Dopo Harry Potter e i Doni della Morte I parte, le nostre impressioni

« Older   Newer »
  Share  
Ben Gun
view post Posted on 6/12/2010, 20:25




Visto.
Annoiato.
Palesemente si perpetra l'errore del salto narrativo.
Si fanno sentire l'assenza di spiegazioni e la mancata presentazione di alcuni personaggi.
Dubito potrà mai esserci materiale bastante a colmare queste lacune nei tanto promessi contenuti extra del dvd.
 
Top
Astry
view post Posted on 7/12/2010, 11:26




Sinceramente non mi interessa avere le parti tagliate sul DVD, una storia è bello godersela interamente. Avere le briciole a parte a che serve? Noi sappiamo come si sono svolti realmente i fatti, non ci serve una scena tagliata per sapere quello che manca. E a chi non ha letto il libro, vedere una scena isolata dal suo contesto non servirà a comprendere meglio gli avvenimenti.
Le scene tagliate servono solo ai fan degli attori per poter sbavare un altro po' sui loro beniamini.
 
Top
°Numenlith°
view post Posted on 11/1/2011, 18:56




Mmmm, un po' difficile fare una recensione di un film visto un mese e più fa, cmq ci provo... ^_^

Contenta che il 3D sia andato a farsi benedire (non me ne vogliono gli appasionati di film in 3D, ma io lo evito come la peste), mi sono andata a vedere l'ultimo, come no penultimo, film di HP.
La scelta di dividere la pellicola in due, è discutibile da due punti di vista. Da un lato, si va bene, sarà più fedele al libro, sicuramente più di quanto lo siano stati gli altri precedenti, maldestramente calpestati dai vari registi; dall'altro, mi è sembrata una bellissima, come no, trovata per guadagare fino all'ultimo cent su questa saga, girando i films come se se ne trattasse di uno solo, a conti fatti il botteghino incassa doppio. E cmq la fedeltà al libro, a tratti, è cmq discutibile, ma ovviamente è pure giusto che il regista metta il suo estro a lavoro e non si limiti a un copia-incolla.

Allura, le primissime scene le ho trovate adorabile, soprattutto la trovata di Hermione che cancella la memoria ai genitori portata direttamente sullo schermo, invece che semplicemente riferita come nel libro che adotta sempre il punto di vista di Harry. Commoventi le foto che scompaiono e Hermione che va via da sola sulla strada deserta. E a dirla tutta trovo la Watsion davvero brava, in quest'ultimo film si è superata, più di quanto abbiano fatti i suoi due colleghi (a me Racdliffe come attore fa piangere).

La scena dei sette Potter: divertente a tratti, con Harry in reggiseno XD. Riferito esclusivamente il fatto di Piton che ha scagliato il Sectusempra. Ma d'altronde, a mio avviso, Piton ha scarso risalto in questa prima parte dei Doni, a parte la prima scena con Voldemort e l'insegnante di Babbanologia. Sinceramente mi aspettavo da Yates qualche riferimento visivo al Piton preside e al terrore che regna a Hogwarts (avrebbe rotto quell'eccessiva concentrazione sui trei personaggi, a volte eccessiva). A parte il treno fermato degli altri hogwartsiani si sa poco o nulla, ma sicuramente ci si rifarà nella prossima parte.

Il matrimonio è stato appena accennato e visto che c'era tanto posto (diviso in due perchè allora?) qualcosa in più ci andava pure bene: sarebbe stato sicuramente interessante vedere le "stranezze" dei matrimoni dei maghi.

Penalità per il bacio Harry-Ginny: molto più romantica l'idea della Rowling che vuole quel bacio come regalo, unico ricordo di sè che piò lasciare Ginny ad Harry, e poi nel film è uno dei gemelli a sorprenderli e nel libro è Ron, che tra l'altro fa una sfuriata ad Harry. Dal film sembra che Ginny stia ancora con Harry e non che lui vi abbia rinunciato per salvarla.
Niente festeggiamenti di compleanno. Nel film fanno la figura dei cattivoni che non pensano ad Harry <.<

Molto bella le scene che riguardano l'infiltrazione al Ministero ^_^ Punto positivo.

