Le passioni di Severus, Dei pairing fanon e dell'unico pairing canon

« Older   Newer »
  Share  
Aliseia
view post Posted on 27/7/2010, 14:51




Ecco qua.

Ci abbiamo girato intorno, e alla fine la discussione Malevolence ci stava stretta.

Perché Severus ispira pairing in tutte le direzioni.

Niky dice a proposito di Harry: "Harry è amore". Harry ama in tutte le direzioni.
Le rubo l'espressione per giustificare questa discussione.
Ma Severus non è (solo) amore. Diventerebbe verde (argento) nel sentirsi definire così.
Credo di poter dire che Severus è passione. Nel senso di sentimento violento e, se vogliamo, anche di sofferenza.
Severus ama, e odia, in tutte le direzioni.
Ecco perché concepisco con facilità un Severus bisessuale.
Che possa aver amato gli occhi verdi di Lily e quelli grigi di Sirius.
Bellezza, interiore ed esteriore, dilemma morale, rifiuto e insicurezza.
Grifondoro dagli occhi chiari...
Non è tanto importante il sesso, ma la sfida che certe creature gli lanciano.

Ora sposto qui qualche contributo nato altrove.
Questo è il commento di Asmodai. L'occasione del contendere era un racconto che confrontava due pairing: Severus/Sirius e Severus/Bellatrix
CITAZIONE (Asmodai @ 27/7/2010, 15:31)
CITAZIONE (Aliseia @ 27/7/2010, 15:03)
La lotta tra Sirius e Severus è pur sempre una lotta di potere. E non a caso Severus prova tanta rabbia, e una parte dell'aggressività che rivolge a Bellatrix sarebbe rivolta anche a Sirius. Ma soprattutto a se stesso.
Perché, ormai a quel punto è evidente: mentre il potere di Sirius su di lui lo restituiva a se stesso, e ogni cosa acquistava un senso, quel potere che gli offre Voldemort vorrebbe spersonalizzarlo, annullarlo. Anche nei desideri e nei gusti sessuali, per cominciare.

Poi sono comunque d'accordo nel ritenere l'incontro con Bellatrix una svolta, e un'occasione di crescita.
Severus prende coscienza che vale qualcosa, e non perché ci sa fare con le donne, ma perché ha ancora quella che Silente chiamebbe semplicemente l'anima.

Ma vedi, è proprio questo che un pò mi fa storcere la bocca (e forse è anche il motivo per cui il loro pairing non mi fa impazzire).
Sirius è così stramaledettamente sicuro del suo ascendente su Severus, che persino Severus stesso se ne infastidisce. Perchè sa che Sirius non rinuncerà mai a nulla per lui, che per Severus, nel rapporto con Felpato, non c'è spazio.
Severus è costretto a sottomettersi, a subire l'arroganza che dal loro rapporto ne consegue.
Anche Sirius vuole estraniare Severus, da quello che Severus è.
Ecco spiegata la rabbia di quest'ultimo, perchè nessuno mai, si è piegato a capire chi sia veramente. Perchè tutti con lui, si sono rivelati così saccenti da pretendere di cambiarlo, presupponendo che lui fosse in errore, senza conoscerlo. Per questo motivo, a mio avviso, Sirius è arrogante, perchè nel rapporto con Severus, ancora prima che iniziasse, si è sempre calato nella parte della persona giusta e retta.
E solo questo è un motivo per cui, una storia duratura con Sirius non potrebbe esistere, perchè Severus non si piegherà in eterno. E noi tutte sappiamo quanto il nostro professore sia orgoglioso e poco paziente, soprattutto con i Malandrini. Prima o poi il rancore avrebbe il sopravvento, distruggendo tutto.


Ecco perchè ho preferito Bellatrix a Sirius, perchè nonostante la maschera che porta, è cosciente che la stessa viene indossata anche da Severus, è un rapporto tra uguali, se vogliamo dirla così.
Un rapporto in cui entrambi possono ricevere e dare.

