Terry Pratchett, io vivo a Ank-Morpork... e voi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2010, 15:42
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Terry Pratchett



C'era una volta Mondo Disco. Ce n'è ancora un bel po'. Mondo Disco è il mondo piatto, portato a spasso per l'universo sul dorso di una tartaruga gigante, che fino a questo momento è stato fonte di ispirazione per ventisette romanzi, quattro mappe, un'enciclopedia, due serie animate, magliette, sciarpe, modellini, spillette, birre, ricami, penne, poste... e noi ne siamo molto felici! ^_^



__________O__________




Ed ecco Terry Pratchett, sempre divertente leggere del Mondo Disco! :D

L'articolo è di FantasyMagazine.

La Scienza di Mondo Disco

Sul Mondo Disco la scienza non esiste, perciò viene ricreata con la magia. Così i maghi possono studiare un buffo mondo rotondo (come la Terra!) e vederne il funzionamento: il lettore può così osservare loro, in questo viaggio di scoperta.



Stravagante! La materia si aggrega in forme più o meno tondeggianti chiamate pianeti, e non in dischi retti sulla schiena da tartarughe giganti. Per seguire queste sconvolgenti rivelazioni scientifiche dobbiamo far riferimento alla Scienza di Mondo Disco edito in Italia da Salani.
Ad accompagnarci nel viaggio è Terry Pratchett, autore di questo universo comico e fantastico. Il mondo "reale" viene creato per un esperimento dei maghi dell'Università Invisibile: un bizzarro pianeta rotondo e tutto un universo dove la magia non ha influenza. Questi maghi curiosi possono far scorrere a piacere il tempo e vedere cosa succede: i mutamenti del paesaggio, il sorgere della vita, l'evoluzione di specie intelligenti.

Pratchett dà quindi vita a un percorso introduttivo sulla scienza, con l'aiuto di un matematico (Ian Stewart) e un biologo (Jack Cohen), un cammino iniziato nel 1999 con Science of Discworld e proseguito con The Science of Discworld II: The Globe (2002) e Science of Discworld III: Darwin's Watch (2005).
Tutto è visto dalla bizzarra prospettiva del Mondo Disco, per cui ciò che diamo per scontato richiede una spiegazione, e così abbiamo una introduzione semplice e divertente a svariate tematiche scientifiche. E la magia? Per Pratchett non è un problema, la realtà copre anche questo aspetto: "c'è più magia in un telecomando che nel cappello di un mago!" E se la gente si sorprende davanti alla fantasia la magia non c'entra: è solo la prospettiva ad essere sbagliata.

Perciò se avete sempre odiato le scienze e non sopportate i numeri, l'ultima speranza non è ancora perduta: potete ritentare di capirci qualcosa con La Scienza di Mondo Disco!

La scienza di Mondo Disco pur svolgendosi su “quel mondo” non fa parte della saga principale, ma appartiene a un filone che possiamo dire secondario (ma non meno interessante e divertente) con un tema scientifico.
Nel romanzo tutto ha inizio su Mondo Disco, quando un esperimento fatto dai maghi dell’Università Invisibile andò leggermente male e così quest’ultimi si trovarono ad osservare uno strano universo che aveva uno strano pianeta tondo con delle caratteristiche molto strane.
Inizia così per il lettore un viaggio in un mondo fantasy tutto particolare, che è anche seria e interessante divulgazione scientifica.
Brano iniziale:

C'era una volta Mondo Disco. Ce n'è ancora un bel po'. Mondo Disco è il mondo piatto, portato a spasso per l'universo sul dorso di una tartaruga gigante, che fino a questo momento è stato fonte di ispirazione per ventisette romanzi, quattro mappe, un'enciclopedia, due serie animate, magliette, sciarpe, modellini, spillette, birre, ricami, penne, poster e probabilmente, tra ora e la pubblicazione di questo libro, anche di un talco e un bagnoschiuma (o forse no, ma è solo questione di tempo).
In parole povere, è diventato immensamente popolare.
E Mondo Disco funziona grazie alla magia.
Mondo Tondo (il nostro pianeta, e per estensione l'universo in cui si trova) funziona grazie alle regole. In realtà funziona e basta. Ma noi l'abbiamo osservato, e queste osservazioni e le conseguenti deduzioni costituiscono le basi stesse della scienza.
Maghi e scienziati, a prima vista, sono due mondi lontani. Certamente un gruppo di persone che vestono in modo strano, vivono in un mondo tutto loro, parlano una lingua speciale e spesso fanno affermazioni che sembrano in aperto contrasto con il buonsenso non ha nulla in comune con un gruppo di persone che vestono in modo strano, parlano una lingua speciale, vivono in un... ehm...
No, ricominciamo. C'è un legame tra scienza e magia? È possibile che la magia di Mondo Disco, con i suoi maghi ec centrici, le sue streghe sbrigative, i troll ostinati, i draghi sputafuoco, i cani parlanti e la MORTE in persona, getti una luce significativa sulla dura, solida, razionale scienza della Terra?
Secondo noi si.

Gli autori:

Terry Pratchett è l'inventore del genere fantastico-comico. Come se non bastasse, non si contano più i premi e i riconoscimenti che gli hanno conferito. Tra questi la Carnegie Medal, quattro lauree honoris causa e la nomina di Ufficiale del l'Impero Britannico per meriti letterari. Ormai autore di culto in tutto il mondo, è stato definito il genio della fantasy umoristica. Nel gennaio del 2009 la Regina ha conferito a Terry Pratchett l'investitura a Cavaliere per i suoi servizi alla causa della let teratura.
Nel 1999 Terry Pratchett nominò sia Ian Stewart che Jack Cohen 'Maghi onorari dell'Università Invisibile' durante la stessa cerimonia all'università di Warwick in cui fu insignito di una laurea ho noris causa.

