Vogliamo la testa di Yates e la vogliamo adesso, Impressioni sui Doni II parte (SPOILERS)

« Older   Newer »
  Share  
Astry
view post Posted on 14/7/2011, 12:19




HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE
II PARTE



Scrivo qui le mie prime impressioni sull'ultimo, ma proprio ultimo film. Poi, con calma commenterò come si deve, ma ora mi devo sfogare.

ODDIOOOO!!!! E' MORTOOOOO.

Ok, ora mi ripiglio. Incredibile, ma vero, non ho versato una lacrima. E mi chiedo perchè. Forse non era abbastanza commovente come scena? Forse è perchè ero preparata? O magari è perchè ero troppo presa a controllare che Yates non avesse fatto stupidaggini. Per quello immagino che una seconda visione del film mi permetterà di guardare meno gli aspetti tecnici e di emozionarmi di più.

Per tranquillizzare chi non l'ha ancora visto posso dire una cosa: la foto che circolava con Alan insegnuinato era evidentemente un falso. Di sangue, per fortuna se n'è visto poco. Il viso di Piton era bello pulito e la tunica nera copriva il resto. Direi che per sadiche quali siamo, Nagini che sbatucchia sul vetro (sporco per giunta) non è poi così impressionante. Si intuisce la violenza, ma non si vede niente.
I ricordi direi che sono ben fatti, anche se mancano cose fondamentali come il peggior ricordo e la spiegazione del perchè Lily si è allontanata da Piton, e nessun cenno alla profezia rivelata da Piton, per il resto c'è tutto, la mano di Silente, Piton che chiede il suo aiuto per salvare Lily, lui che piange nello studio del preside, la scena in cui cura la mano di Silente e poi lui che gli chiede di ucciderlo e poi la scena della cerva, il tutto non segue un ordine cronologico, ma ricordi passati si mescolano ai più recenti. I vari avvenimenti come Silente che spiega a Piton che Harry deve morire e poi Piton che evoca la cerva sono spezzati dal percorso di Piton che entra in casa di Lily e la trova morta.

Il 3 D è una schifezza, Bellatrix che esplode non mi è piaciuta per niente, Voldemort che si dissolve come carta incenerita non è male. La morte del gemello (che non ricordo mai qual'è) non si vede, Ron lo trova gia morto quando torna al castello. Alcune battute spezzano la drammaticità, ma per fortuna sono migliori di quelle di altri film di Yates. Tipo la McGrannit che dopo aver dato vita alle statue dice: "era una vita che volevo provare quest'incantesimo" e li tutta la sala ha riso. Altre scene comiche sono quelle con Neville. E poi Severus quando scompare nella nuvoletta di fumo in effetti fa il buco nella finetra, ma per fortuna non ha la forma di Piton :D
Ben fatta la scena del drago.
Ringiovanimenti (Piton) e invecchiamenti (la scena finale) non sono un granchè, Piton in certi momenti non è male, in altri sembra che abbia esagerato col botulino.
La varie morti (dei cattivi)sono state applaudite, baci e pomiciamenti per fortuna sono stati ridotti al minimo indispensabile.

Ah, dimenticavo: Piton parla un po' troppo prima di morire, d'accordo che doveva spiegare un sacco di cose, ma poteva evitarsi di suggerire a Harry di usare il pensatoio per guardare i ricordi, o forse perchè le lacrime non sembravano i soliti fili argentei dei ricordi e Yates doveva far capire per quale motivo Harry stesse raccogliendole come una reliquia. Insomma si mette a spiegare quando non serve e rovina l'atmosfera.
Tenero comunnque Potterino che cerca di tamponare la ferita sul collo, nel frattempo che Piton chiacchiera <_< (mi ha ricordato l'opera lirica in cui il tenore prima di morire si canta tutta un'aria).

Edited by Astry - 22/7/2011, 18:06
 
Top
Misss
view post Posted on 15/7/2011, 11:03




ATTENZIONE! ALTO CONTENUTO DI SPOILER!

CITAZIONE
La morte del gemello (che non ricordo mai qual'è) non si vede,

su questo devo purtroppo dirti che si vede però non c'è la scena con pErcy che arriva e tutto il resto. E' un micro secondo che viene fatto vedere mnetre impazza la battaglia. Si vede una tizia vestita di nero con i capelli raccolti che sembra lo colpisca e lui che molla la bacchetta e si accascia su una parete.

CITAZIONE
anche se mancano cose fondamentali come il peggior ricordo e la spiegazione del perchè Lily si è allontanata da Piton

Infatti anche se hanno tolto il pezzo della spada Grifondoro che lui occulta però quello dovevano lasciarlo. Secondo me dovevano togliere la scena di Snape che dice che James è un maiale e al suo posto rimettere quella del quinto film intera con poi magari un'aggiunta di lui sulle scale del dormitorio inginocchiato e lei che lo caccia con un gesto o si gira e se ne va. Così come è fattos embra che lei l'abbia lascitao perchè stava con James. Ah da notare che il piccolo james era senza occhiali!

CITAZIONE
Piton parla un po' troppo prima di morire

si hai ragione e ho trovato quel " hai gli occhi di tua madre..." davvero di troppo. Insomma Piton sta spoilerando! XD

CITAZIONE
in altri sembra che abbia esagerato col botulino.

acnhe io ho notato il ritocco stile Nicole Kidman XD

Scene applaudite ieri sera:
-Bacio Ron/Hermione

-Neville che trancia la testa di Nagini al volo ( come lo chef Tony con la frutta :lol:)

-Mamma Weasly che uccide Bellatrix

Altre impressioni:
IL film INIZIA con SEVERUS! :D :rolleyes: La battaglia finale mi è piaciuta proprio e hanno fatto bene ad allargare un po' la visule, nel senso che far vedere solo quello che Harry faceva l'avrebbe resa meno epica. Aggiungo mi è piaciuto il discorso che fa Severus nella Sala Grande ma era più bella la situazione del libro in cui c'era meno gente e la McGrannit che mette i Serpi nelle segrete e non dice a chi vuole andarsene di andar via non mi è mica piaciuta.A differenza di quel che pareva Remus ha avuto i suoi spazi e vine anche accenato alla storia con Tonk e a Teddy. Gli oicchi della prima Lily (anche se graziossissima) NON erano minimamente chiari!
Grande SUPER Neville!!! e fighi gli sceneggiatori che lo fanno mettere con LUNA!!!!! Così come molti fan volevano... forse ogni tanto pensano anche a noi :)
A Draco fanno fare una figura un pochino migliore di quella del libro, si vede che è costretto per il suo afetto ai genitori a tornare dall'altra parte.
I 19 anni dopo: L'unica che sembra avere 30 anni è Ginny. Il bimbo che fa Albus Severus è tanto carino!( ma è lo stesso dei ricordi?)

