Impressioni sul sesto film

« Older   Newer »
  Share  
Astry
view post Posted on 1/3/2010, 20:08





Dopo aver visto l’ultima trasposizione cinematografica di Harry Potter devo dire che come è riuscito David Yates a rovinare l’opera della Rowling non ci sarebbe riuscito nessun altro.

Un film decisamente per adolescenti, pieno di insulse scenette amorose, battute banali, poca azione e effetti speciali spesso ridotti ad inutili trucchetti per tenere svegli gli spettatori irrimediabilmente assopiti nelle poltrone del cinema.

Vediamo un po’, partiamo dalla prima scena: ORRIBILE! Allora… il tanto sbandierato crollo del ponte manca completamente di drammaticità, semplice ricostruzione al computer. Bravi i grafici dovrei dire, ma non un solo omino di quelli che ci passeggiavano sopra si è fatto un tuffo in acqua. Il film l’ho visto due volte e ho notato che al momento del crollo non c’era nessuno sopra. Wow, drammaticità da topolino.
Passiamo alla scena della cameriera. Se non avessi saputo di essere lì a vedere Harry Potter avrei potuto credere di trovarmi in uno squallido film di gang Newyorkesi. Mi aspettavo da un momento all’altro che la tizia tirasse fuori uno spinello e chiedesse a Harry se voleva fare un tiro. Direi che confrontandola con la scena della grotta, sembra di trovarsi di fronte a due film diversi (ma siamo sicuri che qualcuno non abbia dato una botta in testa a Yates e abbia girato alcune scene al suo posto infilandole poi in quella porcheria smielata di film?)
Insomma dov’è l’atmosfera del quartiere babbano che abbiamo conosciuto, cosa ci fa Silente a spasso per la metropolitana? Mi viene solo un termine: SQUALLIDO!
Lumacorno, bravo l’attore, è riuscito a farmi apprezzare il personaggio e a umanizzarlo più di quanto abbia fatto la Rowling. L’impressione è stata positiva.
Che dire di Spinner’s End? Ehm, qui son dolori. Da una parte Alan Rickman che riesce a rapirmi anche quando fa la tappezzeria, poi Bellatrix, folle e cattiva al punto giusto. Ho sbavato in quella scena, lo ammetto, ma se ripenso a quanta bava Yates mi ha risparmiato, vorrei ucciderlo. Dove sono le balle che Piton racconta a Bella? Dov’è la bellissima Narcissa che si aggrappa ai suoi vestiti, supplicandolo e inondandolo di lacrime? Dov’è lo sguardo di Piton che sfugge le lacrime di lei? Dov’è il meraviglioso voto fatto in ginocchio? Non dico altro.
Per fortuna chi sapeva dove cercare ha comunque saputo trovare il dolore nei suoi occhi, ma anche la sua determinazione e l’immenso coraggio (Credo che sia inutile dire che Piton è il mio personaggio preferito).
Ora non ricordo più l’ordine degli avvenimenti, andrò un po’ a caso.
L’attacco alla tana è stata una cosa stupida, mal fatta e del tutto inutile, senza contare che ha fatto fare a dei valorosi Auror la figura da pirla. Ma si può? I Mangiamorte che svolazzano, si smaterializzano trasformandosi in fumo, e i due, Lupin e Tonks, due Auror esperti che non sanno come attraversare un po’ di fuoco? Ginny invece si fa un saltino in vestaglia da notte e corre a raggiungere il suo ammmmmoreee!!! (che oltretutto non si capisce perché, invece di restarsene con gli altri si mette a correre in mezzo al granturco) LA LOGICA, YATESSS, DOVE STA?
Nel quinto film non ci avevano mostrato Lupin e compagnia che comparivano come fumo bianco? Yates non si ricorda nemmeno quello che lui stesso si è inventato. Ma probabilmente nel quinto film gli faceva scena quella fumera a due colori, qui era più comodo che la coppietta infelice se ne stesse coi piedini ben saldati a terra. Senza contare che il loro amore tormentato si è ridotto ad una parolina.
Mi è piaciuto come è stato trattato Draco e tutta la faccenda dell’armadio, le prove con gli uccelletti, anche se Harry non ci fa una bella figura quando si imbatte nell’armadio con tanto di uccelletto svolazzante e, nonostante lo abbia visto da Magie Sinister e sappia cos’è un armadio svanitore, non lo nota affatto, ma Harry è tonto quindi ci sta.
Le lezioni di Difesa tagliate sono state un oltraggio e una rottura con la continuità dei film. Io non conto il libro, ma si sa dal primo film che Piton ambisce a quella cattedra. Ci hanno mostrato i vari metodi di insegnamento, abbiamo visto Lupin, abbiamo visto il falso Moody e poi il rospo in rosa, era logico mostrare finalmente come avrebbe insegnato la materia l’uomo che più di tutti ambiva a quel posto. Ma ancora Yates la logica non sa nemmeno dove sta di casa. E il tutto pur tralasciando la faccenda della maledizione della cattedra, ma che ci importa in fondo?
Grande Alan che non batte ciglio quando viene dato l’annuncio della sua nomina, tuttavia la reazione dei ragazzi è stata appena accennata. Ovvio, in questo film Potter non sa che la cattedra è maledetta e che chiunque insegna quella materia rischia di morire, un dettaglio del tutto trascurabile. Bello il primo piano su Draco, che evidenzia come il ragazzo ha tutt’altri problemi al momento e anche l’odio verso il professore che ammirava tanto non è ben spiegato.