Ian Stewart è un matematico e scrittore britannico, professore di matematica all'Università di Warwick in Inghilterra e un conosciuto scrittore di fantascienza. I suoi libri di divulgazione scientifica sono tradotti in tutto il mondo.

Jack Cohen è un biologo britannico specializzato in embriologia molto noto anche per i suoi libri di divulgazione scientifica e le sue collaborazioni in campo fantascientifico. Ha lavorato come consulente per romanzieri e televisione per la realizzazione di alieni plausibili.

La “quarta”:

All'Università Invisibile un esperimento è appena andato storto e ora i maghi si ritrovano a spiare un cosmo con un pianeta sferico al centro (che chiamano Mondo Tondo perché lì la materia sembra accumularsi in sfere anziché in dischi piatti retti da tartarughe): un posto straordinario dove bizzarramente né la magia né il comune buon senso sembrano avere una sola possibilità contro la logica.Quel pianeta, ovviamente, è il nostro. E Mondo Tondo è la Terra.
E mentre i maghi la guardano evolversi, noi seguiamo la storia del nostro universo. Con l'aiuto dei due grandi scienziati Ian Stewart e Jack Cohen (un matematico e un biologo specializzato in embriologia e riproduzione), Pratchett dà vita a un libro in cui alla trama fantasy ambientata a Mondo Disco si alternano parti scientifiche scritte con vivacità e leggerezza ma profonda accuratezza. E una volta che si è osservata la Terra dalla prospettiva di Mondo Disco, niente sembrerà più come prima...

Terry Pratchett, La scienza di Mondo disco (The Science of Discworld, 1999)
Traduzione Valentina Daniele, Salani Editore, pagg. 460, euro 12,50
ISBN 978-88-6256-155-6
Autore: Bruno Bacelli e Pino Cottogni - Data: 1 marzo 2010


Edited by Ary64 - 10/9/2010, 11:23
 
Top
view post Posted on 28/3/2010, 17:04
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Articolo di FantasyMagazine.

Su Mondo Disco nasce l’industria del cinema

Come è nata Hollywood lo sanno tutti, ora grazie a Terry Pratchett sapremo della nascita di Holy Wood.



La TEA ristampa il romanzo Stelle cadenti (Moving Picture, 1990) di Terry Pratchett che con la sua penna arguta e irriverente torna a colpire le stranezze del nostro mondo e del mondo del cinema, con una divertente parodia di quel sistema.
Inutile dire che la comicità degli scritti di Pratchett è pungente, delirante ed estremamente divertente.
Nel presente romanzo scopriremo come è stata inventata la prima macchina da ripresa e come successivamente è nata l’industria cinematografica su quell’incredibile Mondo Disco, mondo che, come ormai tutti sanno, poggia, come l'universo indù, su quattro elefanti che si ergono a loro volta su una tartaruga. La tartaruga fluttua nello spazio e aggrovigliati nel suo ventre dormono i draghi, non vivi e non morti, quiescenti in attesa di qualcosa.
I romanzi della serie “Discworld” sono oltre 30. Ricordiamo anche la famosa Saga degli Niomi.

L’autore:

Terry Pratchett è nato nel 1948 a Beaconsfield, mostrando sin da piccolo una notevole attitudine alla scrittura, molto presto chiude con gli studi; a soli diciassette anni trova lavoro come giornalista e pubblica il suo primo libro nel 1971 (Il popolo del tappeto).
Nel 1983 arriva il suo primo romanzo ambientato nel “Mondo Disco” cioè Il colore della magia e solo nel 1987 si sente sicuro di poter vivere scrivendo e lascia il lavoro di addetto all’ufficio stampa della Central Eletricity Generating Board.
Da decenni è un autore famoso in tutto il mondo, e, a detta della critica, è l’inventore del genere fantasy comico-demenziale, ma qualsiasi etichetta gli venga data non spiega che in minima parte la bravura e la fantasia di questo scrittore che sempre avvince e diverte il lettore di tutte le latitudini

la “quarta”:

Eureka! Gli alchimisti di Mondo Disco, sfidando esplosioni, incendi e inquietanti incidenti di percorso, hanno finalmente messo a punto il “cinematografo”. Da qui a inventare i pop corn, la pubblicità, i kolossal (Con Mille Elefanti!!! Accorrete Numerosi!!!) e ignobili mense per i lavoratori il passo è breve... Ma qual è l’oscuro segreto di Holy Wood? Quali misteriose forze circondano la sfavillante città dei sogni di octo-celluloide? Spetterà all’eterno studente, ora aspirante attore, Victor Tugelbend (Non sa cantare. Non sa ballare. Sa maneggiare un pochino la spada), alla bella e determinata Ginger (Proviene da un piccolo, orrendo villaggio di cui probabilmente nessuno ha mai sentito parlare) e a Gaspode il Cane Prodigio (L’unico cane al mondo che sappia suonare l’armonica) scontrarsi con le terribili potenze che si stanno scatenando sopra la nascente città dello spettacolo...

Terry Pratchett, Stelle cadenti (Moving Picture, 1990)
Traduzione Serena e Valentina Daniele, TEA, collana Teadue 1788, pagg. 331, euro 8,60
ISBN 978-88-502-2143-1
Autore: Pino Cottogni - Data: 28 marzo 2010
 
Top
view post Posted on 24/4/2010, 17:12
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


E ancora... oggi seconda segnalazione!

Di questo avevo già parlato, ora la recensione!

Da FantasyMagazine.

