Il Club della Biblioteca di Hogwarts

« Older   Newer »
  Share  
the bride1
view post Posted on 18/12/2010, 19:48 by: the bride1




CITAZIONE (Mixky @ 18/12/2010, 14:45) 
Sapete, io ho sempre pensato, nella mia ingenuità, che i maghi credessero semplicemente in Dio come ci credo io. Che festeggiassero il Natale nel senso della Natività di Gesù.

Sicuramente è frutto del fatto che l'autrice, se non sbaglio, è comunque cristiana e qualcosa di questo sentimento religioso è finito nella saga. Non è questione di ingenuità, tutte abbiamo avuto questa stessa impressione.


CITAZIONE (Nykyo @ 18/12/2010, 16:57) 
Mi avete fatto riflettere parecchio e voglio condividere una cosa che ho pensato leggendovi: credo che se c'è un ateo in HP questo sia Voldemort e credo che forse, chissà, malgrado questo perfino lui in fondo non sia così ateo dato che teme così tanto la morte.
Perché i casi sono due: o teme comunque un Dio che possa elargirgli il giusto castigo, oppure l'aldilà dei maghi è così poco piacevole che la sola idea lo terrorizza.

Tu pensa! Io non avevamo mai pensato che Voldmort temesse la morte per una questione di al di là quanto per un insano attaccamento all'al di qua. Ho sempre pensato che Voldemort non volesse morire e rifiutasse la morte per paura del trapasso, cioè proprio del momento della morte. E perchè, ovviamente, sconfiggere la morte, cioè avere il dominio sulla vita, era una forma di potere che non poteva non tentarlo. All'al di là magico, così come all'ipotesi di un dio che lo castighi non ci avevo mai pensato...bisognerebbe andarsi a rileggere le cose che dice Silente in merito alla morte, a questo punto.

CITAZIONE
E riguardo ai richiami all'al di là non scordiamoci il dannato Velo...

Già. Questo proprio non l'ho mai capito. Qualcuno mi aiuta?
 
Top
49 replies since 7/11/2010, 14:52   360 views
  Share