Rileggere i libri...

« Older   Newer »
  Share  
Arien73
view post Posted on 22/7/2013, 15:50




Io ho fatto quasi il tuo stesso cammino, perché ho visto il terzo film di Harry Potter, poi ho deciso di vedere anche i primi due e, siccome le storie mi sono piaciute molto, ho iniziato a leggere anche i libri. Poi, ora che stanno uscendo in versione economica e con una nuova traduzione, li sto rileggendo ed è vero, è bellissimo entrare in quel mondo perché ti svela tanti piccoli particolari che, nei film, ovviamente, non possono essere visti o durerebbero dieci ore e più! Anche a me fa molta tenerezza Ron quando si vergogna della sua povertà e sono stata felicissima quando, nel quinto libro, è diventato portiere della squadra di Grifondoro. All'inizio mi immedesimavo tantissimo nelle sue mortificazioni e nella sua paura di sbagliare, che lo faceva sbagliare ancor di più e poi... nella bellissima partita che Grifondoro ha vinto proprio grazie a lui, con i cori tutti a inneggiare Ron... mamma mia, non mi vergogno a dire che mentre lo leggevo piangevo di gioia, come se fossi stata presente! Veramente un mondo incantato!
 
Top
Camelia.
view post Posted on 24/7/2013, 13:48




Un mio amico ascoltava l'audiolibro dei Doni della Morte in macchina e s'è messo a saltare sul sedile gridando "Ma vaiiiiiii!" quando Ron è ritornato, salvando Harry dal medaglione.
 
Top
Arien73
view post Posted on 24/7/2013, 16:16




Beh, anch'io ho spesso reazioni simili... ;)

Comunque, sempre rileggendo i libri, Ron mi piace sempre di più, mentre all'inizio mi era parso un personaggio messo un po' lì per fare l'amico di Harry. Invece prende sempre più spazio, è simpatico, è vero, a volte imbranato, ma ha anche tanto orgoglio e coraggio e voglia di riscatto e in questo lo ammiro tantissimo.
 
Top
Camelia.
view post Posted on 24/7/2013, 18:11




Una cosa che io adoro del Ron dei libri sono i suoi litigi con Hermione, quei battibecchi continui.
E la litigata con Ginny a proposito della sua inesperienza sentimentale "il bacio più bello che hai avuto è stato da zia Muriel!"... mi cappotto ogni volta che la leggo!
 
Top
Arien73
view post Posted on 24/7/2013, 18:39




CITAZIONE (Camelia. @ 24/7/2013, 19:11) 
Una cosa che io adoro del Ron dei libri sono i suoi litigi con Hermione, quei battibecchi continui.
E la litigata con Ginny a proposito della sua inesperienza sentimentale "il bacio più bello che hai avuto è stato da zia Muriel!"... mi cappotto ogni volta che la leggo!

Anch'io adoro le battute di Ron e i suoi battibecchi con Hermione! Quando le dice "Non sapevo che nell'universo esistesse qualcosa di più importante dei compiti!"... mentre, una volta tanto, lei è impegnata in qualcos'altro... mi fa morire!!!
 
Top
Camelia.
view post Posted on 4/8/2013, 23:54




Vero! O quando la punzecchia su Cormac e il "Lumaclub" a lezione di erbologia, con Harry che tenta in tutti i modi di non starli a sentire :D

E nel Calice di fuoco, quando a lezione di Pozioni Ron lavora pestando fuori dal suo mortaio perché troppo interessato a sapere se Hermione ha accettato o meno l'invito di Krum a passare l'estate da lui?

Ho sempre trovato Ron un personaggio un po' "accessorio", la Rowling secondo me doveva caratterizzarlo un po' meglio come terzo elemento del trio: Harry è il prescelto, Hermione il genio e... Ron? Lo sfigato?!
Non mi è piaciuto per niente come il suo personaggio è stato trattato nel settimo libro, tanto che la spiegazione di quanto lui sia mancato ai suoi amici mi pare un po' tirata per i capelli e poco convincente.
 
Top
Arien73
view post Posted on 17/8/2013, 12:07




Anche secondo me Ron aveva delle grandi possibilità nel libro, la Rowling ne fa davvero un po' lo sfigato del gruppo, ma a me piace moltissimo come personaggio, proprio perché dentro di sé ha tanto orgoglio, dignità e coraggio, però non sempre li tira fuori. E comunque è davvero simpatico con le sue battute e le sue schermaglie con Hermione!
 
Top
Arien73
view post Posted on 11/9/2013, 18:22




Sto rileggendo il sesto libro e trovo veramente divertenti le schermaglie tra Ron e Hermione... qui sembra davvero di capire che i due si piacciono sul serio, mentre prima si avvertiva meno e poteva sembrare che Hermione fosse attratta da Harry. In genere non mi interesso alle coppie canon, ma Ron e Hermione mi piacciono davvero tanto e ho trovato dolcissima Hermione che ha fatto l'incantesimo a Mc Laggen perché fosse Ron a superare il priovino come portiere! Lei che è sempre così ligia alle regole... ;)
E mi fa morire dal ridere Flora Batterica! Ma come mai Ginny è così simpatica e frizzante nel libro mentre nel film non mi piace per nulla?
 
Top
Camelia.
view post Posted on 12/9/2013, 00:12




Flora batterica? Che traduzione hai? Da me si chiama "Flebo" (e l'ho sempre trovato ridicolo).
 