Sono d'accordo sull'arroganza di Sirius.
Malevolence è un pairing che contiene la sofferenza già nel nome. E una delle ragioni di questa sofferenza è l'arroganza di Sirius e il senso di inadeguatezza di Severus.
Ma Sirius non è poi così sicuro di sé.
La sua origine è quella di ragazzo rifiutato dalla propria famiglia e, non dimentichiamolo, dalla propria Casa.
Certo, Sirius fa la prima scelta. Lui per primo rifiuta famiglia e Serpeverde.
Ma non dimentichiamo che la reazione è altrettanto assoluta e irreversibile.
Tra le mura di casa Black Sirius è un reietto.
E se supponiamo un suo interesse per Severus (certo, con questa discussione entriamo in pieno campo fanon, e ognuno può supporre quello che vuole), possiamo immaginare quali problemi questa cosa gli possa presentare.
Primo fra tutti la paura di un altro rifiuto e di un altro abbandono.
Perché Sirius sarà pure un predatore, ma di quelli capaci e bisognosi di tenerezza.
Sirius è un cane. Fedele, leale. Affamato di attenzioni.
E' senza dubbio crudele. Gli piace "giocare con la preda", proprio come fa la nostra Bellatrix.
Ma ha bisogno di appartenere a qualcuno, non solo di possedere.
Probabilmente è un bisogno che ha anche Bellatrix. Però sappiamo che lo rivolge in una direzione che peggio non si potrebbe (perdonami, Zietto, ma è così ;) :Vol:) ).
Lasciando stare l'enorme differenza delle loro colpe, Sirius presenta un qualche barlume di ripensamento ("non ne sono fiero", "eravamo idioti").
Bellatrix... uhm...
Poi possiamo parlare dell'incoerenza di Sirius, del fatto che predica bene e razzola male... Sono la prima a mettere sotto accusa il Cagnaccio, quando lo merita.
E credo che tutta la faccenda dei Malandrini e di Severus, al di là dello slash, sia stata condotta e conclusa molto male dalla Rowling.
Come amo dire: con la Malevolence noi salviamo Sirius. Severus si salva già da sé. ;)


Edited by Aliseia - 27/7/2010, 16:13
 
Top
view post Posted on 27/7/2010, 15:25
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


Direi che intanto, è giusto spiegare i termini, fanon, canon ed eventuali crack.

Crack Pairing: è quel pairing che nonostante sia impossibile da realizzare (dentro l'universo preso in considerazione) e/o bizzarro (per via della trama) è sostenuto e supportato dai fan, sia per ridere che per altro. (es: Madama Pince/Platano Picchiatore)

Fanon Pairing: è quel pairing supportato dai fan nato nel fandom stesso. La parola stessa dice comunque che è fanon tutto ciò che ha FAN. Nel caso dei pairing sono tutte quelle coppie nate e create nel fandom e che sono famose. (es: Draco/Harry, Severus/Sirius ecc...)

Canon Pairing: quei pairing che sono già realizzati nella saga/manga/libro, non perché siamo noi fan che ci vediamo qualcosa ma perché è l'autore stesso a dircelo chiaramente.(es: James/Lily, Ninphadora/Remus)

Mi sorge un piccolo dubbio su questo punto: le Severus/Lily sono canon? Del resto mamma Row non ci ha detto se tra loro fosse mai successo qualcosa, evince però, da quello che ha scritto nei suoi libri, che Severus e Lily erano molto amici nei primi anni...

No, la risposta me la dò da solaXD

Non sono le Severus/Lily ad essere canon, ma bensì un Severus/amore (perdonate la definizione, non sapevo come spiegarlo), che sono canon. Severus, anti-eroe certamente, sa amare, con una passione tale che rasenta la totale perdita di sè stesso. Come poi sarà in effetti alla fine. :cry:

Riporto qui la risposta ad un commento di Alisea, su una mia shot.

CITAZIONE (Asmodai @ 27/7/2010, 15:56)
La debolezza, ma anche la forza di Severus, è nell'auto-controllo. Severus crede che il sapersi dominare lo renda immune dai sentimenti e dalle emozioni. ll "farsi scivolare tutto addosso", per modo di dire.
Il vero timore di Severus è provare nuovamente quel dolore e quell'amore che lo hanno distrutto perchè lo hanno portato all'estenuante ricerca di comprensione, prima verso Lily, poi nel compiacimento dell'Oscuro Signore che come "ringraziamento", ucciderà Lily.
Questo desiderio di comprensione lo ha portato a perdere tutto perchè Severus, pur di ottenere, anche la minima approvazione, ha donato anima e corpo.
Severus sa che non può permettersi di amare, perchè se il suo cuore, riprovasse quel dolce sapore che è l'amore, tutto andrebbe perduto nuovamente.
Ma io so, che Severus sa amare e che da qualche parte, nell'universo, un'anima pronta per lui c'è, qualcuno che aprirà il suo cuore, senza ferirlo, ma curando le ferite inferte, con tanta pazienza e devozione.
Del resto, non è quello che noi fanwriter, nei nostri racconti, creiamo? ;)

A questo punto, pensandoci, è forse anche quello che JKR ci vuole far capire?