La scienza di Mondodisco


Terry Pratchett, Ian Stewart, Jack Cohen , La scienza di Mondodisco (The Science of Discworld, 2002)
- SAGGISTICA
- Salani Editore - 2010
- traduttore: Valentina Daniele
- Revisione scientifica di Silvia Castoldi e Marco Passarello
- pagine 460
- prezzo 12,50 euro
- giudizio: ****



Sin dalla prefazione viene spiegato quello che questo libro NON è.
Non è un saggio che spiega come sia possibile vivere in un mondo piatto, retto da quattro elefanti poggiati sul dorso di una tarturuga che fluttua nel vuoto. Non ci prova neanche per un instante. Mondodisco esiste per via del "narrativium" e della magia. Ossia per via del patto con il lettore.
Le cose vanno diversamente nel mondo reale. Partendo da questo presupposto, la parte narrativa ci introduce a un bizarro esperimento condotto nell'Università della Magia, che porta alla vera e propria creazione di una "cosa" molto singolare. Un universo dove non esiste magia, e dove esistono pianeti tondi e non piatti. Un universo che verrà chiamato "Mondotondo".
Ma questi narrativi, pur se apprezzabili, non sono il punto di forza del volume. Terry Pratchett ci ha abituato a ben altre scoppiettanti invenzioni narrative. La vera meraviglia di questo ottimo volume è la parte saggistica, scritta da Ian Stewart e Jack Cohen.

Stewart è matematico e saggista divulgativo di grande talento. Autore di Flatterland, seguito di Flatland di Edwin A. Abbott e di saggi appassionanti come romanzi, quali Terribili Simmetrie, Dio e un geometra?, e del saggio appena pubblicato in Italia intitolato La piccola bottega delle curiosità matematiche del Professor Stewart, nonché di mirabili racconti a tema matematico come Il numero dei baci.
Jack Cohen è un altro scienzato di rispettato curriculum, biologo specializzato in riproduzione, è meno conosciuto sul fronte della divulgazione in forma narrativa, ma in realtà ha collaborato con vari scrittori di fantascienza, fornendo consulenze per la realizzazione di creature aliene e fantastiche ma plausibili.
I due formano un duo affiatato, visto che in passato hanno già collaborato.
Il risultato di questo affiatamento è una serie di capitoli densi di informazioni scientifiche, ma brillanti e appassionanti come la migliore narrativa. I due saggisti riescono a ridurre alle componenti più intuitive concetti anche molto complicati di astronomia, matematica, fisica e biologia, rendendoli comprensibili anche a chi non è avvezzo alle tematiche scientifiche. La dimostrazione, ancora una volta, che non sono questi concetti a essere difficili in sé, ma che tutto dipende da chi li insegna.

Lo scopo di questo volume è erudire il lettore sulle origini dell'Universo, del nostro pianeta e del come su di esso si sia sviluppata la vita.
Uno dei capitoli che meglio prova questa capacità dei due autori è forse il capitolo 26, La Discendenza di Darwin, dove in poche pagine si spazia dalle basi della teorie dell'evoluzione, al DNA arrivando all'esposizione del concetto matematico e informatico di algoritmo genetico, senza perdere di vista il confronto con il mondo della narrazione. Ma potrei spendere lodi per ciascuno degli altri capitoli.
La versione italiana conserva la copertina originale di Paul Kidby, parodia di un dipinto del 1768 intitolato un "L'esperimento della pompa pneumatica", di Joseph Wright, esposto alla National Gallery di Londra.
L'arrivo in Italia del volume è sicuramente tardivo, considerato che la prima edizione è del 1999 e che poi sono usciti due seguiti, ma il lavoro compiuto non è stato di mera traduzione, ma anche di revisione di quelle parti che lette oggi non sarebbero risultate in linea con le più recenti scoperte o riclassificazioni. Eclatante il caso di Plutone, ora non più considerato un pianeta, indicato puntualmente in una nota a piè di pagina.

In conclusione un volume da consigliare a tutti, appassionati di Mondodisco e non. Consigliato anche a chi vuole conoscere le origini della vita, l'universo e tutto quanto. Ma direi che è indispensabile anche a chi pensa di saperne, perché può insegnare o dare un brillante esempio di come il sapere possa essere trasmesso in forme non cattedratiche ma non per questo non autorevoli, in una forma che superi quelle che nel volume sono definite "le bugie per bambini", ossia quelle forme divulgative semplicistiche di concetti complicati che possono andare bene fino a una certa età, ma che non possono essere parte permanente del proprio bagaglio culturale.

Autore: Emanuele Manco - Data: 22 aprile 2010
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 11:21
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Approfitto di questa notizia sull'assegnazione del Carnagie and Kate Greenway Medals, i cui finalisti sono 2 dei nostri scrittori preferiti (vero NY? :D ), per riproporre i loro libri (forse ne avevo dato notizia in altra sede!), il secondo non è stato ancora pubblicato in Italia, ma visto il nome, Pratchett, l'uscita potrebbe essere prossima!! :)

L'articolo è di FantasyMagazine.


Gaiman e Pratchett finalisti del Carnegie Medal

Il Figlio del Cimitero e Nation in lista nell'annuale premio di libri per ragazzi



Sono stati nominati i finalisti del Carnegie and Kate Greenaway Medals, prestigioso premio letterario per libri per ragazzi istituito nel 1936 dalla Library Association in memoria del filantropo Andrew Carnegie.

Tra gli autori e i corrispettivi libri compare Il Figlio del Cimitero (The Graveyard Book) di Neil Gaiman, già vincitore del premio Hugo 2009.

