Torino, Il Bianco e il nero

« Older   Newer »
  Share  
Aliseia
view post Posted on 22/5/2010, 16:19




Ho visitato Torino nel mese di Maggio.
Sotto il segno del Toro.
Superando il 45° parallelo all’età di 45 anni.
Cosa significa tutto questo?
Assolutamente niente.
Però, sapete com’è : suona bene. Tutto queste sensazioni al quadrato mi fanno pensare a una filastrocca, dove si usa la ripetizione per creare musicalità.
Atmosfera.
E Torino è una città di atmosfere. Di una bellezza misteriosa, segreta, poco appariscente.
Da una vita la volevo vedere. E già questo desiderio era di per sé abbastanza originale: non è la solita meta turistica.
Devi avere sempre un motivo per andare a Torino.
Io me lo sono inventato. “Voglio vedere il Museo Egizio”. Che di per sé è un’ottima motivazione. E poi in quei giorni c’era anche l’ostensione della Sindone.
Ma io, soprattutto, volevo vedere Torino.

Sindone e Museo Egizio: Simbolo Bianco e Simbolo nero.
Come tutti sanno Torino è una città doppia. Magia bianca e magia nera. Una città che sta bene in un forum pitonico.
Ci credo, a quelle cose magiche? No.
Ma credo nei simboli. Credo nella capacità che ha l’uomo di convogliare tante cose, Bene e Male, per fare esempi poco impegnativi, nei Segni.

La prima cosa che ho riconosciuto è stata la Chiesa della Grande Madre di Dio.
Quell’incredibile tempio pagano camuffato da Chiesa cristiana.
Pare che nasconda una Madonna Nera. E la Madonna Nera è anche Iside. E la Grande Madre, appunto, il principio di ogni religione.
L’ho amata subito, quella Chiesa appariscente e rotonda, accogliente come un ventre materno.

image



E ho amato, sì, il Museo egizio, col suo statuario glorioso, il basalto nero, le statue imponenti.
E poi le mummie, le ricche decorate, le povere che marcivano tra gli stracci, la faccia strappata via e sostituita da un simulacro con gli occhi dipinti.
No, il Museo Egizio non è il male, ve l’assicuro.
Lì c’è l’uomo. L’uomo geniale che lascia tracce immortali, l’uomo comune che non si arrende alla morte.
È commovente.
Molto più vive e umane le mummie, di quella torma di turisti che continuava ad usare il flash nonostante i divieti.

Non ci credo, io, alla magia.
Credo alla sfiga, però. No, scherzo… Però qualcosa dentro di me mi ha suggerito di evitare i simboli oscuri.
Diavoletti, maschere, corna… Quelli sì. Chi ha paura di un diavoletto arguto e barbuto? Uomini, uomini, con le loro inestinguibili passioni.
Ma, sarò sincera, non ho insistito per visitare Piazza Statuto. L’antica vallis occisorum, la Porta degli inferi.
Semplicemente: non mi andava. Ho visto, in una di quelle incredibili, geometriche visuali, l’obelisco che sorge poco lontano.
E mi sono detta: no. Non questa volta.

Geometrica. Torino è una città dalla geometria quadrata, senza un vero centro, con strade che si intersecano ad angolo retto, e di cui puoi, in un solo sguardo, vedere la fine.
E ciò che è lontano può sembrarti vicino.

Sono arrivata in Piazza Vittorio Veneto in una mattina di nuvole e foschie. Bisognerebbe sempre farlo in momenti come quello.
È una città da vedere col cielo grigio, con la luce bassa, che esalti i suoi colori tenui.
E io, che sono tanto ignorante in materia pittorica (come in molte altre cose), ho pensato subito: De Chirico! Avrei giurato di vedere una delle sue ombre, o dei suoi manichini.

Comunque un'’ombra l’ho vista davvero. Fuori del cimitero.
Ma questa sarebbe una lunga storia. Magari, la prossima volta… ;)

Ho lasciato Torino dallo stesso punto in cui l’avevo trovata: la Grande Madre.
Dall’alto della scalinata, l’ho abbracciata con uno sguardo solo.

A presto, città dei misteri, così discreta, così gentile e imperturbabile…
 
Top
Nykyo
view post Posted on 22/5/2010, 23:10




Torino... io la scusa per visitarla l'ho trovata senza voler davvero vedere Torino. E in effetti non l'ho visitata.
Strano e anche difficile non visitare una città pur trascorrendoci ben sei giorni, eppure capita e a me è successo.
Non dir che ho il rimpianto di essere stata totalmente assorbita dal mondo (a suo modo anche lui tanto magico) del Palavela, perché se lo affermassi sarei bugiarda. Non sarebbe vero.
Ho scelto di avverare un sogno e i sogni mentre si realizzano non lasciano spazio per altro.
Però il poco che di Torino ho visto e intravvisto (la piazza dell più famoso mercato all'aperto, la via in cui è incastrata la Mole, i larghi viali, i bellissimi palazzi di cui scoprire mille dettagli non sempre evidenti, la meravigliosa stazione, il centro di notte e quello splendore che è il parco del Valentino... la collina boscosa con le sue ville antiche...) mi ha affascinata tantissimo.
Torino mi era sempre stata descritta in toni pessimi e io invece l'ho trovata affascinantissima.