Tornando a te Ali (mi prendo confidenza ;) ), è inutile che ci provi a farmi andare giù Sirius :lol:

Sto scherzando ovviamente.

CITAZIONE
Ma Sirius non è poi così sicuro di sé.
La sua origine è quella di ragazzo rifiutato dalla propria famiglia e, non dimentichiamolo, dalla propria Casa.
Certo, Sirius fa la prima scelta. Lui per primo rifiuta famiglia e Serpeverde.
Ma non dimentichiamo che la reazione è altrettanto assoluta e irreversibile.
Tra le mura di casa Black Sirius è un reietto.
E se supponiamo un suo interesse per Severus (certo, con questa discussione entriamo in pieno campo fanon, e ognuno può supporre quello che vuole), possiamo immaginare quali problemi questa cosa gli possa presentare.
Primo fra tutti la paura di un altro rifiuto e di un altro abbandono.

Su questo io non riesco a concordare. Se Sirius ha paura di un altro rifiuto o abbandono, perchè allora maltratta Severus per ben sette anni di scuola?
Vuol dire che da quel rifiuto non ha capito niente. Anche Severus viene rifiutato da suo padre, per tutta la sua infanzia. Ma non è certo stato lui a cercare i Malandrini per provocarli.
E' per questo che io non concepisco il pairing, se non forse come Malevolence, solo questo potrebbe giustificarlo.
Ma da qui, a dire che una malevolence è un bel modo di vivere un rapporto, la vedo molto dura.

CITAZIONE
Sirius presenta un qualche barlume di ripensamento ("non ne sono fiero", "eravamo idioti").

Molto idioti.
Ma lo è stato ANCHE Severus, è vero. Dalle violenze subite ne è conseguito il suo marchio. Io mi sarei aspettata ben altri motivi, davvero, mi ha un pò deluso da questo lato.
Ma qui forse, sono io che mi paragono a lui, per motivi personali che vanno OT.

Concordo invece sul fatto che la Malevolence giustifica Sirius, ma è l'unico modo.

CITAZIONE
Sirius è un cane. Fedele, leale. Affamato di attenzioni.
E' senza dubbio crudele. Gli piace "giocare con la preda", proprio come fa la nostra Bellatrix.
Ma ha bisogno di appartenere a qualcuno, non solo di possedere.
Probabilmente è un bisogno che ha anche Bellatrix. Però sappiamo che lo rivolge in una direzione che peggio non si potrebbe (perdonami, Zietto, ma è così ;) :Vol:) ).
Lasciando stare l'enorme differenza delle loro colpe, Sirius presenta un qualche barlume di ripensamento ("non ne sono fiero", "eravamo idioti").
Bellatrix... uhm...

Ma vedi, Bellatrix è cresciuta in una famiglia dove le hanno inculcato nella testa, per anni, insegnamenti totalmente sbagliati.
Lei è più giustificabile di Sirius, se cresci con genitori che ti insegnano che uccidere è giusto in nome di una causa, inevitabilmente cresci come un assassino, correndo dietro a qualcuno ancora peggio.
Invece Sirius, che aveva capito come fosse tutto terribilmente sbagliato, coraggiosamente se ne va, rifiuta quello "status" già preparato per lui e abbandona la sua famiglia.
Ma cosa ha capito da tutto questo?
Che essere una sorta di bulletto e prendersela con i serpeverde fosse giusto?
Ed è giusto prendersela con Severus?
Che tra tutti i serpeverde, forse, era quello che più si faceva i fatti suoi.
Come possono amarsi questi due? Aiuto, non capisco davvero. :lol:


Edited by Asmodai - 27/7/2010, 17:07
 
Web  Top
Aliseia
view post Posted on 27/7/2010, 21:09




CITAZIONE (Asmodai @ 27/7/2010, 16:25)
Mi sorge un piccolo dubbio su questo punto: le Severus/Lily sono canon? Del resto mamma Row non ci ha detto se tra loro fosse mai successo qualcosa, evince però, da quello che ha scritto nei suoi libri, che Severus e Lily erano molto amici nei primi anni...

