Il Signore degli Anelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2010, 10:11
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Non comprate il cofanetto del Signore degli anelli perchè, pare non sia all'altezza delle aspettative! Parola di Peter Jackson e di HobbitFilm!


Ecco Il Signore degli Anelli in alta definizione



Molti, anzi moltissimi fan si stanno lamentando della release in Blu-Ray Disc del Signore degli Anelli. Io, sinceramente, non l’ho ancora comprata principalmente a causa di queste lamentele – e delle dichiarazioni di Peter Jackson, che si è praticamente dissociato dalla release solidarizzando con i fan.

L’altro giorno vi riportavo una intervista a Michael Pellerin, che raccontava la storia della release HD del film e di come in realtà lui e Peter Jackson stiano lavorando da anni a un fantomatico Box Set. Da quella storia emergeva che la Warner Bros., una volta preso pieno possesso della New Line (divisione Home Video compresa), aveva deciso immediatamente di distribuire la versione cinematografica del Signore degli Anelli in HD, facendo riconvertire i master del film. Il risultato sarebbe praticamente pessimo, anche se limitato alla riconversione del primo film: la qualità visiva della Compagnia dell’Anello sarebbe addirittura inferiore (meno contrastata e con meno dettagli) alla versione HDTV trasmessa anni fa in TV. Non tutto il film è scadente: a quanto pare la qualità è altalenante, cosa che forse è ancora più seccante.

Le cose migliorano nettamente nelle Due Torri, e Il Ritorno del Re sarebbe praticamente perfetto. Per quanto riguarda l’audio, invece, nulla da dire: tecnicamente ineccepibile…
Come è possibile che sia stata commessa una tale leggerezza per una release che tutti si aspettavano sarebbe stata di riferimento? Non ci è dato saperlo, anche se possiamo immaginare si tratti di un mix tra fretta e superficialità nell’approccio a un progetto nel quale la Warner non aveva mai messo mano direttamente (Pellerin spiegava che i tecnici che avevano lavorato alle release dvd della New Line sono stati licenziati dopo l’arrivo della Warner). Possiamo solo sperare che per l’Edizione Estesa si ponga rimedio, perché è semplicemente inaccettabile che un film come Il Signore degli Anelli, i cui DVD vennero considerati all’apice della tecnologia dell’epoca quando uscirono, non possa avere una release degna di questo nome per quanto riguarda l’alta definizione.

Comunque, HomeTheaterShack ha pubblicato una gallery di screenshot dei Blu-Ray: noterete che, come dicevo sopra, La Compagnia dell’Anello ha una qualità a dir poco altalenante, mentre gli altri due film sono decisamente meglio. Attenzione perché la pagina linkata è molto pesante e ci mette parecchio a caricarsi.

---------------------------------------------------------

Per i link cliccate su quello che vi ho dato a inizio post!
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 08:22
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Articolo di HobbitFilm

Dieci anni fa usciva Il Signore degli Anelli: la Compagnia dell’Anello in Italia

Posted on 18/01/12 by Andrea

b80f46

Il mese scorso abbiamo festeggiato il decennale dall’uscita della Compagnia dell’Anello negli Stati Uniti, ma ci volle qualche settimana prima che il kolossal di Peter Jackson arrivasse nel nostro paese.

Era il 18 gennaio 2002: anche per i fan italiani (tra gli ultimi nel mondo a vederlo) l’attesa era finita, e il primo film della trilogia del Signore degli Anelli, La Compagnia dell’Anello, usciva nei cinema di tutto il paese distribuito dalla Medusa. Come prevedibile scatenò anche qualche polemica tra i cultori del romanzo originale, a causa dei numerosi cambiamenti apportati all’opera dagli sceneggiatori. Tuttavia, come nel resto del mondo, il film fu un fenomeno e arrivò a incassare 21.7 milioni di euro, facendo crescere l’attesa per il secondo episodio, che sarebbe arrivato un anno più tardi.