Di sicuro tornerò.

Il tuo resocondo, poi, mi ha fornito diverse mete specifiche. Se e quando ci andrò (ma davvero spero che sia un "quando") ti porterò con me nel pensiero ;)
 
Top
Aliseia
view post Posted on 23/5/2010, 13:25




CITAZIONE (Nykyo @ 23/5/2010, 00:10)
Ho scelto di avverare un sogno e i sogni mentre si realizzano non lasciano spazio per altro.

Vero, il Sogno è sempre qualcosa di assoluto, e posso ben capire.
(Per fare un esempio: Londra è meravigliosa, ma la cosa che porterò sempre nel cuore della mia visita, nel '95, sarà la vista di una piccola strada un po' in periferia, molto più piccola e modesta di quello che credevo. Una strada che si chiama Abbey Road. E chi ha amato i Beatles mi può capire...)

CITAZIONE
Se e quando ci andrò (ma davvero spero che sia un "quando") ti porterò con me nel pensiero ;)

Tu c'eri con me nel pensiero, te l'ho detto. :wub: Ho visto il Palavela e ho pensato: ah, lì una certa ragazza di mia conoscenza si è divertita davvero. E magari anche emozionata. ;)
 
Top
view post Posted on 23/5/2010, 18:33
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ho fatto una piccola ricerca per voi e per me, ;) perché Torino l'ho visitata tanti anni fa, in tempi non "sospetti", e quindi girata con spirito goliardico insieme ai miei amici torinesi, adolescenti, all'epoca, come me, avevamo 17/18/19 anni! :D

TORINO UNA CITTA' MAGICA





Torino: città "magica". Sospesa tra mito a realtà, si può storicamente considerare il centro del mondo dell'occulto.
In molte delle sue piazze si racconta siano successi fatti a carattere esoterico e sono in tanti a poter raccontare di fenomeni inspiegabili e di eventi soprannaturali accaduti nei diversi angoli della città.
Ma per saperne di più bisogna tornare indietro nel tempo, al momento della sua fondazione.
Secondo alcune teorie, a dare inizio alla storia di Torino non sarebbero stati i Romani, ma addirittura Fetonte, cioè l'ignoto faraone Pheton, figlio della dea Iside, che avrebbe eretto il suo tempio per il dio Api, il dio-Toro, proprio all'incrocio tra due fiumi, cioè la Dora e il Po.
Fiumi, questi, che hanno realmente un ruolo centrale nella vita e nei trascorsi della città e che, secondo gli esoteristi, pare ne influenzino le sorti.
Sarebbe questo suo inedito carattere egiziano, dunque, che ha fatto sì che in città si radunassero così tanti reperti dell'antico Egitto da dar vita al secondo Museo Egizio al mondo?



Torino, inoltre, sarebbe il vertice di due triangoli molto particolari: il primo, di magia bianca, la unirebbe a Praga e a Lione mentre il secondo, di magia nera, la legherebbe a Londra e a San Francisco. Geometria e geografia si uniscono, quindi, in una sorta di ragnatela esoterica. La stessa pianta romana della città prevede le quattro porte d'ingresso erette in direzione dei quattro punti cardinali e il tutto è posto in coincidenza con il 45° parallelo, che ha come riferimento l'obelisco che domina Piazza Statuto.


Legenda:
1 Porta Praetoria
2 Porta Principalis Dextra (Porta Marmorea)
3 Porta Decumana
4 Porta Principalis sinistra (Porte Palatine)
5 Teatro
6 Possibile posizione del foro
In nero: tracciato della colonia romana
In verde: planimetra della Torino attuale
In rosso: tratti di mura e di pavimentazione visibili o attestati da scavi archeologici
In azzurro: possibile posizione del foro cittadino



I luoghi del mistero





Piazza Statuto: luogo magico per eccellenza, centro "nero" della città, ha una fama piuttosto sinistra. Pare sia sorta sopra una necropoli romana, una città dei morti del passato e, come se non bastasse, è stata per centinaia d'anni il luogo dove avvenivano le esecuzioni capitali.
Questi precedenti storici sono alla base della diffusa credenza che la piazza abbia un ché di malefico, fino a farne, nell'ambito delle leggende su Torino magica, il punto dove cade il vertice del triangolo della magia nera. Per la precisione si ritiene che il vertice di tale triangolo cada nel punto indicato da un piccolo obelisco, con un astrolabio sulla sommità, situato vicino al monumento del Frejus. In realtà questo obelisco è stato eretto su un punto geodetico, ad indicare il passaggio del 45° parallelo.