Le Severus/Lily in cui i due si amano anche fisicamente, giustificando finalmente il nomignolo di James, direi di no ;)


CITAZIONE (Asmodai @ 27/7/2010, 16:25)
Non sono le Severus/Lily ad essere canon, ma bensì un Severus/amore (perdonate la definizione, non sapevo come spiegarlo), che sono canon. Severus, anti-eroe certamente, sa amare, con una passione tale che rasenta la totale perdita di sè stesso. Come poi sarà in effetti alla fine. :cry:

Questo è molto bello.
Molto da Severus.
Molto Malevolence, oserei dire (aehm...)


CITAZIONE (Asmodai @ 27/7/2010, 16:25)
Come possono amarsi questi due? Aiuto, non capisco davvero. :lol:

Per questo
CITAZIONE
Non sono le Severus/Lily ad essere canon, ma bensì un Severus/amore (perdonate la definizione, non sapevo come spiegarlo), che sono canon. Severus, anti-eroe certamente, sa amare, con una passione tale che rasenta la totale perdita di sè stesso.

per questo
CITAZIONE
Ma io so, che Severus sa amare e che da qualche parte, nell'universo, un'anima pronta per lui c'è, qualcuno che aprirà il suo cuore, senza ferirlo, ma curando le ferite inferte, con tanta pazienza e devozione.

(magari punterei più sulla devozione che sulla pazienza).
Per questo
CITAZIONE
Se Sirius ha paura di un altro rifiuto o abbandono, perchè allora maltratta Severus per ben sette anni di scuola?
Vuol dire che da quel rifiuto non ha capito niente. Anche Severus viene rifiutato da suo padre, per tutta la sua infanzia.

E anche per questo
CITAZIONE
Invece Sirius, che aveva capito come fosse tutto terribilmente sbagliato, coraggiosamente se ne va, rifiuta quello "status" già preparato per lui e abbandona la sua famiglia.

Sirius non è l'unico ad essersi giocato tutto e ad aver perso tutto o quasi.
Coraggiosamente.
 
Top
view post Posted on 27/7/2010, 21:21
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


Ehi! Non vale riprendere i miei viaggi mentali. -_-

Comunque sono ancora perplessa e non convinta.
Ma forse sono un proprio un caso perso.
Può esistere un rapporto tra Severus e Sirius che non sia una malevolence?
 
Web  Top
Aliseia
view post Posted on 27/7/2010, 21:46




CITAZIONE (Asmodai @ 27/7/2010, 22:21)
Può esistere un rapporto tra Severus e Sirius che non sia una malevolence?

Sì!
Sì, sì e ancora sì. Anche fuori dello slash.
"E' arrivato il momento che due di voi si riconoscano per quello che sono" dice Silente.
Silente capisce quanto i due siano simili, al di là delle evidenti differenze.
Non vogliono riconoscersi, fino a quel punto.
Ma potrebbero farlo.

E, come ho ricordato altrove, non è neanche un caso se il maggiore dei figli si chiama James Sirius, e il più piccolo Albus Severus.
James jr sembra aver ereditato la simpatia del nonno ( <_< ) e i pregiudizi dello "zio".
Albus Severus sembra condividere l'intelligenza e la sensibilità dei due Presidi da cui ha preso il nome.
Harry teme che, messi nella stessa stanza, distruggerebbero la scuola.
Ma giurerei che si vogliono bene.
 
Top
view post Posted on 27/7/2010, 21:53
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


Ho capito, non riusciremo mai a conciliarci su questo tema e non è giusto parlare solo di questo pairing.
Ti lancio un palla diversa adesso.
Che ne pensi delle Remus/Severus?
Prima voglio sentire te XD

Per le non amanti dello slash, siete libere di scrivere quello che volete.
Siamo aperte a migliaia di pairing possibili.
 
Web  Top
Aliseia
view post Posted on 27/7/2010, 22:19




CITAZIONE (Asmodai @ 27/7/2010, 22:53)
Che ne pensi delle Remus/Severus?
Prima voglio sentire te XD

Nelle mie incursioni Malandrine ho tollerato di tutto: le Sirius/Remus, per esempio, che hanno un difetto iniziale di reciproca fiducia (l'uno è pronto senza problemi a credere nella colpevolezza dell'altro. Sirius addirittura crede meglio all'affidabilità di Peter... Ah, cagnaccio...)
Ma i due insieme sono così carini. E anche sexy. Hanno l'occasione (più di una). Ma a mio parere mancano la motivazione e la passione totale: non si cercano, è la vita che li sbatte insieme. E poi li separa di nuovo (non dimentichiamo che nel mondo magico le unioni sono pressoché indissolubili. E la signora Tonks sarà pure messa lì per dispetto, ma comunque c'è).