Abbastanza drammatica la scena della collana, ma del tutto dimenticato il fatto che è Piton a salvare la ragazza, altra cosa non importante secondo Yates che preferisce far fare a Piton la radiografia della collana facendo notare qualcosa che persino Hagrid ha notato, uuuuh la collana è maledetta e pericolosa, non l’aveva capito nessuno.
Tra i vari siparietti rosa, ogni tanto spuntano piccole perle, legate più alla presenza scenica di attori del calibro di Alan Rickman, Michael Gambon, Helena Bonham Carter e al fantasmino della McGrannit che poverina ha avuto pochissimo spazio, ma in quei pochi secondi ha davvero dato il meglio. Fantastica donna!
Inaspettata la rivisitazione del litigio nella foresta, un piccolo regalino che ci ha risparmiato il racconto di Hagrid per donarci altri secondi preziosi di Severus compresa la bella inquadratura in cui lui si staglia nero su bianco mentre sale la scala.
Bella, come ho già detto, la scena della grotta, compresa la musica che crea davvero un’atmosfera suggestiva e grandiosa, ma del tutto incomprensibile come Silente ci sia arrivato. A parte quelle veloci immagini di fotografie nella scena del ricordo all’orfanatrofio, che chi non ha letto il libro non può aver notato come indizi della collocazione degli Horcrux. Troppo veloci, io che l’ho visto due volte riesco a ricordare solo lo scoglio. Come non ha dato nessuna spiegazione sugli inferi, chissà come avranno interpretato quei così vagamente somiglianti a Gollum che sono spuntati dall’acqua? A parte questo, la recitazione di Gambon è stata ottima e la scena da lacrime.
Hobbit Potter, secondo me, poteva evitare di ammirare per cinque minuti il medaglione invece di correre a cercare dell’acqua, non mi è sembrato uno che avesse tanta fretta di aiutare Silente.
Forse aspettava il cameriere (o la cameriera) con una bottiglia di burrobirra.
Finalmente arriviamo al gran finale. Bella l’atmosfera di attesa, Draco che si alza dal letto, Piton che guarda fuori il cielo che si oscura annunciandogli che il suo destino sta per compiersi. Quell’immagine da sola vale tutto il film, aaaah! (un po’ poco per accontentarsi)
Nessuna battaglia di Hogwarts, nessuna spiegazione su chi siano i Mangiamorte che affiancano Bellatrix (Che non dovrebbe neppure esserci), Nessuna spiegazione su chi sia il tizio peloso con loro (che sia un lupo mannaro è cosa del tutto trascurabile per Yates, potevano risparmiarsi tante ore di trucco) Senza contare che nel prossimo film il regista ci dovrà spiegare come Bill Weasley si sia procurato la sua cicatrice, ma probabilmente ci farà credere che si è tagliato facendosi la barba.
Bravissimo il mio Draco, quella mano che trema e l’espressione di disperazione, proprio come l’avevo immaginate. E poi quel silenzio quando entra in scena Piton, che non guarda in faccia Silente, no, accidenti, ha lo sguardo abbassato e solo sentendosi chiamare per nome riesce a sollevare gli occhi, ma che fatica guardare in faccia la sua vittima (bravo Alan). Molto dolce Silente mentre lo supplica e poi l’Avada lanciato gettando la testa all’indietro, quasi volesse allontanarsi dal suo stesso braccio. Da brivido! Quasi quasi devo dire che preferisco la versione doppiata, ora che ho sentito anche quella in inglese, ammetto che quel piccolo salto di tono che si fa più acuto nella voce di Vairano mi ha dato proprio l’idea dello sforzo nel pronunciare la maledizione, quasi di gola. Una mancanza di impostazione che per un cantante significa farsi male, sì, credo proprio che quelle due parole abbiano fatto male anche fisicamente a Severus. Vairano è riuscito a rendere quest’effetto forse più di Rickman, forse perché normalmente usa una voce falsa, più bassa di quella sua naturale e che in quella scena è come sfuggita al controllo, Alan che ha naturalmente un tono più basso lo ha mantenuto anche mentre pronuncia la maledizione.
Il cuore a mille mentre inquadrano il suo viso durante la fuga, ma ancora di più sono saltata sulla sedia, nel momento in cui lui manda via Draco e quasi barcolla verso la capanna in fiamme. Come se non avesse più la forza di camminare. Troppo breve il duello, ma almeno hanno avuto la decenza di cancellare la frase infelice sugli occhi di Lily.
Il finale senza funerale rende tutto molto incompleto. L’amica che è venuta con me e che non aveva letto i libri e non sapeva che ci sarebbe dovuto essere un funerale, è rimasta malissimo nel veder comparire i titoli di coda, come se si rendesse conto che mancava qualcosa. E poi la battutina amorosa finale inserita così a cavolo mentre si parla di Silente del falso Horcrux, l’ho trovata davvero di cattivo gusto.
Tralasciata completamente la spiegazione sul Principe Mezzosangue, altro elemento del tutto trascurabile per Yates in un film che si intitola il “Principe Mezzosangue. Chissà, magari chi non ha letto il libro immaginerà che Severus ha sangue nobile.
YATES DATTI ALL’IPPICA!


