Un nome, un personaggio

« Older   Newer »
  Share  
Astry
view post Posted on 19/4/2010, 21:56




In tanti anni ci siamo abituati a leggere in ogni piccola cosa un indizio, in ogni cognome una storia, in ogni nome un probabile destino.
Spesso i nostri castelli in aria sono crollati miseramente. Un esempio per tutti il famoso quanto insignificante Mark Evans. Un nome che ha scatenato la fantasia dei fan, ma che come l’autrice ha poi dichiarato era dovuto ad una scelta del tutto casuale. Solo un cognome molto comune per un personaggio che non avrebbe avuto nessuna rilevanza per la trama.
Ma non per tutti i personaggi o luoghi la scelta è stata casuale. A volte il nome o il cognome ne rivelano il carattere. Un esempio potrebbe essere il cognome scelto per il preside di Hogwarts.
Nella versione originale Albus Percival Wulfric Brian Dumbledore (in italiano si è scelto di tradurre il cognome in "Silente" in quanto filtra "l'aura di superiore saggezza" , ma l'autrice, a proposito di questa traduzione, ha dichiarato: "La traduttrice si è basata sulla parola dumb nel cognome, che significa muto". In realtà, come fa notare la Rowling, dumbledore è una forma antica della parola bumblebee, che significa bombo (a volte impropriamente tradotto calabrone). "L'ho scelto perché avevo l'idea di questo mago sempre in movimento.

Cito direttamente la ormai insostituibile Wikipedia:

Albus deriva dall'aggettivo latino che significa "bianco" e ricorda anche Albion un nome molto antico di tradizione arturiana per "Britannia".
Percival è colui il quale, fra i cavalieri di Re Artù impegnati nella ricerca del Santo Graal, riuscirà a trovare la preziosa coppa.Altri due personaggi della serie portano questo nome: Percy Weasley (fratello maggiore di Ron)e Percival Silente (padre di Albus e Abeforth).
Wulfric può prestarsi ad una interessante speculazione linguistica che collegherebbe Silente con il poema britannico di Beowulf: Beowulf infatti ha il significato di "orso potente" (beo) e "lupo" (wulf), mentre il secondo nome di Silente può essere diviso in "lupo" e "potere, autorità-governo" (rule). In questa similitudine Silente è l'eroe Beowulf mentre Grindelwald è il nemico Grendel.
Brian è un nome da associare ai re nella tradizione celtica, in particolare irlandese. Brian Boru era il sovrano d'Irlanda nell'antichità.
Dumbledore è la parola in inglese antico per "bombo" (vedi sopra). Ma la parola ha un altro possibile significato che si riferisce ad una particolare foggia di cappello, in voga a Londra alla fine del XIX secolo. Se si considera questa possibilità il nome assumerebbe il significato di "bianco cappello" che in inglese è il termine usato per identificare l'eroe di una storia (derivato dal fatto che nei western americani, il cowboy buono portava sempre un cappello bianco) e non parrebbe affatto strano che l'autrice abbia chiamato il suo grande eroe del bene White Hat.

La Rowling ha rivelato gran parte dei significati dei nomi scelti, sappiamo che Snape altri non è che un luogo, un paesino inglese. Severus indubbiamente si addice al carattere del personaggio. Ma anche su questo nome i fan si sono scatenati formulando le più svariate teorie. Ora che tutto è stato rivelato e che, a quanto pare l’autrice ha smesso di centellinare notizie e rivelazioni, mi piacerebbe fare il punto.

Chi come me ha partecipato anche attivamente a questa caccia all’indizio, probabilmente ha in testa la mia stessa confusione.

Alla fine per quali personaggi, luoghi, oggetti l’autrice ha effettivamente scelto a caso il nome e per quali, invece, ha voluto un nome particolarmente significativo?
E ancora: per quali dei nomi l’autrice ha effettivamente rivelato l’origine e quali, al contrario, pur avendo delle spiegazioni che calzano a pennello secondo le teorie dei Fan, non sono stati spiegati dalla Rowling?