Il protagonista del romanzo, che presto potrebbe diventare un film diretto da Neil Jordan (notizie/9862) è un bambino che sfugge miracolosamente al massacro della sua famiglia, scomparendo mentre i genitori e la sorella vengono assassinati.
La fuga lo porterà in un luogo molto particolare, un cimitero, dove incontrerà una coppia di fantasmi che si prenderanno cura di lui e gli daranno un nome, Nobody Owens, e un soprannome, Bod.
Ogni capitolo della fiaba narra un periodo della vita del bambino che impara a crescere tra vivi e morti, a visitare necropoli segrete e a conoscere i segreti di una cripta che custodisce il potere di un'antica magia. Alla fine arriverà l'età adulta per Bod, che dovrà prendersi la più grande delle responsabilità: quella di scoprire la mano omicida che lo ha privato della famiglia.

The Graveyard Book compare in shortlist anche nella versione illustrata da Chris Riddell, disegnatore dell'edizione inglese del libro, già premiato del 2001 con Pirates Diary e nel 2004 con Jonathan Swift’s Gulliver. Tra gli illustratori scelti per questa edizione del Carnegie, spicca anche il nome di Dave McKean, collaboratore storico di Neil Gaiman, nominato per Crazy Hair, altro libro dell'autore inglese.

In finale anche Nation di Terry Pratchett — famoso scrittore inglese autore dei romanzi ambientati nel Mondo Disco e coautore con Gaiman di Buona Apocalisse a tutti — pubblicato nel settembre del 2008.



Inedito in Italia, Nation è il primo libro dopo Johnny and the Bomb a non essere ambientato nell'universo del Mondo Disco.
Il luogo è in un piccolo arcipelato del Pacifico. Il tempo è un alternativo 1860. Protagonisti sono il giovane Mau, un indigeno che sta per concludere il passaggio all'età adulta e Daphne, la figlia del Governatore inglese. Quando un maremoto distrugge l'intera isola di Mau, il ragazzo si ritrova solo, fino a quando non incontrerà Daphne, sopravvissuta a un naufragio. I due non hanno nulla in comune eppure troveranno un modo per aiutarsi a vicenda, soprattutto quando altri naufraghi — non tutti animati dalle migliori intenzioni — approderanno sulla loro isola.

La Carnegie and Kate Greenaway Medal vengono assegnati ogni anno dalla CILIP, Chartered Institute of Library and Information Professionals. I vincitori saranno annunciati in una cerimonia al BAFTA, nel centro di Londra, giovedì 24 giugno.
Autore: Marco Guadalupi e Simona Ricci - Data: 7 maggio 2010 - Fonte: schoollibraryjournal.com
 
Top
Nykyo
view post Posted on 7/5/2010, 19:26




^________________________________________^ sono felicissima per tutti e due e li consiglio entrambi, sono meravigliosi!!!
 
Top
view post Posted on 11/5/2010, 11:21
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Lo so, lo so, sto diventando monotona, ma è un periodo che due dei miei autori preferiti sono alla ribalta delle cronache librarie e, invece di tenermele per me, vi rendo partecipi delle novità che li riguardano! :D

FantasyMagazine ci fa questo regalo!

Guardie! Guardie!

La versione a fumetti ufficiale del romanzo “A me le guardie!” di Terry Pratchett è in uscita nel Luglio 2010



Kappa Edizioni sta per ripubblicare la versione ufficiale a fumetti del mitico libro di Terry Pratchett Guards! Guards! (pubblicato in italiano con il titolo A me le Guardie!).
La Graphic novel, disegnata da Graham Higgins nel 2000, è basata su una trasposizione teatrale del 1993 (scritta da Stephen Briggs), ed era già stata pubblicata nel 2005.

Il libro, ambientato nel Mondo Disco, che è piatto (per la precisione: a forma di pizza ), è il primo volume in cui vengono narrate le avventure della scalcinata Guardia Cittadina della fetida città di Ankh-Morpork, di cui fanno parte l’enorme Carota, il grasso sergente Colon, l’alcolista capitano Vimes e il repellente Nobby. I tre si troveranno loro malgrado a combattere contro una cospirazione di una'associazione segreta volta a evocare un drago e destituire Lord Vetinari.

L'autore ha scritto in tutto nove romanzi dedicati alla Guardia Cittadina, di cui solo altri due sono stati per ora tradotti in Italiano: Uomini d'arme (Men at Arms) e Piedi d'argilla (Feet of Clay); oltre a un racconto inserito tra il secondo e il terzo volume, Theatre of cruelty (scaricabile anche in italiano da www.lspace.org/books/toc/).

I fan di PTerry amanti dei fumetti non possono che augurarsi che al primo facciano seguito anche gli altri, o addirittura l'intera saga del Mondo Disco (che conta in totale circa trenta volumi).
Oltre a questo volume sono stati adattati per il fumetto anche i romanzi Il colore della magia, La luce fantastica e Mort.

Autore: Elena Uffa - Data: 11 maggio 2010 - Fonte: newsletter
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 15:07
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Un altro libro su Mondodisco e visto che siamo in periodo di mondiali... :D

... da FantasyMagazine.

Allo stadio con Terry Pratchett

Nel suo romanzo Unseen Academicals lo scrittore inglese porta il rutilante mondo del pallone su Mondodisco. Il sito ufficiale del volume permette ai lettori di diventare tifosi "speciali" nello stadio di Ankh-Morpork



Il calcio è giunta alla antica città di Ankh-Morpork. E ora i maghi dell'Università Invisibile devono vincere una partita di calcio, senza usare la magia, quindi devono provare con altri mezzi.
La prospettiva di partecipare alla importante partita attira un ragazzo di strada con un talento meraviglioso per prendere a calci un barattolo di latta, un creatore di torte di compleanno, una debole, ma giovane e bella donna, che potrebbe anche rivelarsi la modella più affascinante mai esistita, e il misterioso signor Nutt (e nessuno sa nulla molto del Sig. Nutt, neppure il sig Nutt stesso, cosa che lo preoccupa alquanto). E dallo svolgimento della partita, quattro vite saranno coinvolte e cambiate per sempre.
Perché la cosa da sapere sul calcio — la più importante cosa da sapere del calcio — è che non si tratta solo di calcio.

