Le coppie della saga di HP, Cosa vi piace e cosa no?

« Older   Newer »
  Share  
Arien73
view post Posted on 21/4/2013, 21:16




Non so se questa è la sezione giusta in cui postare questa discussione, in caso potete spostarla dove ritenete più opportuno.
Nei libri di Harry Potter si trovano molte coppie e mi è venuta la curiosità di sapere un po' cosa ne pensate, quali vi piacciono, quali proprio non sopportate, quali vorreste che ci fossero (etero o gay fa lo stesso), ecc...

A me, per esempio, capita una cosa curiosa: in tutte, dico tutte le storie che seguo, che siano film, libri, telefilm ecc..., trovo sempre qualcuno da slashare, tanto che, se non c'è un partner che mi pare adatto, me lo invento io e lo infilo nella storia! :P
Questo non mi è mai, mai e poi mai accaduto con i personaggi di Harry Potter:per quanto mi sforzi e per quanto ci provi, non mi riesce proprio, eppure non è che le coppie formate dalla Rowlings mi piacciano tutte,anzi!
Curioso, no?
Ora sono curiosa di sentire voi! ;)
 
Top
Nykyo
view post Posted on 22/4/2013, 08:05




Vediamo... prendendo le coppie canoniche:


Harry/Ginny non mi spiace. Poi io sono una slasher e nella mia mente Harry sarà sempre in coppia con Draco, ma di fatto Ginny non è manco malaccio, almeno fino al 6° libro. Nel 7°, IMHO, l'hanno rovintata, ma pazienzea. Però la Harry/Ginny mi piace solo nei libri. I l'attrice del film la trovo brutta e troppo alta. Lei e Daniel insieme sono di un poco assortito unico.

Ron/Hermione, per quanto a volte la Row l'abbia menata troppo, mi piacciono un sacco insieme. Lei poi quando è proprio cotta mi fa morir dal ridere.

Le coppie degli adulti mi lasciano sempre un po' indifferente. Intanto detesto Molly, quindi per me Arthur è una povera anima sposata con una tizia insopportabile. Poi mi sta sulle palle James e non amo molto manco Lily, quindi quei due non mi fanno nessun effetto, anche se li trovo perfetti l'uno per l'altra... brrrr. Non mi piace nemmeno la Severus/Lily perché secondo me a lei non fregava abbastanza e lui era innamorato di un'idea più che di una persona vera (ossessionato è il termine più adatto). Mi fa altrettanto schifo la Remus/Tonks perché lei non la reggo proprio. Mi è insopportabile e quando è cotta è una piaga, lei e i suoi capelli da topo. Salvo solo Lucius e Narcissa ma non mi è mai interessato leggere su di loro, quindi, ok, mi piacciono, sono una bella coppia, si amano e sono una tra le famiglie più sane della saga, ideali a parte, ma non è che comunque mi scaldino.

Al momento di coppie canon non me ne vengono in mente altre. Ah, sì, Bill/Fleur. Loro sono fantastici.

Ma comunque, apparte l'aver scribacchiato qualcosina su Ron e Hermione le coppie canon mi dicono tutte poco, anche quelle che mi piacciono di più. Non mi strappo i capelli per nessuna di loro.

Invece ho diversi pairing fanon, tutti slash, e uno è in assoluto l'OTP più grosso che io abbia mai avuto: Severus/Sirius. Seguito a ruota da Harry/Draco. Ma poi mi piacciono anche Blaise/Neville VIktor/Oliver.
In compenso proprio non reggo nessun altro pairing che smonti Severus/Sirius (specie la Sirius/James o Sirius/Remus) o Harry/Draco se è Draco a stare con altri.
Non amo nemmeno i pairing adulto/ragazzino, per quanto poi ci sia gente come Sage che potrebbe farmi leggere Severus/Harry per tutta la vita.
Ah, e siccome Sage potrebbe farmi fare qualunque follia (tipo farla scrivere a me la Severus/Harry) una volta mi ha chiesto una Fenrir/Dolohov e da allora slasho anche quei due XD
 