Le Sirius/James, per i motivi esposti altrove (i due mi ricordano terribilmente Silente/Grindelwald).

Ho tollerato, digerito, metabolizzato.
Ho persino armonizzato tutto questo nel mio personale universo fanon.

Ma Severus/Remus... C'è solo un pairing che mi ispira meno del loro (Queen? Indovina? ;) )
Io credevo davvero in una loro amicizia. Ci ho sperato fino alla fine.
Ma Severus per Remus non prova passione (al contrario di Sirius, Remus gli ispira disprezzo, non rabbia. In presenza di Remus, Severus è sempre perfettamente lucido).
Ci tengo anche a respingere le accuse di razzismo. Severus non odia il Lupo. Severus detesta il ragazzo che non interveniva per difenderlo.
Segno evidente che comunque intuiva le affinità che pure c'erano tra loro.
Severus accetta e capisce il mostro che ha dentro. Remus no.
Remus vuole la normalità.
Ecco perché, sempre nella mia visione fanon, Remus non sceglierebbe mai Sirius, anche se ha un debole per lui.
Remus e James scelgono het, alla fine.
E questo, per una volta, è canon.
Mentre il mio finale è Malevolence: motivazione, occasione, passione.
C'è tutto.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 1/8/2010, 21:08




Leggendo questa discussione, specie la parte sulla Malevolence mi rendo conto che io ho proprio una visione differente e tutta mia del pairing.
Fatico a spiegarla, mi viene meglio scriverla nei racconti, ma almeno un paio di cose voglio provare a dirle.
Una sola, in effetti è propriamente sul pairing, ed è questa: leggere di uno scontro per il potere tra quei due mi ha stranito tantissimo perché per me la Malevolence è sì una lotta, ma non per il predominio dell'uno sull'altro, bensì di ciascuno dei due contro se stesso.
Per me il loro è un amore di quelli che pensi "Non posso, è sbagliato, eppure lo amo, lo amo così tanto che mi fa ammattire, lo amo contro tutto il mio essere, ma anche con tutto me stesso, lo amo senza potere alcuno di frenare i miei sentimenti".
Inoltre per me la Malevolence è anche una guerra, ma sempre di ciascuno contro se stesso, non contro l'atro, per giungere all'accettazione non solo di quel che si prova per l'altro, ma anche dell'amore dell'altro per te.
Severus e Sirius sono stati cresciuti nel concetto che non sono amati e non meritano amore e faticano a concedersi di essere amati dall'altro.
Per Severus ci deve essere anche la lotta interiore per arrivare a fidarsi di chi lo ha tormentato e per un Sirius ormai nel bel mezzo del pairing (ipotizzandone un evoluzione che porti ad una relazione non occasionale) ci deve essere un momento in cui combatte contro se stesso per non sentirsi uno st$&nzo per aver maltrattato Severus e una continua ansia di non essere stato perdonato del tutto.
Questo è la Malevolence per me e lo è sempre stata.
Questo e solo questo da senso allo scherzetto della Stamberga.
Io proprio non ci vedo alcuna lotta per la prevaricazione (nella mia visione della Malevolence Sirius maltratta Severus non per potere, ma per non ammettere che lo ama malgrado tutto e lo ama esattamente com'è, che lo ama anche se Severus è tutto ciò che lui aveva giurato di odiare).
Di conseguenza per me l'accettazione tra quei due c'è eccome, ed è pienissima. Si amano esattamente così come sono, è per questo che soffrono, se non si amassero per come sono soffrirebbero molto meno.

