Uova sode decorate, Antipasto, ricetta di Penelope Ostilius (maga del piacere)

« Older   Newer »
  Share  
*Peeves*
view post Posted on 2/3/2010, 16:38




Uova decorate, adatte specialmente per il periodo pasquale.
La ricetta è semplice, ma richiede una certa abilita' manuale.


Uova decorate


Di Penelope Ostilius (detta Pantera), abilissima Maga del piacere, la migliore di tutta Nocturn Alley e da poco fidanzata ufficiale dell’anziano mister Sinister. Nel prossimo numero del Cavillo troverete una interessante Home Story sui due novelli Romeo e Giulietta, nonchè esclusive foto artistiche (definiamole cosi’, altrimenti vostra moglie vi confisca il mensile!) della bellissima Pantera… SLURRRP! Ma sentiamo un po’ cosa ci propone gastronomicamente parlando questo bel pezzo di fig… liola


Che una cosa sia chiara, una volta per tutte: il nostro è Amore con la A maiuscola! Il mio puccino puccioso potrebbe essere il mio trisnonno, certo, ma l’Amore è cieco, capito?! E chi se ne frega delle rughe e delle calvizie! Il mio puccino puccioso è un mago dalla personalita’ interessante, esperto intenditore di arte, dolcissimo amante, attento compagno, generoso accompagnatore, … un mago perfetto vero? Se non fosse per la scarsa condizione fisica… Ma anche a questo c’è rimedio! Da quando al mio puccino puccioso do da mangiare sette uova al giorno (Assassina… e il colesterolo? Prima crepa, prima erediti?), gli è tornato il vigore di un ventenne! Naturalmente le cucino in modi diversi, per non nausearlo: uova al tegamino, uova sode, uova al burro, uova da bere, zabaglione, uova al “cereghin”, uova strapazzate, uovo alla “coque” (Solo uova?! Sii sincera… non sai cucinare niente altro!) e cosi’ via…
Il mio adorato puccino puccioso adora le mie uova sode, a cui naturalmente do un tocco di personalita’ per distinguermi dalla mediocrita’ della cucina delle altre streghe.
In erboristeria o in drogheria (io mi servo da Bakter, alla Diagon Alley) si trovano colori naturali a base di piante (corteccia, radici, …) adatti per colorare le uova. Altrimenti un ottimo colorante che tutti hanno a portata di mano sono le bucce di cipolla (le uova risulteranno color ocra).



Ingredienti:

· evidentemente le uova, se possibile dal guscio bianco
· sostanze coloranti
· foglie e fiori diversi
· calze o ghette da donna (non gettate quelle smagliate, tenetele da parte per questo utilizzo)
· spago fine
· una pentola per ogni colore (o altrimenti preparerete un colore alla volta)


Preparazione:

Tagliate circa dieci centimetri di calza e chiudete una parte con lo spago. Infilateci l’uovo crudo dentro e con pazienza posizionate le foglie e i fiori scelti, chiudendo poi con lo spago anche l’altra apertura. Controllate che la calza “calzi” bene sull’uovo e non formi pieghe. (Tesoro… ma è deformazione professionale questa?!)




Nel frattempo preparate l’acqua di cottura con il colore scelto, secondo le prescrizioni, e immergetevi delicatamente le uova avendo cura di non romperle.
Cocetele come d’abitudine, e a cottura ultimata sfilatele con cura dal preserv… ehm… dalla calza!



Edited by *Peeves* - 20/9/2011, 00:02
 
Top
0 replies since 2/3/2010, 16:38   124 views
  Share