JK Rowling, di tutto un po'....

« Older   Newer »
  Share  
Natalie_S
view post Posted on 31/3/2011, 14:31




Sì ma Stevenson è morto nel 1887 e il primo premio Nobel per la letteratura è stato assegnato nel 1901.
Non so, mi sembra un punto di vista un po' difficile da sostenere, perchè allora secondo questo punto di vista nessuno dovrebbe mai vincere nessun Emmy Award perché Mozart ai suoi tempi non l'ha avuto (non esisteva). :D
Secondo me bisogna metterla in relazione con gli autori di adesso e vedere se in questo momento c'è qualcuno che lo meriterebbe di più.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 31/3/2011, 15:20




CITAZIONE (Natalie_S @ 31/3/2011, 15:31) 
Sì ma Stevenson è morto nel 1887 e il primo premio Nobel per la letteratura è stato assegnato nel 1901.
Non so, mi sembra un punto di vista un po' difficile da sostenere, perchè allora secondo questo punto di vista nessuno dovrebbe mai vincere nessun Emmy Award perché Mozart ai suoi tempi non l'ha avuto (non esisteva). :D
Secondo me bisogna metterla in relazione con gli autori di adesso e vedere se in questo momento c'è qualcuno che lo meriterebbe di più.

Chiaro che il mio era un esempio, per quello non teneva conto dell'anno in cui è stato dato il primo Nobel, Natalie.
Mi spiace ma resto del mio avviso. Non riesco a trovare calzante il tuo di paragone perché per quanto io sia una che ama poco le etichettature un Emmy è qualcosa di tipicamente legato alla cosiddetta musica leggera, no è mai stato correlato alla musica classica.
Per quanto Mozart fosse un po' una rockstar dei suoi tempi di fatto era pur sempre un compositore di "musica classica", anche a quell'epoca esisteva la musica popolare ma non era la sua.
Quindi non vedo nulla di strano nel fatto che, ad esempio, qualche grande compositore contemporaneo di musica classica non vinca un Emmy, per quanto sia un genio della musica.
La musica classica ha i suoi premi di settore, quella leggera ha Emmy e simili, sono proprio due cose distintissime.
Nello stesso modo una cosa sono i grandi della letteratura e un'altra e JKR. E non perché abbia scritto fantasy, per me il genere non c'entra nulla, non è dalla distinzione tra fantasy, giallo, fantascienza, horror, romantico, avventura, o quel che vuoi che secondo me si distingue uno scrittore è dalla qualità della scrittura. La qualità della scrittura fa sì che un autore sia un "classico" perfino prima che lo diventi ufficialmente e che un altro, per quanto magari sia il top del top dei best sellers, resti in un ambito diverso e più meramente commerciale.
La verità, a mio parere (ed è ovvio che è un parere personalissimo) è che - specie rispetto alla maggior parte degli altri Nobel per la letteratura - la Rowling per quanto abbia avuto un'idea base geniale e sia stata in grado di creare un mondo coinvolgentissimo (cosa non da poco e senza la quale non saremmo nemmeno qui su questo specifico forum a parlarne) non scrive così bene. Ha uno stile gradevole, pulito e dignitosissimo, ma da qui al Nobel secondo me ce ne passa e tanto.
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 19:42
Avatar


Group:
SERPEVERDE
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


................se non sanno proprio cosa farsene dei soldi per il nobel posso sempre prenderli io.......tanto alla Rowling un paio di milioni in più non cambiano la vita. A me sì.
 
Top
view post Posted on 11/5/2011, 07:01
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Questa è di Portus!

Oprah intervista J.K. Rowling

J.K. Rowling è stata ospite di Oprah Winfrey qualche mese fa dove ha discusso del suo turbolento passato, del fenomeno Harry Potter e di molto altro. Oggi vi presentiamo la video intervista interamente sottotitolata in italiano!

Cliccate Qui per l'intervista, il codice non si legge!

 
Top
view post Posted on 8/10/2011, 19:47
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


E brava la nostra Row!! ;)

La notizia è di Portus

Premio onorario per JK Rowling

L’autrice di Harry Potter J.K. Rowling ha ricevuto il premio Benefactors dall’Università di Edimburgo per il “ragguardevole gesto di filantropia” in merito alla donazione di 10 milioni di sterline fatta a favore delle ricerche sulla scelorosi multipla. Trovate alcune foto dell’evento cliccando qui.