La seconda cosa riguarda Sirius e il discoso che Asmodai fa sul tipo di educazione che hanno ricevuto lui e Bella, sul perché Bella sarebbe meglio e sul fatto che Sirius è incoerente.
Posso ammettere che non sono d'accordo con nulla, Asmodai, e anche confessarti che secondo me tu non stai valutando le cose per come in effetti stanno nei libri?
Per esempio: chi l'ha detto che Bellatrix è cresciuta nello stesso ambiente negativo e degradato di Sirius?
Il degrado maggiore nella famiglia di Sirius è dato dal fatto che i suoi stessi genitori lo odiano (il ché è praticamente contronatura), mentre di Bella sappiamo che è cresciuta in una famiglia che come minimo era unita, non viene mai detto che sia cresciuta senza amore.
Ok, erano Mangiamorte razzisti sia i genitori di Bella che quelli di Sirius, però guarda le tre sorelle Black, non danno l'idea di non essere state amate e non aver imparato cos'è l'amore, tant'è che vengono fuori tutte con inclinazioni differenti (presentano tre gradazioni dal bene al male, direi) e a loro modo sanno essere affezionate (Bella a Narcissa e Narcissa a entrambe).
E' che Bella è pazza, e ci viene detto e ripetuto più volte, perché non restino dubbi al riguardo. E' matta come un cavallo anche prima di Azkaban.
Invece Sirius, per quanto un po' matto lui pure (le famose tare dei Purosangue), ha soprattutto un problema con il rifiuto che i suoi hanno per lui.
Non ha imparato l'amore dalla figura di riferimento per eccellenza, sua madre, come si può pretendere che poi lo sappia dimostrare ed elargire?
Ha imparato solo prevaricazione, violenza, rifiuto e razzismo, a me pare logico, non incoerente che pur volendo essere uno dei "buoni" alla fine non riesca a comportarsi davvero come tale.
Un po' come Severus.
Entrambi sono capaci di mostrare amore incondizionato (e spesso fanno male anche quello) giusto ad un paio di persone che sentono di amare d'istinto (Sirius ama così James prima e Harry poi, Severus ama così Lily e Silente), ma col resto del mondo restano persone danneggiate che spesso non sanno mostrare nemmeno sensibilità con chi a loro non interessa (Severus è così al punto di sbagliare sempre con Petunia, a costo di darsi la zappa sui piedi con Lily. Eppure da piccola anche Petunia i suoi motivi li aveva e a prenderla con un briciolo di dolcezza magari sarebbe cresciuta diversamente. A parte i momenti di disappunto di Lily che Severus si sarebbe risparmiato).
A me Sirius sembra proprio coerente, in modo triste povero lui, con l'infanzia che ha avuto.
 
Top
Aliseia
view post Posted on 3/8/2010, 17:39




CITAZIONE (Nykyo @ 1/8/2010, 22:08)
perché per me la Malevolence è sì una lotta, ma non per il predominio dell'uno sull'altro, bensì di ciascuno dei due contro se stesso.
Per me il loro è un amore di quelli che pensi "Non posso, è sbagliato, eppure lo amo, lo amo così tanto che mi fa ammattire, lo amo contro tutto il mio essere, ma anche con tutto me stesso, lo amo senza potere alcuno di frenare i miei sentimenti".
Inoltre per me la Malevolence è anche una guerra, ma sempre di ciascuno contro se stesso, non contro l'atro, per giungere all'accettazione non solo di quel che si prova per l'altro, ma anche dell'amore dell'altro per te.
Severus e Sirius sono stati cresciuti nel concetto che non sono amati e non meritano amore e faticano a concedersi di essere amati dall'altro.
Per Severus ci deve essere anche la lotta interiore per arrivare a fidarsi di chi lo ha tormentato e per un Sirius ormai nel bel mezzo del pairing (ipotizzandone un evoluzione che porti ad una relazione non occasionale) ci deve essere un momento in cui combatte contro se stesso per non sentirsi uno st$&nzo per aver maltrattato Severus e una continua ansia di non essere stato perdonato del tutto.
Questo è la Malevolence per me e lo è sempre stata.

Voglio citare queste righe meravigliose dissentendo temporaneamente da me stessa :wub:
Posso? ;)