CITAZIONE
non ho versato una lacrima

Invece io si! e anche ho esagerato un po'. Ho iniziato ad avere un lacrimone quando si vedevano i gemelli Weasley assieme per l'ultima volta. :cry: Poi quando sono arrivati alla rimessa delle barche ho iniziato a lacrimare prima ancora che Lui morisse. Alla morteho proprio esondato. :( POi quei nfigli di buona donna hanno pensato bene di mettere l'intervallo poco dopo!
La parte dei ricordi di piton me la sono goduta anche se ogni tanto dovevo tirar fuori il fazzoletto. Diciamo che ho smesso solo quando Harry si trova davanti a Voldemort nel bosco.
Credo di essere stata influenzata dal ricordo dell'effetto che mi aveva fatto il libro e dall'atmosfera di "disperazione" dopo il primo attacco.
 
Top
Aliseia
view post Posted on 17/7/2011, 13:35




Mica per altro… per provargli il Cappello Parlante!
“Dunque, vediamo… lei vorrebbe andare a Grifondoro? Bè… di coraggio ne vedo pochino… Una baracconata fracassona, priva di sensibilità… No, davvero, Yates… Lei ha la stessa delicatezza delle statue di pietra che la McGrannit fa vivere nel finale… Ora vediamo… Corvonero? Uno che aveva a disposizione lo scontro finale tra Harry e Voldemort, già scritto dall’autrice, e preferisce buttarlo nel … cesso per ospitare una tirata retorica di Neville? Andiamo, su… Uno che ha due attori come Micheal Gambon e Alan Rickman, e, nel momento del confronto, invece di mostrare le loro facce, ci acceca con improbabili flash dal passato? Non scherziamo! Allora forse Tassorosso? Un film girato con l’attenzione rivolta quasi esclusivamente al 3D, senza nemmeno sfruttare adeguatamente la sua migliore risorsa, gli attori? Non si può dire che lei brilli per buona volontà! E Serpeverde? A parte l’autostima, che a quanto pare non le manca, in questo caso il rifiuto parte dalla stessa Casa, per il modo in cui li ha trattati negli ultimi tre film! Caro Yates, io la smisto ad Hollywood, dove potrà scatenarsi con qualche saga per bambini, o in qualche imperdibile teen movie! Tanti auguri! ”

Yates, maledetto, dove sei?
Perché mi hai rovinato il film più atteso di una saga che dura da anni?
Sapevo che non dovevo aspettarmi il capolavoro. Io non sono una donna esigente. Un po’ di Severus, due lacrimucce, e andavo a casa contenta! Ma non così, non così! Da ieri sera mi sorbisco frecciate del tipo: bè, se vai a vedere un film per bambini, poi cosa pretendi? E non posso nemmeno protestare. Perché questo è un film per bambini. E io non posso spiegare ai profani che Severus è un'altra cosa, che le pitoniche sono un’altra cosa!
A proposito… Dov’era Severus? E chi era quel signore con la parrucca che girava barcollando e piangendo per tutto il film?!
Quello non era il mio Severus Piton, nossignori! Due lacrimucce, Yates. Due! Non volevo annegare nelle sue lacrime. Severus non dice “ti prego, Harry”. Severus non perde tempo a cullare Lily, mentre Harry corre pericolo di vita. Magari si fa sfuggire una lacrima, una sola questa volta, lungo quella guancia di marmo, e intanto si dà da fare per risolvere la situazione. Severus è Serpeverde, Yates. Ma dei Serpeverde, si sa, tu non hai mai capito un granché.
Persino la Rowling, che li ha trattati come li ha trattati per sette libri, ha saputo più o meno riscattarsi nel finale.
“Uno di loro era un Serpeverde…” Solo che nel film Harry aggiunge (speriamo che sia una delle tante sviste del doppiaggio): “ma se è importante per te puoi scegliere Grifondoro” Eeeh?!
“Davvero, papà?” esclama il bambino sgranando gli occhioni verdi ed innocenti, inconsapevole del plagio che si sta perpetrando nei suoi confronti…

Merlino… Cercherò di riprendermi.
Vediamo cosa salverei .
Severus e Lily da bambini. L’unico momento di vera magia in un intero film che proprio di quello dovrebbe parlare. Di magia. E d’amore. Adoro il piccolo Snivellus. L’ho detto quando ho visto la foto, e lo ribadisco ora. Ha carisma, è misterioso e sembra come malato. (E lo è, in effetti…). Ha occhi malinconici e rapaci, come un piccolo uccello notturno.

Aberforth. Evviva Ciaràn Hinds, carismatico, bello e fiero.

Tutti gli attori, tutti, persino i ragazzini. Helena Bonham Carter che fa la Bellatrix timida, nella scena in cui Hermione prende la polisucco, Helen McCrory che non sarà bella ma è tanto brava, Jason Isaacs stropicciato, (sexy) e deluso, Tom Felton e il suo dignitoso Draco… E su tutti lui, Mr Rickman, che resiste agli svarioni di regia e sceneggiatura, che ci regala un impagabile sorrisetto ironico quando si rivolge a Voldemort appellandolo con “mio signore”, che si aggrappa agli occhi di Harry prima di morire, così vulnerabile e inquieto. L’attore migliore della saga, che gli sia reso merito.

L’incantesimo di protezione che chiude Hogwarts in una cupola luccicante, una bolla dorata e perfetta che separa dal mondo quella che molti di noi, per tanti anni, hanno chiamato “casa”. Perché Hogwarts, come ci spiega la Rowling nel libro, per tanti è stata proprio quello. Casa. E quando ho visto tremare il visino fragile di Ariana, e ho capito che il momento si avvicinava, che tutti noi stavamo tornando a casa, mi sono emozionata anch’io.