D'altra parte Torino ha diversi centri "bianchi", fortemente positivi. La Fontana del Tritone, che si trova nei Giardini Reali a piazza Castello, è uno di questi, seguita naturalmente dal Duomo dove è custodita la Sacra Sindone. Altro luogo a forti valenze positive è la chiesa della Gran Madre,
così benevola nei confronti della città che tra le statue che si trovano davanti al suo ingresso si dice ci sia la chiave per trovare il Graal. Che, naturalmente, si troverebbe proprio a Torino e che, con la Sacra Sindone, darebbe vita ad un asse positivo capace di proteggere la città. Ma non è solo sotto le stelle che si agita il mondo esoterico.
Il centro cittadino, infatti, vanta una serie di gallerie sotterranee, sia naturali che artificiali. La loro vita è stata intensa fin dall'antichità ed hanno ospitato riti magici, procedimenti segreti ed altro ancora, tanto da meritarsi il nome di "grotte alchemiche", luoghi di potere all'incrocio di importanti linee telluriche e geomantiche, dove, si dice, si accedesse dalla cripta della SS. Annunziata e dai sotterranei di Palazzo Madama.



Apolonnio di Tyana, grande mago e conoscitore dell'arte occulta nel preparare talismani, nel 93 d.C. circa, nascose in un luogo segretissimo e inespugnabile (la terza Grotta Alchemica) un potentissimo talismano.
Anche i Savoia conoscevano bene i misteri di Torino e alla loro corte erano sempre benvenuti maghi e celebri alchimisti.
Lo stesso Emanuele Filiberto aveva un laboratorio alchemico nei sotterranei di Palazzo Madama, da cui aveva accesso alle Grotte Alchemiche.



Secondo gli studiosi di esoterismo, il Tempio Segreto e le Grotte Alchemiche esisterebbero ancora oggi e ingressi e passaggi ben nascosti ne consentirebbero tutt'ora l'accesso a “coloro che sanno”.

Torino sotto e sopra



Per conoscere veramente la Torino esoterica è necessario studiarne i livelli diversi. Ci sarebbero, infatti, ben dodici ingressi alle tre grotte più importanti della città, ma di questi la metà sarebbe falsa, per confondere le idee ai non iniziati. Risalendo in superficie, invece, alcuni imponenti ed elevati edifici cittadini, come la Mole Antonelliana, la Gran Madre e gli obelischi, avrebbero il compito di diffondere l'energia proveniente da misteriose correnti terrestri, come se fossero delle grandi antenne. Insomma, è come se ogni punto vitale di Torino avesse un ruolo preciso in una complicata e misteriosa strategia esoterica. Sarà per questo, o per carpirne il senso più profondo, che alchimisti come Paracelso e Fulcanelli, i leggendari Cagliostro e Nostradamus, il filosofo Friederich Nietzsche, il medico Cesare Lombroso, l'immortale Conte di Saint Germain e il grande sensitivo Gustavo Rol scelsero di vivere proprio a Torino?

Il laser per un enigma



Talvolta unire tecnologia e fantasia può essere stimolante. Un architetto austriaco, certo Mueller, per esempio, notando che cinque edifici sabaudi di Torino (la basilica di Superga, il castello di Rivoli e quello di Moncalieri, le palazzine di Stupinigi e Venaria) una volta collegati sulla carta formano una stella, ha proposto che su ognuno di essi venga acceso un raggio laser. Dall'incrocio dei raggi nel cielo comparirebbe un'enorme stella a cinque punte, un simbolo fortemente esoterico.
I 5 luoghi corrispondono architettonicamente ai 5 elementi del cerchio costruttivo: Superga-terra, Moncalieri-metallo, Stupinigi-acqua, Rivoli-aria, Venaria-fuoco!

Edited by Ary64 - 24/5/2010, 18:01
 
Top
Aliseia
view post Posted on 25/5/2010, 12:48




Grazie, Ary :wub:
Le mie erano impressioni confuse, ma nel tuo bell'intervento ogni cosa ritrova il suo posto :)
 
Top
Mixky
view post Posted on 26/5/2010, 11:05




Ah Torino!!!
Torino è per ma La Città. E' la mia città d'adozione, è un amore mai sopito, un amore incontrastato, l'amore per la Juve nasce a Torino e a Torino ritorna sempre. Appena ho tempo vi racconto un po' di cose. ;) Di me e Torino.
Altra cosa che ci unisce Ali! ;)
 
Top
Nykyo
view post Posted on 26/5/2010, 15:03




Miky, tu e Ary siete riuscite ad incuriosirmi ancora di più, ora voglio anche i tuoi racconti torinesi. E voglio visitare tutto quello che Ary mi ha resa ancora più curiosa di vedere!
 