Avevano commentato:
Niky
Astry
Aliseia
Astry
HeadlessNick

 
Top
Nykyo
view post Posted on 3/3/2010, 11:10




No, all'ippica no, poveri cavalli! XDDD

Te l'ho detto, io ancora sto pensando a Bill che finirà sfregiato senza un perché XDDD
 
Top
Nykyo
view post Posted on 3/3/2010, 15:05




Bene, bene, streghette
direi che è il caso di cominciare a chiacchierare un po', ora che ci siamo acclimatate e che Severus s'è abituato ad averci in mezzo ai pied... emh, intendevo dire alla nostra discreta e leggiadra compagnia (be', Professore, cos'è quel sopracciglio inarcato? Ammetterà che siamo meglio di Codaliscia, no? Ecco, e allora la smetta di fingersì seccato e di occhieggiarci in quel modo da dietro il riparo dell'ultimo numero di Pozioni Illustrate, che tanto ci siamo accorte che ci osserva con interesse. Non avrà mica pensato di farla ad un branc... emh, un così compito gruppetto di pitoniche incallit... sue fans affezionate. Su, sia gentile, avvicini la sedia alle nostre almeno potrà ascoltarci chiacchierare senza che le venga anche il torcicollo. Non vorremo mica che per colpa nostra a settembre qualche povero e indifeso Grifondoro si ritrovi in punizione senza nemmeno sapere perché... oh, no, ma come le viene in mente, Professore? Non sto affatto insinuando che lei potrebbe sfogare il suo malumore e la sua artrosi cervicale sugli alunni. Non oserei mai, si figuri...) emh... dicevo, ora che ci siamo acclimatate penso che sia giunta l'ora di iniziare a chiacchierare.
E cosa c'è di più chiacchierabile dell'ultimo film della saga di Harry Potter?

Quella che segue è la mia personalissima e opinabilissima recensione del 6° film sul maghetto con la saetta in fronte. Non siete tenute a pensarla come me, ma sarà divertente, ne sono certa, incrociare i nostri pareri.

"Fessacchione Potter e il Principe Mezzosangue"



(Buio in sala: Partono i titoli di testa... ossia il solito tema di Edvige - a tal scopo sentire il file annesso - solo che questa volta è in chiave apocalittica...)