Vidi La Compagnia dell’Anello al cinema Arcadia di Melzo, nella sala Energia (era la prima volta che ci andavo). Ne rimasi letteralmente folgorato, tanto che con mio fratello andammo a rivederlo una decina di altre volte nei mesi successivi. Verso Pasqua ci organizzammo per andare a una delle ultime proiezioni che facevano, e con nostra grande sorpresa alla fine venne proiettato il trailer di Le Due Torri.

Siete invitati a raccontare nei commenti le vostre esperienze: quando avete visto per la prima volta il film? E quante volte?

Qui sotto trovate ancora una volta il trailer italiano del film:



E qui , invece, trovate il breve teaser delle Due Torri che venne presentato alla fine del film a partire dal 29 marzo 2002 (è in versione bootleg in inglese)

sblpoj

35226w2

2rcq16q






 
Top
Arien73
view post Posted on 6/2/2012, 19:51




Dunque: premetto che, da brava ignorantella, non avevo mai letto Tolkien e non sapevo nulla della storia. Sono andata a vedere La Compagnia dell'Anello per pura curiosità, con mio fratello, quando è uscito al cinema e, ad essere sincera, la prima volta non mi ha fatto una grandissima impressione. Ricordo di aver ammirato le immagini bellissime, l'ambientazione, i costumi, i paesaggi, ma nulla più.
Nel febbraio 2003 ho visto Le Due Torri. Riporto la data perché ha segnato il mio ingresso (tardivo, ahimè!) nel magnifico, magico, splendido mondo del fantasy. Non so nemmeno perché questo film mi sia piaciuto così tanto quando avevo appena notato il primo, ma per tutta la durata ho vissuto in un'altra dimensione, mi sono sentita trasportare, volare sulle ali della fantasia. Lì è nato tutto. Ho voluto il DVD del primo film e l'ho visto e rivisto, innamorandomi pazzamente di Boromir e piangendo mille volte alla sua morte; ho cercato tutto quello che potevo sul film e sul libro, e per la prima volta ho scoperto Internet e i forum sull'argomento. Ho scritto un sacco di ff sulla storia, con l'inevitabile variante (Boromir sopravviveva, ovvio!) e da lì ho aperto il cuore e la mente a tutto il mondo fantasy.
Se quel giorno non avessi visto Le Due Torri oso dire che forse non avrei mai conosciuto tanta bellezza e non mi sarei mai avvicinata ad altri mondi meravigliosi come quello di Harry Potter o di Martin.
Perciò, anche se in seguito molti hanno criticato il film di Peter Jackson per vari motivi, io posso solo dirgli grazie, perché senza la trilogia probabilmente mi sarei persa tante cose bellissime alle quali non avevo mai pensato. :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 30/3/2012, 11:31
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Vi ricordate del mediometraggio di Hunt of Gollum, un prequel del Signore degli Anelli, di cui avevo pubblicato Qui?

Ecco che ne riparla HobbitFilm!


Ecco The Hunt of Gollum doppiato in italiano!

Posted on 29/03/12 by Andrea


Ricordate The Hunt of Gollum, il cortometraggio nonprofit prequel non ufficiale del Signore degli Anelli che vi mostrammo proprio qui sulle pagine di HobbitFilm? E ricordate che qualche tempo fa abbiamo pubblicato il trailer della versione doppiata?

Ebbene, un gruppo di volenterosi ha tradotto in italiano e doppiato il corto diretto dal filmmaker inglese Chris Bouchard e basato sulle appendici della Trilogia.

Questa versione del corto, peraltro, è estesa: include una scena in più rispetto all’originale. Potete vedere il video qui sotto, e ricordate che è stato realizzato da appassionati per tutti i fan di Tolkien e del Signore degli Anelli:

 
Top
Arien73
view post Posted on 4/1/2013, 12:58




Sono stati davvero bravi! In effetti è un ottimo prequel che spiega il motivo della forzata partenza di Frodo dalla Contea! Grazie di averlo postato, chissà, magari Jackson potrebbe decidere di girarlo lui un prequel con gli attori originali! :P
 
Top
Nykyo
view post Posted on 4/1/2013, 16:20




Bellissimo, sono stati proprio bravissimi.
 
Top
5 replies since 2/5/2010, 10:11   119 views
  Share