Top
Aliseia
view post Posted on 30/5/2010, 09:43




CITAZIONE (Mixky @ 26/5/2010, 12:05)
è un amore mai sopito, un amore incontrastato, l'amore per la Juve nasce a Torino e a Torino ritorna sempre.
...
Altra cosa che ci unisce Ali! ;)

Sì, a quanto pare :wub:
Juve compresa ;)
 
Top
Mixky
view post Posted on 3/6/2010, 11:24




CITAZIONE (Aliseia @ 30/5/2010, 10:43)
CITAZIONE (Mixky @ 26/5/2010, 12:05)
è un amore mai sopito, un amore incontrastato, l'amore per la Juve nasce a Torino e a Torino ritorna sempre.
...
Altra cosa che ci unisce Ali! ;)

Sì, a quanto pare :wub:
Juve compresa ;)

Davvero?! :wub: :wub: :wub:
E la butto lì: Amo Del Piero alla follia :wub:
 
Top
Aliseia
view post Posted on 3/6/2010, 21:12




CITAZIONE (Mixky @ 3/6/2010, 12:24)
CITAZIONE (Aliseia @ 30/5/2010, 10:43)
Sì, a quanto pare :wub:
Juve compresa ;)

Davvero?! :wub: :wub: :wub:
E la butto lì: Amo Del Piero alla follia :wub:

Eh, tesoro, allora mi leggi nel pensiero... ;)
Sebbene io non sia un'esperta di calcio, lui è il mio capitano, il ragazzo che non si arrende mai... Ricordi il gol di Bari nel 2001, quel gol, nel momento in cui la sua carriera sembrava andare a rotoli? E lui, che aveva subito un grave lutto pochi giorni prima, segnò in quel modo quasi senza guardare, accecato dalle lacrime... Ecco, Del Piero è uno di quegli atleti baciati dalla grazia, non importa quanto sia forte o quanto abbia vinto: ha il talento di fare certe cose nel momento in cui se ne sente il bisogno :wub:
 
Top
Mixky
view post Posted on 4/6/2010, 06:48




Come ti ho accennato ieri sera, tesoro, questa nostra passione comune è stata davvero inaspettata, ma probabilmente dovevo aspettarmela, come dici tu. Più cose scopriamo l'una dell'altra e più ci accorgiamo di avere gusti molto simili...
E per tornare a lui: eccom se lo ricordo quel gol, ricordo di essermi commossa anche io! Sai da ragazzina avrei fatto carte false per lui, insomma, per capirsi, è il mio Severus in carne ed ossa o Sirius che dir si voglia: me lo sarei sposato.
E ho giurato a me stessa tanti anni fa che prima di morire riuscirò a stringergli la mano e a dirgli grazie.
E poi sai che io e lui abbiamo tantissime cose in comune? Ad esempio: lui si è sposato il 13 giugno del 2006 e io il 10 del 2007: ma notare che io avevo stabilito la data due anni prima e non potevo minimamente sapere quando lui avrebbe deciso... abbiamo i bambini più o meno della stessa età e molte altre cose che al momento non mi vengono in mente.
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 09:21
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ehm, ehm mi trovo costretta a bacchettare gli amministratori, perchè, decisamente, siamo andati OT! ^_^ :P
 
Top
Nykyo
view post Posted on 4/6/2010, 13:39




CITAZIONE (Ary64 @ 4/6/2010, 10:21)
Ehm, ehm mi trovo costretta a bacchettare gli amministratori, perchè, decisamente, siamo andati OT! ^_^ :P

D'altro canto ci starebbe pure bene un bel topic apposito in "Passioni" o in "Un amore di personaggio" ;)
 
Top
Aliseia
view post Posted on 5/6/2010, 13:43




CITAZIONE (Nykyo @ 4/6/2010, 14:39)
CITAZIONE (Ary64 @ 4/6/2010, 10:21)
Ehm, ehm mi trovo costretta a bacchettare gli amministratori, perchè, decisamente, siamo andati OT! ^_^ :P

D'altro canto ci starebbe pure bene un bel topic apposito in "Passioni" o in "Un amore di personaggio" ;)

Eccolo QUI ;)
 
Top
13 replies since 22/5/2010, 16:19   539 views
  Share