Si comincia bene. Il Marchio Nero ha fatto un discreto restyling, i Mangiamorte entrano col botto (soprattutto dal povero Olivander) e il famoso ponte viene torto che è una bellezza. Ok, Astry non ha tutti i torti: quando alla fine crolla si vede troppo che è vuoto, non c'è sopra nemmeno mezzo Babbano, ma pazienza, dai, Voldemort si rifarà al prossimo disaster movie, e l'effetto speciale iniziale era fighissimo... quelle scie nere come pece, i poveri Babbani che non capivano, perché non potevano vedere gli assalitori, tutti quei cavi che saltavano... mi sono chiesta dove fosse finito il buon vecchio Tessiragnatele e perché non fosse ancora arrivato per fermare il disastro ma è durato solo pochi secondi, poi mi sono ricordata che Spiderman vive a New York e che era un film di Harry Potter.
In ogni caso a me la scena iniziale è piaciuta. L'ho trovata abbastanza epica per rendere l'idea dello spadroneggiare del male anche tra i Babbani e poi odio quelle orride strutture ipermoderniste piazzate sul Tamigi (sono una bieca conservatrice) e vederne una che va a finire a cavi per aria non mi dispiace mai.
Fin qui il film mi ha convinta al 100%.
Almeno per cinque minuti Yates (mannaggia a lui, ma proprio come uno dei miei poeti preferiti si doveva chiamare? Non riesco nemmeno a bestemmiarlo in pace) c'è riuscito.
Meglio che niente, dai...
Poi, be', non si può dire che non fossi stata avvisata.
Tocca ammetterlo: Harry mette le mani avanti fin dal primo fotogramma in cui compare.
A domanda risponde e non si può mica negare che sia sincero: Chi è questo Harry Potter? Oh, nessuno, è solo un fessacchione.
Ora... voglio tralasciare il modo in cui questo moderno adolescente si esprime... (fessacchione? No, adesso, a parte Matusalemme e un paio di tizi che sono stati teeneager nella sua generazione, chi cavolo direbbe mai fessacchione? Non mi salterebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di dirlo a 34 anni suonati, figuriamoci se può scappare di bocca ad un ragazzino, per di più davanti ad una tizia che gli piace. Fessacchione? Io temo che al posto di Harry sarei stata sboccatella e avrei usato un altro termine poco elegante ma che comunque finisce in "one", ma, vabbè, anche senza essere volgarotti un bell'idiota? No, eh? Sembrava troppo poco incisivo?) fingiamo che sia gergo comune, almeno in attesa che io scopra cosa diavolo dice in originale, e veniamo al punto: Harry ci sta avvisando tutti e dice la verità.
In questo film il Ragazzo-che-è-sopravvissuto è assolutamente un emerito fessacchione!
Il resto della trama si evolve di conseguenza.
Non vorremo mica far sfigurare il fessacchione? In fondo è l'eroe?
E poi, quando mai Yates ha mostrato di conoscere la logica?
Quindi non è che poi possiamo lamentarci, ce l'avevano pure detto che era un film su un fessacchione.
Povero Harry, che nei libri per me è molto più che un ragazzino idiota, anche se a volte è duro come il granito di Gallura. Nei film non è mai stato una cima - complice anche la recitazione del caro Daniel il quale ogni anno si fa più carino, ma di certo non più portato per fare l'attore - ma qui batte ogni record mai precentemente detenuto.
Intanto se ne sta nella più fetida caffetteria di tutta la Metro di Londra a sfogliare la Gazzetta del Porofeta in faccia ai Babbani come se la cosa fosse normalissima e legale (ma sì, che ci frega dello Statuto di Segretezza Magica, tanto questo è un film in cui ci si può smaterializzare dentro Hogwarts, basta essere Silente ed avere i giusti incozzi...) e sembra esserne anche più avvilito che dalle angherie dei Dursley.
Evviva! Che bell'atmosfera prettamente Rowlinghiana... meno male che ci pensa la camerierina intraprendente a metterci un po' di pepe.
E dai, almeno è più carina di Dudley o di Petunia in vestitino sexy a fiori. O no?
Comunque spiace che Harry debba bidonarla per colpa di quel vecchiaccio scassa Pluffe di Silente. Dispiace perché è l'unica ragazza un filo carina che gli capiti sotto il naso per tutto il film, dal momento che Ginny è diventata una gigantessa piatta, asfissiante e brutta come solo un'inglesina adolescente scialba può esserlo (sia messo agli atti, però, che Daniel è basso. Povero amore, sono tutti più alti di lui, non c'è nulla da fare XD).
Ma che le frega? Lei è Ginny Sue e può tutto! Hermione in effetti è più figa di lei ma tanto a Ginny che importa?
Lei sa tutto, può tutto, ed è perfino una gran seduttrice di poveri fessacchioni indifesi.
Se prima era una bimba che non sapeva come gestire la sua cotta per Potter ora è diventata una donnina invidiabile. Ah... e dire che ai tempi miei a quell'età si moriva di vergogna al solo pensiero che il ragazzo dei tuoi sogni fosse nella stessa stanza. Mi sento un fossile... queste maghette moderne. Che maliarde!
Ma vabbè, sorvoliamo un attimo su Ginny Sue e veniamo al macigno che proprio non riuscirò mai ad ingoiare di questo film.
No, non è il fatto che si siano inventati scene dal nulla, abbiano perso tempo a inserire cameriere Babbane e melensi pesci-petalo regalati da smielate Lily Evans insopportabilmente zuccherose (oddio, però quant'ho riso quando Lumacorno ha esclamato estatico "Era bellissima" e poi hanno inquadrato la foto di quella specie di mezzo-sanitario che è la Lily dei film XDDDDD Mi scompiscio ogni santa volta che qualcuno la chiama bella, è più forte di me).
La vera tragedia del film non è nemmeno il fatto che a tratti è lento, lento, leeeento, che ci sono troppi inciuci adolescenziali o che nell'aggiungere tanta roba che non c'era si siano scordati di spiegarti che accidenti c'entra quel "Principe Mezzosangue" che per qualche motivo si ritrova nel titolo, o di dire chi rivelò a Zio Voldy la Profezia sui Potter.
Posso passare sopra a tante cose, io. La non coerenza con la trama del libro, Daniel che recita da cani (peccato perché poi lui è un tipino troppo simpatico), i Membri dell'Ordine sempre più fessi... ma, che Salazar mi scampi da simili visioni in futuro, chi diavolo è quella vecchia puzzola impagliata che fa il Voto con Severus nostro?
Chi è?
Mi ha fatto paura!
E non ditemi che quella è Narcissa Black Malfoy perché non ci credo. Mi rifiuto. Povero Lucius... un omino così bellino, ancora nel fiore degli anni...
Ma scherziamo?
Quella vecchiaccia mal vestita che farebbe svenire il mio parrucchiere all'istante è Narcissa? Cissi?
Sembra la nonna di Morticia Addams.
A parte il fatto che Bellatrix al confronto è un fiore (Azkaban in realtà è una beauty farm e nessuno mi ha avvisata? Almeno il Cagnaccio poteva dirmelo...) e pure appena colto, io proprio non mi capacito.
Poi una si chiede come mai nelle ff Lucius non fa che correre dietro a povere Babbanelle indifese o a pallidi ragazzi efebici... Sposatevela voi una cozza come quella e poi ne riparliamo.
Sospetto che, quella notte al Ministero, il poveretto si sia fatto catturare apposta ...
Non ce la faccio, è una cosa più forte di me: Narcissa è stata resa talmente male e così lontana da ogni possibile descrizione del libro che mi ha rovinato proprio la scena che contavo di gustarmi più di tutte.
Passi il Voto in piedi, passi il taglio mostruoso delle recriminazioni di Bella con annesse bugie di Severus, ma quella Cissi non gliela perdonerò mai! MAI!
E per di più in quella scena Severus parla al rallenty in una maniera anche un filo esagerata.
Dice una parola ogni quarto d'ora.
Il che ha fatto sì che la mia mente malata partorisse l'idea balzana che Severus faccesse così perché nei tempi morti fra una parola e l'altra la sua mente era troppo presa a pensare peste e corna di Narcissa.
Me lo figuravo, con i pensieri non so bene perché in romanesco...

"Penso, Narcissa..."
Ammazza! E quanto s'è invecchiata 'sta cessa?
"... che forse..."
Povero Lucius, non me c'è fa' pensà...
"... potrei..."
pare 'na puzzola morta investita...
"... anche..."
me fa impressione, me fa...
"... aiutare Draco..."
se me tocca je meno...


Ed era la scena in cui ero convinta di commuovermi :(
Li possino! Mi hanno tolto tutto il patos!