Ed è per questo che il film, per imperfetto e deludente che sia, io lo vedrei ancora. Magari la prossima volta sarà diversa, avrò meno aspettative.
Qualcosa di buono me l’ha lasciata. Più di una cosa, a dire il vero.
Intanto l’amore per questo fandom. Mentre cresceva lo scontento per la resa finale dell’ultima pellicola, io pensavo a tutte le fanart, tutti i video, tutti i racconti e i commenti che questo film avrebbe scatenato. Pensavo alle risate che avremmo fatto insieme, e agli insulti che tutte, più o meno, avremmo gridato contro regista e sceneggiatori.
Perché questo fandom è vivo, creativo, appassionato. Pieno di persone meravigliose.
Vi voglio bene, ragazze. E, no, i nostri sogni non finiscono qui ;)

E poi pensavo: sono proprio pitonica. L’avevo dimenticato.
Grazie, Yates. E… Severus? Quello vero, sì, tu, con il cuore accuratamente nascosto e mai sul bavero. Sono dalla tua parte. Sempre.

Edited by Aliseia - 21/7/2011, 11:12
 
Top
Astry
view post Posted on 18/7/2011, 08:08




CITAZIONE (Aliseia @ 17/7/2011, 14:35) 
Persino la Rowling, che li ha trattati come li ha trattati per sette libri, ha saputo più o meno riscattarsi nel finale.
“Uno di loro era un Serpeverde…” Solo che nel film Harry aggiunge (speriamo che sia una delle tante sviste del doppiaggio): “ma se è importante per te puoi scegliere Grifondoro” Eeeh?!
“Davvero, papà?” esclama il bambino sgranando gli occhioni verdi ed innocenti, inconsapevole del plagio che si sta perpetrando nei suoi confronti…

Mi spiace deprimerti ancora di più, ma quell'orrore di battuta c'era anche nel libro. Harry dice proprio al figlio che può scegliere di essere Grifondoro se vuole. Per il resto, concordo con te, il tizio barcollante con la parrucca non è Severus. Di tutta quella pantomima ho preferito di gran lunga lo sguardo di Piton mentre Voldemort gli sta dicendo che deve ucciderlo. Niente pianti, niente "ti prego", niente chiacchiere inutili e poi, Piton non doveva morire guardando Harry? Perchè si gira dall'altra parte?
 
Top
Aliseia
view post Posted on 18/7/2011, 17:15




CITAZIONE (Astry @ 18/7/2011, 09:08) 
CITAZIONE (Aliseia @ 17/7/2011, 14:35) 
Persino la Rowling, che li ha trattati come li ha trattati per sette libri, ha saputo più o meno riscattarsi nel finale.
“Uno di loro era un Serpeverde…” Solo che nel film Harry aggiunge (speriamo che sia una delle tante sviste del doppiaggio): “ma se è importante per te puoi scegliere Grifondoro” Eeeh?!
“Davvero, papà?” esclama il bambino sgranando gli occhioni verdi ed innocenti, inconsapevole del plagio che si sta perpetrando nei suoi confronti…

Mi spiace deprimerti ancora di più, ma quell'orrore di battuta c'era anche nel libro. Harry dice proprio al figlio che può scegliere di essere Grifondoro se vuole. Per il resto, concordo con te, il tizio barcollante con la parrucca non è Severus. Di tutta quella pantomima ho preferito di gran lunga lo sguardo di Piton mentre Voldemort gli sta dicendo che deve ucciderlo. Niente pianti, niente "ti prego", niente chiacchiere inutili e poi, Piton non doveva morire guardando Harry? Perchè si gira dall'altra parte?

Confesso di non ricordare bene, ma mi sembrava una frase del tipo "se è importante per te, il Cappello ti permetterà di scegliere. L'ha fatto con me" Che è cosa diversa dal dire: puoi scegliere Grifondoro. Perché a quel punto a me scatterebbe spontaneo: "caro papà, se posso scegliere, faccio quello che mi pare. Magari vado in Tassorosso!" ;)
Scherzi a parte: non credo che Yates lo faccia apposta. E' solo che deve risparmiare tempo. Non potendo inserire la discussione tra i due fratellini, vuole farci capire che il desiderio di Albus è Grifondoro, mentre la sua paura è di finire in Serpeverde.
D'altra parte, mi sembra che la cosa non sia sottolineata neanche nei ricordi di Piton. Non c'è la scena del treno, non c'è tutta quella prima polemica tra Severus, Sirius e James.
Ora, avendo a disposizione due film, che ci voleva a mettere una p****nata in meno (a scelta: Ron che bacia la Strega sotto l'effetto della Polisucco? Il ballo tra Harry e Hermione? E così via...) e ad aggiungere invece qualche dettaglio in più?
Perché quel benedetto regista sembra andare sempre di fretta?
 
Top
Astry
view post Posted on 19/7/2011, 20:04




Ecco la mia critica completa... velenosa come sempre.

