Vogliamo la testa di Yates e la vogliamo adesso, Impressioni sui Doni II parte (SPOILERS)

« Older   Newer »
  Share  
Aliseia
view post Posted on 9/8/2011, 14:38 by: Aliseia




CITAZIONE (Astry @ 19/7/2011, 21:04) 
Piton sta cercando disperatamente Harry per comunicargli il messaggio di Silente (il pubblico non lo sa, ma questa è la storia) e non dovrebbe incontrarlo perché Harry DOVREBBE starsene nascosto sotto i mantello dell’invisibilità, invece questo Harry salta fuori come fosse Walker Texas Ranger (mancava solo la battuta “affronta me se hai il coraggio”) nel bel mezzo della Sala Grande.

:D


CITAZIONE
A questo punto alle snapine come me comincia a venire uno strano nodo allo stomaco, e sì, non appena viene inquadrato il fianco della montagna dove si trova la scuola e si vede, in fondo alla scalinata, la rimessa delle barche, già sappiamo cosa sta per succedere.
E qui, ero pronta con i fazzoletti, ma l’unica cosa tragica di questa scena è che non mi ha fatta piangere. Ok, il nodo allo stomaco m’è venuto, quello si, ma per quello è stato sufficiente lo sguardo di Alan Rickman, per il resto mi è mancato il volto pallido e rigido come il marmo di Piton che fissa il serpente mentre continua a ripetere come un disco rotto “lasciate che vi porti il ragazzo”. Quello sì mi avrebbe fatta piangere, e quelle poche parole pronunciate a fatica da un uomo che muore sgozzato, ma dico, questo Piton morente per poco non si mette a recitare la Divina commedia. Doveva dire solo “Guardami”, solo quello, e lui che si mette a spiegare a Harry che deve andare al pensatoio e che ha gli occhi di sua madre e insomma, troppe chiacchiere. Tenero comunque Potterino che cerca di tamponare la ferita sul collo, nel frattempo che Piton chiacchiera (mi ha ricordato l'opera lirica in cui il tenore prima di morire si canta tutta un'aria).

E qui non sta bene, ma... :lol:

CITAZIONE
I ricordi nell’insieme direi che sono ben fatti, anche se mancano cose fondamentali come il peggior ricordo e la spiegazione del perché Lily si è allontanata da Piton, e nessun cenno alla profezia rivelata da Piton, per il resto c'è tutto, Piton che chiede l’ aiuto di Silente per salvare Lily (beh anche qui non è chiaro che lui è in effetti un Mangiamorte e per quello, quando si trova di fronte a Silente, lo supplica di non ucciderlo) lui che piange nello studio del preside, la scena in cui gli cura la mano e poi il preside che gli chiede di ucciderlo e la scena della cerva, il tutto non segue un ordine cronologico, ma ricordi passati si mescolano ai più recenti. I vari avvenimenti come Silente che spiega a Piton che Harry deve morire e poi Piton che evoca la cerva sono inframmezzati dal percorso di Piton che entra in casa di Lily e la trova morta. Ora, quanti di quelli che non hanno letto il libro avranno immaginato James Potter come un… scusate il termine… gran cornuto? Ho sentito persino qualcuno chiedersi se Harry fosse il figlio di Piton. Ma quanto costava a Yates inserire tre secondi della scena in cui Lily e Piton litigano, per far capire come poi lei abbia sposato James Potter e Piton invece, pur essendo diventato un Mangiamorte, sia sempre rimasto innamorato di lei con in più il rimorso di essere stato la causa della sua morte?
...
Passiamo alla scena della foresta. Harry ha scoperto tramite i ricordi di Piton di essere l’ultimo Horcrux, si reca quindi nella foresta per andare a morire. Nel film, a differenza del libro, lo rivela ai suoi amici, ma a parte sottigliezze sul carattere del personaggio che solo i veri fan possono capire, questa cosa non sconvolge più di tanto la trama. Anche qui non spunta nessuna lacrima, ma forse perché a me questa scena non piaceva nemmeno nel libro, quindi magari la colpa non è di Yates, o forse si? Comunque Harry si sacrifica e si ritrova in un limbo luminoso. La scena è più o meno come me l’ero immaginata, Silente/San Pietro fa la sua apparizione, ovviamente nessun cenno al suo passato, dato che nemmeno prima se n’è parlato, quindi le spiegazioni non servono. Il Voldemort/feto è abbastanza schifosetto, ma anche quello è più o meno come lo immaginavo. Ed ecco arriva la battuta di Harry sui Patronus che ha scatenato i dubbi di molti spettatori. Il Patronus di Piton è uguale a quello di Lily, ma siccome nei film precedenti non si è spiegato il fatto che il Patronus può cambiare la sua forma e prenderne una che ricordi la persona amata, non si capisce bene tutto questo parlare di cervi e corna.

Ah, allora non sono l'unica maligna! "Ma il Patronus di tua madre non era una cerva?" Ed entrambi, Harry e Silente, arrivano persino a sogghignare. Ora, con tutta la mia antipatia per James, non è stato bello giocare con il suo nomignolo di Ramoso. :shifty:

CITAZIONE
E poi… finalmente, alla comparsa dei titoli di coda, sono arrivate le lacrime. Al pensiero di tutte le persone che ho conosciuto grazie a Harry Potter, le amiche con le quali ho condiviso sogni e passioni in questi anni, alle discussioni a volte accese, agli incontri, alle notti passate ad attendere l’uscita dei libri, il nodo allo stomaco si è fatto davvero doloroso. Yates non ci ha reso giustizia, ma noi il film lo abbiamo immaginato così tante volte che la sua è solo una versione in più della storia, una delle migliaia che ogni fan ha creato con la propria fantasia.

Ecco, hai ragione :wub:
Non sarà questo film a farci piangere. Saranno i nostri ricordi, quelli gelosamente conservati nei nostri pensatoi personali. L'argento di quelle lacrime, per cui ci siamo confortate a vicenda, tutti quei film mentali che continueremo a proiettare nelle nostre teste, e che questo certo non ha fatto sbiadire.
 
Top
18 replies since 14/7/2011, 12:19   318 views
  Share