Dopo Harry Potter e i Doni della Morte I parte, le nostre impressioni

« Older   Newer »
  Share  
the bride1
view post Posted on 29/11/2010, 19:53 by: the bride1




Una premessa prima delle mie impressioni sul film.
Quando è uscito l'Ordine, ma soprattutto quando è uscito il Principe, ho commesso l'enorme errore di andare al cinema carica a mille di trailer, anticipazioni, visioni più o meno clandestine di stralci di film e con una conoscenza ferrea, quasi maniacale, del testo della Rowling. Manco a dirlo, i due film sono stati per me un disastro: un'insieme di scene e di situazioni che si susseguivano senza alcuna logica e senza focalizzare minimamente l'attenzione su una, che fosse una, tematica della saga.
Questa volta ha tenuto duro. Trailer e anticipazioni? Giusto l'indispensabile. E non ho riletto nemmeno una pagina, prima di arrivare il sala, né (sia mai!) ho rivisto i film precedenti. La delusione da Yates aveva giocato troppi brutti scherzi...
Così, pressocchè a digiuno, ieri sera sono andata a vedere i Doni della Morte.
Devo dire che mi sono emozionata. Il film comincia con il botto: prima Hermione che cancella la memoria ai genitori, poi il cast STRATOSTEFERICO dei mangiamorte. Quel tavolo, da solo, vale tutto il film. Buone anche la battute di Voldemort, in merito al sangue e ai babbani. Qui, forse, si legge lo zampino della Rowling e del suo parallelismo con il nazismo e l'antisemitismo (vedi “Sanguemarcio” sul braccio di Hermione alla fine del film). Severus è....è....superiore. Io lo guardo, non mi convince né per aspetto fisico, né per età, né per capigliatura, né per tratti del viso ma nonostante sia anni luce distante dal MIO Severus/Rickman ha un'intensità che sbaraglia tutto.
Il film, come diceva Astry, cala d'intensità dopo questo esordio fortissimo ed emozionante.
Discreta la scena dell'inseguimento dei sette Potter. Mi è piaciuta soprattutto l'idea finale, di far distruggere a Voldemort i cavi dell'alta tensione: la sconfitta del cattivo come un'esplosione di energia. Mosce le scene al Ministero, ma quelle non mi sono piaciute nemmeno nel libro, così come quelle in casa di Luna: per lo meno, ho pensato, il regista è stato fedele nel livello di noia del libro ;)
Nagini che esce da Batilda mi ha fatto fare un salto di almeno 50 centimetri dalla sedia mentre la scena del cimitero e della casa è stata al di sotto delle aspettative. Il ballo fra Hermione e Harry, completamente OT, completamente superfluo rispetto a quanto di essenziale c'era da raccontare, devo ammetterlo, mi è piaciuto... mi ha dato molto sui nervi ma mi è piaciuto :)
Una notazione speciale merita il “film nel film”, il racconto dei tre fratelli. Nonostante la scelta dell'animazione con china su sfondo seppia mi abbia colpito, concordo con Astry. Forse sarebbe stata più azzeccata la scena dello stile del libro di Beda il Bardo. E concordo ancora con Astry rilevando che il film ha perso un po' di gotico che, al contrario, era perfettamente in tema con tutta la saga. Qui e lì ci sono degli accenni di modernità che non mi hanno convinto del tutto.
I tasto dolente dei tagli, due in particolare.
l'assenza della lettera è un fatto CLAMOROSO... preferisco non pensare al pasticcio che combineranno nel prossimo.
Concordo con Giny quando dice che il rapporto Harry/Silente è un anello fondamentale per capire il senso dell'intera saga. Nel film c'è solo un accenno, quando Ron chiede a Harry come fa a fidarsi di Silente... come faranno a raccontare tutto il resto?
Nel complesso, il film si gioca tutto sull'intensità degli attori: Hermione, Harry e Ron(notevolmente migliorati) e la maestria dei fuori classe: l'occhiata folle di Beatrix cura tutti gli sfobiciamenti del regista ;)
 
Top
18 replies since 21/11/2010, 22:04   462 views
  Share