Il Club della Biblioteca di Hogwarts

« Older   Newer »
  Share  
Mixky
view post Posted on 3/12/2010, 11:12 by: Mixky




Questa volta ho barato eccome!
XD
Mi è venuta una gran voglia di rileggere il duello finale, l'ultimo capitolo dei Doni della Morte. Ho iniziato a leggere quando Harry esce da sotto il mantello dell'invisibilità e Voldemort lo vede.
Mai in tutta la saga ho visto un Harry così consapevole, così padrone di sè. Severus ne sarebbe davvero stato fiero. E non lo dico per scherzo, credo che davvero Severus abrebbe visto in Harry i risultati del suo insegnamento. E non parlo di pozioni o difesa. Parlo di quella ruvida cura di cui sopra. E finalmente Harry diventa uomo, cresce e adempie al suo compito.
Mi piace proprio la calma di Harry.
Mi piace quando parla di Seveurs, con che calore, con che ammirazione parla di lui.
Finalmente ha capito di aver sempre sbagliato e ha capito quanto sia stato straordinario quell'uomo e lo fa capire anche a voldemort.
Voldemort che non sa se aver paura, se essere sprezzante o cosa. Mi sembra piuttosto la parodia di se stesso. Non perchè non sia più lui, ma perchè di fronte alla grande luminosità di Harry lui diventa una macchietta.
Una cosa che ho notato alla prima lettura: gli occhi di harry verdi come la maledizione che dovrebbero ucciderlo, quelli rossi di voldemort come il raggio che gli fa rimbalzare indietro il suo incantesimo. Verde e rosso. Rosso e verde. Colori complementari, che quando si scontrano danno la luce.
E' un particolare forse insignificante, ma a me piace visualizzarlo mentre leggo. Non so, mi sembra che renda giustizia alla solennità e drammaticità del momento.
Mi ha molto impressionato quando Harry dice a Voldemort di cercare il rimorso dentro di sè, di pentirsi egli dà l'ultima chance. L'ultima possibilità di ritornare uomo in parte, di sanare la sua anima, di non diventare quel coso orribile e gemente che Harry ha visto nel suo "sogno" con Silente.
:Sil:
Mi piace questo Harry adulto e consapevole.




Edited by Mixky - 4/12/2010, 15:24
 
Top
49 replies since 7/11/2010, 14:52   360 views
  Share