Rileggere i libri...

« Older   Newer »
  Share  
Camelia.
view post Posted on 3/1/2014, 19:04




Davvero trovi assurada la morte di Sirius? Io la trovo molto tragica... ha odiato per tutta la vita la sua famiglia e viene ucciso proprio da sua cugina (che ucciderà anche Tonks) in un momento in cui si sentiva particolarmente vivo e finalmente utile.
 
Top
Arien73
view post Posted on 7/1/2014, 16:25




Certo, ma il modo in cui viene ucciso mi sembra assurdo... non so, quel fatto del velo dietro cui scompare, il fatto che lo stesso Harry si illuda fino all'ultimo che in realtà possa essersi salvato... La morte di Silente, per esempio, è molto più... non so come dire... concreta, realistica. Uno come Sirius, che appunto viene ucciso proprio quando si sentiva finalmente utile, se proprio doveva morire perlomeno poteva accadere in un combattimento leale, oppure, che so, per salvare la vita a qualcuno... non so se riesco a spiegarmi bene.
 
Top
Camelia.
view post Posted on 7/1/2014, 18:07




Spesso le morti in Harry Potter suscitano queste discussioni. Ne ho già parlato con Nykyo (a proposito di Lupin e Tonks) e mi sento di ripetere quel che dissi a lei: secondo me la Rowling ha fatto "bene" a uccidere alcuni personaggi e a ucciderli in un certo modo e questo lo dico non per sadismo, ma perché mi pare che questo renda la storia verosimile anche nei suoi aspetti più crudi.
In fondo i maghi stanno combattendo una guerra, e in guerra non si può sperare nella pietà; una morte come quella di Sirius, perfino assurda, è parte di questa spietatezza. La realtà non può avere scene madri a ripetizione come un film e per questo ho apprezzato la crudeltà della Rowling (oddio, detta così sembro un mostro... :unsure: ), perché non offre consolazione.
Noi conosciamo la guerra solo attraverso i racconti dei nonni e i libri. Non ci è dato di avere l'esperienza diretta di certi orrori e di questo possiamo solo considerarci fortunati.

Ho trovato assurdissima la morte di Edvige, ma non quella di Sirius, ma è solo il mio punto di vista.
L'unica perplessità che ho è nel fatto che il corpo di Sirius scompaia, ma d'altra parte ammetto che in questo modo il senso di "assenza" è molto più forte.
 
Top
Arien73
view post Posted on 13/1/2014, 19:04




Sul fatto del realismo sono d'accordo con te ed è ovvio che, in una guerra, ci possano essere delle morti anche dolorose e assurde (a proposito, anche a me è dispiaciuto tanto per Edvige, poverina!). Quello su cui non sono d'accordo, sempre parlando di realismo, è che allora, secondo me, in una guerra vera sarebbe morto anche qualcuno dei protagonisti, non dico Harry, ma magari Hermione, o Ginny, o Dean Thomas o Neville o chi so io, e magari non sarebbero morti entrambi Lupin e Tonks, oltre a tutta la "vecchia guardia", da Silente, a Severus, a Sirius. Non penso che la Rowling abbia scelto i suoi morti per un'esigenza di realismo, altrimenti sarebbe potuto capitare che qualcuno, magari anche solo uno, come Sirius o Lupin, sarebbe sopravvissuto e invece sarebbero morti dei ragazzi, invece che il solo Fred. Così ha dato più l'idea di un'epurazione e comunque il lieto fine, con matrimoni e figli da mandare a Hogwarts, per i protagonisti c'è stato lo stesso. No, questa non è la mia idea di realismo.
 
Top
Camelia.
view post Posted on 14/1/2014, 01:01




Sì, su questo non hai torto. Anche se in un'intervista la Rowling aveva confessato di aver preso in considerazione l'eliminazione di Ron e ben prima dell'ultimo romanzo della saga.
Io ho la sensazione -ma è solo un'opinione personale- che non sapesse più come sviluppare il personaggio e una prova potrebbe essere il modo indegno in cui lo ha trattato nel settimo libro.
 
Top
Arien73
view post Posted on 15/1/2014, 19:29




Questo è possibile, ma dimostra ancora una volta che la Rowling ha fatto morire i personaggi perché non sapeva come svilupparli o perché voleva "vendicarsi" ( Lupin e Sirius non vengono mai perdonati per essere stati Malandrini, ad esempio), e non per dare maggior realismo alla storia.
 
Top
Camelia.
view post Posted on 15/1/2014, 20:11




Accidenti, pensi sia per la "colpa" di essere stati Malandrini che Lupin e Sirius vengono fatti morire?
Lupin poi, che un è un Malandrino per caso, se così si può dire...
 
Top
Arien73
view post Posted on 27/1/2014, 19:22




Mi pare che lo lessi da qualche parte proprio su questo forum, parlando delle motivazioni di tante morti ingiuste. Mi pare che la discussione fosse quella col titolo "Dio perdona... la Rowling no!".
 
Top
Camelia.
view post Posted on 27/1/2014, 20:09




La cercherò!
 
Top
Arien73
view post Posted on 29/1/2014, 19:20




Poi fammi sapere cosa ne pensi!
 
Top
54 replies since 20/4/2013, 14:48   236 views
  Share