Però Severus è uno splendore. Cacchiarola! Alan sembrava perfino ringiovanito. E dimagrito. Che vitino!
Be', non ne dubitavo: lui da solo valeva, per il poco (troppo poco) che appare, tutto il prezzo del biglietto.
Non solo nelle splendide scene tragiche, come il fenomenale "Avada Kedavra", ma anche nei pezzi un po' più comici che in effetti mi mancavano tanto, più di quanto non avessi creduto guardando HP5.
Severus è anche una splendida macchietta e avevo nostalgia di certe sue scenette. Sì, c'erano anche in HP5 (mitico con la Umbridge) però non so, qui quando Kormak gli ha vomitato sulle scarpe mi sono proprio sentita nel clima dei libri.
Ho pensato: poveretto... ora lo avada, lo crucia, lo fulmina...
Acc... cosa ci siamo persi a non avere la scena della lezione di Difesa con quel suo bellissimo battibecco anche sarcastico-comico con Harry.
Accidenti a loro che lo tagliano sempre.
Meno male che se non altro ci hanno donato quel "Non voglio più farlo" direttamente dalla sua bocca anziché costringerci a vedere Hagrid che farfugliava cose incomprensibili.
Se avessero lasciato un po' più di spazio allo Snivellus insito in Severus nel momento della fuga del Principe forse avrei perfino potuto perdonare loro Narcissa (forse...).
E devo applaudire per il momento della guarigione di Draco dopo il Sectusempra (ma, Santo Godric! Perché cambiarlo in "Sectumsempra"? Perché? Non è che tanto il latino della Row sia mai stato un granché neanche negli altri film...).
Che brividi sentirgli cantilenare quell'incantesimo *___________*
Ah, mi sono emozionata tantissimo. L'intera scena è un gioiellino. Il sangue di Draco che si mescola all'acqua, e poi il modo in cui torna indietro verso il suo corpo, grazie a Severus.
Ho di nuovo i brividi anche solo se ci ripenso.

Infine la scena sulla torre. Concordo con Astry sul fatto che l'interpretazione vocale di Vairano per una volta abbia superato perfino quella di Rickman (e ci vuole impegno!). E' che a Vairano è scappato Snivellus, come mi ha detto una volta Aliseia. E' quello che si sente nella sua voce che si fa acuta: Snivellus, terrorizzato, inca££ato, rabbioso, perduto, comunque coraggioso.
Uno Snivellus che nel compiere un gesto apparentemente atroce e sbagliato fa, a differenza che da ragazzino quando divenne Mangiamorte, la scelta giusta.
Il tutto condito dall'espressività di Rickman diventa fantastico.

E, accidenti a lui, anche il vecchiaccio è morto bene, devo ammetterlo. Il suo "Severus, ti prego..." era fin troppo chiaramente un "Severus, ti prego uccidimi", ma è stato grandioso.
Mi è piaciuto per tutto il film nel suo inziare a mostrarsi manipolatore come poi si svelerà nel finale della saga. Mi è piaciuto in ogni singola scena, salvo che nel pezzetto con gli Inferi nella Caverna.
Troppo "Tu. Non puoi. Passare!" Troppo Gandalf il grigio.
E siccome, tra l'altro, la gara del vegliardo manipolatore più simpatico per me l'ha sempre vinta Gandalf (Oddio... diciamo che Gandalf detiene l'argento, perché la medaglia d'oro della categoria spetta ancora a Mago Merlino, non ci piove proprio) non è che la cosa mi abbia entusiasmato più di tanto.

Così come non mi ha entusiasmata la scena della Materializzazione sullo scoglio fuori dalla grotta dell'Horcrux.
Ecco, lì sì che gli effetti speciali e il cosiddetto "colpo di teatro" erano eccessivi rispetto alla loro finalità.
Figa per carità la scena sul roccione con il mare in tempesta, epica non c'è che dire, ma secondo me per nulla logica e un bel po' forzata.
Andiamo, c'era un mezzo chilometro tra quella roccia e la caverna. Che senso aveva Materializzarsi lì, nel bel mezzo di una tempesta poi? Per doversi affaticare a Rimaterializzarsi nella grotta un attimo dopo? Perché non crederei che se la siano fatta a nuoto nemmeno se li avessero filmati...
Ma va bene anche così, pazienza, Albus in fondo mi è piaciuto. L'ho trovato anche quel tanto antipatico che doveva essermi, è stato perfetto.
Gli posso perdonare di aver salvato Harry da quel branco di Gollum acquatici. Avrei preferito un Harry che salvava Albus, ok, ma non scordiamoci che questo è Fessacchione Potter ;)

Talmente fessacchione, ahinoi, che ha bisogno che Ginny gli allacci le scarpe (sì, lo so, era per poter dire "Ti si è slacciata" e farci ridere con i doppi sensi, però... sigh... Harry abbordato da una gigantessa senza tette, che gioca a Quidditch con la stessa grazia di un gorilla intento a disputare una partita di rugby, e che ci prova con trucchetti che nemmeno il più tristo dei galletti da rimorchio... X_x cosa mi tocca vedere!) e che sia lei a dirgli di nascondere il libro del Principe, dove, come e perché. Il tutto tenendolo per la manina, non sia mai che si perda.
Così fessacchione da essersi sentito spiegare come funzionano gli Armadi Svanitori, averne visto uno da Sinister (uno che Draco stava addirittura accarezzando. Il solito feticista! ;D) e uno nella stanza delle Necessità (stanza davanti alla quale ha visto Draco svanire) e non aver capito mezzo tubo bucato di cosa stava escogitando Malfoy.
Il Re dei Fessacchioni!