Passo a spiegare la mia visione, per quello che posso e nei limiti di un'opinione personale, e perciò parziale, manco a dirlo.
Il discorso della lotta di potere nasceva da un precedente commento di Asmodai, che sottolineava proprio come Sirius, in un'ottica malevolence e nel racconto citato in particolare, avesse un vero e proprio potere su Severus.
Io non lo nego.
Ma: uno, non è il potere che crede lui, Sirius (non è perché Sirius è bello e figo, e perciò tutti devono cadere automaticamente ai suoi piedi).
Ci vuole altro, per uno come Severus.
Lui è il tipo che può rinunciare a tutto, per un ideale più alto. E in qualche modo quel Sirius senza testa ma generoso, leale, pulito, gli ispira anche l'ideale, oltre al resto.
Due: è chiaro pure a Sirus che di un potere del genere Severus si potrebbe liberare in qualunque momento, con un atto della volontà che mai gli manca.
Per finire: di quel potere lo stesso Sirius non sa che farsene.
Perché sente che Severus gli sta sfuggendo, perché non è capace di spiegargli che lo ama così com'è.
Io di quest'ultima cosa sono convinta. Severus un po' meno.
E perciò, a mio parere: lotta di potere, anche, ma mai di predominio dell'uno sull'altro.
Non si vogliono sopraffare, o non sarebbe amore.
Sarebbe quel tentativo di plagio, di annullamento della coscienza, che Voldemort fa sui propri adepti.
Mentre l'amore è libero.

Aggiungo poi che, nel momento in cui si mettono in testa di contrastare il potere dell'altro, che alla fine è il potere di sedurre (alla lettera: "condurre a sé"), ebbene, proprio in quel momento, quei due poveri disgraziati che si dibattono nella rete sono già fregati ;)

 
Top
view post Posted on 4/8/2010, 22:01
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


Ma quando io parlavo di Sirius non mettevo in paragone lui e Bellatrix.
La mia affermazione era diversa. Quello che volevo dire era un'altra cosa, ovvero quello che non sopporto di Sirius: viene da una famiglia che fondamentalmente tendeva ad insegnargli principi sbagliati, il fatto è che se ne accorto e quindi cè stato un cambiamento, presumo che con il rifiutare le dottrine che volevano per forza mettergli nel cervello, abbia capito che trattare il prossimo come feccia non fosse una cosa buona e giusta (per prossimo intendo babbani ecc...). Quindi se lo ha capito sto "cagnaccio" (in senso mooolto amichevole XD), perchè se la prende con il primo che passava? (Parlo proprio di Severus) Solo perchè ha detto che i Serpeverde erano migliori? Per una cavolata simile?

PS: Se cè qualche errore grammaticale, chiedo venia. I mocciosi mi imballano il cervello e ci rimetto un pò a farlo ripartire.
 
Web  Top
Aliseia
view post Posted on 4/8/2010, 22:17




CITAZIONE
perchè se la prende con il primo che passava?

Perché...
Anni fa ho letto un bellissimo saggio sulla Malevolence. Si intitolava "lo Specchio distorto".
Ecco, Severus è il suo specchio distorto.
E' quello che Sirius non vuole essere (Serpeverde e Mangiamorte), quello che Sirius ha rischiato di essere (con quella famiglia...), quello che sua madre avrebbe voluto che fosse.
Tutto questo, insieme al dubbio che quel piccolo sgorbio untuoso, che è più povero di lui, più sfortunato di lui, meno amato di lui, ebbene, che quello Snivellus maledetto possa essere persino una persona di valore.
E allora che succede, persino nel canon? Il povero Sirius ci diventa matto.
Lo vuole uccidere. Dico: uccidere.
Severus mette in crisi le sue faticose, sudate certezze.
Ecco perché. Non è il primo che passa, tutt'altro ;)
 
Top
view post Posted on 4/8/2010, 22:29
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


-_- Mah...

Sono sempre perplessa.Ma non posso competere con voi due e mi arrendo, fatelo pure accoppiare con Sirius ma dategli una buona dose di Frontline per le pulci. XDDD

Ali lascia perdere. Sono un caso perso.

Però volevo dirti che concordo invece su quello che hai detto sulle Remus/Severus, non mi ispirano nè amore, nè sesso, ma nemmeno la "svelitna fugace" (se vogliamo chiamarla così), alla pari delle James/Severus.
Una coppia che mi ispira molto a livello slash è quella Harry/Severus e anche le Lucius/Severus, ma quest'ultima esclusivamente per scrivere porcillagini di proporzioni atomiche.
(Sogno ricorrente di Asmodai: lei, Lucius e Severus, avete presente un panino? Ecco io sono il salame nel mezzo).
Riguardo invece il rapporto con Harry, io trovo che Severus sia la sua metà perfetta, il rapporto mancato tra Lily e Severus (che molto probabilmente non sarebbe durato, dato che la testardaggine dimostrata dal nostro giovane Sev), quindi in Harry vedo la redenzione di un'anima, una rinascita per il nostro professore, possibilmente in ff post settimo libro.
Tempo fa ne scrissi una, di un Severus redivivo e ringiovanito. Te la farò leggere.
Harry è la congiunzione tra la dolcezza di Lily, di cui Sev ha bisogno e la spensieratezza di James, e Merlino solo sa, di quanto bisogno di spensieratezza abbia il nostro master, soprattutto in una eventuale fine alternativa.

