Harry Potter Films: la fine di un'era!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2011, 17:15
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Qualcuno comincia a fare il resoconto!

Questa è di BadTaste!

Harry Potter: la recensione dell'intera saga

Inserito da Luca Bonatti
13 luglio 2011 - 20:00


E’ passato più di un decennio da quando arrivò la notizia dell’imminente trasposizione su grande schermo del ciclo letterario del giovane mago Harry Potter. Qui in Italia molti ne sentirono parlare così per la prima volta, con le espressioni un po’ fastidiose e un po’ scettiche che la nostra stampa talora riserva ai neonati fenomeni mediatici d’importazione.

Il primo film, però, ci mise poco a fare breccia nell’immaginario collettivo e a rendere iconici i suoi personaggi. E già allora, come sempre succede all’alba di percorsi cinematografici che si preannunciano infiniti, erano in moltissimi a chiedersi quanto a lungo sarebbe potuta durare. Al destino cartaceo di Harry Potter ci avrebbe pensato la Rowling, questo era chiaro. Molto più arduo era individuare il regista, il produttore, l’entità che si sarebbe occupata di far percorrere alla sua controparte di celluloide il lunghissimo viaggio che lo separava dalla resa dei conti finale. Emma Watson a un certo punto se ne sarebbe andata per non essere considerata a vita Hermione Granger, gli incassi prima o poi sarebbero crollati: questo temevamo tutti, ci avremmo quasi scommesso.

E invece Harry Potter ce l’ha fatta, ha raggiunto il ragguardevole obiettivo di diventare un fantasy epico in otto parti, tutte di enorme successo.

Avrebbe potuto fallire, eccome, sarebbe bastato sbagliare qualche ingrediente della formula che in molti non sono riusciti a replicare. Harry Potter è avanzato spedito e senza troppo fatica, barcamenandosi tra gli altri progetti simili che arrancavano sotto i colpi della scure impietosa del box office. Nel 2001 La pietra filosofale aveva fatto da apripista - insieme al primo Signore degli anelli - alla grande rinascita del fantasy, poi andato alla deriva con una miriade di prodotti dalla fortuna alterna: Le cronache di Narnia è da poco arrivato con stanchezza al terzo episodio, Percy Jackson osserva da lontano i fasti della saga potteriana e La bussola d’oro, nonostante l’alta qualità del romanzo di partenza, è stato un grande passo falso.
Ma non è questo il momento di dilungarsi nell’analisi dei meriti di un tale riscontro di pubblico, è un discorso che non può prescindere da tanti fattori anche estranei al discorso cinematografico, non ultimo il valore letterario del materiale di partenza.

E’ invece interessante, adesso che l’opera è giunta al termine, volgere indietro lo sguardo e poter finalmente avere chiare le direzioni in cui si è evoluta la saga in termini di atmosfere, stile e tipo di approccio ai romanzi di riferimento.

219b67s 2dklxf

La prima osservazione necessaria è che per almeno quattro film è avvenuto un percorso di ricerca volto a determinare uno stile visivo e un linguaggio narrativo che potessero parlare ad una cerchia di persone più vasta possibile.

Si è partiti con il registro scanzonato del primo e del secondo film, entrambi diretti da quel Chris Columbus che negli anni ’90 aveva conquistato bambini e adulti con film come Mamma ho perso l’aereo e Mrs. Doubtfire. Gli estimatori dei romanzi storsero il naso, al tempo, per la banalizzazione che subì la storia nel processo di trasposizione. E fare un confronto, oggi, tra La pietra filosofale e I doni della morte è probabilmente impietoso per il primo, vista, tra le tante cose, la bidimensionalità che contraddistingueva personaggi e situazioni. Ma sarebbe anche sciocco non considerare necessità e obiettivi di un capitolo d’apertura finalizzato a giustificare le centinaia di milioni di dollari che si sarebbero dovuti spendere in seguito.

Tra i meriti da attribuire a Steve Kloves, la penna dietro a tutti i film della saga tranne uno (il quinto), c’è sicuramente quello di aver saputo raggiungere un compromesso tra fedeltà al testo scritto e affrancamento dal modello letterario che mal si applica a un linguaggio così diverso come quello cinematografico. Kloves è stato abile nel cogliere l’evoluzione di toni e stile maturata nella saga letteraria e nell’aver saputo distribuire uniformemente nello script la crescente serietà e l’intrecciarsi sempre più stratificato di trame, psicologie e tematiche.