Top
Arien73
view post Posted on 22/4/2013, 15:21




In generale sono d'accordo con te sulle coppie canon. Harry/Ginny e Ron/Hermione sono ben pensate (anch'io sto parlando solo dei libri), anche perché se avessero messo assieme Harry e Hermione sarebbe stato scontatissimo e Cho Chang mi sembrava una piaga! Anche Bill e Fleur mi piacciono molto e la trovo una coppia originale alla quale nonnavrei mai pensato. Nemmeno io mi sono mai interessata alle coppie degli adulti, nel bene e nel male. Lily mi stava antipatica anche senza conoscerla (non me ne voglia il povero Harry) per cui con chiunque la infilassero mi avrebbe dato fastidio. Tonks nel libro mi è profondamente odiosa, mi sembra che l'abbiano inventata apposta per essere ganza e simpatica, la maschiaccia, la imbranata ecc... e questo me la fa detestare. Nel film, invece, non mi dispiace, anche se mi pare sforzato averla voluta mettere con Lupin... boh?
Sulle coppie gay, come ti ho detto, stranamente non riesco a vederci nessunissimo personaggio di Harry Potter, credo che sia l'unica storia al mondo nella quale non mi viene minimamente da slashare e mi chiedo perché, visto che a me piacciono anche le coppie più strane e improponibili e anzi quelle fra adulto e ragazzino sono le mie preferite! Però in Harry Potter no, chissà come mai! :P
 
Top
Camelia.
view post Posted on 25/6/2013, 17:52




A me la coppia Remus/Tonks non dispiace per niente, anzi forse è quella che amo di più, sarà perché sono morti appena dopo essere diventati genitori.
La scena che preferisco con loro è alla fine del 6° libro quando, al capezzale di Bill che è stato morso da Greyback e che viene amorevolemtne curato da Fleur, Tonks scuote Remus per la veste urlandogli che non le importa un fico secco se lui è un lupo mannaro.
E Remus ancora rimane irrigidito nella sua convinzione a) di non meritare amore, b) di non potersi permettere di amare. Questa scena fa capire meglio il suo atteggiamento di qualche capitolo prima, quando Harry gli parlava del patronus di Tonks che ha cambiato forma.

Remus è uno dei personaggi che amo di più in assoluto e secondo me la Rowling gli ha fatto un bel regalo (anche se di breve durata) mettendogli accanto una ragazza così allegra e pasticciona. E' come se lei avesse i sentimenti e la gioia di vivere che lui non possiede più e poi è capace di amarlo sinceramente, nonostante la sua condizione dannata che non piace neppure ai suoi genitori (di Tonks, dico).

Non so, a me quella scena, quella dichiarazione d'amore incondizionato, commuove sempre e quando nel 7° ho letto le parole "... vide i corpi accanto a quello di Fred: Lupin e Tonks, pallidi e immobili", mi hanno fatto davvero male :(
 
Top
Arien73
view post Posted on 26/6/2013, 16:46




Beh, io non sono una fan di questa coppia, soprattutto nel libro dove la Tonks non mi piace per niente, però mi sembra davvero una gran cattiveria da parte della Rowling aver fatto sposare questi due personaggi, avergli fatto avere un bambino e poi farli morire! Quello è sadismo allo stato puro!
 
Top
Nykyo
view post Posted on 26/6/2013, 18:42




Concordo. A me ha dato fastidissimo che desse loro un figlio solo per renderlo immediatamente orfano, e mi ha dato ancora più fastidio che la mettesse giù leggera con: "Tanto Ted avrà Harry". Sti ca$$i!!! Un padrino, per quanto ti ami, non è un padre e meno che meno una madre.
Proprio lei che ha passato 7 libri a mostrarci quanti dolori può soffrire un orfano (vedasi Harry, Tom Riddle, a suo modo Neville e in parte Luna ecc.) poteva risparmiarsi di fare orfano un'altro povero personaggio.
 
Top
Camelia.
view post Posted on 26/6/2013, 23:25




Beh, è lo stesso motivo per cui ha fatto morire Fred invece di Percy: per far più male a noi lettori.
E poi in una guerra contro Voldemort era impossibile che più di qualche personaggio amato non ci lasciasse le penne.

Comunque su questo discorso delle coppie ci tornerò, è un argomento interessante!
 
Top
Nykyo
view post Posted on 27/6/2013, 00:15




Concordo che in guerra qualcuno deve per forza morire, ma ce l'aveva già mostrato comunque e certe morti sono inutili e inutilmente sadiche (Edwige è addirittura gratuitissima). Poteva lasciar vivo almeno uno dei due per il figlio.
 
Top
Camelia.
view post Posted on 27/6/2013, 18:15




Non me ne volere, ma forse al suo posto avrei fatto lo stesso.
Nel senso che avrei fatto morire quelli la cui morte sarebbe stata più straziante. Non per sadismo, ma perché solo così si comprende fino in fondo la crudeltà della cricca di Voldemort (tra l'altro da qualche parte avevo letto che Tonks viene uccisa da quella stronsa di Bellatrix).