Poi la continua fuga da l'impressione di tre ebrei che scappano ai campi di concentramento. Voldemort appare come un Hitler che preferisce eliminare i babbani e i mezzosangue piuttosto che gli ebrei. Le squadre addirittura hanno le camice nere e ricordano le SS. E penso che la Rowling si sia ispirato a ciò.
La radio narra la guerra in cui sono coinvolti amici e parenti.
Forse però avrei messo meno in evidenza questa fuga on the road a favore di altre scene.

Ben riuscita la scena del litigio Harry-Ron. Il ballo con Hermione smorza un po' i toni e cambia un po' registro, dando un diversivo alla trama, ma sembra dare credito ai peggiori timori di Ron e che tra Harry e Hermione possa esserci qualcosa.

La scena a Godric's Hollow meno paurosa di quanto mi aspettassi, anzi il film non era poi così spaventoso, almeno delude quanto la critica aveva annunciato.... addirittura meno pauroso di film precedenti, come il Principe Mezzosangue.

Poipoi, distruzione dell'Horcrux... il tanto fantomatico nudo dov'era? Forse ero distratta XD Beh, diciamo che ha evitato ad Yates la censura che molti paesi puritani gli avrebbero inflitto e non sarebbe giusto per un film che si ispira a letteratura per ragazzi.

Xenofilius mi ha deluso come è stato interpretato. E mancava il murales di Luna, sarebbe stato carino...

Le torture di Bellatrix, alla fine, molto blande, anche se La Helena Bonham Carter è sempre impeccabile in questo ruolo di isterica.


Beh, in complesso un 8 pieno lo do al film.
Tuttavia Harry Potter come film rimane secondo me un prodotto indirizzato ai lettori dei libri, difficilmente altri riescono a seguirli per bene, senza aiuto di esperti ^_^
Per esempio manca il riferimento al quadro del preside tenuto in borsetta. Come si spiegherà l'intervento di Piton? A Yates l'ardua sentenza.
 
Top
Ashley Snape
view post Posted on 22/1/2011, 00:49




CITAZIONE
Piuttosto vogliamo parlare dei ghermidori? Il capo dei ghermidori, gnocco da paura. Eh beh, mi sono rifatta gli occhi.
Su su, anche l'occhio vuole la sua parte e se Alan ormai è vecchiotto, ho trovato su chi buttare gli occhi.

Allora non sono stata l'unica a pensarlo? Meno male...

Beh io e le mie amiche abbiamo espresso un giudizio piuttosto positivo sul film, sopratutto per alcuni effetti e interpretazione da parte degli attori.
Tutto sommato non male.

Ora sono curiosa di vedere come andrà a finire l'ultima parte.
Perchè Yates potrebbe morire lapidato.

Comunque sia io mi sono nascosta dietro la spalla di un mio amico, quando è spuntato Nagini.
Lui rideva, io stavo letteralmente tremando.
Cacchio.
Serpente infido.

Comunque sia, bellissima la scena del cimitero ho pianto come la fontana di Trevi.
E dobby ç_ç per quanto adoro bellatrix, m'è dispiaciuto.

Severus che arriva in quel modo è un dio. Anzi...è batman, ma è un dio xD troppo bello...
E' stato da ridere perchè in sala è stato tipo :

*si vede il fumo nero*

Io : ma...non c'è un pò troppo vento?

mia amica : ehm vale...guarda che quello...

Io : oh.santo.dio.

*rimasi così in fissa sullo schermo. sbav*

Comunque sia molto bello,devo dire. Meglio di altri.
E w le scarpette rosse di Dobby xD
 
Top
18 replies since 21/11/2010, 22:04   459 views
  Share