Sapevate ad esempio che Nagini (Naga al maschile) viene dal sanscrito, e "nag" significa ancora "serpente" in molte lingue dell'India; si può osservare che "nag" o "nak" o "nakh" è parente del semita nachash e forse dell'inglese snake. È il nome che viene dato ai geni che hanno il busto umano e il corpo di serpente e che vivono in luoghi sotterranei: viene tributato loro un culto che si pone in relazione con quello delle acque e talvolta con quelli relativi alla fondazione di una città. Sono servi di Varuna, dio vedico delle tempeste, e si dividono in Manasa, Mucilinda, Shesha, e Vasuki. I naga vivono nel Patala, il settimo regno degli Inferi, sono nemici giurati dei garuda, una razza divina di aquile. Sono anche considerati spiriti della natura, protettori di fonti, pozzi e fiumi; (…). I naga vengono associati anche alla sessualità, e alla seduzione e custodiscono anche l'elisir della vita e dell'immortalità (E’ solo un caso che Nagini diventi il settimo Horcrux?); secondo una leggenda, quando gli dei stavano distribuendo la vita tra le creature, i naga riuscirono a rubarne una coppa. Gli dei recuperarono la coppa, ma facendolo versarono parte del suo contenuto in terra; i naga lo leccarono dal terreno, e così si tagliarono la lingua, che da allora è biforcuta.
Ma J. K. R. ha mai detto qualcosa in proposito?
 
Top
*Peeves*
view post Posted on 19/4/2010, 22:50




CITAZIONE (Astry @ 19/4/2010, 22:56)
La Rowling ha rivelato gran parte dei significati dei nomi scelti, sappiamo che Snape altri non è che un luogo, un paesino inglese.

Avevo letto da qualche parte che la Rowling avesse anche giocato con il significato del verbo "to snap", schioccare le dita: da intendere come richiesta di attenzione, pizzicare... e tutto quello che potesse relazionarsi ad un docente Severo.


 
Top
Beàtrix
view post Posted on 2/2/2011, 17:23




Riguardo al nome Snape, sapevo dell'esistenza di un paesino recante tal nome, ma non pensavo che la Rowling si fosse mai ispirata a quello. Ho sempre associato snape a snake, serpente. La traduzione, o meglio la traslitterazione, in italiano è stata data con Piton, che ricorda la parola pitone, cioè un serpente.
Pensavo che Snape indicasse la qualità del personaggio (tanto per non chiamarlo snake): è un serpeverde, ma al di là di questo, non si sa se sia buono o no, è pericoloso, velenoso, cattivo, insomma, all'apparenza è tutto quanto può essere associato mentalmente all'idea di un serpente (certo che i serpenti sono molto belli, così come i lupi, ma mi sto riferendo ovviamente alla visione simbolica).
 
Top
Astry
view post Posted on 23/2/2011, 13:41




Altre curiosità da POTTERPEDIA

Il nome Draco viene dal nome latino della costellazione del Drago. Altri personaggi che hanno legami di parentela con la sua famiglia hanno nomi che si rifanno all'astronomia: Bellatrix Lestrange, Alphard Black, Andromeda Tonks, Regulus Black e Sirius Black.

Tuttavia si può anche ritenere che il nome sia stato tratto dal greco (Draco 'Drago' ma anche 'serpente') per mettere in evidenza il carattere e/o l'appartenenza del giovane Malfoy alla Casa dei Serpeverde. Inoltre il cognome Malfoy deriva dal francese "Mal Foi" (Mala Fede) che è infatti una caratteristica che contraddistingue il personaggio, che non è certo famoso per le sue doti positive (a parte un profondo rispetto per i genitori e in particolare per sua madre, con cui sembra avere un forte legame, nonostante dai libri si possa dedurre che non è facile per lui manifestarlo).

E poi ancora da Diagonalley

Aragog - Aracnide - significa ragno

Argus - Nella Mitologia greca , Argus era un mostro che aveva 100 occhi e aveva il compito di controllare i castelli degli Dei e la fanciulla di nome Io. Infatti il compito di Gazza è quello di fare il guardiano a Hogwarts.

Beauxbatons
- In francese significa belle bacchette

Babbano: nome originale Muggle. La parola inglese che indica i babbani, muggle, suona come l’incrocio delle parole muddled (confuso) e mug, che significa tazza ma nello slang indica anche una persona ignorante e facilmente ingannabile. Così probabilmente appaiono i babbani ai maghi!

Bathilda (autrice della "Storia della magia"): Bath è una città inglese.

Bellatrix
- E' il nome di una stella poco luminosa che sta alla sinistra della Costellazione di Orione. Bellatrix è conosciuta come la "donna guerriera".

Brodus, Arsenius (autore di "Infusi e pozioni magiche"): l'arsenico è un veleno usato in molti intrugli magici. Il cognome originale, Jigger, suggerisce torbidi intrugli come brodus.

Cedric Diggory: Digory Kirke è l'eroe di alcuni libri preferiti di J.K.Rowling

Conan (centauro): il nome originale di questo centauro è Ronan, che era un santo irlandese.

