Il Club della Biblioteca di Hogwarts

« Older   Newer »
  Share  
Aliseia
view post Posted on 18/12/2010, 13:34 by: Aliseia




CITAZIONE (the bride1 @ 16/12/2010, 23:14) 
Questo Club mi rende nostalgica. E insolitamente appassionata dei primi libri della saga. Quelli, lo dicevamo poche righe fa, pieni di allegria, di gioia, pieni di magia.
Così oggi, mentre tornavo a casa, sotto la neve - nevica anche qui!!! - e fra le luci di Natale, mi sono ricordata queste deliziose descrizioni natalizie della Rowling. Dodici alberi di Natale, i festoni luccicanti, il risveglio di Harry e Ron, sommersi di pacchettini, i maglioni di mamma Weasley... che splendore. Così, stasera, incollata al termosifone - ahimè il caminetto non ce l'ho! - mi sono riletta le pagine della pietra filosofale, della camera dei segreti e del pringioniero. Devo dire che ho avuto un tuffo al cuore, quando ho riletto la scena delle specchio delle brame. Ricordo la tenerezza e la commozione che mi suscitò e devo dire che questi sentimenti hanno resistito alla prova del tempo. La prossima volta rileggerò gli altri tre libri, sempre a tema natalizio, e vi dirò. Per il momento, vi lancio una domanda che da sempre mi ha ossessionato: ma i maghi, di preciso, che hanno da festeggiare a Natale?!?

Oh, che bella questa lettura natalizia trasversale... :wub:
Sai che la pensavo anch'io, questa storia del Natale? Sarebbe proprio un bel discorso da approfondire.
L'universo della Rowling mi sembra così laico, e c'è quella scena in DH, l'ho rivista nel film, in cui Hermione si accorge che è Natale a Godric's Hollow, e lei e Harry sembrano così estranei a tutta la festa... Forse perché stanno scappando, non so.
Però Severus lo immagino un po' come me, abbastanza allergico ai festeggiamenti. Finchè non si accorge che tutto è andato bene, e allora si permette di rilassarsi un po' :wub: :Sev6: :wub:
 
Top
49 replies since 7/11/2010, 14:52   360 views
  Share