Top
Arien73
view post Posted on 12/9/2013, 15:35




Ho la traduzione di Beatrice Masini nella nuova edizione di Stefano Bartezzaghi, ho comprato tutti i libri lì, prima non li avevo e leggevo quelli di mio fratello. In questa nuova traduzione ci sono diverse differenze e tra l'altro mi piace che molti nomi siano stati lasciati originali, come quelli della Mc Gonagall o di Neville Longbottom. E Flora Batterica ha molto più senso di Flebo come presa in giro!!!
 
Top
Camelia.
view post Posted on 12/9/2013, 17:10




Infatti, è bellissimo!
In originale è "phlegm" che significa catarro, muco.
 
Top
Arien73
view post Posted on 13/9/2013, 13:38




E poi il personaggio di Lumacorno mi fa morire dal ridere con quel suo fare lecchino nei confronti di chi ha parenti importanti... e Draco che vorrebbe entrare nel Lumaclub, ma Lumacorno lo ignora perché ha il padre in galera! :D
 
Top
Camelia.
view post Posted on 13/9/2013, 18:49




Gli sta bene, piccolo bulletto senza fegato e figlio di papà :angry:
 
Top
Arien73
view post Posted on 14/9/2013, 11:47




Comunque, rileggendo il libro mi viene da approfondire i miei sentimenti riguardo i vari personaggi.
Innanzitutto Harry, che non è mai stato il mio preferito, soprattutto perché difficilmente i miei preferiti sono i protagonisti. Addirittura la prima volta che avevo letto i libri mi era quasi rimasto antipatico e mi faceva rabbia che fosse sopravvissuto solo lui e pochi altri. Ora lo sto rivalutando moltissimo. E' vero che è protagonista, ma il suo essere protagonista gli causa un sacco di problemi, pressioni e sofferenze, non solo per il fatto di essere orfano e ricercato da Voldemort, ma proprio nella sua vita quotidiana. Insomma, a parte Ron, Hermione e Neville che sono sempre al suo fianco, gli altri vanno spesso dietro alle "mode": Harry era considerato pazzo e pericoloso? Lo evitavano. Harry è il Prescelto? Tutti lo vogliono. E così via, ma le amicizie sincere sono poche. Nel sesto libro, oltre alla pressione che prova per via di Voldemort, non si sente sicuro di Silente che è misterioso e non gli spiega mai abbastanza; comincia a provare un sentimento per Ginny ma, a parte il fatto che lei sta con altri ragazzi, teme di perdere l'amicizia di Ron se svelasse ciò che prova; si trova in mezzo alle schermaglie fra Ron e Hermione che si fanno più profonde in quanto i due ora si piacciono, e non sa come fare. Teme anche che, se Ron e Hermione si mettessero insieme, lui resterebbe solo, e questo lo rende molto umano e vicino ai problemi dei ragazzi qualunque. Insomma, Harry mi sta piacendo davvero sempre di più.
In quanto a Draco, non mi è mai piaciuto e dubito che mi piacerà mai, ma mentre prima lo ritenevo solo un bulletto filgio di papà, adesso comincio a mettermi nei suoi panni e a capire che grandi pressioni sta subendo anche lui per via dei genitori, del suo ruolo di fronte al Signore Oscuro. E' vero, davanti agli amici fa il gradasso, ma sente sicuramente il peso enorme della responsabilità che gli è stata affidata e questo rende un po' più umano anche lui.
 
Top
Camelia.
view post Posted on 14/9/2013, 14:43




Per Harry non ho mai provato avversione, ma neppure grande trasporto. Certo, stare 10 anni con i Dursley non lo auguro a nessuno e ho partecipato ai suoi dolori nel corso degli anni.
Ma mi è davvero piaciuto alla fine del 5° libro, quando crea un muro tra sé e gli altri, perde facilmente la pazienza rivelando un carattere fumino quando è sotto pressione per via del fatto che nessuno gli crede. E lì che l'ho apprezzato appieno, con i suoi difetti e le sue imperfezioni; sono contenta che la Rowling ne abbia sottolineato le debolezze, l'ha reso incredibilemnte umano. Se fosse stato solo l'eroe prescelto, sarebbe stato un personaggio piatto, senza crescita.

E quando alza la voce con Silente e gli spacca fuori mezzo ufficio? L'ho adorato.

Su Draco invece non cambio idea: ovviamente mi fa pena quando non è in grado di reggere in pratica le idee con cui per anni si era riempito la bocca. Ma appunto, mi fa pena e non compassione.
A sua discolpa posso solo dire che è cresciuto in un ambiente che l'ha reso quello che è, ma questo poteva valere solo fino ai 12-13 anni. Dopodiché era perfettamente in grado di capire cos'era giusto e cos'era facile/sbagliato e tutte le volte che insulta Hermione o Colin, le volte che fa pesare a Ron la sua povertà, le volte che infierisce su Neville (nell'episodio in cui si prende gioco dei malati permanenti del San Mungo è da pigliare a schiaffi senza pietà!!) sono esempi lampanti della sua cattiveria. Perché in quelle occasioni è consapevole di ciò che fa, sceglie cosa dire e come dirlo. Non ha scusanti.

Edited by Camelia. - 16/9/2013, 18:49
 
Top
54 replies since 20/4/2013, 14:48   236 views
  Share