Vogliamo la testa di Yates e la vogliamo adesso, Impressioni sui Doni II parte (SPOILERS)

« Older   Newer »
  Share  
°Numenlith°
view post Posted on 7/8/2011, 09:16 by: °Numenlith°




Finalmente posso recensire anch’io il film.
Allura… nell’insieme il film, alla fine, mi ha lasciata un po’ vuota e non perché sia finito (per me Harry Potter è finito con l’ultimo libro) ma perché il film in sé mancava di qualcosa e, secondo il mio modestissimo parere, manca di pathos e drammaticità. In alcune parti l’ho trovato statico e noioso, a dispetto delle numerose comparse, forse anche troppe. Tutti quei Mangiamorte Voldemort dove li ha trovati proprio non lo so: i maghi non dovrebbero essere pochini? Ma allo stesso tempo è come se da dietro la trama venisse rincorsa e bisognava dire tutto, a scapito di dirlo magari male. Secondo me risentiva dello stacco dalla prima parte e mancava di musica in alcune parti ance se pure la colonna sonora, laddove presente, è molto bella.

Questa l’impressione negativa dell’insieme.
Poi, rispetto alle singole scene, mi è piaciuta molto quella della Gringott, riuscita forse anche meglio del libro, dove mancava la descrizione di tutto quello che poteva aver distrutto un drago sbucato da chissà quanti metri sottoterra. Bellatrix da Hermione era convincente, anche l’idea di farla traballare sui tacchi: d’altronde, secondo me, non era tanto il tacco a metterla in difficoltà, quanto il vestire i panni della Lestrange; pensate voi a crescere improvvisamente in altezza, se riuscireste a camminare bene immediatamente.
Bella la scena nella stanza delle Necessità. Emozionante l’uccisione del serpente che rincorreva Ron ed Hermione, anche se il serpente mi è parso rimpicciolito rispetto al passato.
Neville rincorso da tutti quei Mangiamorte mi è parso surreale, centinaia e centinaia di bacchette puntate e neanche una maledizione riesce a colpirlo? Quanto all’invenzione della love story fra Luna e Neville, mi riesce da pensare che insieme combinerebbero ben poco; due così non si equilibrano, troppo disastrosi, anche se molto romantica come idea.

Radcliffe mi da sempre l’idea di un fessacchiotto, come disse lui una volta rispetto a Harry nel sesto film. Non è convincente. Mi sta antipatico, che ci posso fare!? XD Anche se, rispetto alle sue precedenti perfomance, ha fatto dei grossi miglioramenti. Ma lasciando da parte lui come attore, Yates cosa ha combinato dopo i ricordi di Piton? O_______O Ma dov’è il pathos, la drammaticità? Harry ha scoperto che il suo peggior nemico era il suo miglior protettore, ha scoperto che deve morire. E quasi come se niente fosse, va da Hermione e Ron e dice loro “vado” e quei due non cercano di fermarlo? Non tentano nemmeno? “Magari c’è un’altra soluzione, no?” Begli amici!! Ok, c’è un progetto superiore, ma dov’è finita l’amicizia? Va bene lo spirito di sacrificio, ma uno si sacrifica senza farlo pesare… non va a dirlo a tutti -.-‘ Però alcune espressioni di sofferenza a Radcliffe, come quando si tuffa nella mente di Voldemort, gli sono riuscite parecchio bene, ad onor del vero.
Tornando un passo indietro ai ricordi, bella la bambina che fa Lily, molto più di quanto lo sia poi nella realtà, ma gli occhi scuri! O.o Un momento prima Piton aveva detto ad Harry che aveva gli occhi di sua madre, e Radcliffe ha gli occhi azzurri. Forse, è vero, Piton versa troppe lacrime, ma rende meglio il sentimento che lo legava a Lily e il suo pentimento, di quanto sarebbe potuto succedere con una più fedele trasposizione, soprattutto per quanti non hanno letto il libro e non sanno niente di “psicologia-Serpeverde”.

Tutta quella gente che corre durante la battaglia mi è piaciuta, da il senso della fine, un po’ al tipo Titanic che affonda :D
Il corpo a corpo fra Harry e Voldemort ha allungato il brodo. Effettivamente, in termini cinematografici, sarebbe stato troppo breve così come descritto dalla Rowling. Non mi convince l’esplosione di Bellatrix e soprattutto lo sgretolarsi di Voldemort: Voldemort, nella morte, è banale, più banale di chiunque.

Silente sembrava San Pietro della Lavazza, ma ineccepibile nel resto. Il fratello mi è piaciuto un po’ meno: lo immaginavo più appassionato, più arrabbiato, nel raccontare al trio il suo risentimento nei confronti di Silente.

L’epilogo infine. Sono invecchiati ingrossando il naso e mettendo su qualche chilo. Non molto i tre, quanto la povera Ginny, ma quanto l’hanno imbottita XD e vabbè che ha avuto tre figli… XD Hermione è invecchiata indossando semplicemente un trench coat Burberry (chissà da quanto tempo sperava di metterne uno in Harry Potter). Ma Malfoy e il figlio Scorpius che fine hanno fatto? O__O Comunque, tornando a lui, mi è piaciuta la sua esitazione prima di ricongiungersi alla famiglia, che poi, codarda, si è ritirata (non ha avuto la forza delle proprie convinzioni, e ha aspettato la prima occasione per salvarsi la pellaccia).
Ma io voglio vedere Malfoy invecchiato! Eppure in rete ho visto le foto dell’attore che avrebbe interpretato Scorpius. Qualcuno mi delucida al riguardo? Non è che è semplicemente sfuggito a me. No, vero?
 
Top
18 replies since 14/7/2011, 12:19   318 views
  Share