Neil Gaiman, mi gettarono nella fossa dei perduti, senza nessuna lapide a indicare il mio nome...

« Older   Newer »
  Share  
La Lady
view post Posted on 13/7/2011, 13:15




Ho letto quasi tutti i suoi libri.
La cosa che mi piace di lui è che... Scrive con lo stess pensiero della zia Row:
Lui non si dimentica di quando era bambino. Basti leggere Coraline, film per bambini, libro per adulti.
American Gods è stupendo, lascia il segno.
Passa velocemente a Stardust, novella leggera e ricca di emozioni dolci.
I figli di Anansi, per tornare ai miti ed alle leggende.
NessunDove, storia simpatica, quasi urban fantasy.
Amo Neil. E' unico.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 13/7/2011, 13:36




Lady mi picchi se ammetto che quando ho letto Row accostato a Gaiman il mio stomaco ha fatto una capriola di dissenso?
Cioè, capiamoci: concordo con te sul fatto che entrambi hanno conservato uno stupore infantile che riversano nella scrittura. Fin qui ci siamo.
E' che poi io trovo che la Rowling sia bigotta da far schifo, mentre conosco pochi autori di mente aperta come Gaiman, qundi vederli accostati, anche se per una cosa che in effetti li accomuna, a me fa un po' impressione, lo confesso.
 
Top
La Lady
view post Posted on 13/7/2011, 13:37




Figurati, c'è la libertà di parola (poi te lo sai meglio di me. Sei avvocato, giusto?).
Comunque ho accostato i due artisti solo per la loro filosofia di non dimenticare l'infanzia ^^
 
Top
Nykyo
view post Posted on 13/7/2011, 13:40




CITAZIONE (La Lady @ 13/7/2011, 14:37) 
Figurati, c'è la libertà di parola (poi te lo sai meglio di me. Sei avvocato, giusto?).
Comunque ho accostato i due artisti solo per la loro filosofia di non dimenticare l'infanzia ^^

No, no, ma su quello ti do ragionissima, come vedi.
Lo dicevo per amor di discussione, perché a me fa davvero stranissimo pensarli accomunati (salvo che ad accomunarli non sia l'ispirazione non creditata che la Rowling ha preso dal fumetto di Gaiman "The book of magic", ma quella è un'altra, lunga storia).
 
Top
La Lady
view post Posted on 13/7/2011, 14:21




Questa mi è nuova, sai? :P
 
Top
Nykyo
view post Posted on 13/7/2011, 14:44




CITAZIONE (La Lady @ 13/7/2011, 15:21) 
Questa mi è nuova, sai? :P

The Books of Macic è un fumetto del 1990 di Gaiman (sette anni prima di HP), molto famoso in Inghilterra e USA (uscì anche qui, io lo leggevo a scrocco da amici): http://en.wikipedia.org/wiki/The_Books_of_Magic
Non ti elenco tutte le similitudini, credo che bastino due copertine e il fatto che il protagonista è un ragazzino occhialuto con problemi di famiglia e che scopre di essere un mago e viene quindi educato al riguardo ricevendo tra l'altro in dono una civetta.

h1881
jpg


Poi Gaiman è un vero signore e a suo tempo disse che non ci vedeva nessuna ispirazione, e bla, bla, bla. Non è il tipo che parla male di una signora, insomma.
 
Top
sara.winky
view post Posted on 19/8/2011, 14:04




Mi piace moltissimo come autore,è sempre originale con quel pizzico di oscurità che mi attrae sempre.
Coraline è stato il suo primo libro che ho letto e rileggo,veramente carino,una storia di ombra che poi si rivela luce con personaggi davvero simpatici e stravaganti.
Nessun dove è stato il secondo,davvero interessante e vario,ho apprezatto il fatto che la metropolitana fosse principale nella trama.
Anche Il figlio del cimitero è fantastico poi ho avuto notizia anche di un fumetto. Che numeri ci sono?
 
Top
Nykyo
view post Posted on 19/8/2011, 17:50




Il fumetto è Sandman (a meno che tu non parli proprio di The books of Magic e allora è quello di cui parlavo al post precedente), ma non ragionare a numeri. Sandman, che è un capolavoro, va a volumi (bei volumoni grossi) lo trovi nelle librerie specializzate visto che è concluso da un pezzo.
E' a mio parere l'opera migliore di Gaiman, superiore anche ai libri.
 
