Ninna Nanna

« Older   Newer »
  Share  
Astry
view post Posted on 20/7/2013, 09:57




Questo post avrei dovuto scriverlo tempo fa, quando ero tutta presa dalle lezioni di storia dell'arte Babilinese ai miei alunni che, alla parola Inanna, mi hanno chiesto candidamente se aveva qualcosa a che fare con la Ninna nanna... e allora mi sono incuriosita anch'io e ho fatto qualche ricerchina in rete. Senza contare il fatto che, per ovvi motivi, in quei giorni sul forum, la parola ninna nanna era abbastanza ricorrente (vero Ny?)


Ninna nanna, ninna oh,
questo bimbo a chi lo do?
Lo darò alla Befana
Che lo tiene una settimana
Lo darò all’Uomo Nero
Che lo tiene un anno intero
Lo darò all’Uomo Bianco
Che le tiene finché è stanco
Lo darò al Saggio Folletto
Che lo renda Uomo perfetto





La "Ninna Nanna" era una preghiera ad antichi "Dei" babilonesi e sumeri (le popolazioni per quanto distinte si sono nell’arco dei secoli fuse e compenetrate). Una leggenda sarda narra la storia di "Nannai", proprietario di un carro talmente rumoroso da riprodurre il rumore dei tuoni. La leggenda è di uso comune tanto che ancora oggi, all'arrivo di un temporale si usa dire che "Si sta avvicinando il carro di Nannai". In sardo antico poi con nannai si identificavano il nonno o la nonna mentre la parola nonna era propria delle madrine di battesimo (usanza ancora viva attualmente). Particolare il fatto che il termine Nannai sia molto simile al nome della divinità delle acque e della luna di origine Sumera, ovvero "Inanna". Inanna era la "Dea della fertilità e dell’amore passionale" oltre che portatrice del carro della luna e governatrice delle acque e della pioggia, è stata nel corso del tempo identificata con la babilonese Ishtar e la romana Venere. In altri casi con Diana in altri ancora era la figlia del Dio della luna ovvero Sin (in babilonese) conosciuto anche come Nanna (in Sumero). Inanna e Nanna sono quindi le divinità da cui deriverebbe la ninna nanna, una preghiera per la protezione dei bambini.


www.materterra.it/Article67.htm



Se avete voglia di leggere taaaanto sulle divinità lunari vi posto anche questo: :P

www.thereef.it/craft/streghe/luna/divinita_lunari.htm
 
Top
Nykyo
view post Posted on 21/7/2013, 20:59




Ma che figata!!! Non avrei mai pensato di accostare i Babilonesi al carro di su nannai ("Su caddu de su nannai"). E alla ninnna nanna.
 
Top
1 replies since 20/7/2013, 09:57   147 views
  Share