Partendo da film orientati principalmente ai bambini, i primi due Harry Potter catturarono quella fascia di pubblico che ha costituito cassa di risonanza per il più grande fenomeno mediatico di sempre. I produttori, un po' perché la storia lo permetteva, un po' perché hanno saputo giocare bene le loro carte, hanno dato vita a un precedente nella storia del cinema mainstream e per un decennio i protagonisti dei loro film sono cresciuti non solo allo stesso ritmo degli attori che li impersonavano, ma anche a quello del suo pubblico.
Gran parte dei bambini (anagraficamente e non) che nel 2001 decretarono il successo della saga, sono oggi gli adulti che sanno apprezzare anche le sfumature più profonde e drammatiche delle vicende di Hermione e compagni.

358cd5k

E’ già dal terzo episodio infatti, che i film abbandonano i toni più leggeri. Il Prigioniero di Azakaban apre con un siparietto comico, ma si avverte subito il sottile senso di disagio e inquietudine che impregna i cieli ora plumbei. E la successiva apparizione del dissennatore sull’Hogwarts Express è il segnale definitivo che qualcosa è cambiato. Il regista che stavolta prende le redini è Alfonso Cuaron, una scelta particolare vista la sua filmografia pregressa, tutt’altro che commerciale. Da molti criticato come l’episodio più sgangherato, questo terzo capitolo ha tuttavia il pregio di aver dato spessore e realismo ai suoi personaggi, dipingendo con estro quasi autoriale il sopraggiungere dell’adolescenza. La narrazione fatica a tenere insieme i pezzi durante il finale e forse per questo motivo, unitamente alla virata dark, il film allontana una parte di pubblico, tanto che, degli otto episodi, è quello ad aver guadagnato di meno.

30hswg7

Com’era prevedibile il regista viene sostituito nuovamente e per Il Calice di fuoco la produzione decide di tentare una nuova strada: le atmosfere restano cupe, ma la trama centrale passa in secondo piano in favore del Torneo Tremaghi che del romanzo costituiva soltanto la cornice. Il risultato è un ritmato film d’azione che fa frequenti incursioni nella commedia adolescenziale, ballo scoltastico incluso. Mike Newell confeziona un film sicuramente divertente, ma che si prende poca cura dei suoi personaggi, spesso poco più che macchiette. Il film chiude tuttavia con una nota positiva: il tragico, bellissimo doppio finale della rinascita di Voldemort e della morte di Cedric Diggory che traccia con decisione la strada da percorrere da ora in avanti. Dopo quattro film inizia a delinearsi con chiarezza la cifra stilistica che contraddistinguerà tutta la seconda metà della saga potteriana.

25ugpxg

Per un’ultima volta il regista viene rimpiazzato e David Yates riceve il difficile compito di portare a termine l’opera. L’approccio è asciutto, i momenti comici quasi assenti, le atmosfere spesso asfissianti. I romanzi diventano una traccia da ricalcare quasi alla lettera e il ritmo ne risente in più punti. Il quinto capitolo è solamente un’onesta esecuzione che non raggiunge particolari vette emotive, fatta eccezione per il duello finale splendidamente coreografato. Il sesto stiracchia su 153 minuti una narrazione statica e frammentaria molto attenta a riproporre l’estetica del mondo immaginato dalla Rowling, salvo poi tralasciare sottotrame fondamentali allo svolgimento delle vicende. Non c’è nessun lavoro sul climax e il finale sopraggiunge più come una liberazione che come un’adeguatata chiusura delle vicende, sprecando così uno dei momenti più forti dell’intero percorso di Harry.

1rb2o4

Yates, svantaggiato dalle due sceneggiature più traballanti fin qui scritte, non sembra capace di imprimere una propria visione. Sebbene la messinscena sia di altissima qualità, specie dal punto di vista di scenografie ed effetti visivi, manca un’adeguata prospettiva che dia coesione ai vari passaggi della trama.

La rischiosa decisione di raccontare la storia dell’ultimo capitolo in due film solleva diverse perplessità sull’effettiva possibilità di poter spezzare in due un unico arco narrativo. I doni della morte - Parte I regge bene al colpo, ma la durata eccessiva e l’assenza di una chiusura efficace rendono il film pesante e, nella parte centrale, particolarmente monotono. Difetti, tuttavia, che passano in secondo piano rispetto al grande pregio che ha il film di saper riportare l’attenzione sul nucleo emotivo dei tre personaggi principali, vero punto di forza e motore dell’atto finale.

