Il Club della Biblioteca di Hogwarts

« Older   Newer »
  Share  
the bride1
view post Posted on 19/11/2010, 17:54 by: the bride1




Ho barato anch'io. Ma solo un po'...
L'idea di aprire a caso i libri per gustare quell'atmosfera del mondo di HP di cui parla Nykyo, mi è venuta un mesetto fa quando, per celebrare a mio modo Halloween, sono andata a recuperare tutte le pagine che parlavano del gran banchetto nella Sala Grande. Per il club, perciò, propongo questo stralcio dal primo libro, al capitolo 10.
“Un migliaio di pipistrelli si staccò in volo dalle pareti e dal soffitto mentre un altro migliaio sorvolò i tavoli in bassi stormi neri, facendo tremolare le candele dentro le zucche”. Poi entra il mostro di montagna ed è tutta un'altra storia.
C'è da dire che in certe situazioni e per certe descrizioni la Rowling sa il fatto suo.
Rileggendo queste pagine, mi sono accorta di quanto distanti siano dal dolore, dalla partecipazione e dal coinvolgimento degli ultimi libri.
La Rowling aveva davvero in mente di creare una saga che crescesse – contenutisticamente, moralmente, ideologicamente, persino – con i suoi lettori? Oppure è andata un po'...a naso? Per me resterà sempre un mistero.
Di sicuro, rileggendo queste pagine, mi accorgo che, in generale, nonostante la mia folle predilezione per altri libri della saga, le pagine del primo e del secondo libro, alcune descrizioni del Prigioniero e del Calice sono le più riuscite in assoluto: un giusto e inaspettato mix fra fantasy puro e letteratura per l'infanzia, una letteratura gotica riletta in chiave comica per tramite degli occhi di tre bambini.

ps. Oggi non è giovedì...va bene uguale? :huh:
 
Top
49 replies since 7/11/2010, 14:52   360 views
  Share