Caramell: il nome originale è Fudge che in inglese significa <<evitare>>

Cho Chang - Cho in Giapponese significa farfalla è un superlativo assoluto e Chang indica una persona che pensa velocemente.

Calì: Kalì èIL nome di una dea indù

Dama Grigia
- In uno dei castelli più tenebrosi della Gran Bretagna, il North Hinterland, si dice che ospiti il fantasma di Lady Jane Grey, che fu regina d'Inghilterra per solo 9 giorni nel 1553 a soli 14 anni, e poi fu subito deposta. Fu decapitata l'anno successivo e il suo fantasma viene chiamato The Grey Lady (nei libri la Signora Grigia è il fantasma di Corvonero).

Delacour, Fleur: in francese significa "fiore della corte", un nome adatto a una fanciulla di nobile contegno

Dolores - La signora dei dispiaceri, del male. Alla Umbridge questo nome gli si addice benissimo.

Dursley - E' il nome di una città vicino alla quale è nata J.K.Rowling

Elfric l'Avido (un mago cattivo nominato in "La pietra filosofale"): Elfirc fu un famoso traditore, un comandante dell'esercito che finse di ammalarsi alla vigilia di una battaglia e avvisò l'esercito nemico che potè così fuggire.

Edvige - Hedwig era una Santa Tedesca che è vissuta nel tredicesimo secolo. Lei si dedicava all'assistenza dei bambini orfani, proprio come Harry. Poi trasportava anche i messaggi ai cittadini.

Fanny: il nome originale di Fanny (Fawkes) viene da Guy Fawkes: nel 1605 egli prese parte a un complotto (oggi noto come Gunpowder Plot) per far esplodere il parlamento inglese (aveva accumulato e nascosto almeno 20 barili di polvere da sparo sotto l’edificio), fu scoperto, fermato e condannato a morte, ma ancora oggi si festeggia il giorno della prevista esplosione, il 5 novembre, con fuochi d’artificio e falò. Il nome giusto per una fenice infuocata!

Fiorenzo: il nome originale del centauro è Firenze nome della famosa città italiana

Flitwick
- Il nome di una città dell'Inghilterra.

Flitt, Marcus (capitano della squadra di Quidditch dei Serpeverde): in originale Flint. Forse si chiama così in onore del capitano John Flint nel romanzo "L'isola del Tesoro"

Fuffy - Cerbero, il cane a tre teste guardiano dell'Oltretomba nella mitologia greca

Gazza: Filch è stato tradotto con Gazza perché “filching” è un termine colloquiale che significa rubare piccole somme o cose di modesto valore, come fa una gazza ladra.

Gilderoy Allock - Il nome deriva dalla parola inglese che significa "gilded" che significa "coperto di patina d'oro", e ciò si addice a lui visto che la sua fortuna l'aveva guadagnata imbrogliando e quindi dava solo l'apparenza (ecco la patina) di essere come lo si descriveva ma in realtà all'interno era il contrario. Lockhart (per noi Allock)è il nome di Walter Scott, un famosissimo autore scozzese che era soprannominato "Mago del Nord".

Ginny - Il nome di Ginny è Ginevra.

Goyle Gregory
: riecheggia il termine <<gargoyle>> l'elemento architettonico a forma di mostro che si vede sporgere dai tetti delle antiche cattedrali gotiche.

Harry Potter - Il nome Harry è molto comune in Inghilterra e Potter è il cognome di un amico d'infanzia della Rowling

Hermes - Nella Mitologia greca era il messaggero degli dei. Hermes è il gufo di Percy Weasley.

Hermione - Il nome è la versione femminile di Hermes. In mitologia greca era la figlia di Elena di Troia e del re Menelao di Sparta. Poi il nome significa eloquenza.

Lily - Giglio in inglese. Il giglio simboleggia la purezza

Lucius - Il nome Lucius fa pensare a Lucifero, uno dei nomi del demonio.

Madama Bumb: nome originale: Madam Hooch, il suo cognome può avere due rimandi: letteralmente hooch indica una bevanda alcolica distillata illegalmente, ma si riferisce anche a Pietre de Hooch, pittore di genere olandese del XVII secolo.

Malfoy - Deriva dal latino "maleficus" e significa "colui che fa del male"


Malocchio Moody: nome originale Alastor Moody. Nella Mitologia greca Alastor era il soprannome di Zeus come vendicatore di malefatte.Ma Moody significa anche “di cattivo umore”

Mezzosangue: in inglese è mudblood, unione di mud (fango) e blood (sangue), dal significato molto più forte e dispregiativo di mezzosangue

Mundungus - Tabacco puzzolente.

