Doctor Who, Fantascienza

« Older   Newer »
  Share  
Nykyo
view post Posted on 12/4/2013, 17:14 by: Nykyo




Ok, non dovrei elucubrare troppo mentre sono nella doccia e l'acqua calda mi scorre sulla testolina, ma il bello di questo fandom è anche che è come quelli fantasy o mistery: c'è un mare di roba su cui fare congetture.
Non che non si possa farle con qualunque telefilm, chiedendosi cosa succederà dopo, ma qui ci si può domandare anche chi è chi o cosa significa cosa e quelle altre tipiche domande da fandom alla HP. E un po' mi mancavano.
Inoltre ho un cervello folle, quindi ecco le mie elucubrazioni. Le scrivo qui sotto forma di post perché se no mi viene la tentazione di farne una ff e sarebbe troppo lunga, troppo complicata e troppo angst perfino per me.

Sotto cut, ovviamente, perché è una cosa lunga e spoilerosa.


L'altro giorno, guardando la puntata "The bells of Snt. John" notavo che quando Eleven parla di come deve essere avere la propria anima risucchiata dagli Spoonhead e intrappolata in rete dal Wi-fi, pare quasi che stia raccontando quel che è avvenuto a River in Biblioteca.
Anche nel caso di River, in effetti, si parla di "download", anche se poi lei è stata "salvata" e "caricata" sulla memoria interna di CAL che è un super computer potentissimo ma che non pare essere in rete.
Ma la similitudine mi è rimasta in mente.
Dopo di che ieri ho letto un bellissimo racconto Eleven/River (che vi consiglio. Andate a leggerlo che è una gioia) e mi è venuta una voglia matta di farmi del male riguardando gli episodi sulla Biblioteca.
Ora, la prima cosa che mi è saltata all'occhio - in realtà già leggendo la ff, prima ancora di vedere l'episodio - e che quando River tenta di consolare Ten gli dice, a conclusione di un gran bel monologo: "Watch us run". Guardaci correre.
Ok, ha tutto il senso del mondo e tra l'altro il termine "run" è una sorta di parola chiave riguardante il Dottore, un po' come lo "Who" del titolo e la correlata domanda.
Insomma, è pieno di casi in cui la parola viene usata, per quanto in inglese voglia dire anche fuggire e chiaramente il Dottore sia proprio l'ultimo che fugge. Ma insomma, lui è quello che era "corso via" con la TARDIS dopo averla rubata, è quello che si fa una "corsetta di prova" sulla luna con la TARDIS nuova dopo aver salvato la terra dagli alieni e anche dal Prigioniero Zero, è quello che combatte su "Demons Run" e così via. Quindi quel "Watch us run" poteva starci senza farmi suonare nessun campanellino mentale.
Solo che, un attimo dopo, l'anima di River viene riversata dentro CAL e CAL stessa, quando la accoglie e le annuncia che ha salvato anche gli altri astronauti che facevano parte della sua spedizione, le chiede: "Am I a clever girl, aren't I?" e una delle ragazze della spedizione facendosi avanti per abbracciare River dice: "We all are". E non è che la battuta c'entri molto (insomma perché dire che loro dentro CAL sono tutti intelligenti?).
E poi la trama scorre, e scorre, e scorre, e arriva Clara. Clara che pare impossibile fin dal principio e che per ben due volte, prima di morire dice al Dottore: "Run and remember".
Anzi, per l'esattezza gli dice: "Run, you, clever boy and remeber".
E ora, ok, sono sicura che neppure la mente malata di Moffat e Co. è così malata e così angst, ma lasciatemi giocare ai ma e ai se.
Io lo so che quasi sicuramente Clara sta usando quel "remember" solo per dire: "Non dimenticarti di me. Del fatto che sono esistita", ma se invece quel che intende è che il Dottore deve ricordare qualcosa del proprio passato?
E perché tutto questo "clever boy" e "clever girl" e "We all are [clever here]"? Non bastava che CAL chiedesse: "Non sono intelligente?" Doveva per forza specificare che è una "ragazzina intelligente"? E Clara con il Dottore? Perché non dirgli semplicemente: "Corri via e dimentica?" Perché "clever" (e potrei dire anche perché "boy" non fosse che Ten viene chiamato "Pretty boy" almeno una o due volte)?
E se in realtà quel che vediamo del sacrificio di River fosse vero solo in parte e il Dottore (e con lui anche Donna e tutti gli altri) fossero finiti anche loro dentro CAL senza accorgersene?
Certo CAL dona parvenze di vita molto ordinarie e ripetitive, mentre da allora in poi la vita del Dottore è stata tutto fuorché ordinaria e ripetitiva, però lui è il Dottore e magari per lui CAL avrebbe dovuto inventarsi qualcosa di molto più realistico, credibile ed elaborato. O Magari se l'è inventato da solo.
Se lui fosse intrappolato dentro CAL fin da allora Clara potrebbe essere semplicemente un'emanazione della sua coscienza che cerca di mostrargli che c'è qualcosa che non va e che lui stesso si sta auto-inventando una vita e mille avventure per non accettare la realtà dei fatti. Il che poi è quel che dice lui a Clara la prima volta: "E' solo un sogno che ti sei costruita perché la realtà era troppo orribile". E se fosse lui quello che sogna una Clara che sogna per non accettare il fatto che il tentativo di River è fallito e sono tutti morti, se non altro fisicamente, e bloccati dentro CAL?
Del resto chi meglio del Dottore potrebbe inventarsi companions come Amy e Rory e avventure folli e perfino una ragazza impossibile come Clara? Una che in mezzo ai dalek prepara suffle...
Inoltre River alla fine degli episodi in biblioteca augura sogni d'oro "a tutti".
E se ogni cosa, Clara compresa, fosse solo un sogno consolatorio-negatorio del Dottore, lei stessa non sarebbe poi così impossibile in quel caso. I sogni non possono mica morire.
Inoltre si spiegherebbe anche perché Clara sembra contenere in sé così tanti dettagli o similiutdini con altri companions.
Clara sta antipatica alla TARDIS proprio come Jack. Clara ha una mamma che è morta il giorno in cui Rose è partita con Nine. Clara conserva una foglia di acero norvegese e la Baia del Lupo Cattivo è in Norvegia. Clara decide di viaggiare con il Dottore e il primo posto in cui lui la porta è un pianeta su cui era già stato con la nipote.
Forse anche tutto questo intreccio di cose che "ricordano" il passato del Dottore è un modo del suo inconscio per dirgli di ricordare la verità...

Bene, io lo so che è una teoria folle e che, per certi versi traballa, ma sapete cosa c'è? Dopo averla ideata sono la donna più felice del mondo nel vederla zoppicare. Perché se ci avessi azzeccato, a parte tutto l'angst micidiale all'idea che ogni cosa sia un sogno, che siano tutti morti e che perfino nel costruirsi un'esistenza onirica il Dottore riesca a torturarsi perdendo tutti quelli che ama, beh per me la cosa peggiore sarebbe che Eleven non sarebbe mai esistito. Lui più di tutto sarebbe solo la finzione di un'incarnazione.
Quindi quando penso a tutto quello che non quadra nella mia teoria sorrido.
Grazie al cielo traballa!
 
Top
180 replies since 26/1/2013, 14:51   1290 views
  Share