Tante lacrime in meno per colpa di una lacrima di troppo


Ebbene sì, anche questa volta Yates non mi ha deluso, nel senso che ha confermato la sua superficialità come regista. Lasciamo perdere le varie sfumature come il colore degli occhi dei personaggi, che una volta li hanno verdi, una volta blu e una volta castani, cosa che sarebbe trascurabile in un altro film, ma non in una storia nella quale i personaggi non fanno altro che sottolineare che il protagonista dovrebbe avere il colore degli occhi della madre, che solo per il ricordo di quegli occhi un altro si fa ammazzare, e via dicendo…
Partiamo dall’inizio: il film si apre con una scena già vista nel film precedente, ovvero con Voldemort che prende la bacchetta di sambuco dalla tomba di Silente, l’unico cosa che mi passa per la testa in quel momento è: ma chi diavolo è l’architetto? Immaginatevi uno come Silente, tutto medievaleggiante con la sua barba alla Merlino che viene sepolto in quella cosa super moderna alla star trek, vabbe’, la tomba l’avevo già bocciata nel film precedente quindi non mi soffermo oltre sull’argomento.
Andiamo avanti, saltiamo la conversazione con Olivander e Unci Unci, poche spiegazioni sul motivo che spinge il folletto a pretendere la spada, ma per il resto nulla da dire.
Passiamo alla scena della Gringott.
Molto brava la Bonhan Carter nei panni di Hermione che finge di essere Bellatrix, forse un po’ esagerato il fatto che non sappia camminare coi tacchi (ma su, quale ragazza non ha mai messo i tacchi?)
Bella tutta la scena col drago, splendidamente riusciti gli effetti speciali e il drago ferito e pallido faceva davvero una gran pena, povera bestiola, ehm… l’incantesimo della camera blindata un po’ debole, ma non dovevano essere arroventati gli oggetti? Non si spiega infatti la scena successiva, quando Hermione passa il dittamo sulle mani dei suoi amici, mica si erano scottati. Yates dovrebbe fare una curetta della memoria e ricordarsi le scene precedenti, invece continua a tagliare i pezzi a caso.
L’idea che Harry possa sentire di volta in volta quali sono gli Horcrux mancanti non c’entra affatto col libro, ma è comprensibilmente utile ad evitare tanti ragionamenti (che oltretutto si sarebbero dovuti fare nel film precedente) per capire in base a cosa Voldemort sceglie alcuni oggetti specifici.
E passiamo quindi a Hogsmeade.
Qui incontriamo un nuovo personaggio che, grazie a Hermione, riconosciamo come il fratello di Silente. Ma c’è qualcun altro nella casa del mago, ed è una certa Ariana. E qui sfido chi non ha letto il libro a capire perché Aberforth ce l’ha tanto con suo fratello e cosa esattamente ha combinato Silente ad Ariana. Direi che qualche parola in più di spiegazione non avrebbe appesantito tanto il film e avrebbe aiutato il pubblico a comprendere meglio l’astio di Abelforth (tanto più che Yates ha avuto a disposizione due film per poter spiegare questo piccolo particolare e insieme anche tutta la faccenda della bacchetta di Sanbuco…)
Ed eccoci di nuovo a Hogwarts e al tanto atteso (almeno per me) scontro fra Piton e la McGranitt. Ora penserete: che avrà da criticare su questa scena?
Primo, e cosa fondamentale: Piton sta cercando disperatamente Harry per comunicargli il messaggio di Silente (il pubblico non lo sa, ma questa è la storia) e non dovrebbe incontrarlo perché Harry DOVREBBE starsene nascosto sotto i mantello dell’invisibilità, invece questo Harry salta fuori come fosse Walker Texas Ranger (mancava solo la battuta “affronta me se hai il coraggio”) nel bel mezzo della Sala Grande. Ovviamente per i piccoli fan del maghetto (maghetto un po’ cresciuto ormai) questa uscita è molto divertente, peccato che va a snaturare il personaggio.
Yates ha spiegato che era necessario un confronto fra Harry e Piton, ma quel confronto avrebbe dovuto esserci nel sesto film subito dopo la morte di Silente e non c’è stato o, almeno è stato molto veloce e poco drammatico. Forse Yates si è reso conto di aver fatto un gran polpettone e di ritrovarsi nel finale con una marea di fili pendenti e personaggi bidimensionali.
La battaglia con la McGranitt è molto veloce, pare che gli incantesimi si siano ridotti a due in questo film: l’incantesimo fiammeggiante e l’incantesimo dei coriandoli… (su questo ci torno più avanti).
Ma la McGranitt non è l’insegnante di trasfigurazione? Dove sono finite le lingue di fuoco che si tramutano in pugnali volanti e le armature che si animano? Certe scene non dovrebbero essere più spettacolari nel film che nel libro? Pare che Yates sia un minimalista. A questo punto bastava munire i maghi di un normale lanciafiamme babbano e non sarebbe servito altro.
In compenso ci ha risparmiato il vetro rotto a forma di Piton (un punto a favore del regista… non faccio i conti perché comunque non ci farebbe una bella figura)
Maggie Smith è, a dir poco, eccezionale, ma non sono di certo i bravi attori che mancano in questo film, per fortuna con la loro simpatia e presenza scenica rimediano agli errori della regia. Certo che se poi Yates li inquadra da dieci chilometri di distanza, o, peggio ancora, ci mostra solo i loro nasi… non è che possano fare miracoli. Alcune battute spezzano la drammaticità, ma per fortuna sono migliori di quelle di altri film di Yates. Tipo la McGrannit che dopo aver dato vita alle statue dice: "era una vita che volevo provare quest'incantesimo" e li tutta la sala ha riso.
Per il resto della battaglia nulla da dire, bello l’incantesimo di protezione sulla scuola, simpatica la scena di Neville sul ponte.
La scena della Dama Grigia non è male. Bella lei e fantastica Luna che si dimostra sempre un personaggio geniale. Non si spiega la storia del fantasma e di come il diadema sia finito nelle mani di Voldemort, ma, forse, nessuno in sala, fra quelli che non avevano letto il libro, se lo è chiesto.
Il bacio di Ron e Hermione, dopo la distruzione del calice, era molto atteso, e, per fortuna, si è rivelato meno mieloso di quanto mi aspettassi. Nel senso che, in quel punto, ci sta proprio bene e spezza la tensione senza però nulla togliere al dramma che si sta consumando nella scuola.
Il fuoco nella stanza delle necessità è ben fatto anche se muore il personaggio sbagliato, ma le motivazioni di tale scelta le sappiamo tutti (e per chi non le sa, diciamo che l’attore non era disponibile).
A questo punto alle snapine come me comincia a venire uno strano nodo allo stomaco, e sì, non appena viene inquadrato il fianco della montagna dove si trova la scuola e si vede, in fondo alla scalinata, la rimessa delle barche, già sappiamo cosa sta per succedere.
E qui, ero pronta con i fazzoletti, ma l’unica cosa tragica di questa scena è che non mi ha fatta piangere. Ok, il nodo allo stomaco m’è venuto, quello si, ma per quello è stato sufficiente lo sguardo di Alan Rickman, per il resto mi è mancato il volto pallido e rigido come il marmo di Piton che fissa il serpente mentre continua a ripetere come un disco rotto “lasciate che vi porti il ragazzo”. Quello sì mi avrebbe fatta piangere, e quelle poche parole pronunciate a fatica da un uomo che muore sgozzato, ma dico, questo Piton morente per poco non si mette a recitare la Divina commedia. Doveva dire solo “Guardami”, solo quello, e lui che si mette a spiegare a Harry che deve andare al pensatoio e che ha gli occhi di sua madre e insomma, troppe chiacchiere. Tenero comunque Potterino che cerca di tamponare la ferita sul collo, nel frattempo che Piton chiacchiera (mi ha ricordato l'opera lirica in cui il tenore prima di morire si canta tutta un'aria).