Non lo perdonerò mai a zia Row di aver fatto così tanto l'antipatica e avermelo fatto morire in quel modo. Quindi per me, cè sempre una fine alternativa.
Severus vive!
(con Harry.... Possibilmente)
 
Web  Top
Aliseia
view post Posted on 5/8/2010, 15:49




Porcillagini a parte (il mio Severus è bacchettone e non indulge in threesomes): Lucius/Severus? Giammai, il biondo è etero fin nelle doppie punte, se ce l'ha.
Stessa cosa per James. Che poi, a mio parere, potrebbe indulgere solo con Sirius, e sempre per una forma mascherata di potere (James sì, ce lo vedo, ad usare il proprio ascendente, di ogni tipo, per legare a sé le persone che ama).
Ma, appunto: troppo etero, troppo perbene. Troppo etero. Non è per ripetermi. ;)

Con Harry il discorso è diverso.
Premesso che mi atterrei anche io alla buona vecchia regola ("adulti e consenzienti". Ff post settimo libro), il fatto è che io vedo tra Severus e Harry proprio quello che c'è nei libri. Per una volta.
Un tesissimo, difficilissimo rapporto padre-figlio.
Harry è il figlio mancato, quello che comunica con Severus in modi misteriosi (gli incantesimi presto imparati e subito usati, il libro del Principe, la Cerva). Ma che non riesce a comunicare con lui in modo diretto. Fino alla fine.
E in gran parte per colpa di Severus.
Se c'è un sub-text, è quello degli atti mancati, delle parole non dette, con cui Severus esprime questo dolore e questa nostalgia.
"For him?!" si chiede scandalizzato. Ma poi non risponde.
 
Top
Mixky
view post Posted on 10/12/2010, 17:32




Posso anche io dire la mia?
Ormai credo lo sappiano anche i pesci del mare che per me esiste solo e soltanto la Malevolence.
Ma vorrei spiegare perchè.
La mia visione è molto simile a quella di Ny, direi che combaciano perfettamente, tanto che leggere i suoi racconti per me è come... non so spiegarlo bene... è come vedere la realtà della vita fra loro. Non so se riesco a far passare il concetto.
Nella mia mente loro due sono esattamente complementari. Si amano esattamente per quello che sono, ma faticano ad accettare loro stessi, e l'idea che l'altro possa davvero amarlo li rende insicuri e aggressivi.
E per parafrasare Sirius (il Sirius di Ny) "Ci vuole il buio della notte per far risplendere una stella".
E Sirius si vede solo negli occhi di Severus.
E finalmente quando è incastonato in quei due pozzi lui si accetta e riesce ad amare anche se stesso e a credere nell'amore di Severus.
Spero che la mia idea sia chiara per voi quanto lo è nella mia testolina bacata. ;)

Un abbraccio Malevolence a Ny, Signora della Malevolence, e ad Ali, Signora della poesia Malevolence.
 
Top
Aliseia
view post Posted on 11/12/2010, 14:13




CITAZIONE (Mixky @ 10/12/2010, 17:32) 
La mia visione è molto simile a quella di Ny, direi che combaciano perfettamente, tanto che leggere i suoi racconti per me è come... non so spiegarlo bene... è come vedere la realtà della vita fra loro. Non so se riesco a far passare il concetto.

Io credo di capire. E' come un canon alternativo. Momenti mancanti che spesso contano molto più di quelli ufficiali. Fa lo stesso effetto anche a me. :wub:

CITAZIONE (Mixky @ 10/12/2010, 17:32) 
E Sirius si vede solo negli occhi di Severus.
E finalmente quando è incastonato in quei due pozzi lui si accetta e riesce ad amare anche se stesso e a credere nell'amore di Severus.

Un abbraccio forte, Miky, fino a sentire il tuo cuore malevolence, bello e puro come i "nostri" ragazzi :wub: :Sev1: :Sir: :wub:
 
Top
31 replies since 27/7/2010, 14:51   493 views
  Share