Top
sara.winky
view post Posted on 19/8/2011, 18:09




Ok,la prossima volta che andrò in libreria lo cercherò.Mi riferivo proprio a Sandman.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 20/8/2011, 00:47




Ah, Sandman è meraviglioso, Vale la spesa, è una delle cose letterarie che amo di più in assoluto. E poi mi ha fatto conoscere Charles Vess che è un disegnatore sublime *_*
 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 18:10
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Notizia di FantasyMagazine

Lanterna verde di Alan Moore, Neil Gaiman e Larry Niven

Un'antologia di storie di Lanterna Verde con storie scritte da molti importanti autori di comics e non.

23hucdx

Arriva in fumetteria un'antologia di storie di Lanterna Verde, edita da Planeta DeAgostini, che vede alcuni importanti autori di comics cimentarsi con il poliziotto spaziale della DC Comics.

Il titolo del volume è decisamenta autoesplicativo: Lanterna verde di Alan Moore, Neil Gaiman e Larry Niven.

La quarta di copertina

Planeta De Agostini Comics è lieta di presentarvi un volume antologico interamente dedicato al mondo di Lanterna Verde. Su queste pagine vedremo alcuni dei più grandi artisti del fumetto statunitense all'opera su una serie di storie autoconclusive, quali Legend of the Green Flame (avventura che ha per co-protagonista Superman) scritta da Neil Gaiman, già autore di Sandman; Ganthet's Tale, disegnata da John Byrne (Le avventure di Superman) su soggetto del romanziere Larry Niven; e, infine, una selezione di brevi racconti dedicati al Corpo delle Lanterne Verdi scritti dal mago di Northampton in persona: Alan Moore (Watchmen). Tra queste, in particolare, assisteremo al debutto assoluto di Mogo e all'episodio che è stato la fonte d'ispirazione per La notte più profonda.

Alan Moore e AAVV, Lanterna verde di Alan Moore, Neil Gaiman e Larry Niven
Planeta DeAgostini — Pag. 144 - € 14,95
ISBN: 9788468474618
www.delosstore.it/fumetti/scheda.php?id=39237

Autore: Emanuele Manco - Data: 10 ottobre 2011
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 04:16
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Articolo di FantasyMagazine

Il ragazzo dei mondi infiniti

Neil Gaiman torna in libreria, questa volta rispolverando un vecchio progetto a quattro mani.

14jz0oi

Il ragazzo dei mondi infiniti segna, dopo Odd e il gigante di ghiaccio, il ritorno in libreria di Neil Gaiman, "l'uomo dei libri infiniti". I suoi romanzi Nessun Dove, Coraline, Il cimitero senza lapidi e altre storie nere, Il figlio del cimitero e American Gods possono ormai essere considerati dei classici della letteratura fantastica letti e tradotti in tutto il mondo, che non hanno mai realmente abbandonato gli scaffali delle librerie.

Un aspetto interessante de Il ragazzo dei mondi infiniti è che si tratta di un romanzo a quattro mani, scritto da Gaiman insieme a Michael Reaves e pensato inizialmente come sceneggiatura per una serie animata. Già nel 2007 noi di Fantasy Magazine vi avevamo raccontato la genesi di questo progetto che risale addirittura agli anni Novanta:


CITAZIONE
Un nuovo-vecchio romanzo per Neil Gaiman
Il 26 giugno uscirà in America InterWorld, un romanzo scritto a quattro mani da Neil Gaiman e Michael Reaves [18 giugno]

Leggi l'articolo

La quarta di copertina

Alcuni pensano che Joey sia strano. Altri che viva in un mondo parallelo. E non hanno torto. Un giorno infatti Joey finisce in una realtà in cui uomini che fanno surf su dischi volanti lo inseguono, e un misterioso eroe lo salva conducendolo in un'altra dimensione. Sarà luì a rivelargli questa nuova, invisibile verità: ogni volta che si profila un bivio, l'universo si scinde in una serie infinita di mondi possibili, che solo i Camminatori come Joey possono attraversare. Mondi in cui si possono avere le ali, la pelliccia di un lupo, lamine metalliche al posto della pelle o semplicemente essere la propria versione maschile o femminile. Ma agli estremi opposti di questo insieme di mondi imperano due universi in guerra tra loro: Esa, pervaso di magia, e il mondo binario, governato dalla tecnologia. Riuscirà l'InterMondo, l'esercito creato dai Camminatori, a proteggere l'equilibrio dei mondi sopravvivendo alle feroci creature che ne sorvegliano i confini? Età di lettura: da 10 anni.
Gli autori

Neil Gaiman, secondo il suo profilo Twitter, finirà per crescere e trovarsi un lavoro serio. Fino ad allora continuerà a inventare storie e a scriverle. Sposato con la cantante Amanda Palmer, Neil Gaiman è autore di svariati romanzi tradotti in tutto il mondo e che hanno dato origine a più d'una trasposizione cinematografica (Coraline, Stardust, la miniserie BBC Neverwhere) nonché apprezzato sceneggiatore per la DC Comics e soprattutto autore di Sandman.

