Doctor Who, Fantascienza

« Older   Newer »
  Share  
Nykyo
view post Posted on 12/4/2013, 20:53 by: Nykyo




CITAZIONE (Astry @ 12/4/2013, 18:29) 
CITAZIONE (Nykyo @ 12/4/2013, 18:14) 
Bene, io lo so che è una teoria folle e che, per certi versi traballa, ma sapete cosa c'è? Dopo averla ideata sono la donna più felice del mondo nel vederla zoppicare. Perché se ci avessi azzeccato, a parte tutto l'angst micidiale all'idea che ogni cosa sia un sogno, che siano tutti morti e che perfino nel costruirsi un'esistenza onirica il Dottore riesca a torturarsi perdendo tutti quelli che ama, beh per me la cosa peggiore sarebbe che Eleven non sarebbe mai esistito. Lui più di tutto sarebbe solo la finzione di un'incarnazione.
Quindi quando penso a tutto quello che non quadra nella mia teoria sorrido.
Grazie al cielo traballa!

Oh, mamma, spero tanto che tu non abbia ragione, mi strapperei i capelli, per lo stesso tuo motivo. Però, come traballa? Cioè, ora mi devi dire anche dove traballa, perché io non la vedo così traballante :cry: voglio che traballiiiii!!!!!

Vediamo se riesco ad autosmontarmi. Non è difficile ;)

Innanzi tutto le cose che in Clara ricordano altri companions (oltre a quelle che ho già citato ce ne sono altre: Clara incontra il Dottore da bambina come Amelia, Clara muore di continuo come Jack ma anche come Rory. Clara perdere le cose e poi le ritrova come Amelia aveva perso tante "cose" ingoiate dalla crepa del tempo e poi le ritrova. Clara incrocia il Dottore più volte ma non se lo ricorda come Donna. Clara manda messaggi al Dottore come River. Clara non vuole essere usata per dimenticare qualcun altro proprio come Martha) in realtà direi che sono semplicemente omaggi che gli autori hanno voluto fare un po' a tutti i Companions fino a ora conosciuti nella serie moderna in vista del fatto che nessuno o quasi di loro sarà presente nella puntata del cinquantennale.
Le coincidenze tra termini (clever boy, clever girl, run ecc.) sono lo stesso omaggi. Moffat adora fare queste cose, perfino tra telefim diversi, basti dire che il libro che compare nella puntata The bells of Snt. John non solo è scritto da Amy ma ha in copertina la versione bambina di Irene Adler, Sherlock Holmes e John Watson con un cane e la parola "fall" ossia caduta nel titolo e in questo modo simboleggia in una botta sola i titoli delle tre puntate della scorsa stagione di Sherlock: Scandalo in Boemia dove c'è Irene, Il mastino dei Baskerville e La cascata (fall in inglese) di Reikemback.
Quindi per la maggior parte gli indizi da me raccolti si spiegano come omaggi.
E la cosa che mi smonta in via definitiva è River. Non importa che River sia finitia dentro CAL lei ha conosciuto il Dottore prima e l'ha conosciuto con l'aspetto di Eleven, quindi Eleven esiste per forza di cose, non è solo una proiezione di Ten in un sogno per non accettare la realtà e se Eleven esiste Ten non può certo essere prigioniero dentro la memoria di CAL.
Diciamo che la sola cosa della mia teoria che rimane plausibilissima è che oltre a voler fare omaggi gli autori abbiano davvero legato l'esistenza di Clara al passato recente del Dottore - lei sembra davvero creata partendo dai suoi ricordi - ma questo non vuol dire che Ten sia finito in CAL e Elevn non esita. Sul fatto che alla fine venga fuori che comunque è Clara che non esiste non posso mettere una mano sul fuoco.
Magari poi viene fuori che lei è un'emanazione di quella di River di coscienza o che so io...
 
Top
180 replies since 26/1/2013, 14:51   1290 views
  Share