27zm6fn
 
Top
sara.winky
view post Posted on 8/10/2011, 20:05




congratulazioni:)
 
Top
view post Posted on 24/2/2012, 17:22
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


La notizia è di Portus.

Ecco il nuovo libro di JK Rowling!

Ecco finalmente l’annuncio che tanto attendavamo! J.K. Rowling dopo più di 5 anni di inattività ha finalmente annunciato di aver scritto un nuovo libro.

La nuova agenzia di J.K. Rowling – la Blair Partnership – ha annunciato proprio oggi sul sito ufficiale che il prossimo libro ad essere pubblicato sarà un libro per adulti. Nelle prossime settimane arriveranno altri dettagli sulla data di uscita, sul titolo e sull’argomento del romanzo. Sul sito troviamo una nota di Jo che scrive:

Sebbene abbia ugualmente adorato scriverlo, il mio prossimo libro sarà molto diverso dalla saga di Harry Potter.

64hv2s

E’ stata diffuso anche un nuovo comunicato stampa in cui si legge:

“Il mio prossimo libro sarà molto diverso dalla serie di Harry Potter, pubblicata in modo così brillante da Bloomsbury e da altri editori in tutto il mondo. La libertà di esplorare nuovi territori è un dono che ho acquisito grazie al successo di Harry, e per questo nuovo territorio mi è sembrato opportuno scegliere un nuovo editore. Sono felicissima di avere una seconda casa editrice: Little, Brown and Company e un team che mi sarà a fianco in questa nuova fase della mia vita professionale.

Come possiamo capire dal comunicato, non saranno più Bloomsbury e Scholastic ad occuparsi della distribuzione inglese e americana ma Little, Brown and Company. David Shelley, di Little, Brown Book Group, sarà l’editore responsabile della pubblicazione nel Regno Unito mentre Michael Pietsch, vicepresidente esecutivo di Little, Brown and Company si occuperà della distribuzione statunitense. Il libro sarà pubblicato da Hachette in Australia e Nuova Zelanda.

Update 24 Febbraio: J.K. Rowling ha confermato sul suo account twitter che il libro uscirà quest’anno!

"Come avrete sentito, quest’anno uscirà il mio nuovo libro. Molto diverso da Harry, anche se ho adorato ugualmente scriverlo."

----------------------------------

2ngbn9fAnche FantasyMagazine ha pubblicato la notizia, che potete trovare cliccando QUI!
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 16:00
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Notizia di BadTaste

Ecco il titolo del nuovo libro di J.K. Rowling

Inserito da Ilaria Katerinov
12 aprile 2012 - 16:05

Fonte: JK Rowling

Il nuovo libro di J.K. Rowling uscirà il 27 settembre 2012 e si intitolerà The Casual Vacancy.

L'ha annunciato la stessa autrice e il suo nuovo editore, Little Brown, in parallelo a un restyling del sito web ufficiale JKRowling.com (che in queste ore è subissato di visite e quindi al momento risulta a tratti offline).

Ecco intanto la trama del romanzo, che sarà lungo 480 pagine ed è completamente slegato dalla saga di Harry Potter:

Quando Barry Fairweather muore inaspettatamente a poco più di quarant'anni, la piccola città di Pagford piomba in stato di shock.

Pagford ha tutto l'aspetto di un'idilliaca cittadina inglese, con un mercato su una piazza acciottolata e un'antica abbazia: ma dietro questa maschera si cela una città in guerra. Ricchi in lotta contro i poveri, adolescenti in lotta con i genitori, le mogli con i mariti, gli insegnanti con gli studenti… Pagford non è ciò che sembra.

E il posto vuoto lasciato da Barry nel consiglio comunale diviene la causa scatenante della più grande guerra che la città abbia mai vissuto. Chi trionferà in questl’elezione colma di passioni, doppi giochi e rivelazioni inaspettate?

Ironico, provocatorio e pieno di sorprese, The Casual Vacancy è il primo romanzo per adulti di J.K. Rowling.

