Il Club della Biblioteca di Hogwarts

« Older   Newer »
  Share  
Aliseia
view post Posted on 18/12/2010, 14:54 by: Aliseia




CITAZIONE (the bride1 @ 18/12/2010, 14:28) 
In merito ai festeggiamenti di Natale, in effetti, ci sarebbe da approfondire. Vabbè la festa di pace, amore e famiglia, vabbè il Natale babbano come il nostro Halloween pagano...ma i maghi in che credono? hanno un paradiso, un inferno, un'entità superiore? Come pensano sia nato il mondo? esiste per loro un dopo-morte? quanto e cosa è "l'avanti" di cui Silente parla a Harry a King Cross? Ho sempre trovato molto molto affascinante il tema della morte nella saga di HP perchè penso che, in fondo, sia IL tema della Saga. Mi è sempre piaciuta molto l'idea di immaginare un mondo in cui, in vari modo, i morti avessero comunque contatto con i vivi - lo specchio delle meraviglie, i fantasmi, fino giù giù alla pietra della resurrezione. Eppure, nonostante tutto ciò, mi è sempre sembrato che mancasse qualcosa, mancasse l'ultimo anello della catena. Così il Natale magico. Una bella festa della famiglia, scintillante, piena di armonia ma comunque incompleta, se non si ha qualcosa di altro in cui credere.

Precisamente. Manca qualcosa. Mi rifiuto di credere in un mondo magico tanto superficiale. Ci vuole un certo coraggio e qualche riflessione più profonda anche per rifiutare la religione. La festa natalizia accettata solo perché è bella, scintillante e consolatoria... mi sembra un po' poco.

CITAZIONE (Mixky @ 18/12/2010, 14:45) 
Sapete, io ho sempre pensato, nella mia ingenuità, che i maghi credessero semplicemente in Dio come ci credo io.
...
Il giorno di Natale leggerò ai miei bambini il Natale di Harry.

Ma che bello, sì... :wub:

In effetti anche io ho sempre pensato al mondo magico come a un mondo "religioso", non importa di quale confessione. Quello presentato da Silente è un Aldilà, non importa quale.
 
Top
49 replies since 7/11/2010, 14:52   360 views
  Share