Il Club della Biblioteca di Hogwarts

« Older   Newer »
  Share  
the bride1
view post Posted on 18/12/2010, 14:28 by: the bride1




CITAZIONE (*Peeves* @ 18/12/2010, 10:13) 
Concordo Bride, le scene natalizie sono veramente ricche di momenti "magici". E proprio in questo periodo si ha bisogno di luce, di bagliori, di compagnia, di calore... di cibi ipercalorici e grassi per far fronte a freddo e neve...
Anche a me piacciono queste pagine dei libri, e ti ringrazio per avermi ricordato quell'atmosfera proprio ora.

Rispondo alla tua domanda con la spiegazione che aveva dato la Rowling: il mondo magico festeggia il Natale "rubando" le tradizioni al mondo babbano, solo perchè è una grande festa che ormai tutti (in generale) festeggiano senza dare troppa importanza alla religione. Inoltre è una festa dedicata all'amore, alla pace, alla famiglia... tutte cose che anche per il mondo magico hanno importanza.

:wub: Grazie a te per aver condiviso con me queste scene!

In merito ai festeggiamenti di Natale, in effetti, ci sarebbe da approfondire. Vabbè la festa di pace, amore e famiglia, vabbè il Natale babbano come il nostro Halloween pagano...ma i maghi in che credono? hanno un paradiso, un inferno, un'entità superiore? Come pensano sia nato il mondo? esiste per loro un dopo-morte? quanto e cosa è "l'avanti" di cui Silente parla a Harry a King Cross? Ho sempre trovato molto molto affascinante il tema della morte nella saga di HP perchè penso che, in fondo, sia IL tema della Saga. Mi è sempre piaciuta molto l'idea di immaginare un mondo in cui, in vari modo, i morti avessero comunque contatto con i vivi - lo specchio delle meraviglie, i fantasmi, fino giù giù alla pietra della resurrezione. Eppure, nonostante tutto ciò, mi è sempre sembrato che mancasse qualcosa, mancasse l'ultimo anello della catena. Così il Natale magico. Una bella festa della famiglia, scintillante, piena di armonia ma comunque incompleta, se non si ha qualcosa di altro in cui credere.
 
Top
49 replies since 7/11/2010, 14:52   360 views
  Share