Questa è la sinossi a grandi linee di Unseen Academicals di Terry Pratchett, uscito in lingua originale nell'ottobre 2009. Il volume è disponibile sui principali book store online a diversi prezzi, a seconda dello sconto applicato. Io l'ho trovato, nella versione paperback, a 5,49 euro su Play.Com.
Mentre su Mondotondo, sono in corso i Campionati Mondiali di Calcio, il sito ufficiale del libro, www.unseenacademicals.co.uk/, contiene un gioco che permette di crearsi un Avatar da tifoso, che poi appare come "un volto nella folla", nello stadio di Ankh-Morpork.
Di calcio non ne capisco molto, ma il Bibliotecario mi sembra proprio adatto al ruolo di Portiere...
L'autore

Terry Pratchett è il creatore della acclamata serie Mondodisco, iniziata nel 1983 con Il colore della magia. Ha venduto più di 60 milioni di libri nel mondo, tradotti in 37 lingue. Per i suoi servigi alla Letteratura è stato nominato Cavaliere nel 2009.

Autore: Emanuele Manco - Data: 17 giugno 2010 - Fonte: www.unseenacademicals.co.uk

Edited by Ary64 - 17/6/2010, 16:21
 
Top
Nykyo
view post Posted on 17/6/2010, 15:19




Che anno meravigliosamente ricco di libri pratchettiani *_____________________* Il sito è troppo carino e voglio il libro!
 
Top
view post Posted on 18/6/2010, 13:47
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ancora Pratchett, anche se non si parla proprio di uscite di nuovi libri... pur sempre di libri si tratta!! :D

Sempre da FantasyMagazine.

Il Mondiale di Mondo Disco


Siamo in un momento di intensa ispirazione calcistica e Terry Pratchett non poteva mancare di collegare il pallone al fantasy.



Terry Pratchett non è insensibile all'invasione calcistica che si riversa su tutto il mondo dal Sudafrica (complice la televisione). Quindi ha organizzato un titolo mondiale molto particolare, la Coppa del Mondo di Discworld.
Chi sono i competitori? I libri della serie del Mondo Disco ovviamente! Tuttavia, per avere lo stesso numero di concorrenti della Coppa del Mondo di calcio, alcuni sono esclusi e solo 32 potranno partecipare.

Gli appassionati inglesi e irlandesi voteranno per ciascun girone in modo da determinare quale libro potrà andare ai quarti di finale. Stesso meccanismo per le semifinali e la finale. Ogni fase durerà una settimana, pertanto al termine di un campionato di quattro settimane sapremo chi è il vincitore di questa originale Coppa del Mondo.
A dire il vero il voto è aperto a tutti... per ciò se volete (e sapete qualche parola di inglese) potete partecipare! Però soltanto gli abitanti di Regno Unito e Irlanda partecipano all'estrazione dei premi.

Quali premi? Il nome del vincitore del primo premio sarà estratto dal cappello del Rettore dell'Università Invisibile: otterrà addirittura la Discworld Cup! Altri vincitori otterranno i premi minori, tra cui alcune copie autografate di Unseen Academicals, una delle ultime fatiche di Pratchett. Dove, guardacaso, si parla di calcio.

L'ultimissimo libro di Pratchett, per la cronaca, è I Shall Wear Midnight, quarto della serie dedicata alle avventure della maghetta Tiffany Aching.


Il sorteggio della Coppa di Mondodisco
Le estrazioni dei gironi eliminatori del torneo librario organizzato da Terry Pratchett




Autore: Bruno Bacelli - Data: 18 giugno 2010
 
Top
view post Posted on 1/7/2010, 11:17
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Anche quest'anno TEA mette tutto con lo sconto del 30%, io lo scorso anno ho fatto incetta di libri di Pratchett a 5/6 euro l'uno!


Segnalazione di FantasyMagazine.

Torna l'estate TEA

Anche quest'anno la casa editrice ripropone lo scontro del 30% sui titoli nel suo catalogo



E' una piacevole consuetudine estiva che sta diventando ormai un appuntamento fisso: la TEA anche per quest'anno offre per i mesi di luglio e agosto uno sconto del 30% sui suoi libri.
Un catalogo ricco e variegato, quello dei Tascabili degli Editori Associati, che offre molti spunti agli appassionati del genere fantastico e che spazia dal fantasy classico di Marion Zimmer Bradley, Michael Ende e Raymond E. Feist, alle nuove produzioni dello scrittore per ragazzi Michael Hoeye, autore della serie del topolino Hermux Tantamoq, e di Jacqueline Carey, con il suo ciclo delle Terre d’Ange, passando per il fantastico che si tinge di rosa di Laurell K. Hamilton e i vampiri e le streghe di Anne Rice.

Tra gli ultimi titoli pubblicati vi segnaliamo i primi due volumi della Saga dei Nani di Markus Heitz, Le cinque stirpi e La guerra dei nani; La dea della guerra, sesto volume del Ciclo di Avalon, firmato da Marion Zimmer Bradley e Diana L. Paxson; e Tristo Mietitore e Stelle cadenti dell'inglese Terry Pratchett.

