Club of Fandoms, Storie di fandom: come, quando e perché scegliamo i nostri "idoli"

« Older   Newer »
  Share  
Aliseia
view post Posted on 16/3/2014, 14:56




CITAZIONE (Nykyo @ 16/3/2014, 11:29) 
otrei quotarti parola per parola. E sorrido. Quanto sorrido :)

PS: il mio secondo incontro con ISDA è avvenuto in un momento specifico della vita mia e di mamma, perché una cosa quel libro avrà sempre di speciale, il fatto di mostrarci che noi piccole creaturine imperfett siamo capaci di portare qualunque fardello, anche quelli insopportabili, se solo ci mettiamo coraggio e se abbiamo accanto la compagnia giusta.

Quoto.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 17/3/2014, 00:09




Sì, è davvero fondamentale avere una buona compagnia dell'anello accanto a noi e magari anche un'amico o un amore più fidato perfino degli altri, perché Sam ci insegna che a volte un amico non può sostenere il peso del nostro fardello, ma può sostenere noi.
E ora ho pure deciso che seconda citazione usare per quel meme su facebook...
 
Top
Arien73
view post Posted on 17/3/2014, 19:12




Come sempre Aliseia riesce a scrivere cose bellissime nelle quali mi riconosco in pieno e quindi quoto tutto ciò che hai scritto. Anche a me è capitato spesso, soprattutto anni fa, di voler mantenere vivo un fandom a tutti i costi anche oltre la sua naturale conclusione, magari anche perché non ne avevo un altro a disposizione e non volevo sentirmi vuota. In altri momenti invece, come te, mi sono sentita sciocca perché sono approdata a un fandom quando magari non interessava più, o non ancora, a nessun altro. Ora so che hai proprio ragione, i fandom vengono da noi quando ne abbiamo bisogno e non in altri momenti, non importa se nessun altro lo capisce o lo condivide (anche se poterlo condividere è bello). Ed è bello anche aprirsi a qualunque tipo di fandom, senza pregiudizi e senza pensare che uno sia più o meno giusto di un altro. Adesso mi lascio ispirare da ciò che passa, non ha importanza essere "fedeli" o meno al fandom precedente, anzi magari proprio lasciandolo per un po' poi lo si ritrova più vivo. Non ci sono fandom giusti o sbagliati, ci sono fandom giusti "per me", perché è quello di cui ho bisogno in quel momento. E se il mio fandom in questo momento è il pattinaggio artistico, e se la mia volontà è di creare pairing tra persone reali, a chi può far male? E se nello stesso tempo amo ancora appassionatamente il Trono di Spade, e il Signore degli Anelli, e mai smetterò di amarli... è ok.
Io ho letto Il Signore degli Anelli per la prima volta a trent'anni, ma aspetto solo di avere del tempo in più per rileggerlo anche a più di quaranta! ;)
 
Top
Aliseia
view post Posted on 18/3/2014, 00:30




CITAZIONE (Arien73 @ 17/3/2014, 19:12) 
Non ci sono fandom giusti o sbagliati, ci sono fandom giusti "per me", perché è quello di cui ho bisogno in quel momento. ...

Non immagini quanto io mi ritrovi in quel "non esistono fandom giusti o sbagliati". Uno dei vantaggi dell'esperienza, persino come fan, è quello di considerare le cose con meno rigidità. Senza quella specie di spocchia artistoide e pseudo-intellettuale che uno ha da giovane, per cui deve dimostrare: "sono intelligente, voglio essere cool, e perciò mi piacciono cose intelligenti e cool. E le cose che amo sono le migliori." Io almeno ero un po' così. Credevo di essere intelligente e ogni mia scelta doveva essere un artista di valore assoluto, ogni sua opera un capolavoro. Se amavo un gruppo rock doveva essere il più grande di tutti i tempi, l'attore doveva essere da Oscar, o meglio, da Palma d'Oro! Non lo facevo apposta, ma ero così. Un po' come quelli che vestono firmato per darsi un'identità. Adesso mi diverto e basta. Amo, e sempre con passionaccia esclusiva e fanatica. Ma so che questo amore cambierà, che si traformerà. E so che il fandom sono io. Ci sono io lì dentro, sono io a rendere il mio fandom intelligente e interessante, oppure leggero e scemo. E non il contrario, non è il fandom a definire me. E a volte c'è un gran gusto anche nell'essere scemi!

