Gli spiriti di donne: le Banshee, (ciclo del Piccolo Popolo)

« Older   Newer »
  Share  
Beàtrix
view post Posted on 3/2/2011, 12:46




In tutta la tradizione nordica esistono delle affascinanti donne spirito che si aggirano in un mondo di ombre parallelo al nostro. Giovani donne belle oppure innaturali, maligne o benevole, antichissime come il mistero che circonda la femminilità e la maternità. Esse non sono semplici fantasmi: sono le Banshee.

A volte chiamate spiriti, altre volte identificate forse erroneamente come folletti, le Banshee fanno parte della tradizione irlandese e sono donne spesso raffigurate con lunghi capelli fluttuanti e candidi nonostante l’aspetto apparentemente giovanile; vestono di verde o grigio, altre volte di bianco e rosso, alcune volte si mostrano velate. Sono gli spiriti del dolore per eccellenza.
Il nome Banshee deriva dall’irlandese «Bean Sidh», cioè «Donna Fatata», e contrariamente a quanto alcune volte si crede sono spiriti positivi. Esse non uccidono, non maledicono e non portano la morte, ma la annunciano: quando una persona muore esse annunciano l’evento con lunghi lamenti; solitamente si tratta di persone appartenenti a qualche famiglia dalle antiche origini in terra irlandese, solitamente quelle con il cognome che inizia per «Mac» oppure per «O». Alcune volte può capitare, raramente, che la Banshee sia nemica alla famiglia, e in questo caso essa lancia un grido di trionfo al momento del trapasso della persona, però parrebbe secondo la tradizione che questo grido di esultanza non provenga mai da una vera Banshee, bensì dallo spettro di una persona che in vita o in morte ha ricevuto un torto dal defunto.
Nella tradizione scozzese sono chiamate Bean Nighe, che letteralmente significa «lavandaia dei guadi». Questo nome deriva dal loro comportamento, esse infatti si aggirano lungo i torrenti e lavano nell’acqua corrente le vesti funebri macchiate del sangue del defunto o di chi sta per morire. Le Bean Nighe sono gli spiriti delle donne morte di parto: esse non riescono a trovare pace e vagano fino al giorno in cui sarebbero morte per cause naturali. A differenza delle Banshee, non sono belle: hanno una narice sola, un grande dente sporgente, i piedi palmati e seni penduli. Si dice che se un mortale riesce ad avvicinarsi furtivamente e succhiare il suo seno, possa pretendere d’essere suo figlio adottivo e chiederle di esaudire un suo desiderio.
Anche le Banshee molte volte appaiono agli uomini prossimi alla morte nell’atto di lavarne le vesti fino a tingere di rosso l’acqua del lago o del torrente. Esse presagiscono non solo morti per cause naturali, ma anche morti violente come quelle trovate sul campo di battaglia, e fu probabilmente per questa caratteristica di presagio esse sono state poi associate a spiriti maligni.
Un’altra informazione distorta circa questi spiriti, che vengono considerati appartenenti al Piccolo Popolo, è la caratteristica letale dei loro canti o delle loro urla. Una Banshee vera non urla: piange e si lamenta, in lunghi lamenti, ed essi non sono letali né velenosi per chi li ascolti; essi sono solo l’annuncio di questi spiriti addolorati per la perdita di un membro di una famiglia.
 
Top
0 replies since 3/2/2011, 12:46   189 views
  Share