Autore: Simona Ricci - Data: 1 luglio 2010
 
Top
view post Posted on 2/9/2010, 06:00
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Eccolo di nuovo!! :D

Una bella notizia da FantasyNagazine.

Il lancio di I Shall Wear Midnight

Arriva il quarto episodio della serie incentrata sulla piccola strega Tiffany Aching e si prepara l'evento che accompagnerà il suo lancio, mentre la HarperCollins ha ristampato i primi episodi della serie in un unico testo in paperback.
Mercoledì 1 Settembre è stato presentato ufficialmente I Shall Wear Midnight, l'ultimo romanzo di Terry Pratchett ambientato nel MondoDisco.



Questo libro è anche il quarto episodio della serie per ragazzi incentrato sulla giovane strega Tiffany Aching. Il titolo è liberamente tratto da una poesia della popolare poetessa britannica Jenny Joseph Warning, When I Am an Old Woman I Shall Wear Purple, ma l'unico altro annesso possibile fra il componimento della Joseph e la protagonista di Midnight è che anche alla piccola Tiffany piace vestire in modo colorato, pur essendo una strega.



Qualche info sulla trama:

Un uomo senza occhi. Completamente privo di occhi. Due gallerie nella sua testa... Non è facile essere una strega, e non si riduce certo tutto a sfrecciare su un manico di scopa, ma la ragazza strega Tiffany Aching sta facendo del suo meglio. fino a quando qualcosa di malvagio non si risveglia, qualcosa che suscita tutte le vecchie paure su vecchie streghe cattive, tanto che il solo indossare un cappello a punta sembra improvvisamente davvero una brutta idea. Quel che è peggio, questo malvagio fantasma del passato è a caccia di una strega in particolare. Sta dando la caccia a Tiffany. E Andhe l'ha trovata...



Per chi volesse presenziare alla cerimonia di lancio di Midnight con l'autore presente, non dovrà fare altro che recarsi giorno 1 Settembre al Waterstone's di Piccadilly, dopo aver prenotato, munito delle 9,50 sterline con cui pagare il biglietto d'ingresso. Il biglietto che include anche una copia del libro (in formato tascabile). Non saranno ammessi titolari di biglietto prima delle 10:30 P.M.



Ma se non potete prenotare e recarvi per tempo a Piccadilly c'è una buona notizia: la Harper & Collins Publishers ha deciso di ristampare i primi due volumi delle avventure della streghetta dagli abiti colorati in un unico libro in formato paperback.



Il nuovo testo, The Wee Free Men — The Beginning, infatti, comprende in sé sia The Wee Free Men che A Hat Full of Sky e costerà appena 9,99 dollari. Appassionati di Pratchett e lettori in inglese, siete stati avvertiti.



Sulla trama:

Quando Tiffany Aching si propone di diventare una strega, affronta minacciosi nemici e si guadagna inaspettati alleati. Affrontando la Regina delle Fate e combatte un antico e incorporeo Male, viene soccorsa (un assai abile favoreggiamento) dagli alti-sei-pollici, battaglianti, furteggianti e sbevazzanti Wee Free Men!



L'autore:

Considerato uno dei più importanti autori satirici in lingua inglese contemporanei, Terry Pratchett ha vinto numerosi premi letterari ed è stato nominato Ufficiale dell'Impero nel 1998 "per i servigi resi alla Letteratura". I suoi numerosi romanzi hanno venduto circa 45 milioni di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in 33 lingue.

Autore: Francesco Coppola - Data: 2 settembre 2010 - Fonte: http://www.terrypratchett.co.uk/forum/view...r=asc&start=120
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 15:57
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Un articolo che mi ha fatto uscire due lacrimucce! :)

Da FantasyMagazine.

Cronaca dell'anteprima londinese del nuovo lavoro di Terry Pratchett

Fantasy Magazine e Fantascienza.com erano presenti all'anteprima londinese di I shall wear Midnight, l'ultima fatica di Sir Terry Pratchett. Ecco com'è andata la serata.



Umani di tutti i tipi circondano il palazzo di Waterstone’s a Piccadilly in un’allegra fila ordinata in tarda serata, mentre le telecamere scelgono gli esemplari più interessanti da filmare. Sono i fortunati possessori di biglietto per il lancio del nuovo libro di Terry Pratchett, I Shall Wear Midnight (quarto nella saga della piccola strega Tiffany Aching), previsto appunto per mezzanotte. L’autore è entrato nell’anima un po’ di tutti, tutti si sentono un po’ abitanti del Mondo Disco. Il popolarissimo scrittore, come si sa, ha problemi di salute e non lo si vuole affaticare oltre i trecento autografi. Le porte si aprono puntualmente alle undici, e si viene accolti con un bicchiere di vino e una borsa nera contenente libro, spilla e penna.


La fila davanti alla libreria Waterstones

È il suo amico, l’attore Tony Robinson (che nella carriera vanta anche il ruolo di Vernon Crumley in Godfather), a presentare l’autore. Al suo arrivo l’emozione è tangibile, assieme al sollievo di vederlo in forma, presente a se stesso e al pubblico. Robinson racconta come sono diventati amici, per poi iniziare a leggere le domande del pubblico precedentemente raccolte. La prima domanda sembra volta a metterlo in difficoltà: dove finiscono le persone ingoiate dal bagaglio? Ma lui è pronto, ed enigmatico risponde: "Altrove". Sciolto il ghiaccio con una risata generale, si passa a domande più serie. Cosa pensa della trasposizione televisiva di Going Postal? Non si scosta forse troppo dal libro? Io non credo, e neanche lui. Spiega che quella di Going Postal è la migliore trasposizione fatta finora di un suo libro, gli è piaciuta molto in tutto, e alcuni cambiamenti sono sempre necessari in qualsiasi adattamento per lo schermo.