2lsxjed

--------------------------------

Ulteriori informazioni da Portus

...

Il libro sarà disponibile a partire dal 27 Settembre 2012 in vari formati: copertina rigida (£20.00), ebook (£11.99), MP3 ( £20.00) e audio CD (£30.00). Speriamo di fornirvi il prima possibile notizie sulla pubblicazione italiana. Portus si occuperà nelle prossime settimane di seguire passo per passo gli sviluppi e la promozione di questo nuovo interessante progetto di J.K. Rowling.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 12/4/2012, 16:36




Umh... un romanzo elettorale?
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 20:57
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE (Nykyo @ 12/4/2012, 17:36) 
Umh... un romanzo elettorale?

:lol: :lol: Però sono curiosa, vediamo che ha tirato fuori, sulla pagina della casa editrice si parla di "blackly comic, thought-provoking and constantly surprising novel"!

----------------------------------------

... e intanto è arrivata anche questa notizia!


Dopo l’annuncio del titolo e della data di pubblicazione del nuovo libro di J.K. Rowling (“The Casual Vacancy”), ecco arrivare qualche novità sul “libro scozzese” – la tanto attesa Enciclopedia di Harry Potter.

La notizia arriva tramite il sito ufficiale dell’autrice aggiornato proprio oggi.

"È da tempo che prometto un volume enciclopedico sul mondo di Harry e ho iniziato a lavorarci adesso. [..] Probabilmente sarà un lavoro molto dispendioso in termini di tempo, ma una volta ultimato donerò tutte le royalty in beneficenza."
 
Top
Nykyo
view post Posted on 12/4/2012, 21:50




L'idea che metta mano a HP in qualunque modo continua a piacermi poco, ma il nuovo libro mi intriga...
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 22:45
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


CITAZIONE (Ary64 @ 12/4/2012, 17:00) 
Ecco intanto la trama del romanzo, che sarà lungo 480 pagine ed è completamente slegato dalla saga di Harry Potter:

Quando Barry Fairweather muore inaspettatamente a poco più di quarant'anni, la piccola città di Pagford piomba in stato di shock.

Pagford ha tutto l'aspetto di un'idilliaca cittadina inglese, con un mercato su una piazza acciottolata e un'antica abbazia: ma dietro questa maschera si cela una città in guerra. Ricchi in lotta contro i poveri, adolescenti in lotta con i genitori, le mogli con i mariti, gli insegnanti con gli studenti… Pagford non è ciò che sembra.

E il posto vuoto lasciato da Barry nel consiglio comunale diviene la causa scatenante della più grande guerra che la città abbia mai vissuto. Chi trionferà in questl’elezione colma di passioni, doppi giochi e rivelazioni inaspettate?

Ironico, provocatorio e pieno di sorprese, The Casual Vacancy è il primo romanzo per adulti di J.K. Rowling.

(IMG:http://oi39.tinypic.com/2lsxjed.jpg)

--------------------------------

Scusate ma... Ho visto un film una volta che aveva più o meno la stessa trama, si chiamava Hot Fuzz. Plagio?xD
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 13/4/2012, 13:58




CITAZIONE (Asmodai @ 12/4/2012, 23:45) 
CITAZIONE (Ary64 @ 12/4/2012, 17:00) 
Ecco intanto la trama del romanzo, che sarà lungo 480 pagine ed è completamente slegato dalla saga di Harry Potter:

Quando Barry Fairweather muore inaspettatamente a poco più di quarant'anni, la piccola città di Pagford piomba in stato di shock.

Pagford ha tutto l'aspetto di un'idilliaca cittadina inglese, con un mercato su una piazza acciottolata e un'antica abbazia: ma dietro questa maschera si cela una città in guerra. Ricchi in lotta contro i poveri, adolescenti in lotta con i genitori, le mogli con i mariti, gli insegnanti con gli studenti… Pagford non è ciò che sembra.

E il posto vuoto lasciato da Barry nel consiglio comunale diviene la causa scatenante della più grande guerra che la città abbia mai vissuto. Chi trionferà in questl’elezione colma di passioni, doppi giochi e rivelazioni inaspettate?

Ironico, provocatorio e pieno di sorprese, The Casual Vacancy è il primo romanzo per adulti di J.K. Rowling.

