Capitan Hector Barbossa, Aahrr!

« Older   Newer »
  Share  
Misss
view post Posted on 25/6/2011, 13:48




potc

*fonte immagine: Deviantart, Barbossa Fan Club


Il Personaggio

Hector Barbossa prende il suo nome probabilmente dal famoso pirata Barbarossa. Gli aspetti che lo caratterizzano sono un cappello a larghe falde coronato da una lunga piuma (bellissimo), la passione per le mele verdi e Jack la sua inseparabile scimmietta ( il suo “animale domestico”). Dall'ultimo episodio della saga ha una gamba di legno ( in cui nasconde un bottiglia di Rhum XD).

Da Fonti Wikipedia: “Poco si sa dell'infanzia di Barbossa, come del resto di quella di ogni altro personaggio della saga. [...]stando a informazioni fornite dall'attore Geoffrey Rush, l'infanzia di Hector è trascorsa in una famiglia poverissima sotto la tutela di un padre violento, ma a 13 anni Barbossa scappa di casa per farsi una propria vita. Affascinato dal mare decide di diventare marinaio e comincia a studiare i comportamenti degli ufficiali. Uomo retto e onesto inizialmente, si rende conto che vivrebbe molto meglio da fuorilegge, e decide di darsi alla pirateria. In un periodo precedente a quello in cui si svolge l'azione della Prima luna, Barbossa era primo ufficiale a bordo della nave pirata Perla Nera comandata da Jack Sparrow. Durante il terzo giorno di navigazione si ammutinò con il resto della ciurma, diventando capitano della nave e impadronendosi di un tesoro azteco su cui gravava una maledizione. A causa di questa maledizione, lui e la sua ciurma furono condannati a un'esistenza da non-morti, ed essere mostrati per quello che sono, ovvero scheletri vivi, alla luce della luna piena.”
Nel primo episodio della saga Barbossa rapisce Elizabeth Swann la figlia del governatore (che aveva detto di chiamarsi Turner) perché in possesso dell'ultimo pezzo del tesoro azteco. Infatti la maledizione sarà alla ciurma della Perla Nera solo dopo che tutti i pezzi del tesoro saranno restituiti al forziere e bagnati del sangue di coloro che li avevano rubati. Nel corso degli anni, era stato recuperato tutto l'oro maledetto, tranne l'ultimo pezzo, quello di Sputafuoco Turner, il quale, prima che si capisse il potere della maledizione, era stato ucciso da Barbossa per essersi opposto all'ammutinamento della ciurma contro il capitano Jack Sparrow. Credendo Elizabeth l'erede di Turner sperano finalmente di potersi liberare dalla maledizione. Purtroppo data la falsa identità della ragazza il piano non funziona e dopo diverse peripezie sarà Wiil Turner stesso (vero figlio di Sputafuoco) a liberare i pirati dalla maledizione per poterli rendere umani e sconfiggerli. Barbossa viene ucciso da Jack Sparrow alla fine del film.

Nei Pirati dei Caraibi 2 Hector Barbossa riappare a sorpresa nel finale e dice che aiuterà Elizabeth e Will a ritrovare Jack Sparrow (il quale era stato inghiottito da un mostro marino).

Nel terzo capitolo della saga Barbossa diventa un personaggio dalla parte dei protagonisti e lotta assieme agli altri pirati per impedire che la Compagnia delle Indie si impossessi del territorio marino da loro battuto e detti legge in tutto il mare. Durante questa avventura si ritrova a fare il co-capitano della Perla Nera con Jack Sparrow (con cui continua a “confrontarsi”).Si scopre inoltre i che è il pirata nobile del mar Caspio ( Barbarossa da cui sembra derivi Barbossa operava nel mediterraneo per conto dell'impero ottomano).

Nell'ultimo film (Pirati dei Caraibi- Oltre i confini del mare) abbandona momentaneamente le vesti di pirata per diventare corsaro e così poter dare la caccia a Barbanera (di cui vuole vendicarsi)sotto la protezione della Corona inglese, ma giunto al suo scopo tornerà ad essere il capitano di una nave pirata.

Perché mi piace questo personaggio?

Premetto che non sono una rushie (= fan dell'attore Geoffrey Rush) ma devo ringraziare Mr.Rush che interpreta questo personaggio per avergli donato la sua grande espressività, la sua interessante voce ( di un tono un poco grave) e i suoi occhi azzurri.
Nel primo film della saga Barbossa è un ottimo cattivo e antagonista dei protagonisti e la questione della maledizione crea un alone di mistero attorno a questo personaggio. Devo però ammettere che alla fine del film quando muore (essendo il malvagio) non ho provato nessuna simpatia per lui. Ha invece iniziato ad interessarmi quando è apparso nel finale del secondo lungometraggio, con l'entrata ad effetto. In Pirati dei Caraibi 3 ho finalmente potuto apprezzare la sua figura anche per i numerosi “duetti” con Jack Sparrow. Quando hanno annunciato che sarebbe uscito l'ultimo film e che molti personaggi erano cambiati ho tirato un sospiro di sollievo quando ho visto che Capitan Barbossa non era stato buttato fuori e ho apprezzato che nel film gli abbaino dato molto spazio ( molto più di Barbanera, il cattivo di turno).

Ma torniamo al motivo per cui ho messo Barbossa in questa sezione del forum ; )
Perché mi piace allora?
Innanzi tutto è un pirata e a me i pirati (in versione romanzata) sono sempre stati simpatici; forse perché li invidio per la loro vita avventurosa per mare, perché erano in fondo un po' anticonformisti, perché mi divertivo molto a giocare a Monkey Island (vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Monkey_Island) o perché trovo magnifici i loro velieri.
Oltre un pirata Hector è anche un abile spadaccino (anche su una gamba sola non se la cava male) e gli uomini che si battono con la spada mi hanno sempre affascinato.
Capitan Barbossa è un uomo ironico (soprattutto nei suoi duelli verbali con Sparrow) e nonostante nel mondo piratesco la sincerità non molto considerata e un uomo che cerca di mantenere la parola data. E' una persona molto determinata e va fino in fondo per ottenere i suoi scopi ( l'uomo un po' di carattere mi piace proprio). Ha un viso decisamente espressivo e ha un sorriso abbastanza magnetico (non ha avrà certo dei bei denti ma è intrigante), per non parlare dei suoi dardeggianti occhi azzurri.
Non è esattamente il Principe di Biancaneve ma adoro il suo sarcasmo, la sua intelligenza e il fatto che sia un personaggio generalmente positivo. Sicuramente non è come il capitano Jack, ma da quanto si vedeva nel finale del primo capitolo non ha un corpo da vecchio ( magari merito delle controfigure , ma ricordo che qua non si parla di Geofrey) e in aggiunta la cicatrice che ha sotto l'occhio destro gli dona quel tocco di vissuto ( e di esperienza) che lo rende interessante.

Spero di non essere stata noiosa con questa descrizione e concludo con una specie di citazione dal terzo film:
Will: “La mia scelta è fatta! Quale è la tua?” “BARBOSSA![..]”

Edited by Misss - 27/6/2011, 08:25
 
Top
0 replies since 25/6/2011, 13:48   314 views
  Share