La distribuzione dei preziosi gadgets

Il libro che porterebbe con sé nella tomba è, forse sorprendentemente, Nation. "Quando tra milioni di anni arriveranno gli alieni sul nostro pianeta morto, se troveranno una copia di Nation sepolta da qualche parte potranno farsi un’idea di come sia stata la specie che dominava il pianeta". È un libro che lo ha emozionato molto, "ho pianto metà del tempo mentre lo scrivevo".

Cosa cambierebbe Terry Pratchett del suo passato? Beh, si impegnerebbe per fare più sesso. Ma a parte quello, inizierebbe a scrivere libri full-time almeno dieci anni prima. Ma in fondo il tempo “perduto” gli ha fatto imparare molto, la sua professione di giornalista gli ha insegnato moltissimo sulle persone e i loro segreti (come gli ammiratori ben sanno, i suoi personaggi, che siano umani, licantropi o dei, sono ricchi di sfumature e presentano una tale varietà di sfaccettature che è difficile non identificarsi, o comunque riconoscersi in qualche modo, persino in un gargoyle o una bashee). Dal canto suo, il personaggio con cui si identifica è Scuotivento, ma non elabora più di tanto.


Una fortunassima fan con la "bag" di anteprima di I Shall Wear Midnight

E scrivendo ha continuato a imparare, il suo stile si è fatto sempre più sofisticato e si ritiene molto cambiato, al punto che ora gli piacerebbe aver avuto l’attuale se stesso come collaboratore ai tempi della stesura di Carpet People. Il suo processo creativo consiste, in pratica, nel metter giù il grosso della storia e poi giocarci. Spesso non sa come andranno a finire le trame, ma per quanto riguarda Tiffany: "Il suo personaggio è talmente ben strutturato nella mia testa che non devo far altro che presentarle un problema, ed è lei stessa a risolverlo".



Parlando delle sue opere per bambini, ammette che scrivere quel tipo di libri è molto complicato, perché per un adulto è difficile sapere quali possano essere i concetti che un bambino può capire. Gli viene chiesto se non affronti forse dei temi un po’ troppo pesanti. "Se i bambini di oggi sono abituati a essere intrattenuti dall’horror, se reggono lupi mannari e vampiri, possono anche reggere il concetto di genitori violenti."


La folla di fan durante la conferenza stampa di presentazione

Ci racconta poi la sua passione per la lettura sin da quando era piccolo (sottolineando ancora la grave assenza di ragazze nella sua vita), ma è stato grazie a questa sua passione che è stato in grado di diventare ciò che è. "Non c’è mai stato uno scrittore che non sia prima stato un lettore."

Comincia a farsi tardi, mezzanotte si avvicina, si fa una pausa. All’unisono, molti dei presenti aprono il libro e iniziano a divorarlo. Dopo circa un quarto d’ora, Sir Pratchett torna. È in camicia da notte, con tanto di cappellino. "I shall wear midnight", alla lettera. Comincia un conto alla rovescia più emozionante di quello di capodanno. Tre… due… uno… mezzanotte in punto, e il libro è ufficialmente uscito.

Comincia la lunga fila per gli autografi sulle copie.

Tassativamente niente dediche, e verso la fine della fila si capisce perché: Terry è esausto, rispettosamente nessuno insiste, contenti di aver almeno avuto un contatto con lui. La firma include due timbri, uno rosso sul titolo, un orologio che segna la mezzanotte, e l’altro la convalida ufficiale dell’autografo.


Sir Terry Pratchett in vestaglia!

Una serata emozionante per tutti, nella quale, perdonatemi la sdolcinatezza, l’affetto nei confronti di un uomo che affronta la crudeltà dell’Alzheimer è stato enorme e tangibile.

Ti vogliamo bene Sir Terry, e grazie del mondo che hai creato per noi.


Autore: Ippolita Vigo - Data: 8 settembre 2010
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 09:51
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Questo doveva essere il messaggio d'inizio della discussione, ma siccome ho fatto le cose in fretta, è uscito qui! :lol: :lol:

C'era una volta Mondo Disco. Ce n'è ancora un bel po'. Mondo Disco è il mondo piatto, portato a spasso per l'universo sul dorso di una tartaruga gigante, che fino a questo momento è stato fonte di ispirazione per ventisette romanzi, quattro mappe, un'enciclopedia, due serie animate, magliette, sciarpe, modellini, spillette, birre, ricami, penne, poste... e noi ne siamo molto felici! ^_^

Edited by Ary64 - 10/9/2010, 11:17
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 07:06
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


La regina l'ha fatto Cavaliere, ma non gli ha dato la spada!
Per Sir Pratchett un affronto!

Allora se l'è forgiata da solo!!! ;) :lol: :lol:

Articolo di FantasyMagazine.

Terry Pratchett, cavaliere con spada

L'autore inglese si è dotato di un'arma degna di un cavaliere di Sua Maestà, ha forgiato la lama da solo usando come ingrediente non troppo segreto pezzi di meteorite

image

Quando l'anno scorso lo straordinario autore inglese Terry Pratchett è stato insignito dalla regina Elisabetta II del titolo di cavaliere del regno ha ricevuto dalle augusta sovrana una medaglia.

Ma cosa se ne fa un cavaliere di una medaglia? Molto più adatta al personaggio sarebbe stata una spada!

E così il vulcanico creatore del Mondo Disco ha pensato bene di correre ai ripari e di risolvere un problema che gli dava parecchio da pensare: l'annosa questione della spada.