I doni della morte - Parte II si rivela essere il terzo atto, appunto, di un unico grande film. Non si preoccupa di riagganciarsi col precedente, se non per una brevissima scena iniziale, ma ne è la prosecuzione diretta. La partenza è persino lenta, verbosa. Ma è solo l’inesorabile incedere di una trama che questa volta sa precisamente dove andare. Ha le idee talmente chiare da rimanere stupiti sulla precisione con cui gestisce le sue scene e i suoi personaggi, tasselli di un enorme mosaico che finalmente riusciamo a guardare nella sua interezza. L’ultimo capitolo arricchisce retroattivamente l’intera saga, non solo chiarendo i punti oscuri della trama, ma suggerendo sfumature di grande suggestione e carica emotiva.

Giunti alla fine, lo spettacolo che abbiamo davanti agli occhi ha una dimensione epica, intima e grandiosa allo stesso tempo. Ci riesce facile persino perdonare le sbandate avvenute lungo il percorso.

30hocuc
 
Top
Astry
view post Posted on 14/7/2011, 19:31




CITAZIONE (Ary64 @ 14/7/2011, 18:15) 
Qualcuno comincia a fare il resoconto!

Questa è di BadTaste!

Harry Potter: la recensione dell'intera saga

Direi che condivido tutto, a parte forse il fatto che a me il terzo film è piaciuto.
 
Top
view post Posted on 29/7/2011, 16:11
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Da uno speciale di MTV, i 50 momenti migliori dei film!

Secondo a maggior parte dei fans!