Si salva in corner in un paio di momenti, come quando beve la Felix (e doveva esserci della roba bella potente lì dentro. Lumacorno è un pusher di quelli mica male XDDD) o quando fa la disquisizione sulla pelle di Ginny parlando con Ron (e qui passatemelo, ma una roba meno het di due ragazzini che nel pieno dell'età dell'ormone parlano di pelle non potevano inserirla. Mai pensato a Ron come altro che assolutamente etero, malgrado questa volta ci provi con Lumacorno XDDD però... andiamo a quell'età a parlare di pelle? Non di sederi o davanzali, ma di pelle? Ragazzi miei, voi mi preoccupate... XD).
E poi ha un paio di momentini Drarry mica male... forse gli unici in cui è davvero intenso,,, ma vabbè, io sono una slasher, non faccio troppo testo XD

Ginny invece non si salva mai.
Splendido il fratello, davvero da morir dal ridere, a tratti perfino più del solito con tutto che Rupert Grint è sempre stato spassoso. Ma quando prende il filtro d'amore è fenomenale.
Fantastici i Gemelli, per il poco che compaiono (quanto mi piace la scena in cui tutta Diagon Alley sembr spenta e abbandonata salvo il loro negozio di scherzi), ma Ginny Sue mi fa davvero cader le braccia.
E fa fare a un Auror tra le più esperte e a un mago scafato, membro dell'Ordine da una vita, com'è Remus, una figura da peracottai allucinante.
Possibile che questi due sfigati (e lei ha i capelli color topo invano, visto che già sta con il suo Rem Rem, ergo mi chiedo se non sia per la vergogna XD) non siano in grado di saltare una barriera di fiamme e invece una ragazzina di sedici anni senza poteri fuori dal comune spicchi un balzo e via?
Anche questa è la forza dell'Ammmore tanto decantata da J.K.R.?
Che branco di incapaci questi membri dell'Ordine :(

Il che mi riporta alla scena aggiunta riguardante la Tana (Tana che di punto in bianco è stata spostata nel bel mezzo di un acquitrino. Poveri Weasley. Squattrinati e ora anche abitanti in un pantano come i ranocchi. Che qualcuno gli bonifichi il giardino, fatelo per compassione umana...).
Ho una convinzione al riguardo: il cachet della Carter doveva essere bello alto. Troppo alto per pagarlo e poi usarla solo nella scena di Spinner's End. E così ecco le sue scene aggiunte.
Che poi, io la odio la Carter, però accidenti se la rende bene la cara Bellatrix.
Assillata con Sirius più della norma magari XD ma favolosa.
Quanto ho amato la faccia che fa quando nella fuga finale Severus le impedisce di cruciare Harry.
Ha quella deliziosa smorfia che dice: "Salazar, che palle, Severus! Per una volta che mi stavo divertendo!"
E poi si volta e giusto per non annoiarsi del tutto da fuoco alla capanna di Hagrid. Pazza. La adoro!

La scena aggiunta alla Tana, quindi, ci starebbe anche, ed è IC da matti che Harry le corra dietro così, senza pensare alle conseguenze, se non fosse che... uno poi si chiede perché i Mangiamorte non sono mai andati in forze alla Tana solo per prendersi Harry, se era così facile? Perché, su, dimmelo Yates, andiamo? E non dirmi che il motivo è la loro stupidità. Lo so che sono fessi sfigati tanto quanto i membri dell'Ordine, ma questo posso perdonarlo alla Row, se devo perdonarlo anche nei film, e per cose inventate di sana pianta, faccio fatica.

Ti perdono lo scivolone, Yates, ok, ma solo perché invece ho tanto amato la scena di Bellatrix in Sala Grande. Vedergliela devastare rende l'idea della profanazione di Hogwarts meglio di qualunque scontro come quello del libro e poi mi ha donato lo sguardo di Draco. Impagabile. Lo sguardo di uno che pensa "Merlino, cosa ho fatto? Cosa ho fatto al luogo in cui sono cresciuto".
Il mio cuore si è sgretolato per lui. Il mio Draco!

Il mio Draco che è stupendo per tutto il film.
Il mento di Felton resta per me un tragico deterrente (sebbene io poi ami tanto Tom come persona), ma questa volta me ne sono praticamente scordata.
Bravo Felton! Lui sì ha recitato bene. Ha capito quanto era importante per Draco questo passaggio e, se Dio vuole, anche gli sceneggiatori e il regista hanno compreso e gli hanno dato il giusto spazio.
Mi hanno ricordato quanto amo Draco Malfoy e tanti dei perché.
Non c'è una singola scena in cui non mi abbia fatta sospirare e nel pezzo del primo pianto, con l'uccellino trovato morto, mi sono commossa come una scemetta di dodici anni.
Grazie, Draco!!!

Vederlo pensieroso in Sala Grande, guardare come passava dalla sciocca baldanza alla disperazione, ascoltarne i singhiozzi, osservarlo tutto solo su quella torre mentre gli altri pensavano solo a pomiciare, guardarlo cadere nel suo stesso sangue, notare l'angoscia di quella bacchetta che tremava davanti a Silente sono tutte cose che mi hanno acceso il cuore.

Ancora grazie, Draco!