CITAZIONE
Io ho letto Il Signore degli Anelli per la prima volta a trent'anni, ma aspetto solo di avere del tempo in più per rileggerlo anche a più di quaranta! ;)

La mia con Il Signore degli Anelli e con Tolkien è una vecchia storia, la prima copia l'ho comprata più di vent'anni fa, ma poi c'era sempre qualcosa che mi bloccava, la mole che mi sembrava eccessiva, quel profluvio di nomi e di avvenimenti. dettagliati fin nel minimo particolare. E io, che devo sempre avere la visione d'insieme, ma sono superficiale nei dettagli, mi perdevo. Stavolta ho seguito un approccio diverso. E la spinta me l'ha data il piccolo fandom de l'Hobbit (perché è un piccolo fandom, anche se il film è un blockbuster, è una derivazione di quello di LOTR, ma in tono minore. In passato mi sarei posta il problema: è tardi, sono troppo grande, il periodo migliore è già passato e con altri protagonisti. Adesso me ne infischio allegramente, il mio fandom è adesso e sono pazza di quei due, Thranduil e Thorin).
Mi sono letta il Silmarillion abbandonandomi come se fosse musica, senza nemmeno sognarmi di mettere ordine nei fatti e nei nomi. Tanto sapevo che in qualche modo la visione d'insieme che cercavo sarebbe emersa piano piano, gradualmente. Ha funzionato. E con ISDA sarà molto più semplice, credo, anche se con i miei tempi da ruminante e con il poco tempo che ho ci impiegherò altri 20 anni. ;) Ma mi stava aspettando, e spero che mi aspetterà ancora.

Edited by Aliseia - 18/3/2014, 08:05
 
Top
Aliseia
view post Posted on 18/3/2014, 08:24




Fermatemi, fermatemi, ho il solito attacco di logorrea pseudo-saggistica e pseudo-saggia (ci pensavo per quel gioco delle citazioni. La prima volta che sono entrata nel vecchio forum ho citato i Promessi Sposi, "omnia munda mundis". Che è una bella citazione e io amo molto il capolavoro del Manzoni... Ma perché non mi avete bannata subito??? Ma si può?!)

Comunque, due minuti prima di andare a lavorare... Un'altra cosa che non sopporto sono proprio le categorie critiche o intellettuali applicate al fandom. Intendiamoci, ognuno di noi interpreta le cose in base ai propri gusti e al proprio bagaglio culturale. Il mio è limitatissimo, sono ignorante, non lo dico per vezzo. Viaggio con bagaglio leggero ;)
Sarà per questo che non capisco più quelli che ti vogliono convincere facendo la critica al fandom. Culturale, cinematografica, letteraria. Ma de che?? Io guardo Vampire Diaries, che è scritto male e recitato peggio, e mi diverto moltissimo! Se avessi 15 anni potrei innamorarmi di Damon, e se non lo faccio non è perché ne ho più del triplo, ma perché guardando Lo Hobbit ho visto due occhi blu più intensi dei suoi, e poi ho incontrato quelli imperscrutabili dell'elfo! La chimica, ragazze, ancora la chimica! Non intendo gli ormoni. O forse sì. Ormoni senzienti, che ne so :rolleyes:
Chiamiamolo istinto, qualcosa che forse è vergato nella pre-coscienza, nell'album dei ricordi da tempo immemorabile...
E non mi interessano più le categorie, posso trovare più emozione in un film per bambini che in film d'autore.
Posso ascoltare una canzone di Orietta Berti e trovarla più commovente di un presuntuoso gruppo indie (e a me l'indie piace).
Insomma, nel fandom mi sono liberata dai pregiudizi prima che in altri campi della vita. E mi dà l'occasione di interpretare ruoli diversi, e tutti gratificanti e divertenti.
Un giorno sono la ragazzina che slasha gli elfi, un altro la donna di mezza età che sospira guardando l'eroe romantico delle fiction inglesi.
Enjoy!
 
Top
Arien73
view post Posted on 21/3/2014, 19:16




CITAZIONE (Aliseia @ 18/3/2014, 08:24) 
Insomma, nel fandom mi sono liberata dai pregiudizi prima che in altri campi della vita. E mi dà l'occasione di interpretare ruoli diversi, e tutti gratificanti e divertenti.
Un giorno sono la ragazzina che slasha gli elfi, un altro la donna di mezza età che sospira guardando l'eroe romantico delle fiction inglesi.
Enjoy!

Guarda, sono perfettamente d'accordo con te ( e quando mai non lo sono stata? :P ). Innamorarmi dei fandom e dei vari personaggi mi ha liberata da tanti pregiudizi e scrupoli e adesso veramente non me ne importa più nulla di cosa gli altri possono pensare. E la cosa bella è che, liberandomi dei pregiudizi nei fandom, mi sto sempre più liberando di pregiudizi e ruminazioni varie anche nella vita di tutti i giorni.
Quoto tutto ciò che dici e soprattutto "Enjoy!"!! ;)
 
Top
80 replies since 3/8/2013, 14:17   572 views
  Share