Per non parlare del fatto che Voldemort usa il Sectumsempra per ferirlo prima di scatenargli contro il serpente. Ma dico, il Sectumsempra? Ma quell’incantesimo l’ha inventato Piton. Non ho capito se la cosa voleva essere simbolica (considerando che stiamo parlando di Yates direi di no, certe sottigliezze non sono da lui) o solo di cattivo gusto. Del resto anche la Stamberga aveva un valore simbolico per i fan, ma farlo morire nella rimessa delle barche per il regista era più poetico… gia, forse sarebbe stato bello e scenografico se, dalle famose vetrate si fosse vista la scuola in fiamme, come avevano annunciato, ma dal vetro zozzo, non si vedeva proprio niente. Vetro che si è rivelato molto utile a nascondere una delle scene più crude di tutto il film. Direi che per sadiche quali siamo noi snapine, Nagini che sbattucchia sul vetro sporco non è poi così impressionante. Si intuisce la violenza, ma non si vede niente (la mia amica, che odia i serpenti ed è saltata dalla poltrona del cinema in quel momento, non condividerà di certo questo mio pensiero). Anche qui comunque Alan ha dimostrato di essere un ottimo attore, persino quando gli viene inquadrato solo il naso. I ricordi li avrei preferiti come fili argentei e luminosi, ma accontentiamoci della lacrima (l’ho già detto che Yates è un minimalista?)
E arriviamo alla scena del pensatoio, passando naturalmente per la sala grande nella quale il trio si imbatte nelle vittime della battaglia. La famiglia Weasley riunita attorno al corpo di uno dei gemelli (la scena della sua morte è stata intravista, ma chi non l’aspettava direi che non può averla notata). Remus e Tonks sono sdraiati uno accanto all’altra come nel libro.
Harry entra nello studio di Silente e il nuovo pensatoio stile disco volante vola in mezzo alla stanza.
I ricordi nell’insieme direi che sono ben fatti, anche se mancano cose fondamentali come il peggior ricordo e la spiegazione del perché Lily si è allontanata da Piton, e nessun cenno alla profezia rivelata da Piton, per il resto c'è tutto, Piton che chiede l’ aiuto di Silente per salvare Lily (beh anche qui non è chiaro che lui è in effetti un Mangiamorte e per quello, quando si trova di fronte a Silente, lo supplica di non ucciderlo) lui che piange nello studio del preside, la scena in cui gli cura la mano e poi il preside che gli chiede di ucciderlo e la scena della cerva, il tutto non segue un ordine cronologico, ma ricordi passati si mescolano ai più recenti. I vari avvenimenti come Silente che spiega a Piton che Harry deve morire e poi Piton che evoca la cerva sono inframmezzati dal percorso di Piton che entra in casa di Lily e la trova morta. Ora, quanti di quelli che non hanno letto il libro avranno immaginato James Potter come un… scusate il termine… gran cornuto? Ho sentito persino qualcuno chiedersi se Harry fosse il figlio di Piton. Ma quanto costava a Yates inserire tre secondi della scena in cui Lily e Piton litigano, per far capire come poi lei abbia sposato James Potter e Piton invece, pur essendo diventato un Mangiamorte, sia sempre rimasto innamorato di lei con in più il rimorso di essere stato la causa della sua morte?
Passiamo alla scena della foresta. Harry ha scoperto tramite i ricordi di Piton di essere l’ultimo Horcrux, si reca quindi nella foresta per andare a morire. Nel film, a differenza del libro, lo rivela ai suoi amici, ma a parte sottigliezze sul carattere del personaggio che solo i veri fan possono capire, questa cosa non sconvolge più di tanto la trama. Anche qui non spunta nessuna lacrima, ma forse perché a me questa scena non piaceva nemmeno nel libro, quindi magari la colpa non è di Yates, o forse si? Comunque Harry si sacrifica e si ritrova in un limbo luminoso. La scena è più o meno come me l’ero immaginata, Silente/San Pietro fa la sua apparizione, ovviamente nessun cenno al suo passato, dato che nemmeno prima se n’è parlato, quindi le spiegazioni non servono. Il Voldemort/feto è abbastanza schifosetto, ma anche quello è più o meno come lo immaginavo. Ed ecco arriva la battuta di Harry sui Patronus che ha scatenato i dubbi di molti spettatori. Il Patronus di Piton è uguale a quello di Lily, ma siccome nei film precedenti non si è spiegato il fatto che il Patronus può cambiare la sua forma e prenderne una che ricordi la persona amata, non si capisce bene tutto questo parlare di cervi e corna.
Voldemort e tutta la sua schiera tornano a Hogwarts in pompa magna con il “cadavere” di Harry Potter come trofeo ah, no, quello è sempre Walker il ranger che salta giù dalle braccia di Hagrid gridando: “t’ho fregato, non sono mica morto”. Beh, più o meno. I Malfoy che se la svignano insieme mi hanno fatto tenerezza, ho sentito gridare dalla poltrona accanto “tengo famiglia!” in effetti il comportamento di Lucius e Narcissa è poco eroico, ma perfettamente comprensibile, e nel film è reso bene il fatto che i due pensano soprattutto a salvare la pelle del loro pargolo, lasciando che Voldemort e tutta la schiera dei Mangiamorte se la vedano da soli. Il discorso di Neville ci può anche stare, ci siamo risparmiati un cappello bruciato e una testa ustionata, non sarebbe stato un bel vedere. Ma che fatica ammazzare ‘sto serpente. Insomma Nagini (che è un femminuccia, ma il regista non l’ha capito, o è solo un errore di doppiaggio?) che viene rincorsa per tutta Hogwarts faceva scena, e ha permesso altre azioni alla Walker per Potter che, a quanto pare, è diventato così bravo da tener testa al più grande mago di tutti i tempi, peccato che la storia non sia questa e nessuno ha capito che Harry Potter vince solo perché Voldy praticamente si ammazza da solo per la seconda volta, per la sua arroganza, la sua incapacità di comprendere il sacrificio ecc. ecc. ecc. Certo in un film per bambini, che è quello che poi si è rivelato questo, l’eroe sconfigge il cattivo a suon di incantesimi. Semplice, coreografico, insomma tutti felici e il 3D ci guadagna.
A proposito del 3D, era una schifezza pure quello. Bellatrix che esplode non mi è piaciuta per niente, Voldemort che si dissolve come carta incenerita non è male. In ogni caso gli incantesimi a disposizioni di Yates, come ho già detto, sono le fiamme e i coriandoli. Con Voldemort li ha sommati entrambi, così ci ha regalato un Signore Oscuro bruciacchiato che si trasforma in coriandoli.
Gli effetti speciali nell’insieme sono ben riusciti a parte i ringiovanimenti (Piton nei ricordi in certi momenti non è male, in altri sembra che abbia esagerato col botulino) e invecchiamenti (la scena finale). Le varie morti (dei cattivi)sono state applaudite, baci e pomiciamenti per fortuna sono stati ridotti al minimo indispensabile.
Altro cavallo di battaglia di Yates sono i finali *come dici, Yates? Non ti piacciono i finali alla “ritorno del re”?
Ma certo, nessuno pretende che tutta Hogwarts si inginocchi davanti all’eroe, ma caspita, Harry entra a scuola dopo aver vinto la guerra, e solo Hagrid va ad abbracciarlo? Insomma ero per mettermi ad urlare in sala “qualcuno lo calcola ‘sto poveraccio?”
E poi… finalmente, alla comparsa dei titoli di coda, sono arrivate le lacrime. Al pensiero di tutte le persone che ho conosciuto grazie a Harry Potter, le amiche con le quali ho condiviso sogni e passioni in questi anni, alle discussioni a volte accese, agli incontri, alle notti passate ad attendere l’uscita dei libri, il nodo allo stomaco si è fatto davvero doloroso. Yates non ci ha reso giustizia, ma noi il film lo abbiamo immaginato così tante volte che la sua è solo una versione in più della storia, una delle migliaia che ogni fan ha creato con la propria fantasia.
 