Secondo quanto si legge in rete, Pratchett avrebbe utilizzato del ferro, trovato nei pressi della sua casa nella contea di Wiltshire (dove tra le altre cose si trova anche Stonehenge), per forgiare la sua lama. Il metallo sarebbe stato poi impreziosito da un ingrediente segreto: "alcuni pezzi di meteorite, dal grande potere magico".

I giornali riportano che Pratchett avrebbe poi battuto il metallo da solo prima di chiedere a un fabbro professionista di aiutarlo a montare la lama sull'elsa.

Il risultato di tanto lavoro è attualmente conservato in un luogo segreto, visto che Sir Pratchett ha il timore che la sua creazione potrebbe venire confiscata dalle autorità inglesi.



Un vero affronto per che sostiene che: "Mi disturba il fatto che i cavalieri non siano autorizzati a portare le loro spade. Dovrebbe essere considerato un crimine."



Terence David John Pratchett, classe 1948, a diciassette anni ha iniziato a lavarore come giornalista per un giornale di provincia, professione che poi ha abbandonato per la carriera di addetto stampa per un'azienda del settore energetico.

Incarico che Pratchett ha rivestito fino al 1987 quando ha abbandonato il tutto per dedicarsi alla carriera di scrittore.

Il suo primo romanzo pubblicato è stato Il popolo del tappeto, del 1971, al quale hanno fatto seguito più di una quarantina di volumi, alcuni dei quali firmati a quattro mani con il collega e amico Neil Gaiman.

Il grande successo Pratchett l'ha raggiunto con il Mondo Disco, un mondo piatto che viaggia per l'universo sorretto da quattro elefanti giganteschi saldamente ancorati al guscio di una tartaruga. Il Mondo Disco è lo scenario di diversi cicli narrativi che hanno come protagonisti il mago pasticcione Scuotivento, le streghe, la Morte, l'intrepida Tiffany e le Guardie di Ankh-Morpork.

L'11 dicembre 2007 l'autore ha reso noto ai sui fan di essere malato di una rara forma del morbo di Alzheimer.

Autore: Simona Ricci - Data: 27 settembre 2010 - Fonte: dalla rete
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 09:28
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Attenzione, è solo un rumor, pubblicato da FantasyMagazine!

La Disney produrrà un film su Mondo Disco?

Sarebbe Morty l'Apprendista, il personaggio ideato da Terry Pratchett, uno dei prossimi protagonisti di una produzione a cartoni animati della Disney, prodotto dagli stessi autori di La Sirenetta e Aladin


Secondo quanto riportato dal sito Blue Sky Disney, dovrebbe uscire nel 2013/2014 l'adattamento cinematografico di Mort, ossia Morty l'apprendista, romanzo del 1987 scritto da Sir Terry Pratchett, quarto romanzo della serie del Mondo Disco. A produrre e dirigere il cartone animato dovrebbero essere Ron Clements e John Musker, artefici delle produzioni Disney classiche come La sirenetta, Aladino e del recente La principessa e il Ranocchio.

In realtà la voce è poco più di una indiscrezione trapelata da fonti confidenziali molto vicine ai due produttori. Al momento pare che ci sia un buco nella programmazione della major statunitense, che potrebbe essere riempito da questa produzione.
Secondo queste fonti Clements e Musker starebbero realizzando gli storyboard e la produzione.
Il coinvolgimento dei due registi e produttori confermerebbe quindi l'intenzione della Disney di non uscire dalla realizzazione dei cartoni animati con tecnica "tradizionale" pur se aiutata dalle nuove tecnologie.

image

Morty l'apprendista (Mort), del 1987, è il quarto romanzo della serie Mondo Disco, scritta da Sir Terry Pratchett.
Narra le grottesche vicende di Morty, un giovane di belle speranze ma di scarsa volontà di lavorare. Per spronarlo il padre lo trascina in una ricerca di lavoro come apprendista, e riesce a farlo "impiegare" nientemeno che da Morte, il cupo e triste mietitore di vite.
Morty sarà accolto nella casa di Morte, dove lavorerà come traghettatore di anime. A complicare il tutto c'è il fatto che Morte ha una figlia adottiva, Ysabell...

Il romanzo è geniale e divertente e non voglio raccontarvi altro perché lo consiglio vivamente a tutti, così come consiglio tutti gli altri romanzi di Mondo Disco.
Attenzione all'edizione. Se trovate in bancarella la prima edizione troverete Morte declinato al femminile, trasformato nella "madre" di Ysabell. In realtà il personaggio è maschile e per questo l'ho indicato prima senza l'articolo femminile.
Le successive edizioni rettificano questo errore, anche perché nei romanzi successivi la mascolinità del personaggio sarà fondamentale.
Del romanzo sono stati già realizzati degli adattamenti, in forma di radio-dramma e di musical per il teatro, in lingua inglese e tedesca.
Data la natura fortemente musicale delle produzioni di Clements e Musker c'è da sospettare che il film potrebbe essere un adattamento del musical, ma è solo una illazione senza alcun fondamento.

Ricordo molto in breve che la serie Mondo Disco, di Terry Pratchett, iniziata nel 1983 con Il colore della magia, ha venduto più di 60 milioni di libri nel mondo, tradotti in 37 lingue.
L'autore, nato nel 1948 a Beaconsfield, in Inghilterra, ha comunicato nel 2007, dalle pagine del suo sito internet (www.terrypratchettbooks.com/), di essere affetto da una rara forma precoce del morbo di Alzheimer.
Per i suoi servigi alla letteratura inglese Terry Pratchett è stato nominato Cavaliere nel 2009.
 
Top
32 replies since 7/3/2010, 15:42   689 views
  Share