Il Profumo

« Older   Newer »
  Share  
Sage.
view post Posted on 7/7/2011, 20:34





Autore: Sage
Titolo: Il Profumo
Genere: Introspettivo, Angst
Avvertimenti: Flash fiction (500)
Rating: Per tutti
Personaggi: Neville Longbottom
Riassunto: Quello che gli manca di più è il Profumo, alcune volte.



Il Profumo

di Sage


Quello che gli manca di più è il Profumo, alcune volte.

Così entra di soppiatto, come un ladro nella notte, sapendo di non trovarla.
C’è la sua vestaglia appesa alla tastiera del letto.
Vi affonda il viso per alcuni lunghi momenti, respirando a pieni polmoni il suo aroma di caramelle al limone – troppo aspre per morderle – la crema per le mani alla menta e quel suo strano sentore di talco alla lavanda, che è anche il suo colore preferito.
C’è la torta alla melassa nel forno socchiuso, perché si raffreddi, e una tazzina da caffè leggermente sbeccata appoggiata sul tavolo del soggiorno.
Entra in bagno, sentendosi vagamente a disagio, conscio di rubare l’immagine di un’intimità troppo privata e irraggiungibile.
Sotto lo specchio scorge la fila dei suoi smalti traslucidi, dai colori improponibili, e poi sali da bagno, la cipria spessa e bianca che si passa sul naso quando il vento le sferza la faccia fino a farglielo arrossare.
C’è il rossetto rosa perlato, con cui si dipinge le labbra pallide e serrate, e il suo odore è come i pasticcini glassati alla fragola a cui non sa resistere.
D’improvviso è tardi.
Potrebbe essere andata dal fioraio, a scegliere le piante che adorneranno il suo terrazzo, potrebbe arrivare proprio adesso e a Neville sembra già di poter sentire il ticchettio delle sue scarpe nuove che si avvicina.
Mentre si avvia verso la porta, scorge i petali sgualciti della rosa color corallo che le ha regalato secoli fa, quel fiore così rovinato che nessun incantesimo è riuscito a renderlo decente.
Quel fiore è lì, ad attendere amorevolmente un ritorno che non ci sarà mai.

Così, mentre se ne sta come uno sciocco con la mano sulla maniglia, Neville lo fa.

Neville lo dice.

“Ciao, nonna.”



 
Top
Astry
view post Posted on 7/7/2011, 22:18




Che tenera! Sono appena tornata, è tardi. Ho cominciato a leggere quasi distrattamente, lo ammetto, e poi ho cominciato a sentire un nodo allo stomaco e gli occhi si sono riempiti di lacrime. Poi quella parola "nonna" e tanti ricordi si sono risvegliati e, improvvisamente, non c'era più Neville con la mano poggiata alla maniglia, ma io che fissavo la camera di mia nonna con tutte le sue cose, le foto, i mobili, ancora li, anche se ora qualcun altro occupa quella stanza. Ma lei è sempre li.
So che per te è lo stesso, e proprio perchè queste parole vengono dal tuo cuore, ora così carico di dolore, hanno trascinato anche me in un mondo di ricordi. Che cosa bella aver avuto una nonna! Un bacio dolce amica. :wub:

Edited by Astry - 7/7/2011, 23:19
 
Top
Nykyo
view post Posted on 7/7/2011, 22:18




Oh, tesoro mio, sei così speciale. Davvero. Tua nonna doveva esserlo altrettanto ed era fortunata ad averti. Tanto.
 
Top
Sage.
view post Posted on 8/7/2011, 12:14




Speciali siete voi, sempre.
Grazie amiche mie.
:wub:
 
Top
3 replies since 7/7/2011, 20:34   63 views
  Share