Un serpente...

« Older   Newer »
  Share  
La Ragazza delle Arance
view post Posted on 21/7/2011, 10:58




Un serpente dagli occhi verdi, potrebbe essere il mio Patronus - tanto intensa è la mia identificazione con questo personaggio, quanto il suo destino è legato all'immagine figurale ed effettiva del serpente.
E se dovessi Evocarlo...
...penserei ad un uomo disperato che abbraccia il cadavere ancora caldo di vita della donna che ama. Una delle idee più tristi e più felici che mente umana abbia concepito.


Il Romanticismo di Snape è stato il completamento perfetto per un personaggio che già toccava altezze invidiabili. Il risultato è inenarrabile, la sua analisi totale sfugge, e i contorni sfumati vi aggiungono fascino.
Snape è il represso. C'è una teoria freudiana della letteratura, proposta da F. Orlando, che ruota intorno al concetto di "ritorno del represso", e voglio applicarla qui, prendendomi una certa libertà. Se volessi essere ortodosa, dovrei fare un'analisi dell'intera opera di Harry Potter, ma non è ciò che mi interessa ora; ora mi interessa l'opera d'arte Severus Snape , e la sua capacità di permettere la più piena identificazione.

Severus Snape = ritorno del represso = amore e innocenza / morte e pervertimento


  1. Ritorno del represso formale: il suo nome, palesemente richiamante un serpente, lo lega al suo destino tragico, a tutte le sue scelte sbagliate.

  2. Ritorno del represso nel contenuto: a causa del suo ruolo, sia dal punto di vista ideologico che dal punto di vista sessuale, amore, bontà ed innocenza sono sottoposti a dura repressione.


[L'ammissione di un vizio di sentimentalismo mi eviterà, spero, il disprezzo intellettuale di chi dovesse leggere quest'uso così naïf di categorie altrui. Mi merito un "potrei vomitare", ma me lo merito accompagnato da un sorriso].

Probabilmente a qualcuno non è riuscito di seguirmi, probabilmente molti hanno giustamente saltato la lettura delle mie precedenti osservazioni, ma avevo proprio bisogno di svolgere per iscritto questi pensieri per esorcizzare la possibilità che diventassero ossessivi (ebbene sì, nevrosi croccanti!).

Probabilmente bastava che comunicassi che - chi vi scrive, è una studentessa di filosofia, ventunenne, che deve tanto alla letteratura.


See yeah! :Mirt:

[Autocitazione, adesso che il vortice della mia passione pitoniana mi ha trascinata anche qui!]
 
Top
Nykyo
view post Posted on 21/7/2011, 11:05




Ciao e benvenuta :)

Hai un bellissimo nick, sai?
E mi piace molto la tua analisi su Severus.
Mi resta solo la curiosità su dite, lo ammetto ^^ Severus ce l'hai presentato (e in modo davvero suggestivo) ma di te non ci hai ancora raccontato nulla. Dai, forza, siamo curioselle :)
 
Top
Aliseia
view post Posted on 21/7/2011, 12:10




Serpenti dagli occhi verdi, doppio e ambiguità, i Beatles di Rubber Soul in firma... e Severus Snape.

Wow... sono conquistata! ;)

Benvenuta, Ragazza :)
 
Top
Astry
view post Posted on 21/7/2011, 12:19




Benvenuta a Spinner's End!

CITAZIONE (Nykyo @ 21/7/2011, 12:05) 
Mi resta solo la curiosità su dite, lo ammetto ^^ Severus ce l'hai presentato (e in modo davvero suggestivo) ma di te non ci hai ancora raccontato nulla. Dai, forza, siamo curioselle :)

Mi unisco a Ny nel dire che la tua analisi di Severus è molto interessante, e che, normalmente, dalla visione che ognuna di noi ha del personaggio si può intuire molto sulla nostra personalità, ma ti prego, risparmiaci di fare le psicologhe e dicci qualcosa di te. Studi folosofia (e si vede ^_^ ), ti piace leggere (e probabilmente anche scrivere) e poi????? Come sei approdata da queste parti? Come ti sei appassionata alla saga? Hobby? Musica preferita? Numero di scarpe? ;)
Che c'entrano le arance? (ma quanto sono curiosa?)
 
Top
La Ragazza delle Arance
view post Posted on 21/7/2011, 13:00




Ah, molto bene! Vi ringrazio dei calorosi saluti e mi accingo a rispondere alla vostra richiesta di maggiori informazioni sulla meravigliosa(?) sottoscritta!
Dunque, ho trovato il link a questo forum sul Severus Piton Fan Forum. Per quanto riguarda la saga, invece, tutto risale a quando avevo 11 anni (e sfido chiunque a leggere Harry Potter a 11 anni senza perderci la testa), in un periodo in cui girovagavo per casa in cerca di letture e, tra un Dickens e uno Shakespeare, mi capitò tra le mani anche Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, che si trovava lì per via di un abbonamento fatto da mio padre. Lo lessi, mi piacque, e cominciai a seguirlo con completezza. Oltre al personaggio di Piton, sono molto affezionata a Minerva McGrannitt, Remus Lupin, Luna Lovegood, Albus Silente, Dobby e un po' anche Ron, Hermione e Hagrid. Tuttora, nonostante la crescita di una certa mania critica, l'amore che nutro per questa storia mi mantiene docile nei confronti di quello che è diventato un fenomeno mondiale, con tutti i difetti che ne conseguono.
Poi, vediamo... sono un gatto - questo è molto importante! -, un gatto con numerose abitudini umane, sì [l'ultima volta che ho fatto questo discorso, qualche giorno fa, un ragazzo palestinese conosciuto da dieci minuti mi ha chiesto se facessi l'amore solo in primavera].
Ho studiato pianoforte per tantissimi anni, anche se poi ho deciso di seguire un'altra strada. Rimango un'appassionata di musica classica, dopo la quale nei miei ascolti si può trovare: musica anni '60-'70-'80, hard rock, hair rock, j-rock, metal (specialmente heavy, power ed epic), wave, elettronica, progressive e musica italiana d'autore [eclettismo, sì].
Infine, il mio nick riporta il titolo di uno dei libri che più mi è servito leggere in un periodo molto importante della mia esistenza: La ragazza delle arance di J. Gaarder.
E direi che ora vi ho anche tediato abbastanza! =)

Ps. Numero di scarpe: 37 :lol:


Pps. Ma è normale che le vostra firme mi si sovrappongano ai post?
 
Top
Astry
view post Posted on 21/7/2011, 13:06




CITAZIONE (La Ragazza delle Arance @ 21/7/2011, 14:00) 
Ps. Numero di scarpe: 37 :lol:


Pps. Ma è normale che le vostra firme mi si sovrappongano ai post?

Bene, oltre al numero di scarpe abbiamo anche il pianoforte in comune ^_^
E no, non è normale che le firme si sovrappongano ai post, però ho notato anch'io che in qualche computer succede. Non so, di solito dopo un po' che ha caricato la pagina si rimettono a posto.
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 16:59
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ciao Ragazza,

bella presentazione, se passi in salotto c'è un buon bicchiere di vino elfico per il benvenuto, della riserva del prof! ;)

Ben arrivata a Spinner's End!
 
Top
Sage.
view post Posted on 21/7/2011, 20:09




Benvenuta! :)
 
Top
7 replies since 21/7/2011, 10:58   140 views
  Share