Michael Reaves, che si definisce il tipico geek, ha scritto diverse novelization di Guerre stellari, numerosi racconti brevi e sceneggiature, televisive e per comics. A inizio anni Novanta ha vinto un Emmy Awards per la serie animata di Batman Batman: the Animated Series.

Il ragazzo dei mondi infiniti, di Neil Gaiman e Michael Reaves
Mondadori
Euro 17
Pagine 272, rilegato
ISBN 9788804613336

Autore: Pia Ferrara - Data: 12 ottobre 2011 - Fonte: lafeltrinelli.it
 
Top
Nykyo
view post Posted on 12/10/2011, 10:08




Gaiman sta attraversando proprio un periodo di grazia, eh, non fa che sfornare nuove delizie. Come sono contenta!
 
Top
view post Posted on 8/12/2011, 07:48
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


La notizia è di FantasyMagazine

Coraline a fumetti

La versione graphic novel del romanzo di Neil Gaiman, disegnato da P. Craig Russell.

2pq8gp0

Nicola Pesce Editore propone la versione a fumetti di Coraline, romanzo di Neil Gaiman che è stato anche adattato per il cinema nel film d’animazione in stop motion Coraline e la porta magica, diretto da Henry Selick, il regista di Nightmare before Christmas, e prodotto da Tim Burton.
Il fumetto è stato adattato e disegnato da P. Craig Russell, noto tra le altre cose per gli adattamenti a fumetti di Elric di Michael Moorcock, di L'Anello dei Nibelunghi, del racconto howardiano I gioielli di Gwalhur.
Il disegnatore ha già collaborato con Gaiman per alcune storie di Sandman.

La sinossi del volume

Coraline è una ragazzina bionda quasi adolescente che insieme ai suoi genitori, amorevoli ma molto impegnati nel lavoro, si trasferisce in una grande villa. Nella nuova casa ci sono numerose stanze più una porta che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Non ricevendo le attenzioni sperate dai genitori e dai vicini, Coraline si fissa su quella stanza murata, fino a quando un giorno per magia non riesce ad attraversarla. Oltre il corridoio scopre un’abitazione identica alla sua che ospita la copia esatta dei suoi genitori. Ma qualche differenza effettivamente c’è: la nuova mamma è molto attenta e premurosa ma al posto degli occhi ha due bottoni e addirittura chiede a Coraline di sottoporsi alla sostituzione degli occhi in cambio di quella vita felice. La ragazzina, anche se trova il nuovo mondo straordinario, è spaventata da questa richiesta e torna nella sua vera casa. Ma al ritorno scopre che i suoi veri genitori sono scomparsi, e comprende che sono stati rapiti dall'Altra Madre. Ecco che Coraline, come Alice, dovrà combattere con la follia del nuovo mondo, in apparenza meraviglioso, per ritrovare i suoi genitori e capire il valore della sua vita. Neil Gaiman, in questa storia illustrata da P. Craig Russell, mescola temi appartenenti alla fiaba popolare, come la strega cattiva e il personaggio guida (per Coraline è un gatto nero), con modelli propri del mito, come la trasformazione profonda della protagonista e il rischio della propria vita o peggio ancora della propria anima per raggiungere un bene o un sapere più grande, in questo caso l’età adulta. Interessante è anche il passaggio dalla realtà all’immaginazione — simile a quello dalla veglia al sonno — che modifica i valori, la personalità e le decisioni della protagonista. La storia ha davvero numerosi spunti e diversi livelli di lettura che la rendono adatta non solo ai più piccoli ma anche a un pubblico adulto.

Neil Gaiman (Autore) e P. Craig Russell (Adattamento e disegni), Coraline
Nicola Pesce Editore — Pagg. 192 — 20,00 €
ISBN: 9788897141037

Autore: Emanuele Manco - Data: 7 dicembre 2011
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 05:15
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ahahahahah, Neil Gailman for President!!! :lol: :lol: :lol:

"E, in caso non si voglia verificare sul blog, ecco il mio discorso assennato di accettazione del Premio di SFX per l'eccezionale sceneggiatura di The Doctor's Wife"

 
Top
78 replies since 18/4/2010, 17:05   530 views
  Share