Top
Sage.
view post Posted on 19/7/2011, 20:33




CITAZIONE
Molto brava la Bonhan Carter nei panni di Hermione che finge di essere Bellatrix, forse un po’ esagerato il fatto che non sappia camminare coi tacchi (ma su, quale ragazza non ha mai messo i tacchi?)

^///^ Ehm... io, in verità.
Sono irrimediabilmente incapace di camminare con il più misero dei tacchi... :rolleyes: :(
*Si vergogna terribilmente*
CITAZIONE
ehm… l’incantesimo della camera blindata un po’ debole, ma non dovevano essere arroventati gli oggetti? Non si spiega infatti la scena successiva, quando Hermione passa il dittamo sulle mani dei suoi amici, mica si erano scottati.

Confesso che non ricordavo affatto questa storia del dittamo.
Per un attimo ho creduto che si stessero mettendo un po' di AMUCHINA GEL DISINFETTANTE MANI... :huh: :woot:
CITAZIONE
E poi… finalmente, alla comparsa dei titoli di coda, sono arrivate le lacrime. Al pensiero di tutte le persone che ho conosciuto grazie a Harry Potter, le amiche con le quali ho condiviso sogni e passioni in questi anni, alle discussioni a volte accese, agli incontri, alle notti passate ad attendere l’uscita dei libri, il nodo allo stomaco si è fatto davvero doloroso. Yates non ci ha reso giustizia, ma noi il film lo abbiamo immaginato così tante volte che la sua è solo una versione in più della storia, una delle migliaia che ogni fan ha creato con la propria fantasia.

:wub: :wub: :wub:
 
Top
Mixky
view post Posted on 21/7/2011, 09:51




Ieri sera sono andata a vederlo.
Ho impacchettato per benino figli e maritino e ci siamo diretti al cinema, tutti contenti e carichi di aspettativa. (Loro per lo meno)
Non potete capire quanto io abbia maledetto Yates, altro che testa, fosse per me non ci rimarrebbe proprio niente di quell'insulso!
Sono quantomeno delusa e amareggiata. Delle due scene madre che la Row ha scritto ha pensato bene di fare come cappero gli pareva. Ora mi domando e dico, che spiega aver cambiato il finale, che spiega aver fatto fare quella pantomima al nostro povero Severus.
Sono disgustata, ed è vero, Severus muore guardando Harry negli occhi.
Porca paletta!

Per il resto a parte lo scontro finale faccia schifo e Neville ammazzi il serpentesenza sapere perchè e qualche altro piccolo "dettaglio" devo dire che il film mi è piaciuto. Mi è piaciuta moltissimo la scena alla Gringotts, Hermione vestita da Bella è meravigliosa (Cioè Helena è meravigliosa). E la scena di Ron ed Hermione nella camera dei segreti è stata molto carina.
 
Top
Aliseia
view post Posted on 21/7/2011, 10:20




Anche rivedendo la scena dei Ricordi, devo dire che non si capisce niente della colpa di Severus, e perciò si avverte poco del suo rimorso.
C'è la Cooman che dice la profezia, ma non si capisce che a rivelarla è stato Severus.
A dire il vero, non è neanche evidente che Severus sia stato Mangiamorte.
"Non mi uccida!" E perché dovrebbe ucciderlo, dal momento che non sappiamo quello che ha fatto?

Alan è mitico, tutto il colloquio con Silente è segnato dalla sua sofferenza e dal suo disagio.
Anche Micheal Gambon è meraviglioso, quando dice "the boy must die" mi si stringe il cuore. (Ho trovato un video molto artigianale su Youtube, non sono ancora riuscita a vederlo in originale!)

Ma Astry ha ragione: che c'entrava la battuta finale sugli occhi della madre, pronunciata a tirar via e distogliendo la faccia?
Confermo comunque: i miei brividi erano dovuti alla Prince's Tale, e non all'aria condizionata. Li ho sentiti di nuovo, a casa e con 30 gradi ;)

Spero in una futura visione integrale e casalinga, da gustare senza troppe aspettative
 
Top
Nykyo
view post Posted on 21/7/2011, 10:44




Io non sono ancora riuscita a vedere il film, ma che Yates mi farà imprecare è poco ma sicuro. Non ho nemmeno aspettative su di lui, salvo quelle negative. Quindi è perfino capace che alla fine mi stupisca in meglio facendomi un filo meno schifo. Chissà...
 