Prima ti ho fatto l'esempio di Percy: se fosse morto lui, Molly avrebbe sofferto da morire (ricordate il suo molliccio?) ma io no e come me credo parecchi altri lettori. Lo dico con un po' di vergogna, ma è così.
Invece la Rowling ha scelto di uccidere un solo Weasley, sì, ma si tratta di uno dei gemelli, e questo non ci farà mai dimenticare che è morto.

Idem per Remus e Tonks: una felicità appena ritrovata e... track!
Idem per Colin, con quel poscritto "Era piccolissimo da morto." Le sono bastate 4 parole per rendere la morte di Colin ancora più dura da accettare.

Soffriremmo altrettanto, capiremmo davvero l'orrore di una guerra, se questi personaggi fossero vivi?

C'è da dire che almeno ha graziato i professori... se fosse morta anche la McGranitt, per esempio, ci sarei rimasta di schifo.

La Rowling ha fatto morire quelli giovani e con un futuro davanti, come accade in tutte le guerre ed è questo che rende queste morti irrimediabilmente atroci. Non voglio dire che la morte di un vecchio o comunque di un adulto non colpisca, ma la morte di un giovane ha sempre un che di contro natura.
Mi torna in mente un cimitero inglese in zona Asiago dove anni fa ho visto la tomba di un ragazzino morto 3 giorni prima (dico 3!!) della fine della guerra. E ora è pure sepolto in un paese non suo.


Tornando alle coppie, che stavo divagando, Harry/Ginny è molto meglio nei libri: Ginny ha una crescita che nei film -puf!- non c'è, e il mutamento dei sentimenti di Harry nei suoi confronti non avviene di punto in bianco.

Ron/Hermione mi sono sempre piaciuti per i battibecchi che punteggiano tutti i volumi della saga ("Harry la sentì borbottare un suggerimento su dove Ron poteva ficcarsi la bacchetta" risata41) e trovo che siano ben assortiti. Litigheranno fino alla vecchiaia, per poi fare sempre pace!

Arthur/Molly mi piacciono perché sono fatti l'uno per l'altra e hanno tirato su ben 7 figli senza mai perdere la propria bontà d'animo, nonostante le difficoltà di ordine economico. Trovo che la Rowling abbia dato un'idea completa del loro rapporto, con veloci pennellate, ma sufficienti a dipingere un bel quadro. Dai, la faccenda del nomignolo Lollymolly mi ha fatta ridere e intenerire assieme ^_^

Facevo il tifo per Neville/Luna, cosa che è stata inserita nel film anche se in maniera un po' scema. Secondo me sarebbero stati una coppia carinissima, mi pare però che Neville sposi Hannah Abbott e Luna invece non mi ricordo chi.
 
Top
Arien73
view post Posted on 28/6/2013, 11:40




Ah, infatti nel film mi piaceva tanto che si fosse formata la coppia Neville/Luna, anch'io li avrei visti bene insieme anche dopo tutto quello che hanno sofferto. Neville con Hannah Abbott può andare anche bene, ma ora mi sorge il dubbio che Luna non trovi nessuno e mi dispiacerebbe... Non ricordo come va nel libro.
Vedo che concordiamo tutte sul fatto che Ginny nel film è fatta malissimo! Nel libro invece mi piace sempre di più, le prime volte non tanto, ma poi già nel quinto sembra molto maturata e è una delle poche che comprende davvero Harry, non come quella sciocchina di Cho!
 
Top
Camelia.
view post Posted on 13/10/2014, 22:35




Con fatica ho ritrovato questo thread, lo cercavo nel posto sbagliato :D

Solo per dare la versione della Rowling a proposito della morte di Lupin e Tonks (l'ho letta da poco ma non ricordo già più dove, scusatemi!): per farla breve, la Rowling a domanda diretta risponde che ha scelto di far morire i due in quanto genitori, allo scopo di far rimanere orfano Ted. E non per sadismo, bensì perché in ogni guerra vi sono schiere e schiere di bambini che perdono i genitori in modo drammatico.
Il piccolo Teddy insomma sarebbe la personificazione dell'innocenza dei bambini di tutte le guerre che sono rimasti orfani.
Come sapete non ero contraria a queste due morti e mi piace anche questa spiegazione. Non l'avevo mai pensata in questi termini e devo dire che ha un senso.

C'è stata comunque una forma di pietà nel fatto che Ted sia troppo piccolo per avere un ricordo dei suoi e quindi il suo status di orfano è forse meno crudele di quanto avrebbe potuto essere.

Mi stavo chiedendo quali altri genitori muoiano nella battaglia finale e non me ne viene in mente nessuno... sbaglio? E' una cosa curiosa, chissà se è stata una scelta consapevole.
 
Top
10 replies since 21/4/2013, 21:16   114 views
  Share