Il Fantasy in rete

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2011, 15:57
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Ho fatto un giro, e l'ho trovato molto interessante, quindi ve lo propongo! :)

La segnalazione è di FantasyMagazine


Fabbricanti di Universi

Qui troverete pagine dense e qualche volta impegnative, molto più approfondimento che attualità leggera. E però c'è così tanto da scoprire che una visita va assolutamente fatta.

29nus9c

Fabbricanti di Universi è un sito ambizioso, che ricopre tematiche potenzialmente sterminate e non si limita quindi al fantasy ma spazia in tutte le forme dell’immaginario. Come si legge nel manifesto del sito, l’interesse è rivolto alla fantasia dell’uomo, che ha esplorato tutto il mondo che abita e, dopo averlo conosciuto da cima a fondo e scoperto praticamente ogni mistero, si è trovato quasi costretto a inventarne degli altri.
Ci sono sette “mondi alternativi” che sono sembrati fondamentali ai curatori di Fabbricanti di Universi, e sono quelli di Asimov (sia i Robot che la Fondazione), Lucas con le sue Guerre Stellari, Tolkien con la Terra di Mezzo, il mondo di Dune di Frank Herbert, J.K. Rowling con Harry Potter, Eugene Roddenberry e il suo Star Trek, e infine Terry Brooks e la saga di Shannara. Scelte che possono essere condivise o meno, ma dove certamente il fantasy occupa un posto importante.
In pratica, per ciascun autore il sito presenta degli articoli introduttivi che ne spiegano l’opera e l’importanza a grandi linee, degli approfondimenti più complessi, e dei link a risorse presenti in rete.

Il processo della creazione di mondi riceve anch’esso, ovviamente, un’attenzione particolare. Varie conoscenze scientifiche sono necessarie per immaginare un mondo coerente e ci sono articoli che esplorano questo tipo di difficoltà, altri che esaminano i significati dietro le storie dei mondi immaginari, le lotte tra il bene e il male, o le organizzazioni politiche ideate dai vari autori, la magia (dove esiste) e via dicendo. Certi confronti possono essere molto interessanti, perché abbiamo paralleli fra creazioni molto diverse, separate dal tempo, dal tipo di pubblico e di genere, eppure fra tante differenze ci sono a volte elementi in comune o richiami.
Tra le iniziative del sito abbiamo anche la segnalazione degli eventi e appuntamenti d’interesse. Sul notiziario non c’è purtroppo un aggiornamento frequente e puntuale, invece. Il sito è corredato da una discreta lista di link, generalmente precisa e aggiornata, manca una vera e propria interattività con il pubblico.
Si tratta, in effetti, di tematiche a volte complesse e approfondite, di sicuro interesse per l’appassionato che vuol sapere di più, meno attraente per il frequentatore occasionale. Consigliamo pertanto Fabbricanti di Universi al lettore desideroso di conoscere, che non si spaventi di fronte a un po’ di complessità, e che abbia un po’ di tempo a disposizione, perché il materiale è veramente abbondante.

Autore: Bruno Bacelli - Data: 17 ottobre 2011

Edited by Ary64 - 16/10/2012, 18:41
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 17:51
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Articolo di FantasyMagazine

La fine del Mondo nella Terra di Altrove

Il tema escatologico è protagonista indiscusso nel nuovo numero della e-zine Notizie dalla Terra di Altrove.

312ihr6

La e-zine Terra di Altrove è giunta al suo quarto numero. Un numero decisamente ricco in cui, come di consueto, si spazia dai libri — italiani e stranieri — ai cartoni animati, dalla musica alle fiabe, dal cinema ai videogiochi.

Filo conduttore di articoli, notizie e approfondimenti, l'apocalisse, la fine di un'era, la distruzione di un mondo e... la rinascita. Perchè per ogni era che finisce, ne inizia una nuova, ricca di promesse e di avventure.

Tra gli autori presi in considerazione troviamo Terry Brooks, Terry Prachett, Neil Gaiman, Robert E. Howard, e per guardare a casa nostra, Alan D.Altieri, Giovanni De Feo, Ilenia Provenzi e Francesca Loiacono.

Da non perdere lo speciale a tema, intitolato "A che ora è la fine del mondo?", e le rubriche dedicate a film, videogiochi, fumetti... apocalittici.

È possibile leggere direttamente online la e-zine o scaricarla gratuitamente dal sito della Terra di Altrove.

E mentre i lettori si cimentano con la fine del mondo, la redazione altroviana è al lavoro sul numero dedicato alle creature forse più nobili, possenti e misteriose del mondo fantasy... i draghi!

Qui l'URL relativo, dove si può trovare l'ultimo numero e l'archivio dei precedenti.

Autore: Redazione - Data: 16 ottobre 2012
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 09:24
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Notizia di FantasyMagazine

Consultabile gratuitamente on line The Encyclopedia of Fantasy

La prima enciclopedia dedicata al genere Fantasy è ora consultabile gratuitamente dalla rete.

2cprzop

The Encyclopedia of Fantasy . John Clute e John Grant

Avete sempre desiderato poter consultare un'enciclopedia completamente dedicata al Fantasy, per libri e film, autori e mostri, miti, trivialità varie? Una a cui porre qualsiasi risposta in tema per ottenerne risposte esaustive?

Ebbene, dal 1997 è in circolazione The Encyclopedia of Fantasy (opera gemella della precedente The Encyclopedia of Science Fiction), scritta da John Clute e John Grant. Originariamente in un non proprio economico formato cartaceo, questa enciclopedia ora on line origina da una versione digitale, rivista e corretta da Clute con aggiornamenti sino al 1998, prodotta nel 1999 per una possibile uscita in dvd mai commercializzata.

Nel mercato in lingua inglese questa non è l'unica opera di questo tipo esistente, ma non ce ne sono altre veramente enciclpediche, professionali e d'uso legalmente gratuito come questa. Naturalmente bisogna sapere leggere in inglese, ma quale miglior modo di apprendere una lingua che provare a comprendere qualcosa che ci appassiona?

Non resta che provarla!

Autore: Francesco Coppola - Data: 6 dicembre 2012
- Fonte: http://sf-encyclopedia.co.uk/fe.php?id=0&n...the_online_text
 
Top
2 replies since 22/10/2011, 15:57   22 views
  Share