Narcissa - Il nome Narcissa fa pensare a Narciso, sempre nella mitologia greca. La leggenda dice che Narciso, un bellissimo ragazzo, fosse molto vanitoso quindi fu maledetto da un dio e s'innamorò del suo riflesso. Un giorno mentre contemplava il suo riflesso sulla superficie di un fiume ci cadde dentro e annegò.
Narcissa è la moglie di Lucius Malfoy, e sia lei che quasi tutti suoi parenti sono stati nella casa dei Serpeverde, e prediligevano la razza pura. I Malfoy appunto pensano di essere i migliori solo perché sono puro sangue, e appunto Narciso pensava di essere meglio di tutti.

Nicholas Flamel - Era un alchimista realmente vissuto e si dice che lui abbia creato davvero la Pietra Filosofale. Questa pietra si dice sia capace di trasformane il comune metallo in oro e di produrre l'elisir di lungavita.

Nimbus - Significa " nuvola." Nimbus era inoltre un dio nella mitologia greca.

Peeves - significa "diavoletto", oppure si riferisce a qualcosa che da sui nervi, infatti a Hogwarts Pix è odiato da tutti e non perde mai occasione di combinare qualche guaio.

Percival - Uno dei cavalieri leggendari della tavola rotonda. Il nome significa "il distruttore".

Petunia - E' il nome di un fiore ed esso è simbolo di invidia, rabbia e risentimento. Infatti Petunia prova un forte odio e invidia per sua sorella, Lily, perché lei era stata scelta per frequentare Hogwarts, ed era la gioia della famiglia.

Piton, Severus: Il nome originale di Piton è Snape, che è un'altro villaggio inglese. Piton poi è un'insegnante molto severo (vedi il nome) Snape, è stato probabilmente scelto dalla Rowling perché molte parole inglesi che cominciano con sn- hanno un valore o significato negativo: snake (serpente) Non a caso lui è il direttore della Casa dei Serpeverde e il simbolo è un serpente., snare (intrappolare), snoop (ficcare il naso), snarl (ringhiare), snip (tagliuzzare), snap (spezzare).


Remus Lupin
- Lupus in latino significa lupo. Il nome Remus invece si ispira a "Romolo e Remo" (in inglese Romulus and Remus), i 2 fratelli fondatori di Roma che da piccoli erano stati allattati da una Lupa.

Serpeverde, Salazar: Antonio de Oliveira Salazar fu il dittatore del Portogallo dal 1932 al 1968. Era noto per la sua politica estremamente spietata.


Sibilla Cooman - Il nome originale di Sibilla è Sibyls, che nella mitologia antica era una profeta famosa. Il suo nome poi significa "oracolo" e "fattucchiera".


Sirius Black - Sirius deriva da Sirio, la stella più luminosa del cielo e fa parte della costellazione del cane, visibile in estate. Sirius appunto è un Animagus e si trasforma in un cane nero.

Sprout - Sprout in Italiano significa germoglio. Infatti la Sprout (Sprite con il nome Italiano), è l'insegnante di erbologia a Hogwarts, e il suo nome è attinente a ciò che insegna.

Tom Orvoloson Riddle
- Tom Riddle è il vero nome di Voldemort. Il nome Orvoloson, se ricomposto con il suo nome e cognome si ottiene il seguente anagramma : Son Io Lord Voldemort. Oppure, il cognome Riddle, che significa indovinello, ci fa intuire che su questo personaggio non si sanno molte cose e bisognerà scoprirle.

Edited by Astry - 23/2/2011, 16:09
 
Top
sara.winky
view post Posted on 8/10/2011, 19:57




anch'io ho una lista di nomi potteriani e dei loro significati ma aqualcosa mi è sfuggito. Per esempio,l' origine del nome Fuffy ed anche dei molteplici di Silente.
Sarei anche curiosa di sapere del nome di Albeforth,di Ariana e di Kendra cosa significano.
La Rowling ha dato ai suoi personaggi nomi davvero originali,a parte Ronald,Hermione,Ginevra e Harry.:D
 
Top
Nykyo
view post Posted on 17/8/2013, 13:59




Oh, ecco, figo, qui già qualcosina c'è. Ma avevamo un mucchio di roba sulle costellazioni e non la ritrovo più :(
 
Top
Arien73
view post Posted on 18/8/2013, 11:59




Comunque è davvero geniale aver pensato a tutti questi nomi! Dovessi scrivere una storia io, non ci riuscirei mai a trovare tanti riferimenti. In questo la Rowling è stata grande!
 
Top
6 replies since 19/4/2010, 21:56   565 views
  Share