Per il resto il film ha una bella atmosfera, una buona fotografia, però per me è troppo lento. E troppo "ucci-pucci-pomiciucci". Sì, Lavanda mi ha strappato qualche risata e Luna è favolosa. Sì, ho apprezzato la foto dei Malfoy al processo di Lucius e Draco che si porta a scuola il bastone di papà. Sì, Ron è fenomenale come sempre. Però... mi hanno reso Hermione una piagnona un po' patetica, e rovinato la bellissima scenetta con gli uccellini. Hanno scelto un Blaise che io trovo insignificante. Si sono scordati che esistano altre Case a parte le solite due, con una preponderanza comunque troppo notevole di Grifoni (una classe di Pozioni con studenti solo Rosso-Oro dovevo ancora vederla).
Nel complesso il ritmo è lentissimo.

Sono ottimi sia Lumacorno (sebbene abbia un aspetto fisico che è il contrario di quello dei libri) che Tom Riddle che è perfetto (mamma mia quant'è inquietante!), ed è assolutamente riuscito e emozionante il momento topico in cui Severus guarda le nubi addensarsi sul suo destino e sul cielo di Hogwarts e Draco, intanto, si alza dal letto per andare in contro al suo di fato, ma prima di arrivare a quel punto ci sono troppi tempi morti.
Se è stato così con un libro che aveva parecchia azione che succederà con il famigerato "campeggio"?

Mah, speriamo bene.

Io intanto rischio di essere ancora più pallosa del film, quindi la chiudo qui.
Ditemi la vostra :)


PS: Qualcuna di voi streghette sa spiegarmi perché da sgrammaticato che era Hagrid è diventato sardo o per lo meno Jedi? Parla all'incontrario, come noi sardi o come il maestro Joda... mah XDDD Povero Aragog, un buon ragnone era lui ;DDDD


Commenti:

Aliseia: "Se me tocca je meno"!!!
Impagabile...
Povero Severus, conteso da tutte le donne del film (e Bellatrix quasi si struscia, lancia persino un'occhiatina viziosa ai celebri bottoni...)
Confermo quello che ha scritto Astry.
Non riuscirò mai più, mai più a guardare quella scena con il dovuto rispetto!
Povera puzzola... (Devi sapere che lei è preoccupata per Draco, completamente assorbita, e non può occuparsi della "ricrescita". Problema ben noto a tutte noi donne con una voglia irrisolta di "biondo", che la natura non ha favorito).
E "fessacchione-Potter", sì, e tutti quei discorsi da educande che manco le timorate studentesse del Pascoli...
La tua cronaca è uno spasso, Ny, l'Hagrid sardo m'ha fatto morire, e quel Severus al rallenty mi rimarrà nella testa per sempre...
E, a proposito della stupidità dell'Ordine, e della prevalenza dei Grifondoro, hai notato comunque che anche questo film conferma la teoria di tutti gli altri?
Slytherins do it better!!
Perché nei film di HP i cattivi, o presunti tali, sono sempre più fichi? (Draco e Narcissa a parte, ma per loro si avvicina la redenzione...)
Persino Fenrir è più figo di Lupin, con quell'aria da lupo in trappola (eheh...).

Comunque sei di una perfidia DELIZIOSA, lui ti adora, e anche noi ;)

Alex Piton: Dài, Sev!! Sei rimasto traumatizzato da Narcissa e ti capisco perfettamente. Però, adesso, smetti di Cruciare Astry!! Fallo per me!!^^
Riguardo alla recensione, Niky, sono d'accordo con te e il pensiero di Severus in romanesco mi fatta piegare in due dalle risate, per non parlare del pusher-Lumacorno!!!!XDXDXD

Edited by Nykyo - 4/3/2010, 23:09
 
Top
Astry
view post Posted on 3/3/2010, 18:01




CITAZIONE (Nykyo @ 3/3/2010, 11:10)
No, all'ippica no, poveri cavalli! XDDD

Te l'ho detto, io ancora sto pensando a Bill che finirà sfregiato senza un perché XDDD

Ah, ho letto, (non ricordo chi l'ha detto) che ci sarà un'altro scontro nel prossimo film, e Bill sarà sfregiato in quell'occasione. Infatti lo sfregio non lo avrà all'inizio del film, ma solo più tardi. Ma che ci importa, tanto ormai s'è capito che quello ha letto un altro libro.

E avvenne che: mentre Bill si stava facendo la barba in mezzo ai campi (dato che la tana è bruciata) una puzzola saltò fuori da un cespuglio e lui si sfregiò col rasoio per lo spavento.




CITAZIONE (Nykyo @ 3/3/2010, 15:05)
"Penso, Narcissa..."
Ammazza! E quanto s'è invecchiata 'sta cessa?
"... che forse..."
Povero Lucius, non me c'è fa' pensà...
"... potrei..."
pare 'na puzzola morta investita...
"... anche..."
me fa impressione, me fa...
"... aiutare Draco..."
se me tocca je meno...

Ahahh! Tesoro, questo commento è uno spasso.
Oddio, adesso si che mi hai rovinato del tutto quella scena. Come farò a guardarla di nuovo senza scoppiare a ridere?
La puzzola è tremenda.
Eh sì, hai ragione anche sullo scoglio, e la traversata a nuoto fino alla grotta. Ma ormai si sà che Yates fa le cose solo perchè fanno scena e non secondo logica. Vedi il ponte, vedi i due auror imbecilli che si fanno bloccare da un falò ecc.
Hagrid sardo poi…
Acc. Devo smettere di ridere o il professore mi farà un bel Silencio. Sto facendo un baccano d’inferno e lui mi ha già puntato addosso il suo sguardo fulminante. Ops, sta portando la mano alla bacchetta, meglio se vado a farmi un giro sul lungo fiume… prima che… AAAAAHHHH!!!!
 