Top
Astry
view post Posted on 21/7/2011, 15:02




[QUOTE=Sage.,19/7/2011, 21:33 ?t=42024526&st=15#entry326385614]
CITAZIONE
Confesso che non ricordavo affatto questa storia del dittamo.
Per un attimo ho creduto che si stessero mettendo un po' di AMUCHINA GEL DISINFETTANTE MANI... :huh: :woot:

Oddio! Rotoloooo.
Giustamente si sono disinfettati con l'amuchina, non si sa mai, il drago può portare strane malattie. :lol:
 
Top
°Numenlith°
view post Posted on 7/8/2011, 09:16




Finalmente posso recensire anch’io il film.
Allura… nell’insieme il film, alla fine, mi ha lasciata un po’ vuota e non perché sia finito (per me Harry Potter è finito con l’ultimo libro) ma perché il film in sé mancava di qualcosa e, secondo il mio modestissimo parere, manca di pathos e drammaticità. In alcune parti l’ho trovato statico e noioso, a dispetto delle numerose comparse, forse anche troppe. Tutti quei Mangiamorte Voldemort dove li ha trovati proprio non lo so: i maghi non dovrebbero essere pochini? Ma allo stesso tempo è come se da dietro la trama venisse rincorsa e bisognava dire tutto, a scapito di dirlo magari male. Secondo me risentiva dello stacco dalla prima parte e mancava di musica in alcune parti ance se pure la colonna sonora, laddove presente, è molto bella.

Questa l’impressione negativa dell’insieme.
Poi, rispetto alle singole scene, mi è piaciuta molto quella della Gringott, riuscita forse anche meglio del libro, dove mancava la descrizione di tutto quello che poteva aver distrutto un drago sbucato da chissà quanti metri sottoterra. Bellatrix da Hermione era convincente, anche l’idea di farla traballare sui tacchi: d’altronde, secondo me, non era tanto il tacco a metterla in difficoltà, quanto il vestire i panni della Lestrange; pensate voi a crescere improvvisamente in altezza, se riuscireste a camminare bene immediatamente.
Bella la scena nella stanza delle Necessità. Emozionante l’uccisione del serpente che rincorreva Ron ed Hermione, anche se il serpente mi è parso rimpicciolito rispetto al passato.
Neville rincorso da tutti quei Mangiamorte mi è parso surreale, centinaia e centinaia di bacchette puntate e neanche una maledizione riesce a colpirlo? Quanto all’invenzione della love story fra Luna e Neville, mi riesce da pensare che insieme combinerebbero ben poco; due così non si equilibrano, troppo disastrosi, anche se molto romantica come idea.

Radcliffe mi da sempre l’idea di un fessacchiotto, come disse lui una volta rispetto a Harry nel sesto film. Non è convincente. Mi sta antipatico, che ci posso fare!? XD Anche se, rispetto alle sue precedenti perfomance, ha fatto dei grossi miglioramenti. Ma lasciando da parte lui come attore, Yates cosa ha combinato dopo i ricordi di Piton? O_______O Ma dov’è il pathos, la drammaticità? Harry ha scoperto che il suo peggior nemico era il suo miglior protettore, ha scoperto che deve morire. E quasi come se niente fosse, va da Hermione e Ron e dice loro “vado” e quei due non cercano di fermarlo? Non tentano nemmeno? “Magari c’è un’altra soluzione, no?” Begli amici!! Ok, c’è un progetto superiore, ma dov’è finita l’amicizia? Va bene lo spirito di sacrificio, ma uno si sacrifica senza farlo pesare… non va a dirlo a tutti -.-‘ Però alcune espressioni di sofferenza a Radcliffe, come quando si tuffa nella mente di Voldemort, gli sono riuscite parecchio bene, ad onor del vero.
Tornando un passo indietro ai ricordi, bella la bambina che fa Lily, molto più di quanto lo sia poi nella realtà, ma gli occhi scuri! O.o Un momento prima Piton aveva detto ad Harry che aveva gli occhi di sua madre, e Radcliffe ha gli occhi azzurri. Forse, è vero, Piton versa troppe lacrime, ma rende meglio il sentimento che lo legava a Lily e il suo pentimento, di quanto sarebbe potuto succedere con una più fedele trasposizione, soprattutto per quanti non hanno letto il libro e non sanno niente di “psicologia-Serpeverde”.

Tutta quella gente che corre durante la battaglia mi è piaciuta, da il senso della fine, un po’ al tipo Titanic che affonda :D
Il corpo a corpo fra Harry e Voldemort ha allungato il brodo. Effettivamente, in termini cinematografici, sarebbe stato troppo breve così come descritto dalla Rowling. Non mi convince l’esplosione di Bellatrix e soprattutto lo sgretolarsi di Voldemort: Voldemort, nella morte, è banale, più banale di chiunque.

Silente sembrava San Pietro della Lavazza, ma ineccepibile nel resto. Il fratello mi è piaciuto un po’ meno: lo immaginavo più appassionato, più arrabbiato, nel raccontare al trio il suo risentimento nei confronti di Silente.

L’epilogo infine. Sono invecchiati ingrossando il naso e mettendo su qualche chilo. Non molto i tre, quanto la povera Ginny, ma quanto l’hanno imbottita XD e vabbè che ha avuto tre figli… XD Hermione è invecchiata indossando semplicemente un trench coat Burberry (chissà da quanto tempo sperava di metterne uno in Harry Potter). Ma Malfoy e il figlio Scorpius che fine hanno fatto? O__O Comunque, tornando a lui, mi è piaciuta la sua esitazione prima di ricongiungersi alla famiglia, che poi, codarda, si è ritirata (non ha avuto la forza delle proprie convinzioni, e ha aspettato la prima occasione per salvarsi la pellaccia).
Ma io voglio vedere Malfoy invecchiato! Eppure in rete ho visto le foto dell’attore che avrebbe interpretato Scorpius. Qualcuno mi delucida al riguardo? Non è che è semplicemente sfuggito a me. No, vero?
 
Top
Astry
view post Posted on 8/8/2011, 18:07




CITAZIONE (°Numenlith° @ 7/8/2011, 10:16) 
mancava di musica in alcune parti ance se pure la colonna sonora, laddove presente, è molto bella.

Ah, menomale che non l'ho notato solo io, un film terribilmente silenzioso. <_<
 
Top
Aliseia
view post Posted on 9/8/2011, 14:38




CITAZIONE (Astry @ 19/7/2011, 21:04) 
Piton sta cercando disperatamente Harry per comunicargli il messaggio di Silente (il pubblico non lo sa, ma questa è la storia) e non dovrebbe incontrarlo perché Harry DOVREBBE starsene nascosto sotto i mantello dell’invisibilità, invece questo Harry salta fuori come fosse Walker Texas Ranger (mancava solo la battuta “affronta me se hai il coraggio”) nel bel mezzo della Sala Grande.

