Le coppie della saga di HP, Cosa vi piace e cosa no?

« Older   Newer »
  Share  
Camelia.
view post Posted on 27/6/2013, 18:15 by: Camelia.




Non me ne volere, ma forse al suo posto avrei fatto lo stesso.
Nel senso che avrei fatto morire quelli la cui morte sarebbe stata più straziante. Non per sadismo, ma perché solo così si comprende fino in fondo la crudeltà della cricca di Voldemort (tra l'altro da qualche parte avevo letto che Tonks viene uccisa da quella stronsa di Bellatrix).

Prima ti ho fatto l'esempio di Percy: se fosse morto lui, Molly avrebbe sofferto da morire (ricordate il suo molliccio?) ma io no e come me credo parecchi altri lettori. Lo dico con un po' di vergogna, ma è così.
Invece la Rowling ha scelto di uccidere un solo Weasley, sì, ma si tratta di uno dei gemelli, e questo non ci farà mai dimenticare che è morto.

Idem per Remus e Tonks: una felicità appena ritrovata e... track!
Idem per Colin, con quel poscritto "Era piccolissimo da morto." Le sono bastate 4 parole per rendere la morte di Colin ancora più dura da accettare.

Soffriremmo altrettanto, capiremmo davvero l'orrore di una guerra, se questi personaggi fossero vivi?

C'è da dire che almeno ha graziato i professori... se fosse morta anche la McGranitt, per esempio, ci sarei rimasta di schifo.

La Rowling ha fatto morire quelli giovani e con un futuro davanti, come accade in tutte le guerre ed è questo che rende queste morti irrimediabilmente atroci. Non voglio dire che la morte di un vecchio o comunque di un adulto non colpisca, ma la morte di un giovane ha sempre un che di contro natura.
Mi torna in mente un cimitero inglese in zona Asiago dove anni fa ho visto la tomba di un ragazzino morto 3 giorni prima (dico 3!!) della fine della guerra. E ora è pure sepolto in un paese non suo.


Tornando alle coppie, che stavo divagando, Harry/Ginny è molto meglio nei libri: Ginny ha una crescita che nei film -puf!- non c'è, e il mutamento dei sentimenti di Harry nei suoi confronti non avviene di punto in bianco.

Ron/Hermione mi sono sempre piaciuti per i battibecchi che punteggiano tutti i volumi della saga ("Harry la sentì borbottare un suggerimento su dove Ron poteva ficcarsi la bacchetta" risata41) e trovo che siano ben assortiti. Litigheranno fino alla vecchiaia, per poi fare sempre pace!

Arthur/Molly mi piacciono perché sono fatti l'uno per l'altra e hanno tirato su ben 7 figli senza mai perdere la propria bontà d'animo, nonostante le difficoltà di ordine economico. Trovo che la Rowling abbia dato un'idea completa del loro rapporto, con veloci pennellate, ma sufficienti a dipingere un bel quadro. Dai, la faccenda del nomignolo Lollymolly mi ha fatta ridere e intenerire assieme ^_^

Facevo il tifo per Neville/Luna, cosa che è stata inserita nel film anche se in maniera un po' scema. Secondo me sarebbero stati una coppia carinissima, mi pare però che Neville sposi Hannah Abbott e Luna invece non mi ricordo chi.
 
Top
10 replies since 21/4/2013, 21:16   114 views
  Share