50. Philosopher's/Sorcerer's Stone - Harry, Ron, and Hermione first meet on the Hogwarts Express

49. Order of the Phoenix - Welcome to the Ministry of Magic (Harry and Arthur Weasley)

48. Chamber of Secrets - Ron's Howler from his mother in the Great Hall

47. Philosopher's/Sorcerer's Stone - The Mirror of Erised (Harry seeing his parents)

46. Deathly Hallows: Part 1 - Harry and Hermione dancing in the tent

45. Chamber of Secrets - Dobby levitating the cake at Privet Drive

44. Prisoner of Azkaban - The Dementor attack in the Hogwarts Express

43. Chamber of Secrets - Harry and Ron in the Flying Ford Anglia

42. Prisoner of Azkaban - The Knight Bus at Privet Drive

41. Prisoner of Azkaban - Sirius Black and Harry bonding at Hogwarts

40. Goblet of Fire - The Quidditch World Cup

39. Deathly Hallows: Part 1 - Ron and Harry's fight in the tent

38. Chamber of Secrets - The Cornish Pixies attach Defence Against the Dark Arts class

37. Prisoner of Azkaban - Remus Lupin turns into a werewolf

36. Order of the Phoenix - Harry's first kiss with Cho Chang in the Room of
Requirement

35. Philosopher's/Sorcerer's Stone - Harry's left with the Dursleys at Privet Drive

34. Goblet of Fire - The Yule Ball, and Hermione growing up

33. Prisoner of Azkaban - Aunt Marge's Comeuppence via Harry

32. Philosopher's/Sorcerer's Stone - Owls deliver Harry's Hogwarts letter at Privet Drive

31. Goblet of Fire - Harry returns with Cedric Diggory's dead body

30. Order of the Phoenix - Harry's detention with Dolores Umbridge

29. Half-Blood Prince - The Millennium Bridge is destroyed

28. Half-Blood Prince - Dumbledore drinks to uncover a Horcrux

27. Deathly Hallows: Part 1 - The Seven Harrys

26. Deathly Hallows: Part 1 - The Tale of the Three Brothers

25. Philosopher's/Sorcerer's Stone - The Chess Room and Match

24. Philosopher's/Sorcerer's Stone - Harry's trip to Ollivander's Wand Shop

23. Goblet of Fire - The Second Task in the lake

22. Order of the Phoenix - Dementors attack Harry and Dudley in the underpass

21. Prisoner of Azkaban - Harry conjures his Patronus in the Forbidden
Forest

20. Half-Blood Prince - Ron under the love potion

19. Chamber of Secrets - Harry and Ron turn into Goyle and Crabbe via Polyjuice Potion

18. Deathly Hallows: Part 1 - Ron destroys the locket Horcrux

17. Goblet of Fire - Voldemort is resurrected

16. Goblet of Fire - The Arrival of the Beauxbatons girls

15. Deathly Hallows: Part 1 - Bathida Bagshot's revelation at Godric's Hollow

14. Philosopher's/Sorcerer's Stone - The Sorting ceremony at the opening feast

13. Prisoner of Azkaban - Meeting Buckbeak in Care of Magical Creatures class

12. Order of the Phoenix - Sirius Black's death

11. Goblet of Fire - Harry and Voldemort's duel in the graveyard

10. Philosopher's/Sorcerer's Stone - Hagrid tells Harry he's a wizard

9. Philosopher's/Sorcerer's Stone - First Quidditch match

8. Philosopher's/Sorcerer's Stone - The journey to Platform 9 3/4

7. Order of the Phoenix - Fred and George's Fireworks' extravaganza

6. Prisoner of Azkaban - Hermione punches Draco Malfoy

5. Philosopher's/Sorcerer's Stone - Harry enters Diagon Alley for the first time

4. Order of the Phoenix - Dumbledore and Voldemort's duel in the Ministry

3. Deathly Hallows: Part 1 - Dobby's sacrifice and death

2. Half-Blood Prince - Snape kills Dumbledore

1. Philosopher's/Sorcerer's Stone - The first look at Hogwarts School of Witchcraft and Wizardry


I video potete guardarli QUI su Snitchseeker, spicciatevi, perchè non so quanto rimarranno in rete!

Su Youtube li guarderete uno dietro l'altro senza interruzioni!

Edited by Ary64 - 29/7/2011, 18:58
 
Top
view post Posted on 6/8/2011, 03:55
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Molto bello questo video! :(

Anche il titolo... :( :( "...alla tua tomba ho parlato..."

 
Top
view post Posted on 9/8/2011, 17:29
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Divertentissimo! :D

Da BadTaste!

Harry Potter: la saga completa... in un'immagine!

Inserito da Andrea Bedeschi
9 agosto 2011 - 11:00

Fonte: Blastr

Harry Potter: sette libri e otto film pieni zeppi di personaggi, avvenimenti, luoghi, colpi di scena, magie e creature magiche di ogni tipo.

Tenere a mente le fila dell'intera vicenda non è una passeggiata di salute e il rischio di confondersi è sempre dietro l'angolo. L'illustratrice Stacy Knisley però è pronta a darci man forte con il suo The Summharry (gioco di parole che fonde Summary, sommario, e il nome del mago Potter), un divertentissimo artwork che trabocca di particolari, peraltro molto ironici, e che riassume tutta la saga di Harry Potter dalla Pietra Filosofale ai Doni della Morte.

Potete ammirarlo qui sotto, e in altissima risoluzione, per scoprire tutti i particolari, cliccando QUI.

v3jfb4
 
Top
Astry
view post Posted on 9/8/2011, 18:43




Ahahah! Le mosse di Piton fanno morire dal ridere, quando deve fare le lezioni di occlumanzia o quando sbatte la testa contro il tavolo alla riunione dei mangiamorte, poverino!
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 17:16
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ma quanto erano piccoli!!!

Notizia di BadTaste!

Harry Potter: la presentazione del cast in un video di repertorio!

Inserito da Andrea Bedeschi
8 settembre 2011 - 23:50
Fonte: Harry Potter The Quest

Sono passati ben undici anni dal giorno in cui i tre protagonisti della saga cinematografica di Harry Potter, Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, hanno dovuto sostenere la loro prima conferenza stampa, il primo passo verso una scalata al successo, al momento indissolubilmente legata al mastodontico esito commerciale degli otto film dell'epopea, ma comunque capace di stravolgere drasticamente le loro esistenze.

Sul sito Harry Potter the Quest, un'avventura interattiva in cui, previa registrazione, è possibile sbloccare nuovi contenuti e materiali sui film di Harry Potter. Oclumencia segnala l'arrivo on-line, sul sito prima citato, di un video che sarà contenuto nell'Edizione Ultimate di Harry Potter e i Doni della Morte - Parte I in arrivo nel 2012 (la data non è ancora stata comunicata con precisione).

Il filmato mostra proprio Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint alle prese con la loro prima conferenza stampa potteriana.

I giornalisti avevano chiesto ai tre cosa avrebbero fatto dei soldi guadagnati. Ecco cosa hanno risposto:

Una già pragmatica Emma Watson: Credo che vi deluderò, ma ho intenzione di tenerli in banca fino a quando non avrò 21 anni.
Un timido Daniel Radcliffe: Non ho ancora idea di cosa ci farò.
Uno spigliato Rupert Grint : Parlando da stregone, verremo pagati con soldi babbani e non li capisco veramente.
Davvero toccanti le parole del regista della Pietra Filosofale Chris Columbus che, parlando più da padre che da filmmaker, affermava di sentirsi molto protettivo nei riguardi di questi bambini coinvolti in un film di tale portata, specialmente nel caso qualcosa non fosse andato per il verso giusto.