:D


CITAZIONE
A questo punto alle snapine come me comincia a venire uno strano nodo allo stomaco, e sì, non appena viene inquadrato il fianco della montagna dove si trova la scuola e si vede, in fondo alla scalinata, la rimessa delle barche, già sappiamo cosa sta per succedere.
E qui, ero pronta con i fazzoletti, ma l’unica cosa tragica di questa scena è che non mi ha fatta piangere. Ok, il nodo allo stomaco m’è venuto, quello si, ma per quello è stato sufficiente lo sguardo di Alan Rickman, per il resto mi è mancato il volto pallido e rigido come il marmo di Piton che fissa il serpente mentre continua a ripetere come un disco rotto “lasciate che vi porti il ragazzo”. Quello sì mi avrebbe fatta piangere, e quelle poche parole pronunciate a fatica da un uomo che muore sgozzato, ma dico, questo Piton morente per poco non si mette a recitare la Divina commedia. Doveva dire solo “Guardami”, solo quello, e lui che si mette a spiegare a Harry che deve andare al pensatoio e che ha gli occhi di sua madre e insomma, troppe chiacchiere. Tenero comunque Potterino che cerca di tamponare la ferita sul collo, nel frattempo che Piton chiacchiera (mi ha ricordato l'opera lirica in cui il tenore prima di morire si canta tutta un'aria).

E qui non sta bene, ma... :lol:

CITAZIONE
I ricordi nell’insieme direi che sono ben fatti, anche se mancano cose fondamentali come il peggior ricordo e la spiegazione del perché Lily si è allontanata da Piton, e nessun cenno alla profezia rivelata da Piton, per il resto c'è tutto, Piton che chiede l’ aiuto di Silente per salvare Lily (beh anche qui non è chiaro che lui è in effetti un Mangiamorte e per quello, quando si trova di fronte a Silente, lo supplica di non ucciderlo) lui che piange nello studio del preside, la scena in cui gli cura la mano e poi il preside che gli chiede di ucciderlo e la scena della cerva, il tutto non segue un ordine cronologico, ma ricordi passati si mescolano ai più recenti. I vari avvenimenti come Silente che spiega a Piton che Harry deve morire e poi Piton che evoca la cerva sono inframmezzati dal percorso di Piton che entra in casa di Lily e la trova morta. Ora, quanti di quelli che non hanno letto il libro avranno immaginato James Potter come un… scusate il termine… gran cornuto? Ho sentito persino qualcuno chiedersi se Harry fosse il figlio di Piton. Ma quanto costava a Yates inserire tre secondi della scena in cui Lily e Piton litigano, per far capire come poi lei abbia sposato James Potter e Piton invece, pur essendo diventato un Mangiamorte, sia sempre rimasto innamorato di lei con in più il rimorso di essere stato la causa della sua morte?
...
Passiamo alla scena della foresta. Harry ha scoperto tramite i ricordi di Piton di essere l’ultimo Horcrux, si reca quindi nella foresta per andare a morire. Nel film, a differenza del libro, lo rivela ai suoi amici, ma a parte sottigliezze sul carattere del personaggio che solo i veri fan possono capire, questa cosa non sconvolge più di tanto la trama. Anche qui non spunta nessuna lacrima, ma forse perché a me questa scena non piaceva nemmeno nel libro, quindi magari la colpa non è di Yates, o forse si? Comunque Harry si sacrifica e si ritrova in un limbo luminoso. La scena è più o meno come me l’ero immaginata, Silente/San Pietro fa la sua apparizione, ovviamente nessun cenno al suo passato, dato che nemmeno prima se n’è parlato, quindi le spiegazioni non servono. Il Voldemort/feto è abbastanza schifosetto, ma anche quello è più o meno come lo immaginavo. Ed ecco arriva la battuta di Harry sui Patronus che ha scatenato i dubbi di molti spettatori. Il Patronus di Piton è uguale a quello di Lily, ma siccome nei film precedenti non si è spiegato il fatto che il Patronus può cambiare la sua forma e prenderne una che ricordi la persona amata, non si capisce bene tutto questo parlare di cervi e corna.

Ah, allora non sono l'unica maligna! "Ma il Patronus di tua madre non era una cerva?" Ed entrambi, Harry e Silente, arrivano persino a sogghignare. Ora, con tutta la mia antipatia per James, non è stato bello giocare con il suo nomignolo di Ramoso. :shifty:

CITAZIONE
E poi… finalmente, alla comparsa dei titoli di coda, sono arrivate le lacrime. Al pensiero di tutte le persone che ho conosciuto grazie a Harry Potter, le amiche con le quali ho condiviso sogni e passioni in questi anni, alle discussioni a volte accese, agli incontri, alle notti passate ad attendere l’uscita dei libri, il nodo allo stomaco si è fatto davvero doloroso. Yates non ci ha reso giustizia, ma noi il film lo abbiamo immaginato così tante volte che la sua è solo una versione in più della storia, una delle migliaia che ogni fan ha creato con la propria fantasia.

Ecco, hai ragione :wub:
Non sarà questo film a farci piangere. Saranno i nostri ricordi, quelli gelosamente conservati nei nostri pensatoi personali. L'argento di quelle lacrime, per cui ci siamo confortate a vicenda, tutti quei film mentali che continueremo a proiettare nelle nostre teste, e che questo certo non ha fatto sbiadire.
 
Top
view post Posted on 14/8/2011, 01:25
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


Io non posso parlare perchè ho rovinato il momento di commozione ad Astry, proprio mentre Severus stava per morire, l'ho mandata a quel paese perchè non mi aveva detto che c'era Nagini. Così, io ho fatto un salto sulla sedia, dopo aver visto persino i molari del serpente.
Il finale per me è stato quasi impossibile da visionare perchè: Nagini di qui, Nagini di là (per chi non l'avesse capito, sono ofidiofobica)...
Ma dato che Yates ha cambiato tante cose, non poteva trasformare il serpentone in un furetto, uno scoiattolo velenoso o qualsiasi cosa di mordace ma non schifoso? No eh? Uffa!
 
Web  Top
18 replies since 14/7/2011, 12:19   318 views
  Share