(IMG:http://oi39.tinypic.com/2lsxjed.jpg)

--------------------------------

Scusate ma... Ho visto un film una volta che aveva più o meno la stessa trama, si chiamava Hot Fuzz. Plagio?xD

Non sarebbe la prima volta che JKR si distingue per aver tratto non creditate e non tanto piccole ispirazioni...
 
Top
view post Posted on 7/5/2012, 06:22
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Notizia di FantasyMagazine

The Casual Vacancy di J.K. Rowling in Italia con la GeMS

Sarà il Gruppo editoriale Mauri Spagnol a pubblicare in Italia il nuovo romanzo della mamma di Harry Potter.

3442hkj
J.K. Rowling

Sarà il gruppo editoriale GeMS (Gruppo editoriale Mauri Spagnol) a pubblicare la versione italiana di The Casual Vacancy, il primo romanzo non potteriano della creatrice del maghetto Harry Potter J.K. Rowling. La notizia, confermata nei giorni scorsi dall'Adkronos, non giunge inaspettata se si considera che la casa editrice Salani stessa, che ha portato Harry Potter in Italia, fa parte del gruppo.

L'accordo sarebbe stato raggiunto tramite la The Blair Partnership, agenzia letteraria creata da Neil Blair dopo l'abbandono da parte della scrittrice inglese della Cristopher Little Literary Agency. Ricordiamo ai lettori che Neil Blair ha accompagnato la Rowling anche nell'avventura Pottermore, e che The Casual Vacancy in Inghilterra non verrà pubblicato dalla Bloomsbury, storica editrice per ragazzi che ha introdotto Harry Potter al mercato editoriale, ma dalla Little, Brown & Co.

The Casual Vacancy verrà pubblicato nei Paesi anglofoni il 27 settembre 2012. Al momento non esistono ipotesi di date di pubblicazione italiane, tuttavia GeMS ha assicurato che saranno svelate altre novità sulle tempistiche di traduzione appena possibile. Resta da svelare un ultimo mistero: quale dei marchi editoriali GeMS sarà il fortunato ospite della Rowling in una delle sue collane? Ricordiamo che il gruppo è composto da Bollati Boringheri, Chiarelettere, Corbaccio, Duomo Ediciones, Garzanti, Guanda, La Coccinella, Longanesi, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, Tea e Vallardi a cui si è aggiunto il nuovissimo marchio Tre60.

Autore: Pia Ferrara - Data: 7 maggio 2012 - Fonte: Adkronos
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 18:54
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Articolo di Portus

Ecco la cover di Casual Vacancy

Mancano ancora alcuni mesi all’uscita del nuovo libro di J.K. Rowling, The Casual Vacancy, che sarà disponibile il prossimo 27 Settembre. Ma ecco che – a sorpresa – la casa editrice Little, Brown pubblica la cover!

2vsks5y

Little, Brown ha rivelato pochi minuti fa la copertina del nuovo libro di J.K. Rowling. Oltre a ciò la casa editrice ha annunciato di aver commesso un errore nel comunicato stampa iniziale nel cognome del protagonista: Barry Fairweather sarà in realtà Barry Fairbrother.

28156xy

Quando Barry Fairbrother muore inaspettatamente alla soglia dei quaranta anni, la piccola città di Pagford cade in stato di shock.
Pagford è, in apparenza, un idilliaca cittadina Inglese, con un mercato su una piazza acciottolata e una antica abbazia, ma ciò che si cela dietro l’ameno simulacro è una città in guerra. Ricchi in lotta con i poveri, adolescenti in lotta con i genitori, mogli con i mariti, insegnanti con gli studenti… Pagford non è ciò che sembra in apparenza.
E lo spazio lasciato da Barry nel consiglio comunale diviene catalizzatore della guerra più grande che la città abbia mai visto. Chi trionferà nell’elezione densa di passione, doppi giochi e rivelazioni inaspettate?
Ironico, provocatorio e costantemente sorprendente, The Casual Vacancy (“Il Posto Vacante” N.d.r.) è il primo romanzo per adulti di J.K. Rowling.
 
Top
85 replies since 4/8/2010, 22:02   765 views
  Share