Potete vedere il filmato qui sotto:

 
Top
view post Posted on 25/9/2011, 18:31
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


E ancora dvd, tanto perchè ormai è finito!

La notizia è di Portus!

HP: Anche in Italia il box da collezione!!

209n321

Su Amazon.it è ora possibile prenotare lo Speciale Cofanetto da Collezione in formato Blu-ray degli otto film di Harry Potter. Il cofanetto dovrebbe essere disponibile a partire dal 30 novembre.


Il cofanetto contiene la Bacchetta di Sambuco, 4 cartoline da collezione dei Doni della Morte e 11 dischi (1 disco blu-ray dal primo al quinto film, e doppio disco blu-ray dal sesto all’ottavo). Il prezzo è di 179,09 €. Al momento non sono, però, disponibili ulteriori dettagli. Appena si avranno informazioni più certe ve lo comunicheremo.
 
Top
view post Posted on 10/11/2011, 16:18
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Articolo di Portus.

Addio alla saga di HP. Video esteso

Ecco approdare sul web il commovente video (esteso) dedicato all’addio alla saga di Harry Potter. Non solo il pianto e l’abbraccio finale del trio durante l’ultimo giorno di riprese, non solo il discorso finale di Daniel Radcliffe ma anche tanti altri contenuti inediti, tra cui divertenti “dietro le quinte“, compleanni e saluti da tutti i membri del cast. Pronti per un ultimo viaggio attraverso le emozioni che questa saga ci ha regalato?



 
Top
view post Posted on 8/12/2011, 08:43
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Articolo di BadTaste.

Dieci anni fa usciva al cinema Harry Potter e la Pietra Filosofale

Inserito da Andrea Francesco Berni
7 dicembre 2011 - 01:04

Fonte: Portkey

16ks5ck

Con un poco di ritardo segnaliamo il decimo anniversario dell'uscita di Harry Potter e la Pietra Filosofale in Italia: il primo episodio di quella che poi sarebbe diventato il franchise cinematografico di maggior successo della storia del cinema era infatti uscito nei cinema italiani il 6 dicembre 2001 (negli USA era arrivato il 16 novembre).

Il film venne da subito accolto estremamente bene al botteghino: nel nostro paese, come nel resto del mondo, Harry Potter era già un caso letterario (anche se solo negli anni successivi, tra libri e film, divenne un vero e proprio fenomeno di massa). La pellicola rimase in programmazione per diversi mesi e arrivò a incassare ben 25 milioni di euro, con 4.3 milioni di presenze. Da allora, e nell'arco di un decennio, l'intera saga venne portata al cinema con otto film complessivi, l'ultimo dei quali - come sapete - è uscito a luglio di quest'anno e ha incassato 22 milioni di euro (2.9 milioni di presenze), con una tenuta senza precedenti per una saga così lunga.
Di Harry Potter abbiamo parlato a lungo (come sapete abbiamo una intera sezione del sito dedicata al franchise), dedicando recentemente anche una recensione dell'intera saga e il nostro commento "Harry Potter: la fine di un'era".

Ecco quindi che ricordiamo questo decennale con un contenuto riproposto alcuni mesi fa dai nostri amici di Portus, ovvero il trailer italiano di Harry Potter e la Pietra Filosofale:

 
Top
Mixky
view post Posted on 9/12/2011, 16:37




Io lo ricordo benissimo, visto che è stato il primo appuntamento con il mio attuale marito! Ci eravamo conosciuti da 2 giorni! E il giorno di Natale siamo andati al cinema a vedere Harry Potter. Da allora non ci siamo persi un'uscita. ;)
 
Top
Nykyo
view post Posted on 9/12/2011, 17:42




AWWWWWWWWWW Neville era troppo pacioso.
 
Top
Astry
view post Posted on 9/12/2011, 17:44




Io all'uscita del primo film ero ancora una scettica antipotteriana, quindi quello è l'unico che non ho mai visto al cinema.
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 23:09
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Quando uscì il primo film avevo già letto il Calice di Fuoco, ero nel tunnel già da tre anni :lol: , e la versione cinematografica, anche se pensata per un pubblico molto giovane, mi piacque molto, erano riusciti a ricreare in maniera perfetta il mondo della Rowling! Il mio grande Silente/Richard Harris! :) L'impatto con Rickmann invece mi lasciò un po' perplessa, anche se poi l'attore è riuscito ad ammortizzare un tantinello! ^_^
 
Top
23 replies since 14/7/2011, 17:15   383 views
  Share