Top
Nykyo
view post Posted on 4/3/2010, 23:10




CITAZIONE (Astry @ 3/3/2010, 18:01)
Ahahh! Tesoro, questo commento è uno spasso.
Oddio, adesso si che mi hai rovinato del tutto quella scena. Come farò a guardarla di nuovo senza scoppiare a ridere?
La puzzola è tremenda.
Eh sì, hai ragione anche sullo scoglio, e la traversata a nuoto fino alla grotta. Ma ormai si sà che Yates fa le cose solo perchè fanno scena e non secondo logica. Vedi il ponte, vedi i due auror imbecilli che si fanno bloccare da un falò ecc.
Hagrid sardo poi…
Acc. Devo smettere di ridere o il professore mi farà un bel Silencio. Sto facendo un baccano d’inferno e lui mi ha già puntato addosso il suo sguardo fulminante. Ops, sta portando la mano alla bacchetta, meglio se vado a farmi un giro sul lungo fiume… prima che… AAAAAHHHH!!!!

Severus! Smettila subito di cruciare la povera Elga!!!

Tsk!

Però, tesoro, pure tu... ricordargli la puzzola in questo modo... è ancora traumatizzato, per forza poi è anche più intrattabile del solito. Al suo posto anche io mi sarei spaventata ;D
 
Top
view post Posted on 13/5/2010, 16:39
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ora faccio arrabbiare Astry, per colpa della notizia di Portus.


Principe Mezzosangue in gara agli MTV Movie Awards

MTV ha finalmente annunciato le nomination per l'edizione 2010 degli MTV Movie Awards tra cui figura il sesto adattamento cinematografico, Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

Le categorie in cui il film gareggia sono:

Miglior Film – Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Miglior Cattivo – Tom Felton
Miglior Performance Femminile – Emma Watson
Miglior Performance Maschile – Daniel Radcliffe
Global Superstar - Daniel Radcliffe


Volete votare? Se avete questo coraggio, perchè per designare Radcliffe come miglior attore e, addirittura, come global star, ce ne vuole, potete farlo cliccando sul link a inizio post! :huh: :o: :P :lol: :lol: :lol:
 
Top
Astry
view post Posted on 13/5/2010, 17:03




CITAZIONE (Ary64 @ 13/5/2010, 17:39)
Ora faccio arrabbiare Astry, per colpa della notizia di Portus.


Principe Mezzosangue in gara agli MTV Movie Awards

MTV ha finalmente annunciato le nomination per l'edizione 2010 degli MTV Movie Awards tra cui figura il sesto adattamento cinematografico, Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

Le categorie in cui il film gareggia sono:

Miglior Film – Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Miglior Cattivo – Tom Felton
Miglior Performance Femminile – Emma Watson
Miglior Performance Maschile – Daniel Radcliffe
Global Superstar - Daniel Radcliffe


Volete votare? Se avete questo coraggio, perchè per designare Radcliffe come miglior attore e, addirittura, come global star, ce ne vuole, potete farlo cliccando sul link a inizio post! :huh: :o: :P :lol: :lol: :lol:

M'è cascata la mandibola. Comunque avere la faccia tosta di proporsi per una gara non significa vincerla. :Sev1:
 
Top
*Peeves*
view post Posted on 13/5/2010, 23:24




CITAZIONE (Ary64 @ 13/5/2010, 17:39)
Principe Mezzosangue, nemmeno preso in considerazione per gli MTV Movie Awards

MTV ha finalmente annunciato le "elimination" per l'edizione 2010 degli MTV Movie Awards tra cui NON figura il sesto adattamento cinematografico, Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

Le categorie in cui il film è stato eliminato sono:

Miglior Film – Harry Potter e il Principe Mezzosangue (Sara' anche un discreto film, ma con la saga letteraria ci sta come i caovli a merenda, quindi... ZUT... :Sev2: )
Miglior Cattivo – Tom Felton
Una delle tante Performance Femminile – Emma Watson
Peggior Performance Maschile – Daniel Radcliffe
Global Superstar - Alan Rickman

Ho corretto le notizie Ary, forse un virus informatico le aveva riportate piene di errori :lol:
 
Top
view post Posted on 14/5/2010, 09:34
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE (*Peeves* @ 14/5/2010, 00:24)
CITAZIONE (Ary64 @ 13/5/2010, 17:39)
Principe Mezzosangue, nemmeno preso in considerazione per gli MTV Movie Awards

MTV ha finalmente annunciato le "elimination" per l'edizione 2010 degli MTV Movie Awards tra cui NON figura il sesto adattamento cinematografico, Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

[...]

Ho corretto le notizie Ary, forse un virus informatico le aveva riportate piene di errori :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: Per dirla con un eufemismo : questi signori nel proporre le candidature hanno la faccia come "il lato B"!!!!!

:Sev2: Prof, tranquillo, il nostro sarcasmo è più efficace delle tue fatture! Se dovesse malauguratamente succedere che le nominations si trasformino in premi, allora sì, ti lasciamo campo libero, puoi sfogarti a tuo piacimento!! ;)

 
Top
8 replies since 1/3/2010, 20:08   325 views
  Share