o addirittura capolavori). Però che Stevenson non abbia mai preso un Nobel e JKR sì sarebbe davvero il colmo.
 
Top
85 replies since 4/8/2010, 22:02   765 views
  Share